[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Pes20 e Pes21 sono differenti dal 19.
È cambiato il modo di difendere,anche se di poco. Quel poco che tramuta un contatto in fallo. Se nel 19 si poteva far ricorso ad X per contrastare,anche premendo 2 volte,nel 20 e nel 21 si tramuta,come risaputo,nel fallo intenzionale. Io mi accorgo,mentre gioco,di tenere le dita su R2-L2 e premere X,nelle situazioni di 1vs1 a velocità moderata;in situazioni a velocità maggiori R1+X. A volte basta anche solo frapporsi in corsa tra palla ed avversario.
A mio parere Pes,per il casual gamer,o per chi non approfondisce il gameplay per mancanza oggettiva di tempo,può risultare difficile.
Aimè è tanto vera questa cosa: Pes è ancora più di "nicchia" di quello che è: Solo chi ha il tempo, o la voglia o la capacità di imparare tutti i "trucchi" nascosti e i dribbling di Pes può davvero godersi il gioco al 100%. Forse è davvero una di quelle pochissime serie videoludiche che non ha seguito il brutto trend del diventare più facile per rendersi "più accessibile" alla platea. Bello, ma confesso che ormai mi vergogno a parlare pubblicamente di pes (perchè non mi sento degno di quel "pro" che andavo a sbandierare scherzosamente contro i miei amici fifari/bambini che mi menavano fifa). Poi a 26 anni il mio cervello si degradando, perchè combinazioni nascoste che spesso tu citi o i dribbling spiegati nel gioco, me li dimentico nel giro di 3-4 giorni :/ . Ci vorrebbe qualcuno che aprisse un topic dove elenca e spiega benissimo questi trucchi nascosti.
Molti lamentano la poca reattività dei nostri se atterrati,ci mettono molto a rialzarsi. Ho postato un video in cui,con la pressione di L2 e poi andando ad interrompere la linea di corsa della Cpu,si può ovviare al problema.
A me succede che certi trucchetti nascosti, a volte vadano, e poi non vadano più. Ricordo che nella demo e nelle prime settimane del gioco, con L2 (non ricordo se premuto o cliccato a ripetizione) vedevo i miei che dopo un rimpallo sfavorevole, riuscivo in qualche modo a controllarlo e farlo ancora lottare per arrivare sul pallone. Poi dopo un po' niente, rimpallo, i miei stanno fermi come avessero ricevuto un pugno, o ci mettono tre anni a riattivarsi o peggio, dopo il rimpallo, si scansano per lasciar la cpu il pallone, INVECE di di rimanere fra il pallone e il cpu (e a volte non basta perchè sta li, ma viene superato come fosse un fantasma)
Ho postato,tempo fa,un video di una partita,in cui mi danno due rigori,di cui uno la Cpu prende prima il pallone,ed una punizione per intervento regolare della Cpu. Perdevo 1-2,ho vinto 3-2.
Non l'ho specificato forse, ma io con i rigori non sto disperato: cioè anche a me sono stati negati rigori clamorosi, e ne ricevo pochissimi, ma diciamo che in rapporto a quanti interventi la cpu mi fa in area (pochissimi), ne ho ricevuti (forse 6 in 1 anno e mezzo). Diciamo che il problema dei rigori a me da meno fastidio di altri. (niente favoritismi cpu, solo programmazione fatta male)

Quando gioco online qualcuno mi chiede come faccio a dare spallate o a rubare palla,mentre a loro fischia fallo. Sinceramente non so,sarà tempismo,boh.
So cosa provano, oltre a tanta invida :(
Ovviamente anche a me fischia contro,ma questa propensione ad avvantaggiare la Cpu non la vedo.
No no... Io sono un tipo di un insicurezza incredibile; non do mai con certezza quasi niente, anche quando scrivo qualcosa, se qualcuno mi controbatte, inizio sempre a chiedermi "forse c'è un buco nel mio ragionamento?", ma MAI come in questo caso sono stato così convinto di quello che vedo, favoritismo di base progettato nella cpu dei pes20-21.
Scrivo solo delle decisioni arbitrali, all'arbitro non mi concede dei falli, che alla cpu concedono sempre!
Non posso continuare perchè la risposta diventa troppo lunga, e poi soffro sempre di quel mio problema dove nel momento in cui devo elencare una serie di cose, non mi vengono mai mente. E ogni volta mi dimentico di salvare le clip delle cose che voglio elencare. Quando mi verranno in mente le aggiornerò in un messaggio.


