"PES2022 su PS4 / Xbox One (FOX ENGINE), sarà un aggiornamento stagionale, ma GRATUITO.
-Non ci saranno cambiamenti nel gioco, solo l'aggiornamento di squadre, volti ecc ...
- Non ci saranno demo, nessun supporto fisico
- Nessun nuovo stadio aggiunto
- Ripristino di Myclub, ma senza modifiche."
Galvani Renan
Mmm... Allora, ammesso che poi questa previsione si riveli azzeccata... Qualche considerazione:
- una buona notizia, a mio avviso, è che PES 2022 su old gen sarà un aggiornamento gratuito. Perché potrebbero benissimo fare come hanno fatto sugli ultimi PES usciti su PS3. Sinceramente, da PES 2015 in avanti, su PS3, abbiamo visto via via grandi novità da un anno all'altro? Era già quello un semplice aggiornamento di rose e divise eppure era venduto a 49.99 Euro di listino (con la versione PS4 del gioco invece a 69.99). Poi lasciamo stare che nessuno lo acquistava davvero a 49.99 Euro (come del resto nessuno acquistava PES per PS4 a 69.99). E senza nemmeno scomodare il riferimento alla concorrenza e alla sua ben nota Legacy Edition del gioco. Da questo punto di vista, bisogna ammettere che sarebbero estremamente corretti. Pensate davvero che se lo mettessero a pagamento ci sarebbero tante differenze e migliorie rispetto a PES 2021? Ovviamente no, e altrettanto ovviamente chi rimarrebbe su PS4 se ne lamenterebbe eccome... "Vergogna, è un PES 2021 aggiornato, niente di nuovo, e se lo pagano pure"... Insomma, non possiamo lamentarci sempre. Certo, siamo pure in una situazione in cui le PS5 scarseggiano, e giocare praticamente sull'aggiornamento dell'aggiornamento di PES 2020 non è certo il massimo... Ma ribadisco, almeno lo si giocherebbe a costo zero, senza spendere un Euro.
- la vera notizia, è che evidentemente tutta l'attenzione è focalizzata su PES 2022 per le console next gen. Chiaramente se si fosse seguita la versione PS4 con maggiore attenzione (o addirittura, come alcuni rumors suggerivano, valutando un possibile passaggio anche della versione PS4 su Unreal Engine) ci sarebbe stata un po' meno attenzione alla versione next gen: se ho 300 dipendenti in tutto e ne mando 50 a lavorare sulla versione PS4 ne lascio ben 250 a lavorare sulla versione PS5, se invece ne lascio 100 a lavorare sulla versione PS4 ne perdo 50 che non sono pochi e che potrebbero essere molto utili nello sviluppo della versione PS5. Però è anche un'arma a doppio taglio: perché se in effetti vanno all-in sulla versione PS5 del gioco, e poi se ne escono con molti problemi e portandosi dietro magagne storiche, allora qualcuno giustamente penserà: "Mah, questi pure se sono tutti al lavoro su questa versione PS5 alla fine hanno tirato fuori questa roba, non c'è niente da fare, non riescono a fare un gioco decente", e probabilmente getteranno la spugna, decidendo di passare alla concorrenza o magari di rinunciare del tutto ai calcistici, in ogni caso Konami ci rimetterebbe.
In conclusione, loro si giocano una bella fetta di credibilità con PES 2022, soprattutto se tutti questi rumors dovessero essere confermati.
E a scanso di equivoci, prima che qualcuno legittimamente pensi
"boh questo se ne frega degli utenti PS4 perché magari ha già la PS5"... No, non ho già la PS5, non sto in agguato sui vari store online delle ben note catene di elettronica per cercare di accaparrarmene una e men che meno intendo regalare soldi ai bagarini. Non ho la più pallida idea di quando passerò su PS5, e probabilmente sarà alla vecchia maniera: andando in negozio e tornandomene a casa con la PS5 in macchina con me. Quindi la questione PS4 mi interessa ancora, eccome se mi interessa.
Esatto perché abbandonare una base installata enorme dopo 1 solo anno di (non) uscita delle next giuen?
Bastava non usare lo stesso motore grafico però mettere quelle (poche) aggiunte.
Curioso sul numero di stadi e l'editor...poi il commento dopo 10 anni lo rifanno?...
Non si tratta si svilupparlo graficamente il gioco resta quello...aggiungevi qualche stadio possibilmente qualche aggiunta alla master telecronaca e proponevi un prodotto decente.
Giocare allo stesso gioco per 3 anni mi sparo nei coglioni(e ho per giunta la ps4 morente da un anno)
Sai bene che ci tengo agli stadi quanto te, mi lamento praticamente ogni anno delle scelte Konami su questo aspetto... Però dobbiamo pure essere realisti: a parte quelli delle squadre partner non hanno aggiunto nessuno stadio nuovo tra PES 2020 e PES 2021, figuriamoci se potevamo avere la speranza di trovare nuovi stadi sulla versione PS4 di PES 2022. Io a dirla tutta finché non vedo un cambio di passo in tal senso su PS5 non sono tranquillo nemmeno sulla versione next gen del gioco, renditi conto... Perché ho sempre la sensazione che per loro tutto questo sia veramente di scarsa importanza. Spero ovviamente che si rendano conto invece che così non si può andare avanti (ci sono alcuni campionati in cui si gioca di fatto a rotazione nei soliti 2-3 stadi, è assurdo).
In merito all'abbandono delle versioni old gen, purtroppo anche nella transizione da PS3 a PS4 andò uguale... Se uscivano stadi nuovi in PES 2016 ad esempio, erano per PES 2016 versione PS4, non anche sulla versione PS3 del gioco. Anzi, già da PES 2015, primo PES uscito su PS4, andava così (ricordo bene un DLC con Burg Stadion, Studio Orione e forse la Bombonera solo su PS4, e su PS3 il DLC aveva gli altri contenuti ma NON gli stadi).