[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
no il gameplay è lo stesso. la differenza è la fluidità giocare a 60 fps sfruttando il 100% della console. tantè la play pare sta decollando con pes. non è la stessa cosa giocare su pc a 60 fps ma per la macchina è leggero e non raggiunge il limite. la fluidità in un gioco influisce parecchio soprattutto quando si devono fare delle combinazioni.

io gioco su pc. no nho nessun gameplay moddato e riesco tranquillamente a fare quelle giocate, e purtroppo anche a subirle dalla cpu.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: stevebull

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
no il gameplay è lo stesso. la differenza è la fluidità giocare a 60 fps sfruttando il 100% della console. tantè la play pare sta decollando con pes. non è la stessa cosa giocare su pc a 60 fps ma per la macchina è leggero e non raggiunge il limite. la fluidità in un gioco influisce parecchio soprattutto quando si devono fare delle combinazioni.
Io sono d'accordo. Non sono un esperto ma dai video dei goal di the elder è evidente vi sia molta più potenza di calcolo che su console.

Per l'arbitraggio boh. Forse varrà la stessa cosa..
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Io sono d'accordo. Non sono un esperto ma dai video dei goal di the elder è evidente vi sia molta più potenza di calcolo che su console.

Per l'arbitraggio boh. Forse varrà la stessa cosa..

arbitraggio gioco su pc non moddato 0 rigori. ho provato verso novembre o dicembre il gameplay di holland zero rigori. i contatti fischiati nel gameplay di holland erano i stessi avevo con quello konami. ho dovuto togliere il gameplay di holland, perchè rendeva la cpu anche a leggenda imprecisa. ed era troppo facile rubare la palla e andare verso la porta. ora con le ultime versioni non so se è cambiato qualcosa.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Non avendo un pc abbastanza potente non potrò provare con mano. Non è detto comunque che lo stesso motore grafico non possa comportarsi in modi diversi su piattaforme diverse, poi c'è tutto un discorso di ottimizzazione e di conversione. Ricordo l'ultimo Batman che su console, contando che era uscito a inizio gen, era un piccolo miracolo tecnico, tra la mappa aperta, la pioggia, il dettaglio, i 30 fps stabili ecc., mentre all'uscita su pc era un disastro. Magari con PES è il contrario, su console hanno dovuto limare qualcosa mentre su pc funziona meglio. Non ho idea di cosa vada a toccare la mod di Holland (parliamo chiaramente sempre di offline no?), però così a occhio i problemi sulle collisioni mi sembrano proprio roba da motore grafico, e immagino che anche per l'arbitraggio sia un problema se il motore non si comporta come dovrebbe sui contrasti. Mentre per i tiri e i portieri credo il problema sia più ascrivibile agli sviluppatori, mancano animazioni o se ci sono non si "triggerano" a dovere, quindi spesso vediamo giocatori fare un'animazione piuttosto che un'altra che sarebbe più corretta.
Poi che Holland possa aver migliorato il gioco ci credo eccome, vedendo gli assurdi difetti che PES si porta dietro da ormai 7 (!) anni, non faccio fatica a credere che buona parte del team di sviluppo Konami semplicemente sia incapace di fare il suo lavoro. Probabilmente dietro al cambio di motore grafico, oltre che la ciclica ammodernata, c'è pure una motivazione tecnica dovuta alle difficoltà che incontrano col Fox.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
Rifacciamo un po' di chiarezza.

Penso sia scontato che il gioco su pc giri meglio.

Il mio ormai ha oltre un anno e mezzo, il modello credo sia del 2018, quando l'avevo preso era più che buono ma non eccezionale.
Pensiamo a quando risale l'hardware della PS4 (non quando è uscita, immagino che per le componenti occorra risalire ad un paio di anni prima).
Sarebbe molto strano se girassero alla stessa maniera.

Questo, riflettendoci, può essere un aspetto positivo in prospettiva PS5, anche se è facile immaginare che dopo due o tre anni si torni al punto di partenza.

Ho scritto più volte che mettere video non rende l'idea.
Sono certo che se postassi una partita intera ci sarebbe qualcuno che direbbe che gli sembra uguale alla versione su console....
Semplicemente, ieri ho preso alcuni gol delle ultime partite fatte per dare un'idea delle differenze.
Tra l'altro, se c'è un aspetto a favore della PS4, è proprio l'immediatezza e la semplicità del fare video rispetto al pc.

Per ciò che riguarda i gameplay di Holland, certamente non è quello di novembre, anche se non so come fosse allora.
Nel frattempo ne ha fatto uscire almeno altri due, sembra a breve un terzo, con varie versioni.

