[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,041
3,245
113
L'importante è che mi lascino il mio -2 offline... sto invecchiando e i riflessi non sono più quelli dei bei tempi, percui voglio il tempo di ricevere il pallone, dare una fugace scorta al radar e calibrare il passaggio/filtrante etc.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Ah, e prima che qualcuno (giustamente eh) mi faccia notare che anche PES prima di FIFA aveva "segato" la nostra Serie B, in PES 2019... Vero, certo, però poi in PES 2020 la Serie B è tornata e completamente licenziata. E poi in generale dato il putiferio che all'epoca si era scatenato, a mio avviso la scelta della concorrenza quest'anno è comunque scellerata. E' come vedere uno tirarsi la zappa sui piedi, riderci su e poi fare la stessa cosa. E' più scemo il primo che si è tirato la zappa sui piedi o il secondo?

Fine OT.

Vabbè ma li è evidente per tanti motivi che non puntano sul calcio italiano a differenza di Pes dove negli ultimi due anni non ci possiamo proprio lamentare..
Anche se questa guerra su le licenze non mi piace per niente!
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,482
1,803
113
Comprato PES 2021 e ho giocato solo 5 partite in Myclub contro COM.

Emozioneeeeeee.. ho preso un rigore e l'ho pure segnato!
L'anno scorso avrò preso 5 rigori in tutto l'anno...

In così poche partite, io che non sono un dribblomane e rarissimamente uso finte/tricks. Piango! :cool:
Dinamica: controllo palla ravvicinato con R2, poi doppio tocco R1 per scappare al difensore che allunga la gamba e mi stende in un contatto stinco contro stinco!
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,401
4,238
113
L'importante è che mi lascino il mio -2 offline... sto invecchiando e i riflessi non sono più quelli dei bei tempi, percui voglio il tempo di ricevere il pallone, dare una fugace scorta al radar e calibrare il passaggio/filtrante etc.
Facciamo anche la possibilità di continuare a scegliere le freccette come direzionale per i giocatori. La levetta L3 non mi ha mai convinto :D
 
  • Like
Reactions: anr83ra

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
@the elder ho 3 domande per te

1) vedi meglio bilanciato il rapporto tra fase difensiva e offensiva CPU rispetto pes20?
2) giocherai sempre a 20 minuti?
3) ritieni pes21 il gioco di calcio più bello del mondo? :]
1) direi di si, gli attaccanti sembrano muoversi meglio, forse i difensori sono meno precisi nei posizionamenti, ma è difficile da capire
2) si, la durata è legata all'avere punteggi realistici
3) non direi il più bello. In senso assoluto, considerando tutto, potrebbe essere il migliore. Ma ha dei difetti che non c'erano nei giochi per Amiga di 30 anni fa.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Bella disamina approfondita, molto di quel che scrivi lo riscontro anch'io pad alla mano.

In questa edizione ho sostituito, per adesso, il modulo fluido con i 3 moduli intercambiabili con la croce direzionale alta/bassa con buoni risultati, avendo così più intercambiabilà tattica, ho la possibilità di "imbrogliare le carte" sia alla cpu sia online. Nello specifico gioco con la 1° offensiva la formazione di default del team, in modo da non snaturare eccessivamente lo sviluppo di gioco, mentre la 2° e la 3° cerco di variarle in base alle caratteristiche dei giocatori che adopero. Tutt'altro che infallibile eh sia chiaro, fatico non poco nello sviluppo della manovra lostesso, però mi piace e mi diverte molto intercambiarli.

Il modulo fluido di questo pes è molto più "sensibile" rispetto a prima. Secondo me è dovuto dal fatto che molto più di prima, vengono "rispettati" i comandi per le tattiche avanzate sia per i valori overall dei calciatori stessi. Tu hai menzionato il Bayer Monaco, ecco ho notato che quel top team non adopera tattiche avanzate e nonostante essa giochi di default meno la tocchi è meglio rende.

Su questo ultimo aspetto mi piacerebbe sapere la vostra.
Dopo il primo anno di inserimento delle tattiche avanzate, o forse il secondo, tutte le squadre inserite in seguito nel gioco sono senza di default.
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
Un po' come sopra, la protezione palla dal punto di visita dell' automatismo e' fatta bene ma di interattivo non ha nulla, nel senso che non appena parte l' animazione il nostro volontario successivo effetto di reazione e' molto approssimativo, sul 14 per dirti la dinamica era analogicamente tutta in mano nostra tanto da beccarsi pure un giallo se durante la difesa si fosse spinto troppo con l' analogico, questa secondo me e' una vera difesa del pallone interattiva, pes non ce l' ha, ce l' ha avuta
non si potrebbe fare una petizione alla konami perchè la reintroducano nel pes 2022?
 

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,041
3,245
113
Facciamo anche la possibilità di continuare a scegliere le freccette come direzionale per i giocatori. La levetta L3 non mi ha mai convinto :D
:D
Per le mie dita artritiche la levetta è stata una manna dal cielo... ricordo ancora le vesciche al pollicione che mi procuravo con il direzionale... a volte la tecnologia ci viene incontro :D
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Ribadisco.
Il secondo e a volte il terzo portiere giocano per la cpu perchè la cpu stessa fa la formazione in base all'opzione, che io uso da anni, "nessuna preferenza", che tiene conto di overall e stato di forma.
Concettualmente sarebbe anche giusto, i problemi sono a) la forma influisce troppo b) nella realtà prima di non far giocare il portiere titolare ce ne vuole.
Unica soluzione modificare i portieri non titolari diminuendone l'overall.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Dopo il primo anno di inserimento delle tattiche avanzate, o forse il secondo, tutte le squadre inserite in seguito nel gioco sono senza di default.

Tattiche avanzate intendo quelle squadre che di default adoperano lo stile di gioco come "ampiezza di gioco" o "terzini alti" ecc ecc
 

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
1) direi di si, gli attaccanti sembrano muoversi meglio, forse i difensori sono meno precisi nei posizionamenti, ma è difficile da capire
2) si, la durata è legata all'avere punteggi realistici
3) non direi il più bello. In senso assoluto, considerando tutto, potrebbe essere il migliore. Ma ha dei difetti che non c'erano nei giochi per Amiga di 30 anni fa.

Leggo sempre con vivo interesse i tuoi post.
sostanzialmente penso che alcuni difetti un tempo non esistevano perchè non avevamo delle simulazioni calcistiche. Pes ha sempre riprodotto dell'ottimo calcio ma sempre nell'ambito di un mondo molto, molto arcade. E all'interno di quel mondo ha saputo poi inserire elementi reali che nei confronti di fifa ad esempio, ci ha fatto perdere la testa per il titolo giapponese. La fisica della palla, la rete, alcuni movimenti, l'id player. Se ci pensiamo, pes13, annoverato tra i più belli della storia ( ed io sono uno di quelli che lo conferma) ha dei fortissimi elementi arcade. Elementi però che facevano divertire per l'immediatezza. dal 14 in poi, nella visione di masuda pes ha cambiato faccia e ha puntato davvero ad essere un "professional", un simulatore, basti solo pensare la difficoltà nel 14 a fare i filtranti alti o bassi. Vennero via via tolti molti elementi arcade, di conseguenza aumentò la difficoltà. concludo nel dire che più si va avanti, ( e sinceramente mi viene difficile immaginare come si possano migliorare questi movimenti restando pur sempre nell'ambito di un gioco) più pretenderemo dai simulatori, senza ricordarci qualche volta che il connubio perfetto ricercato da seabass aveva reso pes una leggenda. Arcade/simulazione. Masuda si fece malissimo all'esordio con la sua vera e prima creatura, fu lui stesso a dire che pes 14 era troppo, e dal 15 in poi fu costretto a reinserire alcuni elementi di "semplificazione". Simulazione si, ma sempre all'interno di un gioco, altrimenti passa il divertimento.
 

Fabinho983

Esordienti
28 Settembre 2019
158
38
28
PSN ID
Fabinho983
Bella disamina approfondita, molto di quel che scrivi lo riscontro anch'io pad alla mano.

In questa edizione ho sostituito, per adesso, il modulo fluido con i 3 moduli intercambiabili con la croce direzionale alta/bassa con buoni risultati, avendo così più intercambiabilà tattica, ho la possibilità di "imbrogliare le carte" sia alla cpu sia online. Nello specifico gioco con la 1° offensiva la formazione di default del team, in modo da non snaturare eccessivamente lo sviluppo di gioco, mentre la 2° e la 3° cerco di variarle in base alle caratteristiche dei giocatori che adopero. Tutt'altro che infallibile eh sia chiaro, fatico non poco nello sviluppo della manovra lostesso, però mi piace e mi diverte molto intercambiarli.

Il modulo fluido di questo pes è molto più "sensibile" rispetto a prima. Secondo me è dovuto dal fatto che molto più di prima, vengono "rispettati" i comandi per le tattiche avanzate sia per i valori overall dei calciatori stessi. Tu hai menzionato il Bayer Monaco, ecco ho notato che quel top team non adopera tattiche avanzate e nonostante essa giochi di default meno la tocchi è meglio rende.

Su questo ultimo aspetto mi piacerebbe sapere la vostra.

Ciao Lele,
Scusa, mi diresti come si fa e come si impostano ? Se ho ben capito puoi passare da un 442 ad un 433 ecc pigiando solo le crocette ?

Io so del modulo fluido in base se si è in possesso palla o meno...
Poi con le crocette direzionali alta/bassa non si passa dalle tacche blu/rosse relative all'atteggiamento della squadra ?

Grazie
 
  • Like
Reactions: Lele74

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
non si potrebbe fare una petizione alla konami perchè la reintroducano nel pes 2022?
Per me si, ma già una volta la massa gliela critico' aspramente , l' anno dopo la tolsero e la fecero diventare automatica, fluida, la fonte delle critiche furono gli R1 dipendenti , gli strateghi dell' online, myclub, i flipper gamers. Quelli come te,me e tanti altri qui' dentro siamo dei nostalgici della simulazione, una minoranza, una voce poco considerata
 
Ultima modifica:

rambo2

Allievi B
18 Aprile 2012
741
443
63
Scusate ragazzi basta con questi post sulla partnership del Monza, che caspita non è mica il Real Madrid? E' vero che è presieduta da un pappone e da un lecchino, ma è pur vero che sono duemila anni che girovaga tra la terza categoria e il campionato Uisp.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,616
Messaggi
1,997,933
Utenti registrati
64,891
Ultimo utente registrato
manueke