PES vs FIFA : (mix zone): confronti, opinioni, similitudini e diversità

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Perché in calo costante da pes 2009? Ma, credo che per due-tre anni pes non ha avuto forse la solita evoluzione a cui si era abituati. Cioè forse troppo poco... Nel contempo fifa, forse con la versione 2010, ha fatto un salto di qualità notevole. A quel punto il vantaggio ha cominciato a essere svantaggio. E molti curiosi di questo nuovo fifa ci si sono affacciati, delusi dagli ultimi pes.
Il seguito è stato un fare e disfare, se si guarda ogni gioco che è seguito aveva un'anima piuttosto differente. Il mio preferito rimane pes 2011. Ma pes 2012 era quasi esattamente l'opposto. Pes 13 un ultimo tentativo di fare qualcosa di buono con il vecchio motore, ma troppo legato ancora a pes 2012 (il pes forse più arcade). Con pes 2014 la svolta, torniamo all'evoluzione, ma tutto in una volta e mal confezionato, poco equilibrato e zeppo di problemi. Quindi? Quindi togliamo anche l'evoluzione di pes 14 e facciamo pes 2015, un gioco che con la nuova generazione è piuttosto equilibrato e piace. Ok, questa volta rimaniamo sulla linea e andiamo avanti? No, pes 2016 un gioco abbastanza differente da pes 2015...
Insomma più che un'evoluzione, sembra un andare avanti a tentativi, spesso scartando o modificando idee brillanti e innovative.
Forse questa linea così discontinua non paga. A me piace il pes scorso e questo, essendo molto diverso, magari non piace. Ed è così da anni, c'è gente che venera un'edizione e ne detesta un'altra. Se invece coltivi e migliori, senza stravolgimenti, può darsi che crei continuità anche nel legarsi a questo prodotto. Non so, questa più o meno è l'idea che mi sono fatto, ma può darsi anche che sia solo una mia idea...
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Perché in calo costante da pes 2009? Ma, credo che per due-tre anni pes non ha avuto forse la solita evoluzione a cui si era abituati. Cioè forse troppo poco... Nel contempo fifa, forse con la versione 2010, ha fatto un salto di qualità notevole. A quel punto il vantaggio ha cominciato a essere svantaggio. E molti curiosi di questo nuovo fifa ci si sono affacciati, delusi dagli ultimi pes.
Il seguito è stato un fare e disfare, se si guarda ogni gioco che è seguito aveva un'anima piuttosto differente. Il mio preferito rimane pes 2011. Ma pes 2012 era quasi esattamente l'opposto. Pes 13 un ultimo tentativo di fare qualcosa di buono con il vecchio motore, ma troppo legato ancora a pes 2012 (il pes forse più arcade). Con pes 2014 la svolta, torniamo all'evoluzione, ma tutto in una volta e mal confezionato, poco equilibrato e zeppo di problemi. Quindi? Quindi togliamo anche l'evoluzione di pes 14 e facciamo pes 2015, un gioco che con la nuova generazione è piuttosto equilibrato e piace. Ok, questa volta rimaniamo sulla linea e andiamo avanti? No, pes 2016 un gioco abbastanza differente da pes 2015...
Insomma più che un'evoluzione, sembra un andare avanti a tentativi, spesso scartando o modificando idee brillanti e innovative.
Forse questa linea così discontinua non paga. A me piace il pes scorso e questo, essendo molto diverso, magari non piace. Ed è così da anni, c'è gente che venera un'edizione e ne detesta un'altra. Se invece coltivi e migliori, senza stravolgimenti, può darsi che crei continuità anche nel legarsi a questo prodotto. Non so, questa più o meno è l'idea che mi sono fatto, ma può darsi anche che sia solo una mia idea...
Bravo, condivido molto la parte finale soprattutto.
Tu, oltretutto, fosti uno dei primi che notò una differenza di "dinamismo" tra il 15 ed il 16 (più appannaggio di quest'ultimo) che ti portava ad avere un tipo di approccio diverso alla manovra.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Sulla tua parte iniziale, un appunto: è vero che anche eoni fa Fifa "equivaleva a dire calcio" ed aveva una diffusione capillare mentre il suo rivale era "quasi" misconosciuto ai più, ma la differenza stava nella consapevolezza (o dato di fatto?) che Pes/We era sotto certi aspetti (o tutti?) migliore del rivale.
L'esperto di calcistici sapeva che Fifa, sotto sotto, era solo apparenza nonostante la pubblicità o i negozi con 150 copie esposte...se volevi il calcio "vero" dovevi comprare Pes.
Nello stesso periodo, mi sembra, uscirono i primi processori Athlon nettamente superiori ai corrispettivi prodotti Pentium: costo inferiore, prestazioni superiori.
Le vendite dei Pentium continuarono ad attestarsi sui valori normali grazie al marchio ormai consolidato, ma il vero intenditore/esperto di pc acquistava la concorrenza senza ripensamenti (l'Athlon 1700xp poteva essere overcloccato senza rischi sino a raggiungere le prestazioni del 2400xp, ad esempio).
Per tornare al discorso, che giustamente fai, della qualità che alla fine paga sempre (o quasi...).
Ad oggi si sta perdendo quella consapevolezza di acquistare Pes come prodotto nettamente superiore alla concorrenza nonostante le carenze di contorno o la scarsa pubblicizzazione.
Trattasi solo di "mancanza di consapevolezza" oppure il rivale ha quasi colmato il gap?
Ognuno può vedere la questione in maniera diversa, di certo non è solo questione di licenze...
Diciamo che forse il rivale ha colmato in buona parte il gap, ma bisogna capire se questo dipende da un grande miglioramento di Fifa o da un piccolo miglioramento di Pes.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Diciamo che forse il rivale ha colmato in buona parte il gap, ma bisogna capire se questo dipende da un grande miglioramento di Fifa o da un piccolo miglioramento di Pes.

