Si, infatti...tra l'altro è una situazione "non reversibile" perché ormai nell'immaginario collettivo di massa vale il nesso GIOCO DI CALCIO=FIFA.Secondo me, il primo punto che si sottovaluta è l'importanza del nome.
Attualmente FIFA vuol dire calcio.
Perfino quelli che una volta era semplicemente il "mondiale di calcio". adesso è diventato il "mondiale Fifa".
Secondo voi il nonno che compra al nipotino un gioco di calcio (aldilà di eventuali suggerimenti dei commessi....) quale sceglie?
Poi tutto il resto, pubblicità, licenze (che poi non capisco proprio tutta questa ansia per le licenze quando il 95% delle persone gioca modalità dove le licenze di squadre e competizioni non ci sono, o, al limite, utilizza le solite 5 o 6 squadre), errori della Konami, ecc....
ottimo post quello di @pietro19771, penso che Fifa continui a vendere alla grande perchè ha quello che vogliono le nuova generazioni (licenze, modalità online che ti inchiappetta ma che ti fa fare bella figura in giro quando vinci, ecc.), del resto, tutti i ragazzini che parlano di videogiochi di calcio, parlano di FIFA, e si, non è IL male, ma sicuramente, nel suo cuore pulsante, non ha la solidità di PES, ma del resto, anche molti di noi, amanti pessari, vorrebbero un pò più di cura per cose come licenze per squadre, giocatori non ripetuti inutilmente, stadi o almeno un editor più completo e senza restrizioni.
Sulla tua parte iniziale, un appunto: è vero che anche eoni fa Fifa "equivaleva a dire calcio" ed aveva una diffusione capillare mentre il suo rivale era "quasi" misconosciuto ai più, ma la differenza stava nella consapevolezza (o dato di fatto?) che Pes/We era sotto certi aspetti (o tutti?) migliore del rivale.E' vero tutto quello che dite,ma non siate riduttivi. Anche in passato Fifa equivaleva a dire calcio, anche per me il primissimo gioco per PC fu Fifa 99. Questo perché sapevo a priori che Fifa era un gioco di calcio. Di Winning Eleven non sapevo nemmeno l'esistenza.
Ma sappiamo tutti poi come è andata a finire. La serie Winning Eleven migliorandosi anno dopo anno ha sfondato il muro delle abitudini stabilite ed è arrivata a 10 milioni di copie vendute in un solo anno, rivaleggiando e forse battendo un gioco con tantissime licenze, stadi, squadre in più,pubblicità in più.
E' per questo che dico: la qualità paga e le vendite nel lungo periodo riflettono la qualità.
Le continue delusioni, i giochi incompleti, i continui problemi annuali più o meno gravi dei Pes usciti anno dopo anno hanno distrutto tutta questa fiducia che si aveva nella serie e a mano a mano ma inesorabilmente le vendite sono andate calando fino ad arrivare ai 2.5-3 milioni di oggi.
Ad oggi si compra Fifa perché:
ha più pubblicità, è meglio sponsorizzato, ha più licenze, ha più stadi, ha più squadre, è meglio confezionato ma anche perché ha un gameplay che è nettamente migliorato rispetto a quello dei Fifa per Ps2 ma ancora non al livello di Pes, fino all'anno scorso...
Pes 2016 secondo me è stato un punto di svolta negativo per la serie, perché per la prima volta per me non si può dire che Pes abbia un gameplay nettamente migliore di quello di Fifa. Per me non è più così: nella sua smania di correre appresso ad EA, KONAMI si è convinta che creando un gioco quanto più simile a Fifa, anche nei movimenti eccessivamente reattivi ed agili dei giocatori, avrebbe recuperato ed attratto diversi fan di Fifa.
Il risultato: il gameplay di Pes 2016 è calato molto di livello, si è abbassato al livello di quello di Fifa.
Prendendo questa strada hanno sbagliato totalmente e se non si rimettono sulla loro propria carreggiata le vendite e la qualità del gioco ne risentiranno sempre di più. Pes 2016 ad oggi è un clone sbiadito di Fifa 16. Lo dico avendo giocato entrambe i giochi.
Mai avrei pensato di poterlo dire, eppure lo dico. A livello di gameplay siamo li, purtroppo. E a livello di completezza di gioco Fifa batte nettamente Pes.
