Ragazzi al dilà dei campionati e delle divisioni a me personalmente basterebbero già quelli che ci sono, Konami deve capire che il tempo del solo gameplay è finito da un pezzo. Adesso più che mai è il momento che dentro quel caxxx di campo virtuale mi ci devi portare .... Mi devi dare immersione, profondità, esperienza ambiantazione.... Adesso le scuse sono davvero finite tutte. Sto aspettando con ansia la versione dedicata per PS5 degli altri tra pochi giorni, perché da quanto appreso si muove proprio un questa direzione. In un contesto di ambiente ed immersione già di buon livello, vediamo cosa riescono a fare con il passaggio alla next Gen che c'è appena stato....in Pes ho visto solo sempre e comunque ogni tipo di sforzi dedicati per un intera generazione di PS4 al solo gameplay.... Il risultato a mio avviso è un ottimo gioco per farti un paio di partite in seconda serata in modalità esibizione. Troppi sforzi e troppe energie impiegate male per una resa totale davvero non sufficiente. Sul lungo, a manco tanto troppo lungo sto gioco ti da piattezza....la competizione per eccellenza di Pes la Master League a mono schermata ed animazione seriale dopo due stagioni di danno la nausa, perché hanno preferito darci il medesimo menù da tre edizioni lavorando in maniera forzennata al solo gameplay. Vorrei dire che oltre il campo di gioco c'è anche un contorno che al momento continua in maniera imbarazzante ad essere appena accennato sotto tutti i suoi punti di vista..... Io I due allenatori che a gennaio in notturna mi stanno in camicia a maniche corte muovendo il braccio destro sensa un senso verso il centro del campo, bandiere che sventolano da sole, e pubblico pixellato non li voglio mai più vedere. Diciamo che in tutto il tempo non hanno avuto modo e maniera di pensare s queste cose, non sono riusciti a dare un colpo al cerchio ed uno alla ruota, magari alternando le edizioni.... Preferisco un gameplay un po' meno perfetto ma che mi dia un esperienza longeva e soprattutto finalmente immersiva. Io Vidal che si ritira a 33 anni dal calcio ed il giorno dopo me lo ritrovo in primavera 17enne da valore di 30 milioni NON lo voglio mai più vedere, perché personalmente a me ste cose fanno spengere la PS. È più forte di me, non ci riesco. La scusa del FoxEngine da adesso in poi non può più reggere. Questo potenzialmente potrebbe e dovrebbe essere molto di più che un gioco da un paio di partite avvincenti o un torneo da massimo 12 o 13 partite.....