Ri-preciso che non vedo il gioco che vuole far vincere la cpu eh, non vedo quello script osceno dei tempi del 2016/18. (In realtà si, ma tipo 3 volte in 1 anno e mezzo, e l'ultima volta mi sono messo troppo a ridere perchè era palesissimo :rotfl::rotfl:)
ultima di campionato, lottavo per un posto in CL contro una che doveva salvarsi (squadre create da me eh) . Dico "questa dovrei vincerla facile, visto che contro questa squadra vinco SEMPRE". E niente, io in vantaggio di 1 gol, arrivo al 60esimo del secondo tempo e inizio a notare troppi errori miei e gran precisione degli avversari (niente tacca rossa), e da li inizio a pensare sorridendo "sta a vedere che la pareggiano": 20 minuti di calcio perfetto, ma non segnano. Al 90esimo prendono un fallo molto generoso; io intravedo un loro CLD libero verso la linea del fondo, CLICCO DI TUTTO per far muovere uno dei miei verso quello, ma il cursore va ovunque tranne dai due uomini vicini; il battitore lo vede, batte veloce e lo da a lui (era anche abbastanza lontano, di solito la danno vicina); sto scarsone riceve, da defilato alla porta me ne punta due (NON MI HA MAI PUNTATO NESSUNO DA QUANDO L'HO CREATO QUEL TIZIO, e in dribbling fa schifo), me li salta, si accentra e davanti al portiere segna il gol del 1-1 che gli aggiudica la salvezza. Mentre io vado cmq in CL perchè la squadra sotto di me pareggia. Pareggio indolore a posteriori, ma anche al fischio finale quando ancora non conoscevo i verdetti, non sono riuscito a trattenermi dal ridere per quanto è stato palese :rotfl::rotfl:
Ma solo una cpu progettata per essere favorita negli scontri e nelle decisioni arbitrali, come se avessero pensato "Come possiamo rendere più ostica la cpu? Aiutamoli con qualche favoritismo in più"
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Quello che dici è in parte vero, ma se si gioca a Superstar o Leggenda. A livello Campione è tutto ben bilanciato. Purtroppo più sali di livello e più la cpu viene molto spesso avvantaggiata nell'arbitraggio.
NO. Io gioco a Campione perchè trovo il compromesso tra difficoltà/divertimento adatto a me, ma i favoritismi li vedo li infatti. L'unica differenza tra superstar e campione, è che su Superstar si fan rubare palla moooolto più difficilmente, fanno passaggi più precisi e superano gli uomini più facilmente. Ma le forzature ci stanno almeno da professionista. Quelle arbitrari ovunque, visto che sono dovute anche alal pessiam programmazione. A Campione è bilanciata
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Io gli unici favoritismi, se così vogliamo chiamarli, che noto di frequente sono alcuni falli a centrocampo che sono sicuro al 100% a me avrebbero fischiato contro, ma che alla cpu vengono lasciati correre. Per il resto mi sono capitate anche situazioni dove in area ero certo di aver fatto fallo ma non è stato fischiato, addirittura mi sono capitati contro (e a favore) gol annullati per fuorigioco dove dal replay in realtà il giocatore sembra in linea... poi dipende anche dalla partita. In master, lo sappiamo, ci sono alcune partite che devono per forza andare in un certo modo (derby, turni di coppa contro le piccole) e lì vedi anche contrasti inumani della cpu che in teoria sarebbero falli, ma gli arbitri in quelle partite non arbitrano.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
quello è una questione di programmazione. ha messo konami. konami ha diritto solo a wembley. come per euro 2016 era lo stadio stade de france. non ci saranno altri stadi. le condizioni rispetto al 2020 non sono cambiate, hanno solo posticipato l'evento, ma la licenza è rimasta tale.
Guarda che i 5 stadi che ci sono attualmente nel gioco sono stadi ufficiali Euro 2020. Che stai a dì?
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Quando la Konami capirà che nel gioco bisogna battere con soddisfazione le piccole e perdere contro le big e non il contrario allora forse e dico forse potrei fare un pensierino per il prossimo capitolo..
A me va proprio così se devo essere sincero... nel senso che con le piccole mi capita di vincere con soddisfazione e con le grandi perdo o soffro come un matto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ceks