Tutte e due le cose secondo me. Pes non è più quel gioco che più ci giochi più scopri i miglioramenti che venivano apportati di anno in anno. Da parecchio tempo invece funziona al contrario, all'inizio sembra tutto bello e nuovo, poi a mano a mano si scoprono difetti pesanti che portano alla lunga a frustrazione.

Fifa invece ha fatto passi in avanti enormi nel gameplay rispetto ai giochi per Ps2 anche se ultimamente ristagna, non ha novità di rilevo.

Per quanto riguarda Pes 2016 vs Fifa 16 per me Pes ha fatto un passo verso l'eccessiva semplificazione e lo sbilanciamento a favore della spettacolarizzazione,quindi un passo indietro ulteriore, mentre invece a sorpresa Fifa 16 è il più equilibrato dei due giochi e propone un passo in avanti in termini di realismo rispetto ai giochi precedenti.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Forse questa linea così discontinua non paga. A me piace il pes scorso e questo, essendo molto diverso, magari non piace. Ed è così da anni, c'è gente che venera un'edizione e ne detesta un'altra. Se invece coltivi e migliori, senza stravolgimenti, può darsi che crei continuità anche nel legarsi a questo prodotto. Non so, questa più o meno è l'idea che mi sono fatto, ma può darsi anche che sia solo una mia idea...

