[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Guarda che se adoperi un onnipresente con determinate caratteristiche nella zona del TRQ, lui farà esattamente ciò che vorresti che lui faccia. Ovvio che il movimento sarà deciso dalle opportunità che la partita offre (il nostro portatore di palla, movimenti compagni, movimenti del tuo avversario e ecc.) e che mai sarà deciso da un nostro comando specifico. Onestamente neanche mi piacerebbe avere.

Invece sono molto d'accordo con te sulle limitazioni che il ruolo impone, anche se, credo che avvenga nella master, puoi trasformare un ruolo in un altro con l'allenamento specifico. Rimane sempre il fatto che purtroppo nelle modalità come il campionato i ruoli dei giocatori quelli sono e quelli rimangono.

È anche vero però che se un Dzeco è un fulcro di gioco esattamente come nella realtà, non mi piacerebbe poi trasformarlo e vederlo scattare ogni volta come un opportunista.

La questione ruoli dei giocatori, gioca un ruolo fondamentale in Pes è trovare un equilibrio esatto tra di loro non è facile. E qui veniamo alle critiche giustissime che fa @Kimi85 di cui condivido riguardo alle randomiche e discutibili ruoli associati ad alcuni giocatori.
Catastrofici!

Credimi che per me sarebbe un vero onore poter creare insieme a tutti voi e con passione un topic specifico sul cuore pulsante di Pes come il tatticismo, movimenti specifici, ruoli caratterizzati dalle % degli overall quindi tutto ciò che è il lato simulativo e realistico del gioco ma, bisognerebbe dedicargli il giusto spazio, tempo e passione, aggiornamenti continui e riflessioni accurate ed è tutto ciò che per il momento non posso fare.

Se tra un paio di anni vado in pensione giuro che mi dedicherò (magari con te) interamente ad un progetto che supporterò seriamente e in prima persona. Oggi non posso, sono iper impegnato. Grazie.
Io devo poter cambiare istruzioni individuali a partita in corso e/o tra una partita ed un altra. Il calcio è anche tattica , Pes pone delle limitazioni anacronistiche in tal senso che non hanno ragione d' esistere in un videogioco sportivo del 2021. Ovvio che bisognerebbe cercare un compromesso tra le caratteristiche attitudinali del singolo giocatore e le istruzioni individuali. Per esempio Si potrebbe inserire un indicatore di affinità del calciatore selezionato con le istruizioni impartite. Del tipo Eriksen inserimento in profondità 1 ( magari su una scala da 1 a 5 ) , il che porterà il giocatore ad eseguire in malo modo l' istruzione assegnata .

Si potrebbero ricreare se ci fosse un opzione come su FIFA dove ad un singolo giocatore si possono far fare più cose, mentre a PES invece un solo stile di gioco non basta. Prendi un De Bruyne nel gioco è un Regista Creativo, ma altri movimenti come glieli fai fare? Ad esempio il belga è uno che si inserisce molto e già questo cozza con lo stile di gioco Regista Creativo che non è uno stile adatto per chi è bravo negli inserimenti. Oppure prendiamo Lukaku che nel gioco è Rapace d'Area, ma nella realtà è uno che comunque agisce anche da Fulcro di gioco visto che viene incontro al pallone. Certo puoi mettere la tattica Falso 9 ma non è comunque la stessa cosa. Se ho le tattiche già occupate come faccio a fargli fare quel movimento? Come ho sempre detto per me gli stili di gioco non hanno un senso. Molto meglio le freccette dove potevi simulare fino a 3 tipi di movimento
Si. È giusto ma ciò che conta molto non è solo il movimento che il ruolo gli impone, ma è anche l'overall del giocatore che possiede nelle sue caratteristiche ad influire sul suo movimento.
Screenshot_20210318-173650_PESHUB 21.jpg
Guarda Lukaku che caspita di overall possiede. Se ti basi su il suo "atletismo" in campo Lukaku dovrebbe essere incontenibile fisicamente mentre in realtà, quando vai incontrasto, anche scontrandoti con un giocatore molto meno forte di lui, noterai subito che non,avrà tutto sto strapotere fisico che ci si aspetterebbe da un overall come il suo quindi in soldoni, c'è moltissima strada da fare ancora sul tatticismo. In Fifa c'è una filosofia di ruoli diversa da Pes che se sviluppata bene potrebbe anche essere migliore.

