[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,108
33,348
113
Hai ragione, riproverò a giocare in manuale ma non riesco a fare un cross con cerchio, non capisco come orientare la levetta sx:eek:. Metterò anche il cambio cursore in manuale tanto praticamente già lo faccio anche se ho settato l'assistito
Come ti hanno già risposto, più che manuale, che sarebbe bello se non fosse che basta tardare una frazione di secondo e il giocatore gioca per conto suo in stile cpu, andrei su quello semiassistito.
Comunque il mio consiglio è in pratica di essere te a cambiare continuamente il cursore, io lo faccio con L1 ma c'è chi preferisce con la levetta destra.
 
  • Like
Reactions: Foxmolder

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
comunque non mi avetw risposto su quali differenze ci sono tra ps4 e ps5, perché a me sembra un po più nitida la grafica e basta sinceramente.. Almeno vedendo i vari video che girano sul web

solo grafica un pò più definita. stop.
a differenza di altri giochi ps4 ---> ps5 non ci sono manco i caricamenti più veloci (cosa che ho riscontrato praticamente su tutti i titoli ps4 che ho giocato sulla play5. a memoria red dead redemption 2, ghost of tsushima, god of war)


Il cambio cursore manuale non conviene.
Meglio il semi-assistito.

scusate, ma in che modalità esiste il cambio cursore manuale???
perchè in:
- lobby partita amichevole
- lobby gioco di squadra
- le co-op my club (soprattutto in sta modalità)
(che son le unico che gioco)
non esiste cambio cursore manuale, ma si può al massimo a semi assistito.

ed è una vergogna che, per quel che mi riguarda, i maggiori problemi di questa edizione son dovuti al fatto che konami mi cambi il giocatore senza che io glielo chieda. ed è la cosa che mi fa più innervosire.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Come ti hanno già risposto, più che manuale, che sarebbe bello se non fosse che basta tardare una frazione di secondo e il giocatore gioca per conto suo in stile cpu, andrei su quello semiassistito.
Comunque il mio consiglio è in pratica di essere te a cambiare continuamente il cursore, io lo faccio con L1 ma c'è chi preferisce con la levetta destra.

il problema, soprattutto in modalità coperativa con altre persone, è che se il mio compagno va sulla fascia per far un cross, te hai la punta centrale che sta seguendo l'azione, ma la palla non è indirizzata esattamente verso di te konami sceglie di cambiarti giocatore che controlli facendo perdere tutti i timing della giocata.
e non serve sbagliare il passaggio di decine di metri, basta anche solo che ci sia "in traiettoria" un altro giocatore libero e senza che nessuno glielo chieda il gioco ti cambia giocatore

è solo un esempio, ma lo fa anche coi filtranti nello spazio ed in altre occasioni.
per non parlare in fase difensiva, hai voglia a schiacciare l1 : )

per me ed i miei amici (che giochiamo spesso in co-op) è il difetto più grande di questa edizione
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,009
20,817
113
PSN ID
zona_Cesarini_
solo grafica un pò più definita. stop.
a differenza di altri giochi ps4 ---> ps5 non ci sono manco i caricamenti più veloci (cosa che ho riscontrato praticamente su tutti i titoli ps4 che ho giocato sulla play5. a memoria red dead redemption 2, ghost of tsushima, god of war)




scusate, ma in che modalità esiste il cambio cursore manuale???
perchè in:
- lobby partita amichevole
- lobby gioco di squadra
- le co-op my club (soprattutto in sta modalità)
(che son le unico che gioco)
non esiste cambio cursore manuale, ma si può al massimo a semi assistito.

ed è una vergogna che, per quel che mi riguarda, i maggiori problemi di questa edizione son dovuti al fatto che konami mi cambi il giocatore senza che io glielo chieda. ed è la cosa che mi fa più innervosire.
Perché col cambio cursore manuale non sei tu che giochi,ma la Cpu,se non sei rapido a cambiare omino tira o passa per conto suo.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Perché col cambio cursore manuale non sei tu che giochi,ma la Cpu,se non sei rapido a cambiare omino tira o passa per conto suo.
Scusate se mi ripeto, ma forse non ci capiamo. mi dite in che modalità esiste il cambio cursore manuale???

Che a quelle che gioco io che ho scritto sopra non esiste, ma puoi scegliere tra assistito e semi.

Non mi interessa non esser rapido a cambiare giocatore, quelli son unicamente problemi miei. Non voglio che Konami lo faccia per me. Punto
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,009
20,817
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Scusate se mi ripeto, ma forse non ci capiamo. mi dite in che modalità esiste il cambio cursore manuale???

Che a quelle che gioco io che ho scritto sopra non esiste, ma puoi scegliere tra assistito e semi.