E' esattamente questo il senso della discussione. Troppe modifiche dannose fra un gioco e l'altro dell'anno dopo portano confusione nei giocatori che comprano Pes. Troppe idee inserite nei vari giochi senza essere sviluppate per bene ed ecco perché il gioco puntualmente ogni anno da l'idea di essere incompleto.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Uno dei cancri della serie PES è stata proprio la sua insana voglia di rivoluzionarsi ogni anno. In cerca di una identità specifica, ha abbandonato strade interessanti che andavano solo sviluppate, per concedersi a dinamiche "non sue" per essere più "piacente".
Nel bene e nel male, FIFA è lo stesso dai tempi del 2010; ciò comporta una lenta ed inesorabile evoluzione del gioco, con meccaniche che vengono aggiunte alle precedenti, limate e migliorate alcune ed eliminate del tutto quelle più assurde, fino ad arrivare ad oggi, il 6-7 anno di sviluppo, in cui si ha una CPU capace, degna avversaria, fallosa quanto basta, scriptata anche lei, ma ormai sta cosa non vale più perché pure PES ha lo stesso cancro. I nipponici invece che fanno? Scelte coraggiose seguite da vili ritirate. Cambiano il motore, scelta coraggiosa, dopo un PES13 che è stato l'Apice del successo del vecchio engine. Cambiano il sistema di gioco, costringendo 3/4 milioni di videogiocatori a ri-imparare da capo a giocare a PES, con nuovi comandi, nuove meccaniche, nuove leggi della fisica PER LA PRIMA VOLTA applicate ad un gioco di calcio, insomma fanno giustamente RIVOLUZIONE.
Sappiamo tutti cos'è stato PES14, un abominio, il miglior PES sulla carta, il peggiore su DVD.
L'anno dopo ennesima rivoluzione, invece di sviluppare ciò che era buono (se non ottimo) l'anno prima, sfornano un ibrido tra ciò che avevano e ciò che loro pensano il pubblico voglia. A c**o riesce fuori forse il migliore, sicuramente uno dei tre migliori PES di sempre. Bene, penserete voi (o stolti, sani di mente!), finalmente una buona base su cui ripartire. Invece no, PES16 è l'ennesima rivoluzione verso l'immediatezza e la praticità d'uso, è l'ennesima rivoluzione per accostarsi ad un titolo (il rivale) abbandonando forse per sempre la propria natura. Insomma, PES s'è scoperto FIFA dopo 20 anni e ora sta cercando di essere come lui...tipo Tiziano Ferro che si scopre gay a trent'anni...

A Konami manca il coraggio delle proprie idee, manca l'essere un alternativa, vogliono essere migliori del rivale andando però a competere su un campo che non è il loro! PES non è immediato e non lo deve diventare, PES non è facile da usare e non deve diventarlo, PES è spettacolare se lo sai usare non premendo un taso apposito...tutto ciò è FIFA, ma non è il "perché vende" o almeno, non è il solo.

Oggi molti non sanno cos'è PES o che esiste, di chi è la colpa di Ea? Non credo...
Oggi molti sanno che PES è sempre incompleto e che dovrai aspettare mesi per averlo al 100%, di chi è la colpa di Ea? Non credo...
Oggi molti sanno che PES non ha licenze di Premier e Bundes, ma in molti ignorano il potentissimo editor interno e la sconfinata community che sopperisce a tutto, di chi è la colpa di Ea? Non credo....
Oggi molti sanno che PES ha un online pessimo, di chi è la colpa di Ea? Non credo...
Oggi molti ignorano che anche PES ha il suo FUT, di chi è la colpa di Ea? Non credo....

Molte delle differenze tra PES e FIFA sono imputabili a quello che è, ad oggi, un vero e proprio Harakiri di Konami che non ha supportato in modo adeguato e degnamente quello che è, ad oggi, il suo UNICO videogioco per home consolle in sviluppo...

Prima di dire "Ea merda" forse sarebbe il caso di vedere cosa fa Konami con occhi un pò più distaccati e con meno riconoscenza, perché penso che il suo "credito" ormai sia esaurito...

Konami: Insert Coin!
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Perfetto @Papà_Pig. Discutendo con chi invece afferma il contraria sembro che siamo pazzi, ma evidentemente ci sono molte motivazioni e fatti concreti che ci portano a queste considerazione.

Non diciamo che Pes si è avvicinato a Fifa tanto per dirlo. Lo notiamo giocandolo.
Non si parla di vendite in calo per convincere gli altri che la situazione è preoccupante, lo si vede già.