Il motto the "pitch is ours" è quanto di più falso si possa dire. Se sono davvero convinti che il gameplay è il loro forte dovrebbero dimostrarlo smettendola di correre appresso a Fifa, ma creando un'alternativa valida, originale, che sul campo dimostri di fare cose che Fifa non ancora riesce a fare.
Beh..ci sarebbe da aggiungere la NON somiglianza dei giocatori nelle sembianze, nel fisico, ma soprattutto nelle movenze in campo...poi ci sono un sacco di bug e glitch o come si chiamano, ma soprattutto i ridicoli contrasti tra i giocatori: gente che vola, che fa capriole volanti, giocatori che rimbalzano di metri o che si accartocciano manco fossero dei giocolieri/contorsionisti....manca la fisicità negli scontri e la corretta riproduzione in game; in Pes non è eccellente, ma almeno è riprodotta discretamente, i giocatori hanno peso e non sono fatti di carta....Onestamente non vedo solidità in Pes 2016 giocando contro la CPU. Attacco fortemente avvantaggiato sulla difesa, difesa fortemente penalizzata, portieri che sono a mezzo servizio, bravi sulle respinte da vicino ma quasi del tutto inutili sui tiri calibrati. Centrocampo inesistente, è solo una zona del campo che si attraversa facilmente e si passa da parte a parte con estrema facilità, contro qualsiasi squadra. Giocatori che non rispettano le proprie abilità descritte dai numeri. Arbitri con moltissimi problemi. Movimento della palla nei passaggi fra giocatori troppo veloce, anche in manuale che rende il tutto tendente all'eccessiva frenesia.
Fifa ha anche i suoi bei problemi (giocatori veloci troppo efficaci, pali che si prendono tre-quattro volte a partita, difese della CPU troppo perfette a livelli di difficoltà più alti, ecc,
ma non ha molti di questi qui elencati presenti in Pes 2016.
Permettimi di dissentire, è che forse spesso diamo le cose per scontato, ma il controllo sul campo ed il gameplay stratificato, e la fisica che trovi in PES in FIFA lo sogni proprio, senza se e senza ma!!!Onestamente non vedo solidità in Pes 2016 giocando contro la CPU. Attacco fortemente avvantaggiato sulla difesa, difesa fortemente penalizzata, portieri che sono a mezzo servizio, bravi sulle respinte da vicino ma quasi del tutto inutili sui tiri calibrati. Centrocampo inesistente, è solo una zona del campo che si attraversa facilmente e si passa da parte a parte con estrema facilità, contro qualsiasi squadra. Giocatori che non rispettano le proprie abilità descritte dai numeri. Arbitri con moltissimi problemi. Movimento della palla nei passaggi fra giocatori troppo veloce, anche in manuale che rende il tutto tendente all'eccessiva frenesia.
Fifa ha anche i suoi bei problemi (giocatori veloci troppo efficaci, pali che si prendono tre-quattro volte a partita, difese della CPU troppo perfette a livelli di difficoltà più alti, ecc,
ma non ha molti di questi qui elencati presenti in Pes 2016.
Mentalità che per inciso Konami ha incentivato con slogan e dichiarazioni ad hoc (" noi abbiamo il gameplay", "the pitch is ours") a volte, purtroppo, rivelatesi farlocche.
La stessa strategia che per anni ha utilizzato Apple per rompere il predominio Microsoft: far credere all'utente di far parte di una ristretta elitè superiore nel gusto e nell'estetica rispetto alla maggior parte delle persone "normali".
Tuttora gli amanti della casa di Cupertino sono ancora convinti di essere degli artisti o degli anticonformisti solamente perché usano un Mac invece del Pc, o IOS al posto di Android ma spesso si dimenticano che lo stesso utilizzo avviene da parte della casalinga di voghera o dell'operaio bergamasco.
La differenza sta nel fatto che Apple associa a questa strategia di marketing una qualità costruttiva e qualitativa, oltre che comunicativa, impeccabile; Konami, invece, sappiamo tutti come lavora da questo punto di vista.
Magari contro avversari umani il gameplay é complesso e più appagante,ma contro la Cpu c'è uno sbilanciamento del gameplay da far paura dalla mia esperienza di gioco. Sapete già a che mi riferisco senza stare a ripeterlo.Permettimi di dissentire, è che forse spesso diamo le cose per scontato, ma il controllo sul campo ed il gameplay stratificato, e la fisica che trovi in PES in FIFA lo sogni proprio, senza se e senza ma!!!
