Si, ma non è solo quello.
Ultimamente sto giochicchiando su Ps4, cambio spessissimo la telecamera proprio per valutare al meglio certi aspetti, e ci sono tanti aspetti di puro gameplay che andrebbero assolutamente migliorati.
Prova a giocare con la telecamera verticale e noterai ancora di più come sono assurdi i voli dei portieri su certe conclusioni.
Ma attenzione, solo su alcune.
Perchè su altre, quelle che poi diventano gol sembrano spesso inchiodati.
In pratica a volte hanno gli stivaletti a molla di Paperinilk, in altre hanno gli stivali piombati da palombaro.
Oppure pensa alle conclusioni di testa che non sono gol.
Quelle nelle specchio sono al 95% bloccate in volo.
Solo qualche volta quelle a scavalcare, di solito centrali, vengono alzate in corner.
In pratica se la angoli e non segni vengono bloccate, se la fai molla e centrale viene alzata in corner.
L'opposto di quanto accade nella realtà.
Parliamo sempre di colpi di testa. Prendiamo quelli girati sul secondo palo.
Il 90% delle volte vanno fuori sempre alla stessa distanza dal palo. Anche manuali.
Quanti pali hai colpito di testa girandola sul secondo palo. Io mai. O fuori, quasi sempre, oppure gol.
Possibile che su centinaia di colpi di testa, ripeto, manuali, indirizzati sul secondo palo, non lo abbia colpito nemmeno una volta?
Parliamo delle dimensioni dei giocatori e/o del campo (porte comprese).
Metti la telecamera ravvicinata.
Aspetta che la cpu si metta in tacca azzurra, magari con linea difensiva bassa e difendere area di rigore.
Aggiungi la prontezza e l'efficacia con cui i difensori intercettano i passaggi.
E' impossibile fare qualsiasi cosa se non far girare la palla da una parte all'altra fino a trovare un po' di spazio per metterla in mezzo.
Ci sono 10 difensori in uno spazio di 10 metri per trenta fra il dischetto e appena fuori area.
Tirare è inutile, Non c'è proprio lo spazio e comunque i difensori allungherebbero fulmineamente la gamba anche se tirassi a 300 all'ora.
Salti un uomo e ne hai subito 4 addosso (che tra l'altro non fanno fallo, ti circondano e appena ti allunghi la palla di 20 centimetri, tac, piedino e palla persa).
Ci sono decine di situazioni da rivedere, io spero proprio che molte dipendano dal motore grafico.