Il credito verso KONAMI è effettivamente finito. Quello che hai scritto tu:"bisogna guardare cosa fa KONAMI con occhi distaccati e con meno riconoscenza" è esattamente quello che penso io, ma mi ero guardato bene dallo scriverlo perché non si sa mai che si venga accusati di fare del populismo.
Per me il credito è finito da tempo, ma c'è sempre la speranza che ci sia un miracolo inatteso, ecco perché si è sempre qui.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gerard Butler

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Perfetto @Papà_Pig. Discutendo con chi invece afferma il contraria sembro che siamo pazzi, ma evidentemente ci sono molte motivazioni e fatti concreti che ci portano a queste considerazione.

Non diciamo che Pes si è avvicinato a Fifa tanto per dirlo. Lo notiamo giocandolo.
Non si parla di vendite in calo per convincere gli altri che la situazione è preoccupante, lo si vede già.

Il credito verso KONAMI è effettivamente finito. Quello che hai scritto tu:"bisogna guardare cosa fa KONAMI con occhi distaccati e con meno riconoscenza" è esattamente quello che penso io, ma mi ero guardato bene dallo scriverlo perché non si sa mai che si venga accusati di fare del populismo.
Per me il credito è finito da tempo, ma c'è sempre la speranza che ci sia un miracolo inatteso, ecco perché si è sempre qui.

Ameppe io ti devo ringraziare, perché per me (e per tutto il forum) sei una costante fonte di informazione. Hai sempre postato numeri e statistiche scevre da ogni pregiudizio e alla fine hai espresso, giustamente, il tuo parere. Il tuo contributo a molte mie idee, deduzioni e conclusioni è fondamentale.
Amare PES non vuol dire sbandierare i due titoli GamesCom vinti di seguito come miglior gioco sportivo, amare PES non vuol dire arrampicarsi sugli specchi per desumere verità dove non ci sono o interpretare i freddi dati statistici a proprio modo e vantaggio, amare PES vuol dire avere il coraggio di leggere tra le righe quello che è il messaggio di Konami:
di fare il gioco ci interessa quel tanto che basta per rientrarci delle spese e se potessimo fare un FTP senza essere abbandonati da 3 milioni di persone nel mondo lo avremmo già fatto.
Dire che PES16 è una virata inaspettata verso il "modus operandi" del concorrente non è denigrazione, è analisi. Dire che PES16 ha un gameplay clonato dal suo predecessore, ma scevro da ogni componente tattica e indirizzato maggiormente verso una curva d'apprendimento radente al suolo, non è essere un "hater", ma aprire gli occhi, scostando il prosciutto che li ricopre da anni, e osservare la realtà. Dire PES è scriptato come FIFA, il FOX "non è ancora pronto" per PES o, magari, ammettere che Ea sta virando verso un gioco più ragionato e meno frenetico (per aver letto, non è esperienza diretta) non è "astio" o "crociata" verso i nipponici, ma puro e crudo realismo. Questo è difficile da accettare per alcuni.
Io sono stato un fautore, un esaltatore di PES15, così a memoria non ricordo di averlo demolito e attaccato come sto facendo con questo 16, ma per me non è una questione personale (ho di meglio di cui preoccuparmi nella vita) è solo il mio modo d'essere:
Osservo-Valuto-Deduco-Esprimo
Se poi sono maggiori i difetti dei pregi non credo sia colpa mia...
La mia colpa, semmai fosse una colpa, è quella di avere ancora fiducia in PES, in Konami, nella voglia dei programmatori e sviluppatori di tirare fuori il coniglio dal cilindro, perché nel recente passato ci hanno dimostrato che, volendo, possono ancora fare grandi cose.
 