Io devo poter cambiare istruzioni individuali a partita in corso e/o tra una partita ed un altra. Il calcio è anche tattica , Pes pone delle limitazioni anacronistiche in tal senso che non hanno ragione d' esistere in un videogioco sportivo del 2021. Ovvio che bisognerebbe cercare un compromesso tra le caratteristiche attitudinali del singolo giocatore e le istruzioni individuali. Per esempio Si potrebbe inserire un indicatore di affinità del calciatore selezionato con le istruizioni impartite. Del tipo Eriksen inserimento in profondità 1 ( magari su una scala da 1 a 5 ) , il che porterà il giocatore ad eseguire in malo modo l' istruzione assegnata .
E io sono d'accordo con te. Assolutamente, ma se vuoi cambiate tattica in corso di gioco, proprio come avviene nella realtà, dovrai effettuare dei cambi. Se avrai in squadra 2 TRQ di cui uno in panchina, magari il primo avrà come caratteristiche più propense ad attaccare, mentre il secondo pur avendo lostesso ruolo magari avrà attitudini più difensive e quindi con movimenti completamente differenti dal primo e la complessità del gioco, cioè di una simulazione come questa è esattamente conoscere approfonditamente ogni movimento che effettueranno i tuoi calciatori virtuali e così di poter cambiare tatticamente una partita in corsa.

Ecco perché mi interessano i dati OPTA di Pes. Nella schermata di fine partita c'è esattamente un grafico che spiega in maniera precisa il movimento che effettua il giocatore in maniera che tu possa imparare quale tipo di movimento che effettuerà in campo così da sfruttare i suoi movimenti in base al tuo stile di gioco .

Pes è una simulazione e come tale è complessa e affascinante.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Domanda per @Lele74 e per chiunque volesse rispondere.

Voglio fare una partita sistemando i giocatori piazzandoli in ruoli in cui i loro stili si attivano (e tenendo comunque conto entro certi limiti di overall e forma.
Quindi doppio controller.

La partita è Arsenal - Sheffield e subito si nota come di default più di un giocatore è piazzato in ruoli che non attivano lo stile.

Ma la domanda è questa.
Nello Sheffield c'è Burke che schierato come CL ha overall 75. Però lui è "ala prolifica". Che si attiva mettendolo EA. Ma l'overall diventa 71.

Entrambi i ruoli sono azzurri.

Ora, senza dover commissionare uno studio alla Nasa, dove è meglio schierarlo?

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
E io sono d'accordo con te. Assolutamente, ma se vuoi cambiate tattica in corso di gioco, proprio come avviene nella realtà, dovrai effettuare dei cambi. Se avrai in squadra 2 TRQ di cui uno in panchina, magari il primo avrà come caratteristiche più propense ad attaccare, mentre il secondo pur avendo lostesso ruolo magari avrà attitudini più difensive e quindi con movimenti completamente differenti dal primo e la complessità del gioco, cioè di una simulazione come questa è esattamente conoscere approfonditamente ogni movimento che effettueranno i tuoi calciatori virtuali e così di poter cambiare tatticamente una partita in corsa.

Ecco perché mi interessano i dati OPTA di Pes. Nella schermata di fine partita c'è esattamente un grafico che spiega in maniera precisa il movimento che effettua il giocatore in maniera che tu possa imparare quale tipo di movimento effettuerà.

Pes è una simulazione e come tale è complessa e affascinante.
ma nella realtà non bisogna per forza cambiare uomini per cambiare tattica... Pensa all esempio piu banale : la classica salida lavolpiana con il Med che si abbassa tra i due centrali difensivi per impostare... Ci sono allenatori che richiedono questo movimento al Mediano a fasi alterne nel match.... Non esiste che se per qualche azione voglio questo setup devo necessariametne cambiare centrocampista se quello che ho in campo non ha lo stile di gioco Collante... fino a quando non avremo altri strumenti tattici per quanto mi riguarda saremo ancora lontani dalla simulazione

Voglio fare una partita sistemando i giocatori piazzandoli in ruoli in cui i loro stili si attivano (e tenendo comunque conto entro certi limiti di overall e forma.

La partita è Arsenal - Sheffield e subito si nota come di default più di un giocatore è piazzato in ruoli che non attivano lo stile.

Ma la domanda è questa.
Nello Sheffield c'è Burke che schierato come CL ha overall 75. Però lui è "ala prolifica". Che si attiva mettendolo EA. Ma l'overall diventa 71.

