Leggermente, nulla di trascendentale, forse sui colori, e si avevo letto un articolo su spaziogames in cui si lodava anche su erba e altri elementi. Io non ho visto un netto miglioramento su questo bensì sui colori, in notturna e nelle caverne ora spesso sono davvero costretto ad usare la torcia. Tanto migliorato anche il resto, dal commercio, la navetta ora può "schiantarsi" su superfici ed elementi del pianeta come rocce ed alberi o varie formazioni elementari, subendo anche un pó di danno. I conflitti coi pirati finalmente si possono evitare pagando una somma di unità.Sembra migliorato l'effetto generale delle superfici...erba,rocce,rilievi del terreno...vero o è solo una mia impressione?
L'ultimo update ha migliorato anche la parte grafica?
Leggermente, nulla di trascendentale, forse sui colori, e si avevo letto un articolo su spaziogames in cui si lodava anche su erba e altri elementi. Io non ho visto un netto miglioramento su questo bensì sui colori, in notturna e nelle caverne ora spesso sono davvero costretto ad usare la torcia. Tanto migliorato anche il resto, dal commercio, la navetta ora può "schiantarsi" su superfici ed elementi del pianeta come rocce ed alberi o varie formazioni elementari, subendo anche un pó di danno. I conflitti coi pirati finalmente si possono evitare pagando una somma di unità.
Per me la grafica era già più che sufficiente, pure nella media dei titoli che girano in questi anni
Anche sulla grafica è possibile fare un discorso simile, ovvero di porre l'accento su una delle cose che Hello Games è riuscita a fare meglio: cambiare, stravolgere, arricchire, rimanendo comunque fedele all'impenetrabile No Man's Sky originale.
Con Atlas Rises è stato fatto quel passo in più che lascia senza fiato.
L'aggiunta del depth of field e di un nuovo sistema di illuminazione, oltre all'inclusione degli onirici "god rays" anche su PlayStation 4 liscia, sono solo la punta dell'iceberg di una grafica capace di stupire due volte tanto di quanto già riuscì a fare nell'agosto del 2016. Nascosti nell'universo ci sono anche nuovi biomi, comuni e rari, come nuove strutture, alcune delle quali legate stilisticamente alla nuova razza aliena su cui ruota la sceneggiatura centrale.
![]()
E poi tutto è più bello, più animato, dal sasso al cui interno ruotano fiori di magma, al fungo radioattivo che pulsa nell'oscurità trasformando umide caverne in boschi di lucciole cromate. E decisamente più belle sono le creature che andranno a popolare questi mondi: meglio animate, meglio assemblate e sebbene il grottesco sia sempre dietro l'angolo, lo è anche l'epicità di dinosauri alti otto metri, ora molto più comuni che in precedenza (sì, ne abbiamo trovati di bellissimi anche nel gioco base). Della fauna brilla anche la nuova intelligenza artificiale, capace di mostrare finalmente predatori e predati, tranquilli pascoli e scollinate di mandrie composte da dozzine di bestie in fuga. Spettacoli procedurali in ogni dove, anche a costo del frame rate.
The Destruction of Small Ideas
Ad essere cambiato profondamente è anche l'algoritmo che sparge galassie e sistemi e ne stabilisce colori e topografie, con conseguenze pesantissime per le strategie di gioco già rodate. I pianeti sono per lo più ostili, ma molto più vari nelle loro condizione atmosferiche, e anche quelli più amichevoli presentano spesso sorprese alle quali sarà necessario adattarsi per sopravvivere davvero senza problemi.
Si dicevo leggermente per piccoli elementi a livello di grafica come appunto erba, rocce ecc.No no, altroché leggermente. È stato rifatto completamente il sistema di illuminazione, sono aumentati i biomi rendendo ancora più vari i pianeti, hanno dato vita a moltissimi elementi statici, ci sono nuove strutture, nuove conformazioni della flora e della fauna, nuove astronavi, molte più tipologie di varietà estetica delle razze aliene, effetti atmosferici più complessi e variabili, a livello tecnico visivo c'è stato un miglioramento enorme.
Dal pezzo su
Graficamente siamo su livelli incredibili considerando la natura procedurale del gioco.
Si, ho letto l'articolo.Gli aggiornamenti grandi sono stati tre. Il resto sono bugfix, per altro sempre molto tempestivi. L'ideale è riprenderlo qualche settimana dopo l'update importante, di modo da aver avuto i canonici successivi bugfix. Da questo ultimo update ne sono usciti mi par già tre.
Se lo riprendi e non avevi sfruttato i due update precedenti ti conviene, senza troppo pensarci, ripartire dall'inizio.
Fossi in te proverei la modalità sopravvivenza, con questo ultimo update l'hanno pure un po' addolcita.
Ciao ragazzi qualcuno ci sta ancora giocando? Ho trovato un glifo, grazie ad un viaggiatore che mi ha dato la sua posizione in cambio di 100 cluster di naniti. Qualcuno sa a cosa servono i glifi? Mi ha dato una breve descrizione, non ci ho capito molto. E appena l'ho raccolto mi ha detto 1/16 quindi immagino me ne manchino altri 15
Prima o poi dovrò riprenderlo. Forse la settimana dopo Natale sarò in ferie, potrebbe essere il momento buono.