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,041
113
PSN ID
lele74
Aimè è tanto vera questa cosa: Pes è ancora più di "nicchia" di quello che è: Solo chi ha il tempo, o la voglia o la capacità di imparare tutti i "trucchi" nascosti e i dribbling di Pes può davvero godersi il gioco al 100%. Forse è davvero una di quelle pochissime serie videoludiche che non ha seguito il brutto trend del diventare più facile per rendersi "più accessibile" alla platea. Bello, ma confesso che ormai mi vergogno a parlare pubblicamente di pes (perchè non mi sento degno di quel "pro" che andavo a sbandierare scherzosamente contro i miei amici fifari/bambini che mi menavano fifa). Poi a 26 anni il mio cervello si degradando, perchè combinazioni nascoste che spesso tu citi o i dribbling spiegati nel gioco, me li dimentico nel giro di 3-4 giorni :/ . Ci vorrebbe qualcuno che aprisse un topic dove elenca e spiega benissimo questi trucchi nascosti.

A me succede che certi trucchetti nascosti, a volte vadano, e poi non vadano più. Ricordo che nella demo e nelle prime settimane del gioco, con L2 (non ricordo se premuto o cliccato a ripetizione) vedevo i miei che dopo un rimpallo sfavorevole, riuscivo in qualche modo a controllarlo e farlo ancora lottare per arrivare sul pallone. Poi dopo un po' niente, rimpallo, i miei stanno fermi come avessero ricevuto un pugno, o ci mettono tre anni a riattivarsi o peggio, dopo il rimpallo, si scansano per lasciar la cpu il pallone, INVECE di di rimanere fra il pallone e il cpu (e a volte non basta perchè sta li, ma viene superato come fosse un fantasma)

Non l'ho specificato forse, ma io con i rigori non sto disperato: cioè anche a me sono stati negati rigori clamorosi, e ne ricevo pochissimi, ma diciamo che in rapporto a quanti interventi la cpu mi fa in area (pochissimi), ne ho ricevuti (forse 6 in 1 anno e mezzo). Diciamo che il problema dei rigori a me da meno fastidio di altri. (niente favoritismi cpu, solo programmazione fatta male)


So cosa provano, oltre a tanta invida :(

No no... Io sono un tipo di un insicurezza incredibile; non do mai con certezza quasi niente, anche quando scrivo qualcosa, se qualcuno mi controbatte, inizio sempre a chiedermi "forse c'è un buco nel mio ragionamento?", ma MAI come in questo caso sono stato così convinto di quello che vedo, favoritismo di base progettato nella cpu dei pes20-21.
Scrivo solo delle decisioni arbitrali, all'arbitro non mi concede dei falli, che alla cpu concedono sempre!
Non posso continuare perchè la risposta diventa troppo lunga, e poi soffro sempre di quel mio problema dove nel momento in cui devo elencare una serie di cose, non mi vengono mai mente. E ogni volta mi dimentico di salvare le clip delle cose che voglio elencare. Quando mi verranno in mente le aggiornerò in un messaggio.


Ri-preciso che non vedo il gioco che vuole far vincere la cpu eh, non vedo quello script osceno dei tempi del 2016/18. (In realtà si, ma tipo 3 volte in 1 anno e mezzo, e l'ultima volta mi sono messo troppo a ridere perchè era palesissimo :rotfl::rotfl:)
ultima di campionato, lottavo per un posto in CL contro una che doveva salvarsi (squadre create da me eh) . Dico "questa dovrei vincerla facile, visto che contro questa squadra vinco SEMPRE". E niente, io in vantaggio di 1 gol, arrivo al 60esimo del secondo tempo e inizio a notare troppi errori miei e gran precisione degli avversari (niente tacca rossa), e da li inizio a pensare sorridendo "sta a vedere che la pareggiano": 20 minuti di calcio perfetto, ma non segnano. Al 90esimo prendono un fallo molto generoso; io intravedo un loro CLD libero verso la linea del fondo, CLICCO DI TUTTO per far muovere uno dei miei verso quello, ma il cursore va ovunque tranne dai due uomini vicini; il battitore lo vede, batte veloce e lo da a lui (era anche abbastanza lontano, di solito la danno vicina); sto scarsone riceve, da defilato alla porta me ne punta due (NON MI HA MAI PUNTATO NESSUNO DA QUANDO L'HO CREATO QUEL TIZIO, e in dribbling fa schifo), me li salta, si accentra e davanti al portiere segna il gol del 1-1 che gli aggiudica la salvezza. Mentre io vado cmq in CL perchè la squadra sotto di me pareggia. Pareggio indolore a posteriori, ma anche al fischio finale quando ancora non conoscevo i verdetti, non sono riuscito a trattenermi dal ridere per quanto è stato palese :rotfl::rotfl:
Ma solo una cpu progettata per essere favorita negli scontri e nelle decisioni arbitrali, come se avessero pensato "Come possiamo rendere più ostica la cpu? Aiutamoli con qualche favoritismo in più"
Per aggiungere reattività del giocatore, bisogna ripetutamente digitare R1 e R2 ripetutamente. Sono trucchi da Pro player. Su altri forum (stranieri) vi sono consulenze a pagamento dei Pro, dove ti insegnano a "giocare" e altri trucchi di programmazione nascosti.
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Ma ancora c’è gente che ci gioca qui dentro?
No perché io dopo due anni dello stesso gioco sinceramente mi sono stufato già da un po’ (e mi dispiace non poterlo rivendere essendo copia digitale)
Quando la Konami capirà che nel gioco bisogna battere con soddisfazione le piccole e perdere contro le big e non il contrario allora forse e dico forse potrei fare un pensierino per il prossimo capitolo..
Ormai sono talmente incasinato e ho così poco tempo per giocare che a dire il vero non credo di averlo manco "finito" come l'80% dei giochi che ho comprato. Un tempo li finivo tutti.

Quest'anno non ho vinto manco una Champions. Non ci ho manco provato.
Con Pes20 nello stesso periodo ne avrò vinte 3 o 4.

Insomma per "finito" intendo aver chiuso almeno un'accoppiata SCUDETTO + CHAMPIONS nella Master e magari arrivare almeno al Mondiale in DUM.
 

Brehme87

Esordienti
8 Gennaio 2021
111
84
28
Ormai sono talmente incasinato e ho così poco tempo per giocare che a dire il vero non credo di averlo manco "finito" come l'80% dei giochi che ho comprato. Un tempo li finivo tutti.

Quest'anno non ho vinto manco una Champions. Non ci ho manco provato.
Con Pes20 nello stesso periodo ne avrò vinte 3 o 4.

Insomma per "finito" intendo aver chiuso almeno un'accoppiata SCUDETTO + CHAMPIONS nella Master e magari arrivare almeno al Mondiale in DUM.
Una figata che non ti dico vincere la coppa e veder festeggiare i giocatori con la coppa "fantasma" :rotfl:
Più gioco e più penso che da 4/5 anni a sta parte quelli di pes ci pigliano per il culo..
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,350
1,303
113
PSN ID
xRaMsEsx
I favoritismi pro CPU, in misura minima sono sui falli, la maggior parte sono relativi al boost delle sue statistiche, ed alla velocità di esecuzione delle giocate, che il giocatore umano non riesce a contrastare, in ultimo da un paio di edizioni sono stati inseriti i deboost alla nostra squadra. Sono semplici scorciatoie di programmazione inserite quando non si ha tempo/voglia/risorse/competenze per sviluppare una IA credibile e realistica. Altri giochi non sono da meno, FIFA compreso. Se non si vuole vedere queste cose tocca scendere di livello almeno fino a professionista, solo che poi il gioco diventa troppo facile, è un cane che si morde la coda.
 
  • Like
Reactions: the elder

Francesco Gonzalez

Primavera
7 Novembre 2019
2,186
1,276
113
PSN ID
alecastri
Guarda che i 5 stadi che ci sono attualmente nel gioco sono stadi ufficiali Euro 2020. Che stai a dì?
Solo Wembley è legato alla licenza di EURO 2020

L'Olimpico è legato a una partnership con Roma, Lazio e Italia. La trattativa in ogni caso va fatta col Coni.

L'Allianz è legato alla licenza del Bayern

La Gazprom Arena a quella con lo Zenit

E infine l'Amsterdam Arena alla nazionale olandese (e non all'Ajax, partner EA)
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Una figata che non ti dico vincere la coppa e veder festeggiare i giocatori con la coppa "fantasma" :rotfl:
Più gioco e più penso che da 4/5 anni a sta parte quelli di pes ci pigliano per il culo..
Ehm? L'anno scorso anche se non era la riproduzione della Coppa dalle grandi orecchie ricordo che i giocatori la sollevavano verso il cielo. I festeggiamenti non erano niente di che ma c'erano.