Posso solo dire che giovedì ho reinstallato il gioco e fatto una partita con il gameplay originale su pc.
Sicuramente qualcosina di meglio nei confronti della versione PS4 c'è, ma, una volta inserito il gampelay modificato, la differenza è evidentissima.

Infine, se parliamo dell'arbitraggio, visto che è un argomento che tutti sembrano capire, è difficile da spiegare.
Perchè non è una semplice questione numerica,
Ma, al tempo stesso, i numeri sono chiari.
Su console, chiaramente molte più partite fatte, media di un rigore a favore e uno contro ogni 40 partite.
Su pc, media di un rigore a favore ogni 4 e uno contro ogni 6.
Numero di falli, subiti meno di 4 a partita e fatti circa 3 a partita, su console, circa 6 subiti e quasi 5 fatti su pc.
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n e Lucawe11

wundasmat

Esordienti
30 Marzo 2014
156
41
28
Voglio ringraziare Konami per aver tolto la valutazione cortesia "C" finalmente dopo da me auspicata da anni. Mi raccomando continuare cosi e togliere anche la "B". Ora mi aspetto che bannate i Disonesti.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Rifacciamo un po' di chiarezza.

Penso sia scontato che il gioco su pc giri meglio.

Il mio ormai ha oltre un anno e mezzo, il modello credo sia del 2018, quando l'avevo preso era più che buono ma non eccezionale.
Pensiamo a quando risale l'hardware della PS4 (non quando è uscita, immagino che per le componenti occorra risalire ad un paio di anni prima).
Sarebbe molto strano se girassero alla stessa maniera.

Questo, riflettendoci, può essere un aspetto positivo in prospettiva PS5, anche se è facile immaginare che dopo due o tre anni si torni al punto di partenza.

Ho scritto più volte che mettere video non rende l'idea.
Sono certo che se postassi una partita intera ci sarebbe qualcuno che direbbe che gli sembra uguale alla versione su console....
Semplicemente, ieri ho preso alcuni gol delle ultime partite fatte per dare un'idea delle differenze.
Tra l'altro, se c'è un aspetto a favore della PS4, è proprio l'immediatezza e la semplicità del fare video rispetto al pc.

Per ciò che riguarda i gameplay di Holland, certamente non è quello di novembre, anche se non so come fosse allora.
Nel frattempo ne ha fatto uscire almeno altri due, sembra a breve un terzo, con varie versioni.

Posso solo dire che giovedì ho reinstallato il gioco e fatto una partita con il gameplay originale su pc.
Sicuramente qualcosina di meglio nei confronti della versione PS4 c'è, ma, una volta inserito il gampelay modificato, la differenza è evidentissima.

Infine, se parliamo dell'arbitraggio, visto che è un argomento che tutti sembrano capire, è difficile da spiegare.
Perchè non è una semplice questione numerica,
Ma, al tempo stesso, i numeri sono chiari.
Su console, chiaramente molte più partite fatte, media di un rigore a favore e uno contro ogni 40 partite.
Su pc, media di un rigore a favore ogni 4 e uno contro ogni 6.
Numero di falli, subiti meno di 4 a partita e fatti circa 3 a partita, su console, circa 6 subiti e quasi 5 fatti su pc.
hai provato qualche patch? esiste ancora la smoke? me la ricordo completissima ai tempi di pes 2013 (che giocavo su pc)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
hai provato qualche patch? esiste ancora la smoke? me la ricordo completissima ai tempi di pes 2013 (che giocavo su pc)
Ho provato solo la Smoke ma senza aggiungerci add-on.
Al momento non ho nemmeno quella, forse oggi la reinstallo.
Con il tempo imparerò a usare tutto quello che si può, ma senza fretta.
Non voglio passare più tempo a smanettare che a giocare. ;)
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ma secondo voi, quello che serve veramente a Pes è lo Stadium Creator?
Con tutto quello che c'è da sistemare nel gameplay, nelle modalità l'ultimo dei problemi è Creator si Creator no...
Che sistemino arbitraggi, collisioni, modalità, regolamenti, sonoro ....poi il resto
Io credo che gran parte dei problemi di gameplay siano ascrivibili proprio al Fox, più che altro perché non ci voglio credere che dal 2013 Konami non si sia accorta che nel gioco non esistono più rigori, viene fischiato un fallo su 5, i portieri hanno le molle ma si scansano sui tiri centrali ecc.ecc.
Pure io sono d'accordissimo che prima di vedere lo stadium creator vorrei vedere risolti i difetti più grossolani. E rigurado tutta la roba di contorno, più che l'editor vorrei vedere investimenti seri sulle licenze, o quantomeno trattare coi guanti quelle già acquisite.
Ma infatti in merito allo Stadium Creator attenzione, non l'ho indicato come priorità (a parte che mi ero limitato a riportare una a mio avviso interessante analisi altrui delle potenzialità del nuovo motore grafico con annesse considerazioni altrui sulle possibili ricadute concernenti lo Stadium Creator), però ritengo che servirebbe anche quello. Sinceramente non mi sembra il massimo in alcuni campionati avere 20 squadre ma giocare nei soliti 2-3 stadi perché sono gli unici piuttosto simili a quelli realmente presenti.