Non mi interessa non esser rapido a cambiare giocatore, quelli son unicamente problemi miei. Non voglio che Konami lo faccia per me. Punto
Non ci capiamo. Col cursore manuale,in caso di ritardo voluto o NON, è la Cpu che gioca al posto tuo,per quello nelle modalità online non viene inserito. Lo trovi offline se vuoi. Poi non capisco i problemi di cursore che hai: io in semiassistito non ho alcun problema,visto che tra l'altro gioco con l'indice su L1 per cambiare(combinato con RS) giocatore appena il pallone si stacca dal piede. Se hai problemi di ritardi con l'assistito o il semiassistito penso solo sia questione di prendere il tempo giusto e spostare il cursore sul giocatore che vuoi.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Comunque Galvani segnala che uno Stadium Creator basato su Unreal Engine (Unreal Engine 4, se non ho capito male dal video YouTube) esiste già, ed è inserito nel gioco AO Tennis 2 (Australian Open Tennis 2), che non sapevo fosse basato su Unreal Engine, lo ammetto:


Se sono stati capaci di inserire uno Stadium Creator gli sviluppatori di AO Tennis 2... Senza problemi di licenze né niente (si può dare il nome che si vuole... ci creo uno stadio e lo chiamo Foro Italico, senza problemi)... Beh, ci siamo capiti.

ma AO tennis 2 non usa il unreal engine,
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
Non avendo la PS5 non posso saperlo, e sinceramente ora come ora, una PS5 è utile "quanto un buco di culo sul gomito" [cit.]

Chiaramente già c'è qualche upgrade grafico per i titoli che prevedono la relativa patch, per PES che neanche è stato previsto tutto questo, penso che forse, a parte un pò più di fluidità, non ci sono differenze
Naaaa... guardati i video di tutti gli sportivi di quest'anno su Ps5. C'è un abisso rispetto a Ps4, ma un vero e proprio abisso....e non solo grafico ma anche di animazioni (nuove e realistiche) e di fluidità dei movimenti.
 
Ultima modifica:

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Non ci capiamo. Col cursore manuale,in caso di ritardo voluto o NON, è la Cpu che gioca al posto tuo,per quello nelle modalità online non viene inserito. Lo trovi offline se vuoi. Poi non capisco i problemi di cursore che hai: io in semiassistito non ho alcun problema,visto che tra l'altro gioco con l'indice su L1 per cambiare(combinato con RS) giocatore appena il pallone si stacca dal piede. Se hai problemi di ritardi con l'assistito o il semiassistito penso solo sia questione di prendere il tempo giusto e spostare il cursore sul giocatore che vuoi.
Probabilmente non giochi in modalità Co-op. Perché son evidenti a tutti i problemi di cambio cursore completamente casuale da parte del computer.

Però almeno si è capito che solo offline c'è quello manuale.

Ma non venirmi a dire che è una questioni di tempistiche da imparare che gioco a pes / winning eleven da più di vent'anni e di certo non è per una questione di bravura personale o meno : )
E senza andar troppo indietro nel 2020 ho fatto + di 400 ore tra pes 20 ed il 21.

Non sarò a livelli di molti qui dentro, ma ci gioco spesso (son a più di 200 co-op, ergo so di cosa sto parlando)
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,009
20,817
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Probabilmente non giochi in modalità Co-op. Perché son evidenti a tutti i problemi di cambio cursore completamente casuale da parte del computer.

Però almeno si è capito che solo offline c'è quello manuale.

Ma non venirmi a dire che è una questioni di tempistiche da imparare che gioco a pes / winning eleven da più di vent'anni e di certo non è per una questione di bravura personale o meno : )
E senza andar troppo indietro nel 2020 ho fatto + di 400 ore tra pes 20 ed il 21.

Non sarò a livelli di molti qui dentro, ma ci gioco spesso (son a più di 200 co-op, ergo so di cosa sto parlando)
No,non gioco in co-op. Solo amichevoli online o Divisioni. Li,e offline, il cursore per me è ok.
Comunque io gioco a Pes dal '98 e le tempistiche,lo sviluppo di determinate azioni o alcune situazioni di gioco variano da capitolo a capitolo. Giocare,ad esempio,a Pes18 è una cosa,giocare a Pes21 un'altra. Al di là dei soliti comandi noti dalla notte dei tempi:X-O-R1-R3,cambia,e non di poco,il modo di usarli.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
No,non gioco in co-op. Solo amichevoli online o Divisioni. Li,e offline, il cursore per me è ok.
Comunque io gioco a Pes dal '98 e le tempistiche,lo sviluppo di determinate azioni o alcune situazioni di gioco variano da capitolo a capitolo. Giocare,ad esempio,a Pes18 è una cosa,giocare a Pes21 un'altra. Al di là dei soliti comandi noti dalla notte dei tempi:X-O-R1-R3,cambia,e non di poco,il modo di usarli.

