[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Visualizza allegato 225276
Alberto se non lo sapevi ti spiego che l'overall dei calciatori cambia solamente di numero ma non di sostanza se usati nelle posizioni compatibili. In sostanza: vedi i riguardi azzurri delle posizioni? Ecco quelle sono le posizioni che quel giocatore potrà giocare con l'intero overall nonostante i numeri cambino.
Visualizza allegato 225277
Nonostante io abbia spostato il giocatore da TRQ 82 a SP l'overall è sceso a 79 ma in realtà lui giocherà da 82 di overall perché la posizione in cui l'ho spostato e di una zona azzurra cioè incline alle sue caratteristiche. Stessa cosa se lo sposterò ad ESA-EDS-CLS-CLD e addirittura da CC cioè, questo giocatore, renderà al max in quasi tutte le posizioni di attacco tranne che da P non essendoci alcun colore.

Se invece la zona fosse stata di colore verde e l'avessimo spostato proprio in quella posizione, allora la qualità della sua prestazione in campo non sarà al massimo, quindi tutti quei movimenti tattici offensivi/difensivi dovuti alle sue caratteristiche andranno a peggiorare la qualità di gioco del team.

La cosa veramente importante da guardare è il vecchio quanto utilissimo esagono che appare in basso, dove rispecchia fedelmente il reale overall del giocatore. Ovviamente saranno importanti tutti i valori che possiede in numerini nelle proprie abità.
Per mia importanza di scelta:
1) Stile di gioco posizione
2) Abilità
3) Esagono
4) Stili di gioco COM
5) Ispiratore
6) Caratteristiche fisiche
7) Numero Overall
Anche perché, se ragioniamo, perché dovrei mettere un giocatore fuori ruolo?
Come si dice spesso nel cacio: "è tutta questione di scelta" e questa è la vera parte simulativa che solo Pes può regalarti.
Ecco spiegato anche del perché ci saranno squadre da 2,5 stelle che faranno vedere i sorci verdi a squadre da 4/5 stelline.
Si, a grandi linee concordo.

Ma ci sono due punti che non mi convincono.
L'overall è dato da una qualche formula legata alle statistiche, se cala vuol dire che comunque calano anche alcune singole statistiche.
Soprattutto, poi, se non sbaglio tu giochi amichevoli, scegli il colore delle frecce della condizione, non avrai l'affaticamento, e nemmeno eventuali infortuni.

L'overall cala in base alle statistiche. Un trequartista con 78 di OV ma con 52 in Comportamento Difensivo, se lo metti da CC il suo OV può calare di 2 o 3 punti perché comunque da un CC ci si aspetta che abbia un Comportamento Difensivo un po' più alto. Un CC con 80 di OV ma con 70 in precisione passaggi corti, se lo metti trequartista può calere di 1 o 2 punti, perché un trequartista di norma dovrebbe avere un piede più delicato e preciso nei passaggi. 70 per quel ruolo è dunque troppo poco e per questo poi l'overall cala anche se magari ha la posizione colorata di celeste

Una domanda: ma dov'è che, secondo voi, PES sarebbe "simulativo"?

Astenersi @Lucawe11
Bisognerebbe domandarsi prima che cos'é la simulazione. Un gioco per quanto possa provare ad avvicinarsi alla simulazione di un qualcosa di reale, non potrà mai esserlo al 100%. Quali sono i giochi 100% simulativi? Perché accettiamo che un tizio possa scalare a mani nude una casa oppure una montagna, cadere da 50 metri senza farsi nulla, e poi non riesce a superare una siepe di mezzo metro perché il gioco non te lo permette, mentre invece a PES gli tiriamo le orecchie per ogni cosa. Alla fine non si chiama Pro Evolution Simulation. Nessuno dei programmatori e sviluppatori ha mai parlato di simulazione. Si prova invece a creare un prodotto che possa avvicinarsi al calcio, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Poi è chiaro che possono e devono fare di più, ma almeno per me PES come tutti gli altri giochi sportivi non hanno nulla di simulativo, e chi pensa il contrario o cerca la simulazione forse ha pretese troppo alte

Si, a grandi linee concordo.

Ma ci sono due punti che non mi convincono.
L'overall è dato da una qualche formula legata alle statistiche, se cala vuol dire che comunque calano anche alcune singole statistiche.
Soprattutto, poi, se non sbaglio tu giochi amichevoli, scegli il colore delle frecce della condizione, non avrai l'affaticamento, e nemmeno eventuali infortuni.
Ho giocato anche campionati e coppe, abbandonati per ovvia mancanza di longevità.
Io gioco con le condizioni (freccette colorate) random.