Il gioco non legge benissimo la gara in cui vinci il campionato. Questo sì , perché va in tilt se tu perdi o pareggi la partita ma vinci il titolo.
Ma se vinci sia quella partita che il titolo ti mostra la squadra appena sconfitta disperarsi come fosse una finale.
Invece magari loro erano salvi da un pezzo e dovrebbero semplicemente levarsi dalle scatole, non disperarsi come se fossero arrivati secondi di un soffio.

Anche i festeggiamenti dell'altro titolo non sono mai stati granché, proprio per questo tempo fa avevo proposto il pullman scoperchiato per un giro in città, titoli di giornali ( L'EQUIPE, MARCA, GAZZETTA DELLO SPORT) e magari una mezza scenetta da spogliatoio.

Insomma se vinco vorrei gustarmi la vittoria ma su Pes Caressa uccide ogni velleità al successivo calcio d'inizio. "Quel che è stato è stato..."
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj e ceks

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Per aggiungere reattività del giocatore, bisogna ripetutamente digitare R1 e R2 ripetutamente. Sono trucchi da Pro player. Su altri forum (stranieri) vi sono consulenze a pagamento dei Pro, dove ti insegnano a "giocare" e altri trucchi di programmazione nascosti.
Tutti e due? Oh! In tutte le combinazioni nascoste, i sempre pensato ci fosse sempre solo un Dorsale da cliccare per ogni combo, eccetto il Supercancel.
Spero un giorno di poterle assimilarle definitivamente queste combo
 
  • Like
Reactions: Lele74

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Parma e Spezia potrebbero essere le 2 squadre con possibilità di una partnership su Pes 22
capisco il parma per il suo passato, vincitore anche di due trofei in europa. ma lo spezia proprio no. ci sono tante squadre di medio classifica meritano di piu una partnership. come le due genoane, la fiorentina il bologna torino, e squadre lottano per la champions da anni come atalanta e napoli.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Solo Wembley è legato alla licenza di EURO 2020

L'Olimpico è legato a una partnership con Roma, Lazio e Italia. La trattativa in ogni caso va fatta col Coni.

L'Allianz è legato alla licenza del Bayern

La Gazprom Arena a quella con lo Zenit

E infine l'Amsterdam Arena alla nazionale olandese (e non all'Ajax, partner EA)
in realtà l'amsterdam arena è del comune, dato in gestione all'ajax. comunque l'ajax non è una partner di EA (almeno quest'anno).
 
  • Like
Reactions: Francesco Gonzalez

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Guarda che i 5 stadi che ci sono attualmente nel gioco sono stadi ufficiali Euro 2020. Che stai a dì?
i stadi all'interno del gioco dove faranno euro 2020, solo wembley è legato alla licenza. gli altri sono tutti legati con contratti con le singole squadre.

wembley licenza europeo 2020
stadio parken assente nel gioco
stadio olimpico di baku assente
allianz arena (monaco) partnership bayern monaco
dublin arena assente
stadio olimpico roma partnership con la figc italiana oltre roma e lazio
amsterdam arena accordo con l'ajax
arena nationala assente
lo stadio dello zenith partnership con lo zenith
stadio san manes assente
puskas arena di budapest assente
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,041
113
PSN ID
lele74
Tutti e due? Oh! In tutte le combinazioni nascoste, i sempre pensato ci fosse sempre solo un Dorsale da cliccare per ogni combo, eccetto il Supercancel.
Spero un giorno di poterle assimilarle definitivamente queste combo
Beh non è che mi freghi più di tanto, mi interessano altri aspetti del gioco però è sempre meglio saperli che non saperli.
No?
 

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,860
2,226
113
Penso che avendo la licenza dell’europeo potevano metterli i stadi mancanti o sbaglio? :rolleyes:
Speriamo aggiornino anche i trasferimenti del Brasilerao nel DLC in arrivo..
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Penso che avendo la licenza dell’europeo potevano metterli i stadi mancanti o sbaglio? :rolleyes:
Speriamo aggiornino anche i trasferimenti del Brasilerao nel DLC in arrivo..
nel 2016 hanno aggiunto solo lo stadio della finale. per questo europeo hanno aggiunto quello della finale. solo EA ha sempre avuto tutti i stadi konami mai fatto. e se euro 2020 comprendeva tutti i stadi. l'avevano già inseriti. visto il dlc vero e proprio dei europei è uscito nel 2020.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,281
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12