Stadium editor? Ok, ma fammi sdoppiare gli stadi presenti, almeno almeno fammi comporre uno stadio nuovo usando tribune, gradinate e curve degli altri.
E perché non posso mettere uno stadio sudamericano ad una squadra europea?

La verità è che non ci hanno pensato: TROPPO SBATTIMENTO.

Ora però che in troppi tirano fuori l'argomento si sbattono ( neanche tanto ) per raccontarci quella dell'uva.
Il vecchio Stadium Creator infatti era strutturato proprio così, in un certo senso: c'erano delle parti di stadio predefinite che si potevano assemblare per comporre poi uno stadio nuovo, sia pur con alcune limitazioni. Uno stadio a pianta ellittica senza pista di atletica con tribune vicine e curve lontane non lo potevi fare ad esempio, perché già di base dovevi scegliere pianta rettangolare o pianta ellittica ma in questo secondo caso sempre con la pista di atletica. Però ciò non toglie che ci potevi creare vari stadi talvolta anche abbastanza simili alle controparti reali, anche perché ci potevi aggiungere i cartelloni pubblicitari a bordo campo e via dicendo.

Per altro verso, la questione del blocco continentale degli stadi poi è veramente inspiegabile, nei vecchi PES questa limitazione non ce l'avevamo e pur dovendo sempre accettare (inevitabilmente) di dover vedere ad es. uno stadio di nome sudamericano assegnato a una squadra europea, chiudendoci un occhio almeno si aveva pur sempre maggiore varietà. Magari tra gli stadi sudamericani trovavi uno stadio veramente simile a quello reale di una squadra europea.

In alternativa, aggiungessero quantomeno una bella manciata di stadi generici. Siamo a una ventina di stadi adesso, ne aggiungessero almeno altrettanti o almeno una decina in più.

non ci sarà nessun stadium creator come nei capitoli passati. l'hanno già confermato. è inutile sperare in quel lato.
Perdonami, fonte? Perché finora pronunciamenti ufficiali su cosa ci sarà o cosa non ci sarà non mi risulta che ce ne siano stati (a parte una dichiarazione di Robbye Ron concernente il fatto che "non si andranno a riprendere cose vecchie", ma è talmente vaga e generica che può significare tutto e il contrario di tutto, potrebbe anche semplicemente essere un suo "auspicio", ricordiamoci che è un'affermazione che proviene dallo stesso tizio che ha già in altre occasioni detto cose che poi si sono rivelate non vere).

Ci sarà lo stadium creator.
I want to believe. ;)
Io stesso spero nello Stadium Creator. Mai dire mai...
Voi ci sperate, ed io con voi... E insieme a noi so che ci sono anche l'irriducibile @Sax7, @Kimi85 e tanti altri... Speriamo bene!
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
@crazy for soccer sugli stadi concordo in toto. Mi faccio andar bene il Neu Somme non ricordo cosa, che non cambia targhetta in San Siro manco se gli cambio nome. Allora perché non usare gli stadi Sudamericani?

Detto questo io ho iniziato più Master tra Pes 20 e Pes 21. Sono principalmente tifoso del Cagliari e quindi almeno 3 volte mi è capitato di avere Boninsegna dirigente che mi chiedeva il 6° posto...

È Pes che pretende troppo o è l'allenatore reale ad essere un imbecille?

Vabbè mi sa che ne inizio una con i giocatori generici partendo dalla B. Devo abituarmi.
 
  • Like
Reactions: Foxmolder

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
@crazy for soccer sugli stadi concordo in toto. Mi faccio andar bene il Neu Somme non ricordo cosa, che non cambia targhetta in San Siro manco se gli cambio nome. Allora perché non usare gli stadi Sudamericani?

Detto questo io ho iniziato più Master tra Pes 20 e Pes 21. Sono principalmente tifoso del Cagliari e quindi almeno 3 volte mi è capitato di avere Boninsegna dirigente che mi chiedeva il 6° posto...

