[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ti capisco! - il mio consiglio è di fare come me - dopo che la BETA di PES22 si è esaurita ho accantonato il gioco - ora mi sto divertendo con Battlefront 2 online e tra caduti a colpi di blaster e duelli a spade laser dimentico deltutto i calcistici - la forza sia con te

Tutti abbiamo sempre saputo della tua preferenza per le spade. Spade laser, spade de foco...

Io per ora non lo accantono. Il gioco se va bene esce a ottobre, la demo io non la considero proprio (questa volta non mi fregano)... Tanto sono un esibizionista e non gioco a nessuna modalità (in realtà le modalità di PES non esistono, sono solo una pia illusione).
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Non so dire da quando sia iniziato, ma negli ultimi tempi PES è diventato – per me – quasi ingiocabile (intendo dire contro la CPU). La ragione di questa mia affermazione è che il sistema sembra strafregarsene bellamente del valore delle squadre e del livello di difficoltà impostato, che detto così sembra una cosa positiva in quanto rende le partite imprevedibili però è anche destabilizzante sotto molti punti di vista, soprattutto per il modo assolutamente irrealistico in cui la CPU crea le difficoltà al giocatore umano: certe partite non si possono assolutamente vincere, a nessun costo, ed a niente serve abbassare il livello di difficoltà, la CPU si inventa mille trucchi – del tutto incredibili - affinché al giocatore umano non riesca niente ed alla IA assolutamente tutto. In altre parole, PES è diventato come il peggior Fifa, di quelli che mi sono costati una fortuna in joypads fracassati contro il pavimento o contro un muro. Compro PES da quando si chiamava ISS e non mi era mai accaduta una cosa del genere, almeno non a questi livelli. Chiaro che lo script esiste (e deve esserci, in qualche modo) ed è altrettanto chiaro che per gli sviluppatori non è facile trovare sistemi per creare difficoltà al giocatore mantenendo la credibilità delle situazioni, ma così si sta esagerando. Peccato perché in tutte le altre circostanze il gioco è divertente come pochi, anche e soprattutto quando le partite diventano impegnative ma mantengono il realismo di fondo.



A proposito di fracassare: qualcuno tempo addietro ha nominato Actua Soccer. Per un compleanno di molti anni fa, mio fratello decise di regalarmi un videogioco di calcio. I due principali candidati (ma non gli unici) erano appunto Actua Soccer e Fifa 96. Per settimane passai molto tempo a soppesare i pro ed i contro di entrambi (al punto che la mia futura moglie minacciò di ripensarci) ed alla fine decisi per AS. Gioco fantastico (per l’epoca) che mi divertì moltissimo per diverso tempo, finché … non si giocò Italia-Spagna. E questo fu il mio incontro ufficiale con lo script. Non so quante volte giocai quella partita, di sicuro moltissime, sempre con lo stesso risultato. Alla fine, pur non essendo un tipo impulsivo, iniziai la mia carriera di distruttore rompendo il CD in mille pezzi. Uscii ed andai a comprarmi Fifa 96 e da lì partì la mia saga con il prodotto della EA Sports, saga destinata ad interrompersi quest’anno a meno di clamorosi stravolgimenti nel gioco, perché Fifa 21 è così schifoso che tutti e gli accaniti giocatori di famiglia – mio figlio, mio fratello, suo figlio ed io – lo abbiamo accantonato dopo poche partite ed al momento non so neppure dire con precisione in quale cassetto sia stato relegato. Pur con tutti i suoi difetti, PES tutta la vita.

This is Football 2002 si contende con Club Football X (nome della squadra) il titolo di peggior videogioco di calcio che abbia mai provato (e purtroppo acquistato). Il migliore ed imbattuto per me rimane il primo: Sensible Soccer.
I videogiochi sono tutti scriptati.
La parola script viene utilizzata male secondo me.
Qualsiasi cosa in un videogioco avviene perché è stata programmata.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
I videogiochi sono tutti scriptati.
La parola script viene utilizzata male secondo me.
Qualsiasi cosa in un videogioco avviene perché è stata programmata.

Ma ovvio.
Bisogna fare una distinzione però.
Quello di PES e di Fifa è script come lo farei io se imparassi l'ABC della programmazione. Ma gente che lavora nel settore? Non accetto faccia simili vaccate.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,941
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ma ovvio.
Bisogna fare una distinzione però.
Quello di PES e di Fifa è script come lo farei io se imparassi l'ABC della programmazione. Ma gente che lavora nel settore? Non accetto faccia simili vaccate.
Anche in altri giochi,per aumentare le difficoltà del giocatore,utilizzano scorciatoie. In God of War,a modalità "God",aumentano vita,numero di nemici e danno che subisci mentre cala il danno inferto da te. Un po' semplicistico,potevano studiarlo meglio, diventa tipo Royal Rumble! Gran confusione.In Sekiro ad esempio,la difficoltà dei nemici o il loro numero rimane invariato,cambia il fatto che non utilizzando il Kuro's charm,devi essere molto,molto preciso nelle deviazioni,pena subire danno anche se si para il colpo. Poi,se sei proprio masochista,suoni la Campana del Demone,e sono volatili per diabetici...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,159
33,437
113
Tra l altro aggiungo che perdere non significa assolutamente non divertirsi.
Per me perdere non è mai un problema, tanto più con un gameplay come quello che ti invoglia a fare i complimenti alla CPU. Dovessi continuare a fare così fatica non avrei problemi a scendere a campione.
Anche perché temo che verso i 115/120 anni dovrò comunque farlo.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Anche in altri giochi,per aumentare le difficoltà del giocatore,utilizzano scorciatoie. In God of War,a modalità "God",aumentano vita,numero di nemici e danno che subisci mentre cala il danno inferto da te. Un po' semplicistico,potevano studiarlo meglio, diventa tipo Royal Rumble! Gran confusione.In Sekiro ad esempio,la difficoltà dei nemici o il loro numero rimane invariato,cambia il fatto che non utilizzando il Kuro's charm,devi essere molto,molto preciso nelle deviazioni,pena subire danno anche se si para il colpo. Poi,se sei proprio masochista,suoni la Campana del Demone,e sono volatili per diabetici...

Stessa roba dell'endgame di Borderlands 3: nemici più tosti con più vita e che provocano più danno, modificatori casuali che rendono il campo di gioco più ostico, però in cambio di più esperienza e miglior loot.

Di metodi ce ne sono, se ci si impegna a trovarne di validi, e non mi va nemmeno di definirle "scorciatoie".
Vero che in un gioco di calcio tendente al realismo mica puoi mettere i giocatori avversari che esplodono o due palle in campo e tuffatori seriali oppure il tempo che accelera o dinosauri e struzzi, ma qualche idea te la puoi far venire.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Per me perdere non è mai un problema, tanto più con un gameplay come quello che ti invoglia a fare i complimenti alla CPU. Dovessi continuare a fare così fatica non avrei problemi a scendere a campione.
Anche perché temo che verso i 115/120 anni dovrò comunque farlo.
A 120 anni ci sarà @ninosbangif a mantenerti il catetere ma giocherai sempre a superstar.
 

Ale91M908

Pulcini
12 Giugno 2019
30
45
18
Ragazzi ma è sicuro che il 21 ci daranno delle informazioni su PES 22 oppure è una cavolata, comunque speriamo che non ci facciano vedere solo un video di 1 minuto senza senso...io vorrei vedere qualcosa di concreto e di avere notizie e soprattutto di vedere quello che mi immagino graficamente.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,056
113
PSN ID
lele74
Tutti abbiamo sempre saputo della tua preferenza per le spade. Spade laser, spade de foco...

Io per ora non lo accantono. Il gioco se va bene esce a ottobre, la demo io non la considero proprio (questa volta non mi fregano)... Tanto sono un esibizionista e non gioco a nessuna modalità (in realtà le modalità di PES non esistono, sono solo una pia illusione).
Adoro tutto ciò che sia allungabile che sia una spada laser ad una stretta di mano passando a una corposa "bustarella" tipica italiota - d'altronde si vocifera che "Dio sia una donna"...

Scusate ma il 20 luglio esce la demo di FIFA? - ho capito male io? - cioè la EA vuole distruggere KONAMI con degli "anticipi" clamorosi???
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Adoro tutto ciò che sia allungabile che sia una spada laser ad una stretta di mano passando a una corposa "bustarella" tipica italiota - d'altronde si vocifera che "Dio sia una donna"...

Scusate ma il 20 luglio esce la demo di FIFA? - ho capito male io? - cioè la EA vuole distruggere KONAMI con degli "anticipi" clamorosi???
Quell "adoro tutto ciò che sia allungabile" mi ha destabilizzato
 
  • Like
Reactions: Bale e Lele74

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,175
1,072
113
Cambiando discorso, quando si parla di forzature al gameplay lo si fa praticamente sempre come se fossero solo a sfavore,
Io e pochi altri abbiamo sempre detto che sono anche a favore, solo che non ce ne rendiamo conto oppure pensiamo di essere stati particolarmente bravi in certi frangenti.

Da venerdì scorso sto giocando, non tantissimo, poco più di 15 partite, con il nuovo gameplay di @Holland_ che semplicemente (per dettagli chiedere a lui) ha tolto alcuni "paletti" imposti da Konami al proprio stesso gameplay.

Giocando come al solito a superstar, sono passato dal vincere campionati con squadre medie a perdere quasi sempre.
Il tutto senza vedere evidenti penalizzazioni da parte del gioco a mio sfavore o vantaggi pro cpu.

Quindi, o la seconda dose del vaccino fatta proprio venerdì scorso ha avuto l'effetto collaterale (sarebbe comunque l'unico) di farmi disimparare a giocare a Pes, oppure normalmente le forzature sono più a nostro favore che contro.

Ne ho vinte un paio in maniera fortunosa, qualche pareggio rubacchiato, e poi tutte sconfitte meritate (eccetto una).

Mettere una partita intera non renderebbe comunque l'idea, e tanto nessuno la guarderebbe per intero, però metto gli highlights della partita fatta poco fa con l'Italia contro il Senegal (che è esageratamente forte nel gioco, main ogni caso 4,5 stelle come l'Italia).
Vorrei far notare anche il mio primo gol, con Castrovilli, che non ha abilità particolari riguardanti il tiro. Il tiro viene semplicemente come dovrebbe venire,


Cambiando discorso, quando si parla di forzature al gameplay lo si fa praticamente sempre come se fossero solo a sfavore,
Io e pochi altri abbiamo sempre detto che sono anche a favore, solo che non ce ne rendiamo conto oppure pensiamo di essere stati particolarmente bravi in certi frangenti.

Da venerdì scorso sto giocando, non tantissimo, poco più di 15 partite, con il nuovo gameplay di @Holland_ che semplicemente (per dettagli chiedere a lui) ha tolto alcuni "paletti" imposti da Konami al proprio stesso gameplay.

Giocando come al solito a superstar, sono passato dal vincere campionati con squadre medie a perdere quasi sempre.
Il tutto senza vedere evidenti penalizzazioni da parte del gioco a mio sfavore o vantaggi pro cpu.

Quindi, o la seconda dose del vaccino fatta proprio venerdì scorso ha avuto l'effetto collaterale (sarebbe comunque l'unico) di farmi disimparare a giocare a Pes, oppure normalmente le forzature sono più a nostro favore che contro.

Ne ho vinte un paio in maniera fortunosa, qualche pareggio rubacchiato, e poi tutte sconfitte meritate (eccetto una).

Mettere una partita intera non renderebbe comunque l'idea, e tanto nessuno la guarderebbe per intero, però metto gli highlights della partita fatta poco fa con l'Italia contro il Senegal (che è esageratamente forte nel gioco, main ogni caso 4,5 stelle come l'Italia).
Vorrei far notare anche il mio primo gol, con Castrovilli, che non ha abilità particolari riguardanti il tiro. Il tiro viene semplicemente come dovrebbe venire,

Mi chiedo come mai adesso le perdi tutte, ci sono dei cicli che non mi piacciono in generale sui giochi di calcio(non so se anche in altri).
Quando dici meritamente, credo che tra le righe ci sia questo " hanno trovato il modo di farti perdere ma senza fartene accorgere " perché non è possibile vincere 5 6 partite di fila e poi perdere tutte le altre.

La 2 o 3 parata non ricordo dei portieri è imbarazzante.

Come secondo me ci sono quasi sempre situazioni d'attacco belle ma concluse sempre in maniera bruttissima dalla konami.

Per non parlare delle punizioni avversarie...che amarezza vedere i portieri già posizionati.


Ragazzi qua c'è veramente tanto da migliorare.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Adoro tutto ciò che sia allungabile che sia una spada laser ad una stretta di mano passando a una corposa "bustarella" tipica italiota - d'altronde si vocifera che "Dio sia una donna"...

Scusate ma il 20 luglio esce la demo di FIFA? - ho capito male io? - cioè la EA vuole distruggere KONAMI con degli "anticipi" clamorosi???
no l'avrebbero messo nel programma di EA

il 20 e 22 luglio vengono presentate le novità del fut. e presentato il Hypermotion Technology.

ad agosto ci saranno poi approfondimenti della modalità carriera pro club.

e come ogni anno dopo il gamescom esce la beta e verranno rilasciate le lista dei stadi e licenze.
 

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,175
1,072
113
Altra cosa ragazzi, io in questi giorni inizio a sentire le solita felicità per l'avvicinarsi sempre più del periodo Trailer- giorni di news - demo - countdown - gioco .

Ma se sarà il solito gioco fatto nemmeno a metà, noi lo compreremo lo stesso anche solo per la next gen ma raga la konami ogni anno rischia di più.
Non so quali siano i loro piani ma primo o poi anche i veterani lasceranno e se vogliono prendere qualche giovane gamer devono veramente rivoluzionare.

In 20 anni son passati da leader assoluti di giochi di calcio a vendere 1 quinto dei rivali.

I punti di forza sono grafica e campo.

Bene, alla lunga le differenze grafiche andranno via via assottigliandosi fino a scomparire.

Questi se vogliono sopravvivere devono inventarsi qualcosa. Non so cosa ma così sarà sempre persa in partenza.

Pes non diverte ragazzi. Può divertire chi a più chi a meno a tutti noi appassionati, ma hai ragazzi nuovi tutto il contorno e modalità di fifa fa innamorare. E gli ha fatto guadagnare na barca di soldi che oramai anche non facendo niente vendono.
Ma la colpa principale è più grande ce la konami.

E mi da fastidio, perché pes una volta era pes adesso è troppo vecchio e stanco.
 
Ultima modifica da un moderatore:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,159
33,437
113
Mi chiedo come mai adesso le perdi tutte, ci sono dei cicli che non mi piacciono in generale sui giochi di calcio(non so se anche in altri).
Quando dici meritamente, credo che tra le righe ci sia questo " hanno trovato il modo di farti perdere ma senza fartene accorgere " perché non è possibile vincere 5 6 partite di fila e poi perdere tutte le altre.

La 2 o 3 parata non ricordo dei portieri è imbarazzante.

Come secondo me ci sono quasi sempre situazioni d'attacco belle ma concluse sempre in maniera bruttissima dalla konami.

Per non parlare delle punizioni avversarie...che amarezza vedere i portieri già posizionati.


Ragazzi qua c'è veramente tanto da migliorare.
Non è che le perdo tutte come prima non le vincevo tutte.
E' certo che faccio molta più fatica di prima, ma in realtà io ho sempre sostenuto che il fatto di sapere quali azioni, da parte della cpu, potevano essere pericolose e quali no, mi avvantaggiava parecchio.
Ma non è che dovessi pensarci, dopo un po' di partite difendevo in maniera automatica con il solo scopo di evitare il più possibile le situazioni effettivamente pericolose.


Ti faccio un esempio capitato proprio oggi.
Respinta corta del mio difensore, arriva il giocatore della cpu 5 o 6 metri fuori area.
In automatico mi sono solo preoccupato di chiudere il probabile tiro di prima da fuori.
Invece il giocatore della cpu si ferma il pallone, lo sposta dal piede destro al sinistro per evitare il mio intervento, palla filtrante in area verso sinistra per il compagno che si è inserito.
Anche qui, di solito il giocatore si accentra, si porta il pallone sul piede destro e tira sul secondo palo, Io vado per chiudere quel tipo di azione, e la cpu si sposta invece verso il fondo e mette la palla sul secondo palo per il compagno.

Adesso, per me, è molto più difficile prevedere cosa farà la cpu (intendo con questo specifico gameplay per pc).
E' vero che la maggior percentuale maggiore di gol subiti avviene in modi già visti, non tutti comunque, ma il fatto di aver meno certezze mi obbliga a dovermi preoccupare di più situazioni, finendo magari poi per prendere gol in modi che normalmente non avrei preso.
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,159
33,437
113
Scusate ma il 20 luglio esce la demo di FIFA? - ho capito male io? - cioè la EA vuole distruggere KONAMI con degli "anticipi" clamorosi???
Dove lo avresti letto?
Non ho visto nulla in rete.
Anzi, l'unico sito che riportava una data metteva quella del 15 settembre.

Oh, se uscisse il 20 di questo mese, quei 5 minuti di prova li sprecherei volentieri.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,941
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Dove lo avresti letto?
Non ho visto nulla in rete.
Anzi, l'unico sito che riportava una data metteva quella del 15 settembre.

Oh, se uscisse il 20 di questo mese, quei 5 minuti di prova li sprecherei volentieri.
Fifa22 esce il primo ottobre,giusto? La demo un mese prima? Tipo Pes? No perché il 20 luglio mi pare prestino...
 

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,175
1,072
113
Non è che le perdo tutte come prima non le vincevo tutte.
E' certo che faccio molta più fatica di prima, ma in realtà io ho sempre sostenuto che il fatto di sapere quali azioni, da parte della cpu, potevano essere pericolose e quali no, mi avvantaggiava parecchio.
Ma non è che dovessi pensarci, dopo un po' di partite difendevo in maniera automatica con il solo scopo di evitare il più possibile le situazioni effettivamente pericolose.


Ti faccio un esempio capitato proprio oggi.
Respinta corta del mio difensore, arriva il giocatore della cpu 5 o 6 metri fuori area.
In automatico mi sono solo preoccupato di chiudere il probabile tiro di prima da fuori.
Invece il giocatore della cpu si ferma il pallone, lo sposta dal piede destro al sinistro per evitare il mio intervento, palla filtrante in area verso sinistra per il compagno che si è inserito.
Anche qui, di solito il giocatore si accentra, si porta il pallone sul piede destro e tira sul secondo palo, Io vado per chiudere quel tipo di azione, e la cpu si sposta invece verso il fondo e mette la palla sul secondo palo per il compagno.

Adesso, per me, è molto più difficile prevedere cosa farà la cpu (intendo con questo specifico gameplay per pc).
E' vero che la maggior percentuale maggiore di gol subiti avviene in modi già visti, non tutti comunque, ma il fatto di aver meno certezze mi obbliga a dovermi preoccupare di più situazioni, finendo magari poi per prendere gol in modi che normalmente non avrei preso.
Capito. Ed è bellissima sta cosa. Io essendo molto meno costante di te non le ho notate in queste 3 4 settimane. Resta sempre la domanda del perché vengano sbloccati certi comportamenti com soltanto a fine anno. O lo sappiamo?
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,400
2,009
113
I videogiochi sono tutti scriptati.
La parola script viene utilizzata male secondo me.
Qualsiasi cosa in un videogioco avviene perché è stata programmata.
Infatti uno script deve esserci, non siamo ancora (e non lo saremo per molto tempo immagino) in grado di creare una IA tale da avere vita propria e decidere per conto suo al 100%... qualche "indicazione" bisogna dargliela.
Il punto è che questo meccanismo andrebbe reso meno plateale. Nei PES prima di questa generazione c'era, si vedeva, ma era più "naturale", non so come dire, ogni tanto succedeva qualcosa di strano ma rientrava nella casualità e non era mai invadente. Negli ultimi succedono sempre le stesse cose e sempre nello stesso modo, soprattutto nella Master, modalità dove lo script (per assenza di termini più precisi) la fa letteralmente da padrone.
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,941
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Comunque
Adoro tutto ciò che sia allungabile che sia una spada laser ad una stretta di mano passando a una corposa "bustarella" tipica italiota - d'altronde si vocifera che "Dio sia una donna"...

Scusate ma il 20 luglio esce la demo di FIFA? - ho capito male io? - cioè la EA vuole distruggere KONAMI con degli "anticipi" clamorosi???
EA distrugge i possessori di Ps4,che pagheranno Fifa22 come un gioco nuovo,mentre in realtà sarà solo un update.