È ovvio che per caratteristica userai usare Mikhitarian come CC e sperare che riesca anche a difendere bene per come attacca no, ovvio che la cosa non funzioni ma, se lo adoperarsi come CC un pochino avanzato, sapendo che nel suo stile di gioco COM possiede la carta "serpentina" quando ci sarà l'occasione lui si inserirà nello spazio sempre con in più tutte le sue peculiarità tecniche, che ti porterà nella fase di attacco tutta una serie di benefici.

Caro @ninosbangif è questo quando parlo di scelte e di simulazione.
L'overall cala in base alle statistiche. Un trequartista con 78 di OV ma con 52 in Comportamento Difensivo, se lo metti da CC il suo OV può calare di 2 o 3 punti perché comunque da un CC ci si aspetta che abbia un Comportamento Difensivo un po' più alto. Un CC con 80 di OV ma con 70 in precisione passaggi corti, se lo metti trequartista può calere di 1 o 2 punti, perché un trequartista di norma dovrebbe avere un piede più delicato e preciso nei passaggi. 70 per quel ruolo è dunque troppo poco e per questo poi l'overall cala anche se magari ha la posizione colorata di celeste
Sono d'accordo, ma la parte del overall che cala o aumenta non incide significativamente, mentre la vera differenza di scelta la fa l'esagono dei valori, dando immediatamente l'idea di quale tipo di giocatore andremo ad utilizzare se offensivo, difensivo o ibrido.

• Mi piace
Reazioni: Ronin
Ho giocato anche campionati e coppe, abbandonati per ovvia mancanza di longevità.
Io gioco con le condizioni (freccette colorate) random.

È ovvio che per caratteristica userai usare Mikhitarian come CC e sperare che riesca anche a difendere bene per come attacca no, ovvio che la cosa non funzioni ma, se lo adoperarsi come CC un pochino avanzato, sapendo che nel suo stile di gioco COM possiede la carta "serpentina" quando ci sarà l'occasione lui si inserirà nello spazio sempre con in più tutte le sue peculiarità tecniche, che ti porterà nella fase di attacco tutta una serie di benefici.

Caro @ninosbangif è questo quando parlo di scelte e di simulazione.

Sono d'accordo, ma la parte del overall che cala o aumenta non incide significativamente, mentre la vera differenza di scelta la fa l'esagono dei valori, dando immediatamente l'idea di quale tipo di giocatore andremo ad utilizzare se offensivo, difensivo o ibrido.
Assolutamente. Un trequartista messo DC ma con 80 di Comportamento Offensivo avrà sempre 80. La gente infatti da troppa importanza all'OV che alla fine è solo l'insieme di tutte le voci, invece andrebbero viste altre cose me le singole statistiche oppure l'Inspire, o come dici tu l'esagono, ma anche gli stili di gioco hanno una loro importanza

• Mi piace
Reazioni: Luca18 e Lele74
Bisognerebbe domandarsi prima che cos'é la simulazione. Un gioco per quanto possa provare ad avvicinarsi alla simulazione di un qualcosa di reale, non potrai mai esserlo al 100%. Quali sono i giochi 100% simulativi? Perché accettiamo che un tizio possa scalare a mani nude una casa oppure una montagna, cadere da 50 metri senza farsi nulla, e poi non riesce a superare una siepe di mezzo metro perché il gioco non te lo permette, mentre invece a PES gli tiriamo le orecchie per ogni cosa. Alla fine non si chiama Pro Evolution Simulation. Nessuno dei programmatori e sviluppatori ha mai parlato di simulazione. Si prova invece a creare un prodotto che possa avvicinarsi al calcio, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Poi è chiaro che possono e devono fare di più, ma almeno per me PES come tutti gli altri giochi sportivi non hanno nulla di simulativo, e chi pensa il contrario o cerca la simulazione forse ha pretese troppo alte
Addirittura in Pes, come lato simulativo ha il dato più usato dagli allenatori di calcio. I dati OPTA.

Ad ogni fine primo tempo e fine gara, nella voce statistiche individuali, potrai vedere un grafico (area di gioco) dove potrai effettivamente capire e stabilire con precisione assoluta il movimento specifico in campo di ogni calciatore.

