A mio parere, e sono uno che gioca TANTISSIMO ai videogiochi in generale, non solo calcistici, tra fifa21 versione Next gen (Xbox SX) e Pes 2021 Update, non c'è proprio paragone graficamente in favore del titolo canadese...la Grafica di Pes 2021 risulta veramente vecchia..così come il comparto "tattico" rispetto al titolo antagonista...poi per tutto quello che riguarda il gameplay la fisica ecc, il realismo Pes stravince anche se a parer mio avrebbe bisogno di un pizzico di fluidità in più (i contropiedi sono davvero troppo lenti e meccanici, anche rispetto ad una partita reale per esempio) e di una difesa meno automatica ma più legata alle abilità del Player.
Però secondo me Grafica e tattica sono proprio da ritoccare pesantemente in PES2022
Ecco a questo non ti avevo risposto.
Incredibile ma qui devo difendere Pes. Perché dici che Fifa è graficamente superiore? A me non pare proprio.
1) Con Pes posso giocare molto ravvicinato come piace a me e vedo benissimo i giocatori, spesso realizzati meglio delle loro controparti.
Non c'è un solo giocatore fatto meglio da Fifa rispetto a Pes.
2) In Fifa anche se ci fosse la grafica in 8K qualsiasi telecamera si utilizzi i giocatori si vedrebbero dallo Spazio! Cioè il livello di dettaglio manco si nota.
3) I colori delle divise sono troppo smunti. Ma del gioco in generale direi. Pure nel menu di sekezione divise. Ok sono migliori le luci diurne e le ombre degli stadi ma questo solo perché in Fifa gli stadi ufficiali ci sono. Lo stadio del Newcastle senza i suoi "ombreggiamenti particolari " non sarebbe tale.
4) Le immagini di Pes sono molto più nitide. Certo non appena i giocatori sorridono o ammiccano sembrano dei robot, ma da seri rendono benissimo quanto le divise. Quelle ufficiali ben fatte almeno.
5) Il pubblico in Fifa viene inquadrato, questo sì. In pes meno ma non credo sia realizzato con modelli poligonali non degni o appiccicati con foto 2D.
In Fifa se giochi con la Fiorentina gli ultras ti spiattellano la gigantografia di Baggio, fra gli spalti si notano bandiere col volto di Rui Costa ma non è che su Pes queste cose siano fatte peggio. Semplicemente non ci sono.
6) I cartelloni pubblicitari. In Fifa sono spesso dinamici e solo in qualche stadio di tipo fisso. In Pes è raro quello dinamico, cioè che cambia sponsor ma questo sempre per la pochezza degli stadi.
La qualità degli stessi è come minimo alla pari. Certo su Pes gli stadi validi restano 5 o 6.
Se per grafica intendiamo le scritte ufficiali dei vari campionati, quelle semplicemente in un gioco ci sono e nell'altro no. Tuttavia i testi che compaiono sono più che in HD, ma io sono proprio quel videogiocatore atipico che vuole vedere i giocatori giganti e usa il radar.
In questo senso vince Pes a mani basse e mi chiedo dove cavolo siano finite certe telecamere ravvicinate di Fifa.