È Pes che pretende troppo o è l'allenatore reale ad essere un imbecille?

Vabbè mi sa che ne inizio una con i giocatori generici partendo dalla B. Devo abituarmi.
La questione obbiettivi è gestita malissimo,io per tamponare metto sempre il più modesto ma dopo qualche stagione nella stessa squadra pretendono parecchio, sia che usi il Real Madrid sia che usi il Venezia.
 

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Ieri sera mi è capitata una cosa che mai mi era successa... Avevo finito i cambi ed ho subito un infortunio. Ho finito il resto della gara in 10... Comunque dopo l'ultimo DLC è evidente che hanno migliorato, e non di poco, la Cpu. Ed insisto col dire che il meglio di questo gioco lo si vede a livello Campione che mi pare abbiano reso un po più difficile. Da Superstar in poi cominciano i problemi...
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
arbitraggio gioco su pc non moddato 0 rigori. ho provato verso novembre o dicembre il gameplay di holland zero rigori. i contatti fischiati nel gameplay di holland erano i stessi avevo con quello konami. ho dovuto togliere il gameplay di holland, perchè rendeva la cpu anche a leggenda imprecisa. ed era troppo facile rubare la palla e andare verso la porta. ora con le ultime versioni non so se è cambiato qualcosa.
Questo testimonia ciò che ho sempre pensato e che ci sono scuole di pensiero molto contrastanti. Non solo qua nel forum.

Una mod, per quanto migliori il prodotto nel suo complessivo, tende ad arricchire più il contorno, come stadi, tifo, maglie e addirittura ho sentito cambiare il telecronista, così anche le telecamere di gioco che sono molto più spettacolari e realistiche nelle varie mod che si vedono nel web, rispetto alla base che si ha su console.

Certo è intuibile pensare che, grazie alla maggior potenza di calcolo dei PC, il gameplay risulti essere più fluido e iper realistico. Avviene la stessa cosa con altri giochi, come ad esempio assetto corsa competizione, che su PC è relmentr un altro videogioco rispetto alle povere console.

C'è poco da fare. La console, anche quelle di ultima generazione, saranno sempre inferiori ai PC, sia in fatto di performance, ma anche nel migliorare ALCUNE dinamiche del gameplay ma, questo è ciò che penso da sempre è che le mod, in generale, peggiorino inconsapevolmente l'esperienza di gioco, alterando alcuni aspetti fondamentali come un semplice pressing di un MD o un CC coinvolgendo in maniera negativa un DC e via dicendo.

Le mod le considero molto belle esteriormente, diciamo anche spettacolarmente e affascinanti..ma se incomincio a pensare che alcuni movimenti non vengano rispettati o che le varie personalizzazioni vadano in contrasto, come un incontrista con un tra le linee, o tra un n⁰10 e un regista creativo beh, andrei al manicomio dopo un mese. :confused:
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
Questo testimonia ciò che ho sempre pensato e che ci sono scuole di pensiero molto contrastanti. Non solo qua nel forum.

Una mod, per quanto migliori il prodotto nel suo complessivo, tende ad arricchire più il contorno, come stadi, tifo, maglie e addirittura ho sentito cambiare il telecronista, così anche le telecamere di gioco che sono molto più spettacolari e realistiche nelle varie mod che si vedono nel web, rispetto alla base che si ha su console.

Certo è intuibile pensare che, grazie alla maggior potenza di calcolo dei PC, il gameplay risulti essere più fluido e iper realistico. Avviene la stessa cosa con altri giochi, come ad esempio assetto corsa competizione, che su PC è relmentr un altro videogioco rispetto alle povere console.

C'è poco da fare. La console, anche quelle di ultima generazione, saranno sempre inferiori ai PC, sia in fatto di performance, ma anche nel migliorare ALCUNE dinamiche del gameplay ma, questo è ciò che penso da sempre è che le mod, in generale, peggiorino inconsapevolmente l'esperienza di gioco, alterando alcuni aspetti fondamentali come un semplice pressing di un MD o un CC coinvolgendo in maniera negativa un DC e via dicendo.