Questo ti permetterà di ricreare una tua personale linea di gioco, stabilendo che ruoli impartire ai giocatori e modificare la loro linea di gioco. Questo tipo di "allenemto" lo consiglio a tutti, a patto che si sappia che movimenti effettueranno i vari stili di ogni calciatore.
Per far capire:
20210225_211320.jpg
La parte piú gialla è il movimento che quel giocatore ha fatto per tutta la partita e, in base a questi dati, si capisce che Mikhitarian nel ruolo di CC effettuerà quei movimenti e dal mio punto di vista completamente sbagliati dato che ha giocato molto più in fase di difesa che di attacco, cosa che per sue caratteristiche tecniche lo penalizzano, con il risultato di aver giocato male per l'intera squadra.
Simulazione calcistica importante.

Ultima modifica:
Parliamo solo di upgrade grafico appunto...io ci spero non sia l'unica cosa su cui puntano, o sarà l'ennesima delusione....io nelle nuove console cerco potenz di calcolo per fisica, interazione con ambienti e o tutti i personaggi, varietà di situazioni e scelte...cose puntualmente deluse...
Vabbè tutte cose che ci saranno dai giochi firmati 22.
Comunque quando si parla di nuove animazioni in game non è propriamente una cosa grafica, cioè... incidono direttamente sul gameplay.

Una domanda: ma dov'è che, secondo voi, PES sarebbe "simulativo"?

Astenersi @Lucawe11

Dentro al rettangolo da gioco rappresenta oggi quanto di più veritiero possa essere paragonato ad una reale partita di calcio:

- fisica della sfera sul terreno da gioco
- fisica della sfera in aria
- pesantezza giocatori
- fisicita in generale (scontri, lotta a lotta, protezione sfera)
- ritmo match
- rappresentazione dei giocatori sia da lontano che da vicino
- proporzioni giocatori/campo
- condizioni meteo, sole, pioggia, neve con vari attriti della sfera
- etc etc

Addirittura in Pes, come lato simulativo ha il dato più usato dagli allenatori di calcio. I dati OPTA.

Ad ogni fine primo tempo e fine gara, nella voce statistiche individuali, potrai vedere un grafico (area di gioco) dove potrai effettivamente capire e stabilire con precisione assoluta il movimento specifico in campo di ogni calciatore.

Questo ti permetterà di ricreare una tua personale linea di gioco, stabilendo che ruoli impartire ai giocatori e modificare la loro linea di gioco. Questo tipo di "allenemto" lo consiglio a tutti, a patto che si sappia che movimenti effettueranno i vari stili di ogni calciatore.
Per far capire:
Visualizza allegato 225289
La parte piú gialla è il movimento che quel giocatore ha fatto per tutta la partita e, in base a questi dati, si capisce che Mikhitarian nel ruolo di CC effettuerà quei movimenti e dal mio punto di vista completamente sbagliati dato che ha giocato molto più in fase di difesa che di attacco, cosa che per sue caratteristiche tecniche lo penalizzano, con il risultato di aver giocato male per l'intera squadra.

Leggendo questi post .... vado nei matti!
Gioco davvero interessante! (E mi limito negli entusiasmi ....)

• Mi piace
Reazioni: Lele74

Per far capire:
Visualizza allegato 225289
Sai cosa mi fa INCAZZARE?
Questa schermata che hai pubblicato mi ricorda tanto la protezione della palla ....... per anni lamentele su lamentele perché Fifa aveva tale features e pes no ... poi L hanno inserita ... un po' acerba nel 2018 ma oggi che funziona alla grande (non ha il tasto dedicato o forse sì L1 pigiato) ma nessuno le da il giusto valore ... questa schermata d analisi che tu hai pubblicato il 90% degli utenti (sottoscritto incluso) non la guarda, ne tanto meno la esamina, ne tanto meno trae spunti come hai fatto tu .... ma SE NON CI FOSSE ecco che milioni di utenti la chiederebbero a gran voce come DATO STATISTICO fondamentale per un calcistico ....

