Io ormai una certa idea in merito alla diversa direzione presa nello sviluppo di PES negli anni me la sono fatta. Mi spiego meglio, anche se magari sembrerà solo un mucchio di ovvietà (e probabilmente lo sono).
Quante volte leggiamo nelle recensioni, in merito a un certo gioco appena uscito, di qualsiasi genere (ma sugli sportivi/simulativi solitamente capita più spesso), che
"appare simile al concorrente",
"ricorda il titolo concorrente" e frasi simili?
Sia chiaro, PES ovviamente (e fortunatamente direi) non risulta affatto simile al concorrente. Almeno nel rettangolo di gioco, che è ciò che conta di più, altrimenti come già detto altre volte giocheremmo tutti con la concorrenza. Però negli anni, dopo che proprio la concorrenza ha esplorato, diciamolo senza giri di parole, nuove vie per fare soldi, Konami si è adeguata. E ovviamente la priorità è diventata via via quella di orientare quanta più utenza su myClub. Come si poteva ottenere questo risultato? Naturalmente rendendo meno coinvolgenti le modalità offline. Innanzitutto la Master, ma anche Diventa un Mito, che non riceve novità da non so quanto. Sia chiaro, senza renderle del tutto ingiocabili (anche se per una certa porzione di utenza sono comunque diventate tali), ma rendendole come detto meno coinvolgenti di prima. Così da portare, anche per curiosità, l'utente insoddisfatto dalle modalità offline a provare l'online, e possibilmente il myClub.
Ma così facendo, Konami si è messa su una strada pericolosa. Perché basta pochissimo per perdere anche lo storico zoccolo duro di utenti, che di fatto sono ancora fedeli a PES per via del gameplay. Innanzitutto, perché non si può vivere più di solo gameplay (e se ce ne rendiamo conto noi utenti di vecchia data che abbiamo giocato i PES con le sole nazionali oppure con quattro squadre di club in croce e senza licenza, figuriamoci l'utenza più giovane); poi perché di questo passo, se un giorno un responsabile dello sviluppo del gioco dovesse decidere che la via per avvicinarsi alla concorrenza è imitarne non solo la modalità online con le microtransazioni, ma anche il gameplay, ci ritroveremmo un PES che diventerebbe veramente la brutta copia della concorrenza.
Basti pensare a quanto avvenuto con la serie Project CARS: i primi due titoli erano abbastanza simulativi, poi considerando che gran parte dell'utenza appassionata di giochi di corsa sta su titoli come Gran Turismo e Forza Motorsport o Forza Horizon, dove la componente arcade è più presente, con Project CARS 3 si è deciso di accentuare la componente arcade. Rimuovendo danni, consumo carburante, usura gomme, pit stop... Ma mantenendo la guidabilità, dicevano. Ebbene, l'utenza storica della serie non ha affatto gradito, tant'è che a quanto pare le vendite di Project CARS 3 sono ridicole rispetto ai primi due titoli della serie.
PES a mio avviso avrebbe dovuto piuttosto differenziarsi dalla concorrenza. Proprio come sui giochi di guida ci sono titoli più simulativi e titoli più arcade, ed ognuno si ritaglia una propria fetta di appassionati, che non è nemmeno detto che sia esigua (Assetto Corsa ad es. ha una ampia community di appassionati, sulle varie piattaforme), PES avrebbe dovuto diventare realmente più simulativo, anche fuori dal rettangolo di gioco, e non parlo solo di contorno.
@Ronin prima di me ha ben evidenziato quanto la Master fosse più profonda fino a qualche anno fa. Più profonda e più realistica. Tant'è che quando si era parlato di "
revamped Master League mode", la mia speranza (e penso che non fosse solo la mia) era stata quella di rivedere un po' di quelle cose ha menzionato lui. E invece sappiamo com'è andata a finire.
Il tentativo di spingere l'utenza verso l'online alla fine scontenta tutti, innanzitutto gli appassionati della Master perché non possono veramente amare l'attuale Master ma anche gli appassionati dell'online perché comunque il myClub non sembra (correggetemi se sbaglio, perché per me è un mondo sconosciuto e che non voglio conoscere) strutturato bene o comunque attraente quanto il FUT.
D'altra parte, anche volendo (giustamente) lucrare su questo gioco anche post vendita, si sarebbe potuta offrire una serie di corposi DLC con contenuti interessanti per l'offline, eventualmente anche con un Season Pass... Stadi, opzioni grafiche (adboards, scoreboards ecc.), slot ulteriori per editare nuovi campionati, la possibilità di avere come giocatori primavera nella Master dei veri giocatori primavera e non dei giocatori fake e via dicendo... Se ne potevano fare cose, volendo, per fare soldi anche con gli utenti più interessati alle modalità offline.