A mio avviso è molto improbabile che manchi la possibilità di utilizzare i file opzioni. Se anche fosse, ci sarebbe sicuramente una soluzione diversa per editare il gioco come abbiamo fatto finora coi file opzioni (ma non saprei dire quale). D'altra parte lavorano sul nuovo motore grafico da due o tre anni, dubito che non abbiano pensato anche a questo aspetto, considerando le ben note difficoltà di PES sulle licenze.
Non è tanto per i siti collegati a Konami che chiuderebbero bottega secondo me, quanto proprio per il crollo di vendite che il gioco potrebbe avere. Quanto vende PES su Xbox? Ecco, se (anche) su PlayStation non avessimo editing non dico che le vendite crollerebbero in pari misura ma quasi.
Come detto sopra... A mio avviso o si rimarrà col consueto sistema dei file opzioni importabili, oppure hanno comunque già pronta un'altra soluzione. In ogni caso, credo che abbiano già pensato anche a questo (e se non lo hanno fatto sono dei folli).
Attenzione però, una condivisione dei contenuti in questo modo qualche problema di copyright lo può dare perché in un certo senso c'è un "coinvolgimento" diverso, maggiore, di Konami nella questione.
Anche se va detto che in svariati altri giochi (Gran Turismo Sport, MotoGP, RIDE, ecc.) la condivisione di livree e altri contenuti funziona esattamente così e non ci sono stati problemi di copyright finora.
Vero anche questo, la marcata attenzione alla tutela del copyright in ambito videoludico è questione relativamente recente.
Si poteva fare fino a PES 2018 sicuramente, forse anche PES 2019. Da PES 2020 non si può più fare, motivo per il quale quando si edita una squadra bisogna prestare una certa attenzione alla squadra fake che si utilizza. Se creo una squadra europea su una fake asiatica ad esempio poi non ho modo NEL GIOCO di spostarla in Europa. L'unica soluzione è utilizzare un editor.
Aggiornami su come ti trovi con questo editor poi... Sono curioso pure io, non l'ho ancora usato.
Voglio sperare davvero che l'utilizzo di Unreal Engine anche su PS4 sia un'opzione già valutata con congruo anticipo e non una soluzione d'emergenza, organizzata all'ultimo minuto... Unreal Engine comunque necessita pur sempre di una certa ottimizzazione, se si parte dalla versione PS5 e poi la si deve scalare per far girare il gioco su PS4. Altrimenti prevedo tanti problemi...