Questa schermata che hai pubblicato mi ricorda tanto la protezione della palla ....... per anni lamentele su lamentele perché Fifa aveva tale features e pes no ... poi L hanno inserita ... un po' acerba nel 2018 ma oggi che funziona alla grande (non ha il tasto dedicato o forse sì L1 pigiato) ma nessuno le da il giusto valore ... questa schermata d analisi che tu hai pubblicato il 90% degli utenti (sottoscritto incluso) non la guarda, ne tanto meno la esamina, ne tanto meno trae spunti come hai fatto tu .... ma SE NON CI FOSSE ecco che milioni di utenti la chiederebbero a gran voce come DATO STATISTICO fondamentale per un calcistico ....
Online c'è gente,quelli bravi che conoscono il gioco,che sfruttano la protezione alla grande. Ed in game fa una bella differenza.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Dove non lo è sarebbe la domanda da porsi...
Attendo...
Dove non può esserlo. Non può riprodurre gli aspetti del gioco legati al caso, o l'errore gratuito della cpu (quando succede, è presumibilmente perché qualche parametro del gioco viene calcolato per farlo succedere, come nelle difficoltà più basse). Non può riprodurre, anche se ci prova, lo stato d'animo dei giocatori o l'evolversi emotivo di una partita. Chissà, forse un giorno l'IA raggiungerà livelli tali che anche questi aspetti potranno essere tradotti e dati in pasto ai pg di un videogioco in maniera credibile, realistica. In generale, se qualcosa non va in PES tendiamo a considerarlo un errore del gioco, perché lo è. Pensa se in PES vedessimo situazioni tipo Musacchio vs Bayern (mortacci sua). Lo considereremmo un errore della cpu e quindi un difetto del gioco.
Per il resto, PES cerca di avvicinarsi quanto più possibile ad una visione realista, "tangibile" del calcio, con risultati non sempre ottimi per la verità. Può "simulare", appunto, determinate cose (esempio: una volta esistevano gli arbitri più o meno severi in PES, ma erano anche quelli comportamenti predeterminati dagli sviluppatori). Viene simulata la stanchezza dei giocatori verso fine partita, la diversa reazione del pallone in base al terreno eccetera eccetera. PES lo fa con un approccio filosoficamente più ancorato alla realtà, FIFA lo fa ricercando più lo spettacolo.

Chiaro che partiamo da un concetto di fondo che è totalmente assurdo, perché non si può simulare uno sport all'aria aperta mentre siamo seduti sul divano col pad in mano... mentre questo discorso si può fare per un simulatore di volo con una plancia di comandi in tutto e per tutto uguale a quella del velivolo, dove vengono calcolate diverse dinamiche e l'unica (ovvia) differenza è che sei a terra e non per aria, non si può replicare un gioco di squadra in cui la gente corre e suda, da soli e stando fermi... ma questo mi pare scontato no? Facciamo sempre un'astrazione quando parliamo di "simulazione" e "arcade". Che poi anche chiamare FIFA arcade rispetto a PES... non è che in FIFA c'è il tiro della tigre o le combo dei gemelli Derrick.

Luca ma a nessuno frega un caxxo di niente di quella schermata, ne tanto meno quali movimenti effettua un determinato giocatore con una determinata caratteristica, ne gli frega se nel prossimo capitolo vi saranno ancora i comportamenti dei giocatori come stili di gioco, se saranno di più con maggior movimenti, se saranno di meno ma con movimenti migliorati ecc ecc ecc.

Non c'è nulla di male ad aver paura e parlare se ci sarà o meno, nella prox edizione, la partnership della propria squadra del cuore o se il campionato X sarà licenziato o no o il colore della divisa sarà sballata o perfetta ma, abbiamo veramente idea di che prodotto sia Pes?

Guardate che negli Overall assieme alle stats visibili vi sono anche stats "nascoste" per chi non lo sapesse...

Per di più anche senza carte abilità e Stili Com i giocatori spesso fanno movimenti sensati e che ci si aspetterebbe da chi invece le carte abilità le possiede.

Il valore delle stats cambia a seconda della posizione, e se non ci avete fatto caso l'Overall in modifica spesso non coincide con l'Overall nella tattica della squadra.

Le stats poi subiscono un aumento in % anche in base al livello affrontato...ci sono calcoli dietro le stats e gli overall che quasi nessuno conosce, cosi come il calcolo del potenziale della squadra.

Altra cosa, l'aggressività che sembra essere più "tangibile" negli ultimi tempi, può esser data dai giocatori che hanno nella voce "aggressività" dal 70 in su.

E ne ho visti parecchi anche in giocatori con Overall sotto il 70, specie in Scozia ultimo campionato che sto finendo di editare

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,376
Ultimo utente registrato
qq88comcx