  • Like
Reactions: Gerard Butler

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,915
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
...ma in molti ignorano il potentissimo editor interno e la sconfinata community che sopperisce a tutto, di chi è la colpa di Ea? Non credo....
Bellissimo pezzo Papà, ma in questo dissento in modo atroce, l'editor potrebbe essere il pezzo fortissimo del calcistico Konami, ma non così com'è, non se non mi permetti di editare TUTTO ciò che voglio, non se non mi dai le possibilità che avevo prima (in alcuni vecchi PES si potevano migliorare i valori "globalmente" ( per tutti i difensori, centrocampisti, attaccanti), modificare i volti di tutti, anche quelli "realistici o fotorealistici", creare da zero stemmi e altro e aggiungere sponsor nelle maglie, creare stadi, non preoccuparmi di spazi-slot...inzomma, magari un pò di colpa è delle nuove console, ma qui si potrebbe battere più forte, ma la colpa di chi è in primis?!?!
 
  • Like
Reactions: Nocturnal

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
L'editor di Pes credo che sia il migliore in un gioco sportivo, non credo ci sia molto da criticare. Ci vorrebbe il ritorno del creatore di stadi,però, per sopperire ad una mancanza che si fa sentire parecchio per chi gioca principalmente offline.

P.s non ricordo di un Pes dove si potevano modificare globalmente i valori per tutti i difensori, centrocampisti ed attaccanti.
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
L'editor di Pes credo che sia il migliore in un gioco sportivo, non credo ci sia molto da criticare. Ci vorrebbe il ritorno del creatore di stadi,però, per sopperire ad una mancanza che si fa sentire parecchio per chi gioca principalmente offline.

P.s non ricordo di un Pes dove si potevano modificare globalmente i valori per tutti i difensori, centrocampisti ed attaccanti.
Per gli Stadi
L'ideale sarebbe un vero e proprio Creator che vada a modificare molto di più di quel che si faceva in pes13.
Oltre le tribune, modificherei
le piste intorno al terreno di gioco (sceglierle o meno),
il manto erboso (quello perfetto all'inglese, quello sgangherato alla rumena),
l'illuminazione,
la consistenza delle reti (trama rettangolare, trama a rombo, più fitta, meno fitta, mettere 2 tiranti, 4 tiranti, farle profonde tipo il bernabeu, meno profonde tipo quelle del campionato olandese)..metterci i rotoli di carta igienica ai margini delle porte come nei campionati sudamericani, tipo l'argentino
una postazione telecamera personalizzabile anche tipo quelle inglesi che sembrano fisse a centrocampo ....ce ne sono di cose dove agire...
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,915
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
L'editor di Pes credo che sia il migliore in un gioco sportivo, non credo ci sia molto da criticare. Ci vorrebbe il ritorno del creatore di stadi,però, per sopperire ad una mancanza che si fa sentire parecchio per chi gioca principalmente offline.

P.s non ricordo di un Pes dove si potevano modificare globalmente i valori per tutti i difensori, centrocampisti ed attaccanti.
Eravamo ancora su PS2, decisamente altri tempi
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Per gli Stadi
L'ideale sarebbe un vero e proprio Creator che vada a modificare molto di più di quel che si faceva in pes13.
Oltre le tribune, modificherei
le piste intorno al terreno di gioco (sceglierle o meno),
il manto erboso (quello perfetto all'inglese, quello sgangherato alla rumena),
l'illuminazione,
la consistenza delle reti (trama rettangolare, trama a rombo, più fitta, meno fitta, mettere 2 tiranti, 4 tiranti, farle profonde tipo il bernabeu, meno profonde tipo quelle del campionato olandese)..metterci i rotoli di carta igienica ai margini delle porte come nei campionati sudamericani, tipo l'argentino
una postazione telecamera personalizzabile anche tipo quelle inglesi che sembrano fisse a centrocampo ....ce ne sono di cose dove agire...

Le piste, il manto erboso, l'illuminazione, si potevano già cambiare nell'editor di Pes 2013.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,915
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Le piste, il manto erboso, l'illuminazione, si potevano già cambiare nell'editor di Pes 2013.
Difatti, caro ameppe, confermi che, nonostante abbia un poderoso editor, abbiano fatto passi indietro, per quel che riguarda le possibilità, ed ovviamente questo non è un bene, ed è da rimproverarglielo eccome
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,414
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze