Riprendendo il discorso di ieri (a qualcuno non interesserà, ma notizie nuove non ce ne sono, quindi, piuttosto di inventarsele, tanto vale parlare di cose che riguardano comunque il gioco) mi vengono alcune considerazioni.
Si diceva come per apprezzare il gioco manuale (ma secondo me anche assistiti non cambia molto) occorra avere lo "spirito" giusto.
Ieri sera ho finito di lavorare poco prima delle 22, sono andato a casa (cinque minuti), ho mangiato qualcosa, acceso tv e pc e, dopo un po' di .... (scusami Kimi, ma giuro che ho cercato un sinonimo di
ma quello più sensato era "trastullo" e secondo me poteva essere male interpretato

) ho pensato di fare una partita.
Però ero stanco e non ne avevo nemmeno molta voglia. Mi sono reso conto subito che giocavo distrattamente, probabilmente avrei fatto qualche sbaglio che mi avrebbe fatto innervosire, dopo un quarto d'ora, anche se ero sullo 0-0, ho smesso.
Dopo un po', e qui mi riallaccio al discorso di
@Lucawe11 e della sua prova manuale, visto che il prossimo campionato vorrei farlo con la telecamera dall'alto, ho pensato di fare una o due partite con quella telecamera, ma "di prova".
Ho usato lo stesso salvataggio del campionato che sto facendo.
Pur essendo una telecamera che conosco benissimo, che ho usato spesso, mi sono trovato molto in difficoltà in alcune situazioni particolari.
In difficoltà perchè l'ho usata spesso ma su una tv da 55" e pochissimo invece sul monitor da 27".
Per dirne una, sbagliavo quasi tutti i tempi dei contrasti difensivi. Facendo tantissimi falli. Addirittura, in una delle due partite, ho avuto espulso per doppia ammonizione dopo nemmeno metà tempo Ings (la punta) per falli di gioco su contrasti a centrocampo. Magari ammonizioni eccessive, ma mai mi era capitato qualcosa del genere.
Ora, Luca, come puoi pensare di passare di botto quasi da un gioco ad un altro, senza averlo praticamente mai provato (un pezzetto di partita anni fa non è una prova valida) e ritrovare immediatamente le stesse sensazioni?
Infine, abbiamo visto l'Italia anche ieri sera.
Intendiamoci, anche a me piace fare, e vedere, ogni tanto qualche giocata particolare.
Ma, l'Italia gioca bene, penso siamo tutti d'accordo.
Ci rendiamo conto che l'Italia gioca bene perchè i giocatori si muovono bene ma fanno cose semplici? Semplici non significa necessariamente che siano facili.
Prendiamo il primo gol.
Apertura di prima di Locatelli dal centro sulla fascia. Berardi controlla e corre. Berardi si libera (non un vero e proprio dribbling per saltare l'uomo ma piuttosto per trovare lo spazio). Palla in mezzo rasoterra e tocco di piatto di Locatelli che ha seguito l'azione.
Tutto qui.
Tricks? Dribbling a ripetizione in slalom? Controlli funambolici?
La domanda che faccio a Luca è questa : in tutta la tua storia pessisitica, hai mai anche solo pensato di fare un'apertura di prima come quella che ha fatto Locatelli?
Pensa a come sarebbe abbastanza semplice da fare con i giocatori che usi, per esempio un Modric, per di più giocando assistito.