Le mod le considero molto belle esteriormente, diciamo anche spettacolarmente e affascinanti..ma se incomincio a pensare che alcuni movimenti non vengano rispettati o che le varie personalizzazioni vadano in contrasto, come un incontrista con un tra le linee, o tra un n⁰10 e un regista creativo beh, andrei al manicomio dopo un mese. :confused:
Vorrei che tu potessi provarlo....
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
A me sembra anche che abbiano sistemato la velocità zero come prima del DLC fortunatamente, non ho più la necessità di abbassare a -1,ora la trovo perfetta, anche voi avete notato? Comunque ieri sera ci sono rimasto, ho fatto una scivolata sul mio portiere per sbaglio,in partita tutto ok ma poi mi è uscito il messaggio che è infortunato per due settimane,non mi era mai capitato l'infortunio del portiere, tant'è che avendo un budget stipendi risicato ne tenevo solo uno in rosa.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Vorrei che tu potessi provarlo....
Io ho una visione tutta mia nel giocare Pes e ho come priorità assoluta la parte tattica dei movimenti in campo, la posizione e lo stile di gioco di ogni calciatore.
Qualora tu, mi parlassi di miglioramenti netti su questo appena detto, beh che ti devo dire, lo proverei sicuramente.

A me piace vedere il movimento spettacolare senza alcun pattinamemto o la giusta animazione sui contrasti e che sia tutto armoniosamente animato ma, come tu ben sai, la mia priorità sarà esclusivamente il gameplay e se per quest'ultimo dovrò rinunciare a qualche % di falli in meno o una perdita complessiva fatta in fluidità o quello detto nel concetto sopra, io la accetto ben volentieri.

Sarebbe come cambiare una XboX per una PlayStation solamente per introdurre le modifiche per i kits/squadre. La cosa non è che sia sbagliata, per carità, è solo che io non lo farei.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
Io ho una visione tutta mia nel giocare Pes e ho come priorità assoluta la parte tattica dei movimenti in campo, la posizione e lo stile di gioco di ogni calciatore.
Qualora tu, mi parlassi di miglioramenti netti su questo appena detto, beh che ti devo dire, lo proverei sicuramente.

A me piace vedere il movimento spettacolare senza alcun pattinamemto o la giusta animazione sui contrasti e che sia tutto armoniosamente animato ma, come tu ben sai, la mia priorità sarà esclusivamente il gameplay e se per quest'ultimo dovrò rinunciare a qualche % di falli in meno o una perdita complessiva fatta in fluidità o quello detto nel concetto sopra, io la accetto ben volentieri.

Sarebbe come cambiare una XboX per una PlayStation solamente per introdurre le modifiche per i kits/squadre. La cosa non è che sia sbagliata, per carità, è solo che io non lo farei.
Per ciò che riguarda la prima parte, i movimenti sembrano validi, forse c'è qualcosa in più ma onestamente non saprei.
E, ovviamente, se un giocatore ha l'abilità "sbagliata", non è questa MOD che l'aggiusta.
Per la seconda parte. chiaramente le animazioni sono migliori, i contrasti più, naturali, tutti i movimenti in generale.
E questo aiuta nel vedere e nel creare situazioni molto più varie.

Ma il punto di partenza del messaggio che hai citato prima era che le differenze fossero dovute solamente al fatto di giocare su pc invece che su console.
Come detto, non so come fossero le MOD a novembre, ma so come sono adesso.
Ho anche provato di nuovo oggi una partita con il gameplay di Konami.
La differenza è molto evidente.
E comunque, basta leggere i commenti nella sezione pc, e quelli sono di gente che è tutto l'anno che ci gioca.
Oh, poi ci sono anche quelli che non hanno visto differenze con l'ultima patch e quelli che dicevano che la versione del gioco uscita a settembre fosse identica a Pes2020.....
Dipende anche da cosa si guarda.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,636
113
PSN ID
Safelb
Per ciò che riguarda la prima parte, i movimenti sembrano validi, forse c'è qualcosa in più ma onestamente non saprei.
E, ovviamente, se un giocatore ha l'abilità "sbagliata", non è questa MOD che l'aggiusta.
Per la seconda parte. chiaramente le animazioni sono migliori, i contrasti più, naturali, tutti i movimenti in generale.
E questo aiuta nel vedere e nel creare situazioni molto più varie.

Ma il punto di partenza del messaggio che hai citato prima era che le differenze fossero dovute solamente al fatto di giocare su pc invece che su console.
Come detto, non so come fossero le MOD a novembre, ma so come sono adesso.
Ho anche provato di nuovo oggi una partita con il gameplay di Konami.
La differenza è molto evidente.
E comunque, basta leggere i commenti nella sezione pc, e quelli sono di gente che è tutto l'anno che ci gioca.
Oh, poi ci sono anche quelli che non hanno visto differenze con l'ultima patch e quelli che dicevano che la versione del gioco uscita a settembre fosse identica a Pes2020.....
Dipende anche da cosa si guarda.
Io di la "non sono contenuto negli entusiasmi" ;)
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,393
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze