[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Cmq d’accordo con Deliux su tutta la sua disamina. Purtroppo il gioco sembra avere il freno a mano tirato perché vogliono evitare scorrerie che porterebbero a risultati tennistici come nel concorrente tanto che per anni c’è stato il bug dell’attaccante che rallentava apposta pur di farsi riprendere dal difensore e non andare in porta a segnare anche se in notevole vantaggio. Poi se ricorderete la patch del 20 degli europei aveva favorito la rapidità dei dribbling e qua dentro a parte due o tre tutti gli altri erano insorti perché volevano i giocatori piantati per bene coi picchetti delle tende. E infine aggiungerei, è sparita totalmente la stanchezza (tanto è vero che non si vedono più gli infortuni muscolari neanche se gli ultimi 10 minuti la barra della stamina è a zero) e questo non aiuta il gioco perché la CPU ti sta sempre incollata quando invece negli ultimi 15 minuti le squadre (soprattutto le medie-piccole) nella realtà lasciano tanti spazi perché non c’è la fanno più fisicamente.

Però, ragazzi, facciamo un po' di chiarezza.

No, perchè poi prendiamo in giro certi video di Fifa per le cose che si riescono a fare, ma non è che in fondo vorremmo riuscire a farle anche con Pes?....

Immaginando che questa ipotesi non sia vera, cosa è che manca un po' in Pes?
Il dribbling secco in maniera fluida.
Quello che ti fa saltare l'uomo per poter fare il passaggio decisivo, o che lanciato in velocità ti fa saltare il difensore in affanno che sta tentando di chiudere.
Non sono impossibili, ma effettivamente a volte dovrebbero essere più immediati.

Però ci sono alcuni motivi che rendono complesse certe giocate nella realtà abbastanza semplici.

Il giocatore deve avere le giuste abilità.
Nella realtà anche l'attaccante un po' macchinoso salta l'ultimo uomo abbastanza spesso (o viene abbattuto), nel gioco lo stesso attaccante è spesso troppo macchinoso.

Soprattutto, tre aspetti generali del gioco.

Il primo, provate a giocare con la telecamera dall'alto.
Soprattutto se avete le squadre di default o comunque con certe istruzioni e magari mentre usano la tacca azzurra.
Semplicemente, non c'è spazio per certe giocate.

Il secondo, il maledetto piedino con cui sia noi che la cpu rubiamo il pallone in maniera pulita.
Cercate di contare in una partita quante volte rubiamo o ci viene rubata la palla in quel modo, che nella realtà avviene, ma non in maniera così netta. Non siamo ai livelli di qualche hanno fa, ma è chiaro che il sistema di contrasti andrebbe rivisto.

Il terzo, in certe situazioni, i difensori della cpu hanno dei boost improvvisi probabilmente volutamente inseriti per rendere difficili certe giocate. Si nota benissimo quando magari fuori area saltiamo un paio di avversari ma appena entriamo in area i difensori della cpu inseriscono il "plus", si nota proprio come siano più scattanti e reattivi, naturalmente stando bene attenti a commettere fallo.
Lo stesso avviene a volte anche fuori, pensate a certe accelerazioni improvvise con cui vi recuperano anche difensori non velocissimi (puntualizziamo, si può andare via da soli senza essere recuperati, mi riesce anche più volte a partita, ma capitano recuperi, che a volte faccio anche io, che mi domando se al difensore abbiamo messo un razzo in qualche posto).

Ovvio che più il livello è alto più certe situazioni aumentino.

Detto ciò, mi auguro che per il futuro migliorino certi aspetti, ma poi non lamentatevi se dovesse capitare di vedere un Mbappè che salta l'uomo in velocità e va in porta da solo il 90% delle volte che prende il pallone.
Diciamo che se ho ibra nel Milan in area di rigore devi devo dominare ..perché è giusto così ...se uno ha Cristiano Ronaldo ..deve poter puntare L uomo e saltarlo non sempre ma spesso ..almeno da creare un pericolo ..ma pes era così anno fa ..gli ultimi due ..è molto basato sulla manovra ..e ci sta ..per me ..basterebbe solo che i giocatori forti facessero la differenza ..e siamo a posto ..amche perché gameplay molto bello di pes ..

Cmq d’accordo con Deliux su tutta la sua disamina. Purtroppo il gioco sembra avere il freno a mano tirato perché vogliono evitare scorrerie che porterebbero a risultati tennistici come nel concorrente tanto che per anni c’è stato il bug dell’attaccante che rallentava apposta pur di farsi riprendere dal difensore e non andare in porta a segnare anche se in notevole vantaggio. Poi se ricorderete la patch del 20 degli europei aveva favorito la rapidità dei dribbling e qua dentro a parte due o tre tutti gli altri erano insorti perché volevano i giocatori piantati per bene coi picchetti delle tende. E infine aggiungerei, è sparita totalmente la stanchezza (tanto è vero che non si vedono più gli infortuni muscolari neanche se gli ultimi 10 minuti la barra della stamina è a zero) e questo non aiuta il gioco perché la CPU ti sta sempre incollata quando invece negli ultimi 15 minuti le squadre (soprattutto le medie-piccole) nella realtà lasciano tanti spazi perché non c’è la fanno più fisicamente.

Grazie del quote, hai colto il mio punto.

Ti invito a notare una cosa sulla stamina e vedrai che siamo sempre lì.

Io gioco un 4 3 3 con Ampiezza di Gioco e Terzini Alti. Questo perchè mi permette di avere ampiezza e profondità con terzini che possono cercare 1 vs. 1.

I titolari sono Davies e Mbabu, prima riserva Passlack.

Il primo spesso è fuori infortunato (la CPU me lo spacca spesso e altrattanto spesso senza cartellino...) quindi schiero il secondo ed il terzo. Il tedesco ha STAMINA 75, lo svizzero 89.

Sai che a fine partita sono entrambi stremati (ci sta, bene) ma con stamina molto simile? Adesso se hai 89 non ti devi stancare come uno di 75. Uno con stamina 89 deve arrivare ancora verde a fine partita a meno che non ho giocato solo su di lui tutta la partita.

Siamo ancora li, alcune volte l'incidenza delle stats non è ben calibrata.

Ovvio che sia più divertente, se giochi un livello impegnativo, giocare con una piccola.
Pensa anche alla realtà.
Tu, tifoso dell'Inter, ti aspetti di vincere 30 delle partite che gioca in campionato. Ma questo non avviene e quando non avviene, ti incaxxi.
Io, tifoso, ormai molto soft, del Genoa, eccetto 5 o 6 partite in casa, tutto quello che viene è buono.

Sul discorso dei valori delle squadre che non sarebbero rispettati, scrivo una cosa interessante in giornata legata alla Premier che sto facendo usando tutte le squadre.
Ok ma nemmeno è normale che se ho Lukaku non riesco a vincere un contrasto contro un difensore di mezzo metro piu' basso e con valori 10 volte ridotti. Non è normale che se lo stesso Lukaku è lanciato a rete mi venga ripreso e beffato da un difensore che ha 10 punti in meno di scatto e velocità.
Beh....ecco li si che mi incaxxo.....e pure parecchio.
Allora questi valori,questi parametri....a che diavolo servono ???

Ieri m'è successa una cosa da incubo, che non vedevo in Pes da anni:
Filtrante e attaccante CPU solo davanti al portiere sulla 3/4, appena entrato in area (invece di provare a concludere) fa un inutile e insensato passaggio sull'ala a sinistra!! Roba che era pure marcato e azione sfumata...ok lo script contro esiste (e quest'anno fa veramente ribrezzo per quanto è calibrato male e palese, poi ne parliamo),ma pure lo script a favore però...e fa ugualmente schifo.

Ok ma nemmeno è normale che se ho Lukaku non riesco a vincere un contrasto contro un difensore di mezzo metro piu' basso e con valori 10 volte ridotti. Non è normale che se lo stesso Lukaku è lanciato a rete mi venga ripreso e beffato da un difensore che ha 10 punti in meno di scatto e velocità.

Ho un DC di 195cm e ov 73.
Ieri contro un attaccante di 180cm di ov58 non ne prendevo una di testa.
(Dermaku vs Valenti, Lecce Cosenza)
Possiamo chiuderla qui.

ma in generale con Lukaku non ti rubano palla facilmente, né andando in velocità ti recuperano, sono le partite in cui la CPU è boostata o c'è un forte script che va tutto a farsi benedire, ma in generale se parti con Sergi Roberto (non di certo un centometrista) lo superi l'avversario più lento, anche a leggenda, così come con Jiménez (grosso sì ma non un gigante) le sponde le fai spesso e non ti rubano palla come niente, il problema come dice @the elder è il famoso piedino, con cui spesso tendono a rubarti palla, che la maggior parte delle volte ci sta, ma poi un significativo numero di volte è irrealistico, con interventi ai limiti del chirurgico, coadiuvati dall'arbitraggio penoso e i rigori inesistenti o quasi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BeppeGiannini
Ho letto con molto interesse tutta la discussione sui dribbling.
Non sono perfettamente in grado di capire se la difficoltà nell' ottenerne di buoni sia una pecca del gioco che non ne dà la possibilità (e non rende evidenti le differenze di abilità dei calciatori più dotati rispetto agli altri) o piuttosto un limite di chi gioca:
Le mosse e le animazioni per saltare l'uomo nello stretto ci sono eccome, siamo sicuri che se non ci riusciamo non sia colpa nostra?
Personalmente gioco a superstar da anni, vinco campionati ma non sono assolutamente esperto né del gioco in generale né delle mosse abilità.
Mi capita molto spesso di riuscire a realizzare dei buoni dribbling, ma il problema è che riesco a farli soprattutto in zone del campo non determinanti come le fasce laterali, la zona subito dopo centrocampo o al massimo la trequarti. Mi rendo conto di utilizzare pochissimo il finesse dribbling perché non lo trovo immediato.

Quando entro in area, i difensori nell'uno contro uno diventano pressoché impenetrabili, rubano sempre palla con contrasti millimetrici e puliti, infatti dal 15 settembre ho ricevuto solo due rigori. Insomma se si vuole superarli si può riuscire ma è molto, molto difficile.

Questo a lungo andare mi porta a una certa monotonia di gioco.

La maggior parte dei gol che faccio li ottengo puntando su passaggi smarcanti, colpi di testa con i cross o difendendo palla sul primo stop, girandomi e tirando in porta. E questo, pur riuscendo a ottenere risultati, diventa un po' noioso a lungo andare.

Ora, bisogna anche considerare che non sono un esperto nelle finte, anzi. Ma qualche volta ne ho ottenute di belle anche dentro l'area di rigore. E devo dire che nelle amichevoli trovo maggior libertà di movimento in area rispetto al campionato master. Nel CM spesso capitano anche i periodi assurdi in cui magari avevi una sequenza di dieci vittorie consecutive, e poi verso la fine della stagioni infili quattro partite in cui non riesci a combinare nulla e i giocatori sono impantanati. Questo vorrà pur dire qualcosa.
Quindi, concludendo, continuo a chiedermi se questa incidenza dei dribbling relativamente bassa nelle partite sia più un limite mio o colpa di una difesa CPU troppo "perfetta", che varia pure da competizione a competizione.

• Mi piace
Reazioni: Azzurri e deliux9
Non sono perfettamente in grado di capire se la difficoltà nell' ottenerne di buoni sia una pecca del gioco che non ne dà la possibilità (e non rende evidenti le differenze di abilità dei calciatori più dotati rispetto agli altri) o piuttosto un limite di chi gioca:
Le mosse e le animazioni per saltare l'uomo nello stretto ci sono eccome, siamo sicuri che se non ci riusciamo non sia colpa nostra?
Personalmente gioco a superstar da anni, vinco campionati ma non sono assolutamente esperto né del gioco in generale né delle mosse abilità.
Mi capita molto spesso di riuscire a realizzare dei buoni dribbling, ma il problema è che riesco a farli soprattutto in zone del campo non determinanti come le fasce laterali, la zona subito dopo centrocampo o al massimo la trequarti. Mi rendo conto di utilizzare pochissimo il finesse dribbling perché non lo trovo immediato.

Quando entro in area, i difensori nell'uno contro uno diventano pressoché impenetrabili, rubano sempre palla con contrasti millimetrici e puliti, infatti dal 15 settembre ho ricevuto solo due rigori. Insomma se si vuole superarli si può riuscire ma è molto, molto difficile.

La maggior parte dei gol che faccio li ottengo puntando su passaggi smarcanti, colpi di testa con i cross o difendendo palla sul primo stop, girandomi e tirando in porta. E questo, pur riuscendo a ottenere risultati, mi diventa un po' noiosi a lungo andare.

Ora, bisogna anche considerare che non sono un esperto nelle finte, anzi. Ma qualche volta ne ho ottenute di belle anche dentro l'area di rigore. E devo dire che nelle amichevoli trovo maggior libertà di movimento in area rispetto al campionato master.
Quindi continuo a chiedermi se questa incidenza dei dribbling relativamente bassa nelle partite sia più un limite mio o colpa di una difesa CPU troppo "perfetta".
Un po' tutte e due, in generale chi dice che non si dribbla o lo si fa poco semplicemente non è capace a farlo, poi @deliux9 dice che i dribbling tendono a non essere reali, non superi l'uomo come lo si fa nella realtà, e sono anche d'accordo, senza dubbio su Pes è possibile scartarne 1/2 anche 3 di seguito, in vari modi, e non necessariamente con giocatori veloci (con Puig e Verratti, 72 e 73 di velocità, faccio un sacco di dribbling, ho fatto anche un goal con un Ronaldo Chop come diceva @the elder ), è indubbio però che non è la stessa cosa che dribblare nella realtà, in cui superi l'uomo e lo bruci o lo fai scivolare magari, in area il discorso è abbastanza simile, ma cambia una cosa fondamentale, in area non esistono i falli, cioè la Konami ha programmato l'IA per far sì che conceda pochissimi rigori e faccia pochi se non nessun errore in quella zona di campo, la CPU quindi è sempre estremamente precisa, non sono d'accordo quando dici che si fanno dribbling in zone non determinanti, perché io al limite dell'area ne faccio tantissimi, in realtà anche con le finte di tiro proprio in area anche non superando l'uomo mi creo spazio per calciare, ieri stesso ne ho fatto uno con il già citato Puig, salto un uomo al limite, me la metto sul destro e calcio incrociando nell'angolino basso

Io quando su YouTube vedo video compilation di goal o dribbling incredibili rimango affascinato e anche un po’ invidioso conscio del fatto che certe giocate anche in Pes si possono fare ma solo contro un giocatore umano o la cpu a livello basso!
Perché vi assicuro che a leggenda (come gioco ormai da un anno) è assai raro!
Beh, leggenda.... aggiungi a quello che ho scritto il boost , soprattutto fisico, che hanno i giocatori della cpu a quel livello.
Chiaro che per fare certe giocate con una buona frequenza bisognerebbe scendere, probabilmente, almeno a campione.

La maggior parte dei gol che faccio li ottengo puntando su passaggi smarcanti, colpi di testa con i cross o difendendo palla sul primo stop, girandomi e tirando in porta. E questo, pur riuscendo a ottenere risultati, diventa un po' noioso a lungo andare.

Ora, bisogna anche considerare che non sono un esperto nelle finte, anzi. Ma qualche volta ne ho ottenute di belle anche dentro l'area di rigore. E devo dire che nelle amichevoli trovo maggior libertà di movimento in area rispetto al campionato master. Nel CM spesso capitano anche i periodi assurdi in cui magari avevi una sequenza di dieci vittorie consecutive, e poi verso la fine della stagioni infili quattro partite in cui non riesci a combinare nulla e i giocatori sono impantanati. Questo vorrà pur dire qualcosa.
Quindi, concludendo, continuo a chiedermi se questa incidenza dei dribbling relativamente bassa nelle partite sia più un limite mio o colpa di una difesa CPU troppo "perfetta", che varia pure da competizione a competizione.
Prova a dare un colpetto di R3(click, non spostamento) per poi muoverti con il direzionale (levetta sinistra o freccette che sia), in prossimità del giocatore avversario. Io nello stretto, in area di rigore, riesco a fare bei dribbling. Postai qualche video qualche settimana fa.
Poi comunque in generale, a differenza tua, pur trovandomi molto bene col sistema del finesse dribbling, non ho ancora vinto nulla (gioco anche io a superstar) :rotfl: se non un paio di coppette di lega ma ancora zero campionati o coppe europee. Ma questa cosa mi stimola non poco.

@Kimi85 non riesco a cambiare colore solo ad alcune parti di una frase... Cioè, se metto colore rosso solo a due lettere mi diventa rossa tutta la frase... Non se mi sono spiegato

Un po' tutte e due, in generale chi dice che non si dribbla o lo si fa poco semplicemente non è capace a farlo, poi @deliux9 dice che i dribbling tendono a non essere reali, non superi l'uomo come lo si fa nella realtà, e sono anche d'accordo, senza dubbio su Pes è possibile scartarne 1/2 anche 3 di seguito, in vari modi, e non necessariamente con giocatori veloci (con Puig e Verratti, 72 e 73 di velocità, faccio un sacco di dribbling, ho fatto anche un goal con un Ronaldo Chop come diceva @the elder ), è indubbio però che non è la stessa cosa che dribblare nella realtà, in cui superi l'uomo e lo bruci o lo fai scivolare magari, in area il discorso è abbastanza simile, ma cambia una cosa fondamentale, in area non esistono i falli, cioè la Konami ha programmato l'IA per far sì che conceda pochissimi rigori e faccia pochi se non nessun errore in quella zona di campo, la CPU quindi è sempre estremamente precisa, non sono d'accordo quando dici che si fanno dribbling in zone non determinanti, perché io al limite dell'area ne faccio tantissimi, in realtà anche con le finte di tiro proprio in area anche non superando l'uomo mi creo spazio per calciare, ieri stesso ne ho fatto uno con il già citato Puig, salto un uomo al limite, me la metto sul destro e calcio incrociando nell'angolino basso
Come sempre d’accordo con te.....solo che di rigori quest’anno ne sto vedendo molti di più.....oggi altri due in un Milan Roma (io Roma) che fino al 60o minuto era stata una partita con troppe stranezze pro Milan (rimpalli, passaggi perfetti, falli non fischiati etc etc). Poi 1-0 per me su rigore. Dopo, in due minuti il Milan ribaltata e va sul 2-1. Ecco inizio a dire partita scriptata davvero....poi all’ultimo minuto riesco a prendere un rigore sempre su dribbling e raggiungo un pareggio insperato nonostante il Milan avesse fatto il doppio dei miei tiri ;)

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,433
Ultimo utente registrato
f8betiio