Dovrai effettuare più di una prova, perché molto dipende dal tuo stile di gioco. Tu giochi più sulle fasce? Ok se il ruolo attivabile è azzurro sia come CL e EA dipenderà se vorrai più o meno attaccare sapendo che magari da EA difendersi meno mentre da CL sarai più coperto ma sarai meno pungente in,attacco.

Dipende da come tu vuoi interpretare tu quel match.

Anche perché "eh ma l'onnipresente fa gli stessi movimenti sulla trequarti" ma se io non possiedo un giocatore con quello stile?
È calcio è tattica, i Pokémon non li ho mai digeriti.

ma nella realtà non bisogna per forza cambiare uomini per cambiare tattica... Pensa all esempio piu banale : la classica salida lavolpiana con il Med che si abbassa tra i due centrali difensivi per impostare... Ci sono allenatori che richiedono questo movimento al Mediano a fasi alterne nel match.... Non esiste che se per qualche azione voglio questo setup devo necessariametne cambiare centrocampista se quello che ho in campo non ha lo stile di gioco Collante... fino a quando non avremo altri strumenti tattici per quanto mi riguarda saremo ancora lontani dalla simulazione
Si è vero questo, però poi nella realtà vediamo allenatori cambiare team portandosi alcuni suoi pupilli in squadra perché vuole ricreare lostesso gioco vincente del precedente. Prendi Pirlo. Non avendo più un giocatore come Pjanic sta usando Artur e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Quello, per adesso, non è il ruolo più adatto di Arturo essendo più un n⁰10.

Le variabili sono infinite e tutte diverse ma anche tutte uguali. L'allenatore non è un mestiere facile.

Si è vero questo, però poi nella realtà vediamo allenatori cambiare team portandosi alcuni suoi pupilli in squadra perché vuole ricreare lostesso gioco vincente del precedente. Prendi Pirlo. Non avendo più un giocatore come Pjanic sta usando Artur e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Quello, per adesso, non è il ruolo più adatto di Arturo essendo più un n⁰10.

Le variabili sono infinite e tutte diverse ma anche tutte uguali. L'allenatore non è un mestiere facile.
Per carità, neanche programmare un gioco dev' essere facile.... Sicuramente trovare un equilibrio tra tutte queste varianti ( attitudini dei giocatori , istruzioni individuali, tattiche di squadra ) non deve essere facile , non ne ho idea, di programmazione ne so meno di chi lo fa per mestiere nel team di Pes, è palese. Però mi auspico che trovino il modo di far evolvere il prodotto, anche sotto il punto di vista tattico. Non ci resta che attendere news sul nuovo capitolo... Cosi a naso, sono fiducioso...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74
Personalmente non sdegno gli stili di gioco (per quanto preferirei delle istruzioni da poter assegnare liberamente).. il problema è che, secondo me, sono troppo vincolanti con i giocatori che magari non leggono bene una determinata situazione, come un inserimento nello spazio, perché appunto vincolati dallo 'stile' (questo vale anche per le tattiche di squadra).. e, per lo meno, sarebbero da approfondire, ad esempio gente che sa fare il TS e CLS deve avere uno stile che si attiva sia quando viene messo TS, sia quando viene messo CLS, cosa che attualmente non avviene

C'erano le freccette. Sicuramente meglio degli stili

ZQvXRbB.png

EuMFaQTXYAAzU_q
oltre a questo c era anche una cosa simile in pes 14 dove selezionavi la tattica tipo al min 11:34 di questo video , ma konami lo tolse come sempre

Dovrai effettuare più di una prova, perché molto dipende dal tuo stile di gioco. Tu giochi più sulle fasce? Ok se il ruolo attivabile è azzurro sia come CL e EA dipenderà se vorrai più o meno attaccare sapendo che magari da EA difendersi meno mentre da CL sarai più coperto ma sarai meno pungente in,attacco.

Dipende da come tu vuoi interpretare tu quel match.
Aspetta.
Chiarisco meglio.

Il ruolo è azzurro sia come CL che come EA.
Lo stile però si attiva solo come EA.
Però come EA l'overall è 71 mentre come CL è 75.

In teoria, il giocatore renderà di più come CL. 4 punti di differenza di overall non sono pochi, Con tutte le considerazioni che si possono fare sull'overall.
Ma se lo schiero in quello che evidentemente è il suo ruolo ideale, lo stile non si attiva.

Ma che senso ha allora mettere gli stili se poi capita che un giocatore messo nel suo ruolo preferito in pratica non ne ha?

Ma la domanda è questa.

Non potevi fare una domanda su un giocatore che conoscevo?:confused:
Per me in entrambe le posizioni perché CL come ruolo comporta anche un gioco di fascia e EA è comunque di fascia ma troppo in attacco. Dipende da che partita devi fare in quel dato momento.

• Mi piace
Ecco questa è una feature che mi intriga parecchio.... anche se non l ho testata perchè Pes 14 non l ho mai giocato
Vabbè, c'erano anche dei Pes sempre su Ps3 dove potevi preimpostare cambi di modulo e cosa del genere, non ricordo con precisione, ad un determinato minuto e/o in base al punteggio.

Il fatto che in questa generazione abbiano tolto tante opzioni tattiche cambiandole con questi *****di stili ha come unica giustificazione il fatto di spingere la gente a spendere soldi in MyClub solo per trovare il giocatore giusto, forte e con un determinato stile.

• Mi piace
Per me in entrambe le posizioni perché CL come ruolo comporta anche un gioco di fascia e EA è comunque di fascia ma troppo in attacco. Dipende da che partita devi fare in quel dato momento.
Si, ma io voglio sapere in quale ruolo (teoricamente) rende di più.
In quella partita era l'unico con quella situazione.
Nell'Arsenal invece, sempre teoricamente, i due CL è meglio metterli come EA perchè non perdono overall e si attivano gli stili.

Poi è chiaro che come CL difenderanno meglio che come EA.

Invece quel Burke perde proprio 4 punti di overall.

Aspetta.
Chiarisco meglio.

Il ruolo è azzurro sia come CL che come EA.
Lo stile però si attiva solo come EA.
Però come EA l'overall è 71 mentre come CL è 75.

In teoria, il giocatore renderà di più come CL. 4 punti di differenza di overall non sono pochi, Con tutte le considerazioni che si possono fare sull'overall.
Ma se lo schiero in quello che evidentemente è il suo ruolo ideale, lo stile non si attiva.

Ma che senso ha allora mettere gli stili se poi capita che un giocatore messo nel suo ruolo preferito in pratica non ne ha?
È tutta una questione di scelta caro amico mio.

Dovrai essere tu se scegliere o meno se far attivare il ruolo che ricoprirebbe come EA e sfruttare anche il suo stile che si attiva o pure far una scelta di sacrificio spostando il giocatore nella ruolo di CL pur sapendo però di rinunciare alle sue peculiarità di spicco.

È una tua scelta tattica e che sia giusta o sbagliata sarà la prestazione in campo del giocatore a stabilirlo.

Ricordati sempre che se il ruolo è azzurro il giocatore darà il max delle sue potenzialità nonostante si abbassi overoll di 4 punti, sapendo però che con il ruolo attivo lo renderà ovviamente molto più performante con movimenti specifici.

Quello che conta non è il numerino che cambia in base al ruolo, l'importante è se la zona in cui lo sposti è azzurra e il vero metro di giudizio di un giocatore è il grafico con l'esagono. Quello è il vero quadro statistico veritiero che possiede un giocatore.

È tutta una questione di scelta caro amico mio.

Dovrai essere tu se scegliere o meno se far attivare il ruolo che ricoprirebbe come EA e sfruttare anche il suo stile che si attiva o pure far una scelta di sacrificio spostando il giocatore nella ruolo di CL pur sapendo però di rinunciare alle sue peculiarità di spicco.

È una tua scelta tattica e che sia giusta o sbagliata sarà la prestazione in campo del giocatore a stabilirlo.

Ricordati sempre che se il ruolo è azzurro il giocatore darà il max delle sue potenzialità nonostante si abbassi overoll di 4 punti, sapendo però che con il ruolo attivo lo renderà ovviamente molto più performante con movimenti specifici.

Quello che conta non è il numerino che cambia in base al ruolo, l'importante è se la zona in cui lo sposti è azzurra e il vero metro di giudizio di un giocatore è il grafico con l'esagono. Quello è il vero quadro statistico veritiero che possiede un giocatore.
La penso proprio così anche io.

• Mi piace
Esatto. Dipende esclusivamente da come vorrai giocare quella partita.

Magari puoi usare un EA con il suo ruolo che si attiva in attacco magari abbinarlo alla tattica difensiva avanzata con il far tornare in difesa i giocaori di fascia o magari mettergli un terzino difensivo bloccato in difesa in maniera di non sbilanciare troppo la squadra.

Ci sono molte possibilità tattiche da poter utilizzare in base a come NOI vogliamo sviluppare una determinata partita.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,564
Ultimo utente registrato
blenidodsun1981