sissì chiarissimo e son d'accordo con te.
se bastasse giocare da tanto a sto gioco per esser bravi saremmo tutti campioni agli e-games : D
mentre io in realtà faccio abbastanza pena (anche per il fatto che gioco full manual quasi sempre contro assistiti a parte nelle partite con amici)
era solo per far capire che conosco abbastanza bene le dinamiche di cui sto parlando

si da soli non dà problemi, è quando sei in 2 o tre nella stessa squadra che il cambio cursore va un bel pò in confusione. e secondo me proprio per questo motivo han tolto la possibilità di averlo manuale in tante modalità
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Scusate se mi ripeto, ma forse non ci capiamo. mi dite in che modalità esiste il cambio cursore manuale???

Che a quelle che gioco io che ho scritto sopra non esiste, ma puoi scegliere tra assistito e semi.

Non mi interessa non esser rapido a cambiare giocatore, quelli son unicamente problemi miei. Non voglio che Konami lo faccia per me. Punto
Ma non hai capito te che il funzionamento del cambio cursore manuale è talmente manuale che se non cambi anche in attacco gioca per te la CPU.. credo sia normale che in certe modalità non ci sia nemmeno..
A parte che probabilmente non risolverebbe i tuoi problemi. Non ne sono certo ma difensivamente credo sia tale e quale al semi assistito con l'unica differenza che in attacco ad ogni passaggio devi premere anche l1 al momento della ricezione altrimenti comincia a giocare la CPU e te rimani a controllare il giocatore con cui hai fatto il passaggio
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
raga vi farò un video per farvi capire cosa intendo... visto che a parole non ce la faccio anche se ho fatto un chiaro esempio nel post 15783 : )
oppure ci rinuncio proprio visto che tutti siete soddisfatti dal cambio cursore in co-op e solo io ed i miei amici ci lamentiamo di sta cosa : D
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Naaaa... guardati i video di tutti gli sportivi di quest'anno su Ps5. C'è un abisso rispetto a Ps4, ma un vero e proprio abisso....e non solo grafico ma anche di animazioni (nuove e realistiche) e di fluidità dei movimenti.
Parliamo solo di upgrade grafico appunto...io ci spero non sia l'unica cosa su cui puntano, o sarà l'ennesima delusione....io nelle nuove console cerco potenz di calcolo per fisica, interazione con ambienti e o tutti i personaggi, varietà di situazioni e scelte...cose puntualmente deluse...
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,009
20,817
113
PSN ID
zona_Cesarini_
raga vi farò un video per farvi capire cosa intendo... visto che a parole non ce la faccio anche se ho fatto un chiaro esempio nel post 15783 : )
oppure ci rinuncio proprio visto che tutti siete soddisfatti dal cambio cursore in co-op e solo io ed i miei amici ci lamentiamo di sta cosa : D
In co-op è probabile,se siete in due o tre nella stessa squadra,che la Cpu vada un po' in confusione nel scegliere i giocatori. Ad esempio,nella co-op 11vs11 in cui giocavano utenti del forum,non ho mai sentito di problemi gravi del cursore,anzi,non è mai stato menzionato come problema. Può essere una criticità che si presenta con meno giocatori per squadra.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,360
7,027
113
PSN ID
lele74
Concordo. Aggiungo che dovrebbero anche rivedere il sistema di aggiornamento dei dati statistici dei giocatori: su FIFA sono più accurati e i ruoli sono aggiornati. Konami dovrebbe inoltre mantenere invariato l'overall finale dei giocatori se questi vengono impiegati in un ruolo diverso dello stesso reparto: se Leao è 79 come ATT, deve rimanere 79 anche se lo metto ESA, EDA o SP. Primo perché anche nella realtà un giocatore cambia spesso ruolo (nello stesso reparto di attacco, centrocampo o difesa); secondo perché non me ne frega una minchia che l'overall non conta nulla... se vedo un giocatore perdere overall mettendolo nel ruolo in cui gioca nella realtà, mi girano i coglioni pesantemente.
E poi basta con queste coppe fake non editabili dentro ai campionati. Roba da dilettanti. Il fake deve essere editabile, altrimenti non va inserito.
20210225_182726.jpg
Alberto se non lo sapevi ti spiego che l'overall dei calciatori cambia solamente di numero ma non di sostanza se usati nelle posizioni compatibili. In sostanza: vedi i riguardi azzurri delle posizioni? Ecco quelle sono le posizioni che quel giocatore potrà giocare con l'intero overall nonostante i numeri cambino.
20210225_182753.jpg
Nonostante io abbia spostato il giocatore da TRQ 82 a SP l'overall è sceso a 79 ma in realtà lui giocherà da 82 di overall perché la posizione in cui l'ho spostato e di una zona azzurra cioè incline alle sue caratteristiche. Stessa cosa se lo sposterò ad ESA-EDS-CLS-CLD e addirittura da CC cioè, questo giocatore, renderà al max in quasi tutte le posizioni di attacco tranne che da P non essendoci alcun colore.