Sarà una leggenda,ma io nel sondaggio ufficiale di Konami ho risposto a tantissime domande su quello che mi piace di Fifa.
Tantissime? Non le ho contate magari ricordo male ma su una vendita di domande di vario genere quelle su fifa erano solo 3 o 4. Chiedevano se ci giochi, una era a risposta aperta e una nel caso ci giochi cosa pensi e dovevi scegliere una aggettivo. Funziona quasi sempre così nei sondaggi di quel tipo, vogliono avere un report statistico di chi sta compilando il sondaggio e di quello che ha giocato ultimamente. E' la fase preliminare per suddividere le varie tipologie di utenti che hanno risposto.
C'era pure una domanda che ti chiedeva se avevi giocato ad altri giochi tipo GTA FM2016 Assassins Creed. Addirittura chi ha messo che a Pes non ci giocava da un pò il sondaggio è terminato subito. Tutte robe che non c'entrano minimamente nulla su strade da seguire o sta roba dell'andare verso fifa che a me imho sembra sempre più la classica frase di chi pes non lo apprezza più per cercare di essere più pungenti o drastici. La sola domanda che ti chiede cosa pensi di fifa e che ti dava una ventina di sostantivi o aggettivi non giustifica che vanno vogliono fifizzarsi. E fra l'altro può essere letta pure all'opposto.
Finita la prima piccola parte il grosso del sondaggio era tutto incentrato su Pes.
Almeno il mio eh, non vorrei che magari in qualche modo sia dinamico e ti chieda altro in base a risposte precedenti.
Io guardo il gioco, e il gioco ha un anima ben distinta e diversa da quella canadese. Non basta che ci abbiano piazzato una modalità da microtransazioni, gli aggiornamenti live o quest'anno le esultanze o un anno si è uno no aggiungano o tolgano un pò di reattività. Sono robe queste che sono pure arrivate tardi (le prime due), la terza oltre che essere una cagatina è comunque messa giù sempre con un ottica totalmente diversa da quella ea e quella della reattività più marcata ad anni alterni o semi alterni è una prassi che PEs e We hanno dagli albori.
Le varie differenze, nel bene e nel male, sono sempre quelle storiche. La stessa master ristrutturata da poco vede tutte modifiche in un ottica tipica "pessara" o giapponese. Oppure la modalità divisioni online, nuova dell'anno scorso in contrapposizione alla stagioni di fifa, ha una struttura molto diversa e sempre in un ottica che ricalca il dna della serie. Lo stesso myClub tanto odiato è stato messo giù cercando sempre di andare in una direzione di "stampo" diverso. Stessa cosa nei punti cardine del gameplay di cui abbiamo parlato tante volte.
Poi forse sono pure condizionato dal fatto che sta roba della fifizzazione la si legge ormai da anni e sempre da chi è deluso o insoddisfatto, anche prima del fox engine e pure per Pes 2014 che a ripensarci mi viene da ridere. L'unica cosa cambiata dall'anno scorso rispetto a Pes 2014 è il volere tornare ad un impianto di gioco più immediato ma profondo allo stesso tempo. Ispirandosi ai Pes che hanno fatto storia cercandoli di riadattarli tecnicamente e come profondità di gioco. Tutto li. Poi può non piacere come scelta o comunque può non piacere pes, ma Fifa non c'entra nulla secondo me....
Uffa...io FIFA non ce l'ho perché:
1) delle licenze me ne sbatto
2) dai video non m'è piaciuto
3) la demo non mi ha convinto
4) date le finanze posso permettermi solo uno dei due e scelgo PES
Quindi non posso dire la mia in questo interessantissimo thread....
Se poi parliamo del "perché FIFA vende e PES no" non possiamo certo non tener conto della potenza economica delle due SH, della tattica "onnivora" sul versante licenze di Ea (che paga per avere stadi che non usa)e dei modus operandi tutt'altro che "leali" dei canadesi in fatto di recensioni, induzione alla vendita presso i negozianti e lavaggio del cervello a livello di pubblicità (buon per lei sotto questo ultimo aspetto). Un pò come il Milan di Berlusconi quando aveva i soldi:
Compro gente che non mi serve, li strapago con soldi che altri non hanno, solo per evitare che vadano alla concorrenza e che ci sia competizione.
@Peeta che dici?