Se ti interessa ancora saperlo, tranquillo che lo fa a tutti, specie se stai vincendo, in particolare dalla seconda metà del secondo tempo.
Penso vogliano simulare che la tua squadra si "fermi" accontentandosi del risultato, mentre la squadra avversaria tenta di rimontare.
Alcuni pro, consigliano di cambiare/alternare tattica (passando dalla tattica primaria alla secondaria), e/o anche fare sostituzioni, possibilmente mettendo giocatori con stili di gioco diversi, tipo il giocatore chiave al posto del regista creativo, per fare un esempio.
Spesso funziona, perchè anche qui, penso che il gioco voglia simulare un po che la squadra avversaria si sia abituata al modo di giocare della tua squadra, quindi un cambio modulo/giocatore a volte ti permette di dare una svegliata alla tua squadra.
Io sai cosa faccio? Sto al gioco! Il gioco vuole che io interpreti una squadra che tiene il risultato? Lo faccio.
Ma cosa faccio esattamente?
Semplice, abbasso il ritmo di gioco! Evito di attaccare a testa bassa, faccio qualche passaggio in più, se gli spazi sono chiusi aspetto che lui pressa, si scopre e poi la passo.
Insomma devi cercare di non perdere palla (per far giocare l'avversario il meno possibile) e far passare il tempo, in questo modo il tuo avversario avrà meno occasioni e quelle poche che avrà sarà anche meno lucido.
Metti anche 1-2 tacche in giù, a seconda di quanto manca alla fine. Sembra banale ma a volte ci si dimentica di farlo o si vuole continuare a giocare normalmente e tentare di fare un altro goal. Sbagliato in momenti come quello.
Poi io tengo sempre un attaccante alto in panchina, da far entrare negli ultimi minuti, quando bisogna soffrire, perchè dato che appunto devi soffrire, significa che attaccherà il tuo avversario. Avrai notato che in quella fase, ogni cosa che fai la palla va sempre all'avversario. Con un attaccante alto puoi rinviare/spazzare su di lui, e anche se la prende il difensore avversario 1, la perdi il più lontano possibile e 2, il difensore fa comunque più fatica a passarla ad un compagno.
Anche fare qualche fallo lontano dalla porta o da posizioni troppo angolate può essere utile. Non per forza con la scivolata ma anche col contrasto in piedi/di spalla.
Infine puoi impostare 1-2 marcature sugli attaccanti. Io ne metto solo 1 all'attaccante più pericoloso, e lo faccio anche ad inizio partita. Marcatura stretta, non a uomo.