Se invece la zona fosse stata di colore verde e l'avessimo spostato proprio in quella posizione, allora la qualità della sua prestazione in campo non sarà al massimo, quindi tutti quei movimenti tattici offensivi/difensivi dovuti alle sue caratteristiche andranno a peggiorare la qualità di gioco del team.

La cosa veramente importante da guardare è il vecchio quanto utilissimo esagono che appare in basso, dove rispecchia fedelmente il reale overall del giocatore. Ovviamente saranno importanti tutti i valori che possiede in numerini nelle proprie abità.
Per mia importanza di scelta:
1) Stile di gioco posizione
2) Abilità
3) Esagono
4) Stili di gioco COM
5) Ispiratore
6) Caratteristiche fisiche
7) Numero Overall
Anche perché, se ragioniamo, perché dovrei mettere un giocatore fuori ruolo?
Come si dice spesso nel cacio: "è tutta questione di scelta" e questa è la vera parte simulativa che solo Pes può regalarti.
Ecco spiegato anche del perché ci saranno squadre da 2,5 stelle che faranno vedere i sorci verdi a squadre da 4/5 stelline.
 
  • Like
Reactions: Luca18 e stefan1

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,108
33,348
113
Visualizza allegato 225276
Alberto se non lo sapevi ti spiego che l'overall dei calciatori cambia solamente di numero ma non di sostanza se usati nelle posizioni compatibili. In sostanza: vedi i riguardi azzurri delle posizioni? Ecco quelle sono le posizioni che quel giocatore potrà giocare con l'intero overall nonostante i numeri cambino.
Visualizza allegato 225277
Nonostante io abbia spostato il giocatore da TRQ 82 a SP l'overall è sceso a 79 ma in realtà lui giocherà da 82 di overall perché la posizione in cui l'ho spostato e di una zona azzurra cioè incline alle sue caratteristiche. Stessa cosa se lo sposterò ad ESA-EDS-CLS-CLD e addirittura da CC cioè, questo giocatore, renderà al max in quasi tutte le posizioni di attacco tranne che da P non essendoci alcun colore.

Se invece la zona fosse stata di colore verde e l'avessimo spostato proprio in quella posizione, allora la qualità della sua prestazione in campo non sarà al massimo, quindi tutti quei movimenti tattici offensivi/difensivi dovuti alle sue caratteristiche andranno a peggiorare la qualità di gioco del team.

La cosa veramente importante da guardare è il vecchio quanto utilissimo esagono che appare in basso, dove rispecchia fedelmente il reale overall del giocatore. Ovviamente saranno importanti tutti i valori che possiede in numerini nelle proprie abità.
Per mia importanza di scelta:
1) Stile di gioco posizione
2) Abilità
3) Esagono
4) Stili di gioco COM
5) Ispiratore
6) Caratteristiche fisiche
7) Numero Overall
Anche perché, se ragioniamo, perché dovrei mettere un giocatore fuori ruolo?
Come si dice spesso nel cacio: "è tutta questione di scelta" e questa è la vera parte simulativa che solo Pes può regalarti.
Ecco spiegato anche del perché ci saranno squadre da 2,5 stelle che faranno vedere i sorci verdi a squadre da 4/5 stelline.
Si, a grandi linee concordo.

Ma ci sono due punti che non mi convincono.
L'overall è dato da una qualche formula legata alle statistiche, se cala vuol dire che comunque calano anche alcune singole statistiche.
Soprattutto, poi, se non sbaglio tu giochi amichevoli, scegli il colore delle frecce della condizione, non avrai l'affaticamento, e nemmeno eventuali infortuni.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
L'overall cala in base alle statistiche. Un trequartista con 78 di OV ma con 52 in Comportamento Difensivo, se lo metti da CC il suo OV può calare di 2 o 3 punti perché comunque da un CC ci si aspetta che abbia un Comportamento Difensivo un po' più alto. Un CC con 80 di OV ma con 70 in precisione passaggi corti, se lo metti trequartista può calere di 1 o 2 punti, perché un trequartista di norma dovrebbe avere un piede più delicato e preciso nei passaggi. 70 per quel ruolo è dunque troppo poco e per questo poi l'overall cala anche se magari ha la posizione colorata di celeste
 

Statistiche forum

Discussioni
37,616
Messaggi
1,997,953
Utenti registrati
64,893
Ultimo utente registrato
linkvaow88