[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Quello degli script è, secondo me, il problema più grosso di pes 2020/21. Non ho cognizione se nei capitoli precedenti, da me giocati occasionalmente e non in modo approfondito, la situazione fosse simile. Il fatto è che immagino che questa sorta di difficoltà dinamica, che loro utilizzano per "equilibrare" e rendere più inclusivo il gioco online, viene poi riproposta, a livello di dinamiche di gioco, anche ai livelli più alti di difficoltà del comparto offline.
Konami non credo abbia la minima intenzione di separare, a livello gameplay, i 2 comparti e ciò è quello che mi rende pessimista anche per i prossimi capitoli. Anche l'inserimento delle sliders sarebbe totalmente inutile se non corrispondesse ad esse un bilanciamento degli script. Oltretutto la mancata evoluzione dell'IA nel corso degli anni ha portato ad esasperare l'atteggiamento scriptato della cpu soprattutto in fase difensiva con situazioni (come quella dei portieri paratutto e del pressing esasperato) al limite del parossistico. Vedremo se Konami proverà sorprenderci positivamente ma nutro forti dubbi.
Probabilmente anche peggio.
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Secondo me il difetto più grosso di PES sono gli arbitri.
Lo script penso sia in un certo modo inevitabile, i programmatori dovranno pur trovare un modo per rendere difficile la vita ai giocatori, altrimenti uno vincerebbe sempre. Non a caso, se ci si lamenta dello script di PES, allora sappiate che quello di Fifa è tre volte tanto. (non che la cosa consoli, eh). Personalmente quello che mi fa inc... non è lo script in sé quanto il modo in cui viene realizzato, cioè tramite rimbalzi impossibili, rimpalli contrari alle leggi della fisica, evidente distorsione della direzione dei tiri in porta che in qualche modo è sempre sbagliata, ma soprattutto il fatto che qualunque cosa si faccia, qualunque tattica si adotti, la CPU riesce sempre e comunque a mettere un uomo da solo davanti al nostro portiere. La cosa bella di Fifa rispetto a PES è che è possibile ricominciare la partita con un solo comando, senza dover per forza tornare al menù principale, ricaricare il gioco, risistemare la formazione, ecc. ecc. Perché lo script può durare per 3,4,5 o 10 partite, non c'è una regola. D'un tratto una squadra che risultava imbattibile grazie allo script torna ad essere normale e magari vinci 3:0 in scioltezza - perché 9 volte su 10 la squadra scriptata è una sulla carta molto meno forte della nostra.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ciao ragazzi.
L'altro giorno stavo maneggiando delle cassette di legno, tipo quelle per la frutta, e una scheggia mi si è conficcata nel pollice.
Ho lottato come un disperato per estrarla. E' stato un momento drammatico, mi sono visto passare tutta la vita davanti, quando ho imparato a usare il gabinetto (due anni fa), quando ho imparato ad andare in bici (settembre scorso), e via discorrendo.
Così, estraendo la mia "bucket list", cioè quelle cose che uno vuole fare prima di morire, perchè vi posso garantire che episodi del genere vi fanno realmente apprezzare quale dono enorme sia la vita, ho cambiato modo di giocare a PES. Niente corsa, fraseggi lenti, guardare i movimenti dei giocatori, pensare a quando Ilona Staller frequentava il parlamento e per questo motivo ecco come mai prende un vitalizio.
Devo dire che, così, PES mi piace. Ha sempre i suoi difetti, e i falli vengono dati a seconda di quanto simpatico è il giocatore, ma vabbè.

@the elder, bando alle ciance: ti volevo chiedere una cosa.
Tu, frequentatore assiduo di campionati non master, e probabilmente di negozi di caramelle gommose, ricordo che, tempo fa, facesti un esperimento utilizzando il campionato Konami. Perchè, mi pare, notasti meno script o non mi ricordo cosa.
Mi ricordi cosa?
Ovviamente col garbo che ti contraddistingue.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Ciao ragazzi.
L'altro giorno stavo maneggiando delle cassette di legno, tipo quelle per la frutta, e una scheggia mi si è conficcata nel pollice.
Ho lottato come un disperato per estrarla. E' stato un momento drammatico, mi sono visto passare tutta la vita davanti, quando ho imparato a usare il gabinetto (due anni fa), quando ho imparato ad andare in bici (settembre scorso), e via discorrendo.
Così, estraendo la mia "bucket list", cioè quelle cose che uno vuole fare prima di morire, perchè vi posso garantire che episodi del genere vi fanno realmente apprezzare quale dono enorme sia la vita, ho cambiato modo di giocare a PES. Niente corsa, fraseggi lenti, guardare i movimenti dei giocatori, pensare a quando Ilona Staller frequentava il parlamento e per questo motivo ecco come mai prende un vitalizio.
Devo dire che, così, PES mi piace. Ha sempre i suoi difetti, e i falli vengono dati a seconda di quanto simpatico è il giocatore, ma vabbè.

@the elder, bando alle ciance: ti volevo chiedere una cosa.
Tu, frequentatore assiduo di campionati non master, e probabilmente di negozi di caramelle gommose, ricordo che, tempo fa, facesti un esperimento utilizzando il campionato Konami. Perchè, mi pare, notasti meno script o non mi ricordo cosa.
Mi ricordi cosa?
Ovviamente col garbo che ti contraddistingue.
Si, meno script credo principalmente perchè non entrano in gioco quelle meccaniche legate a certi piazzamenti di classifica, visto che non ci sono retrocessioni e qualificazioni alle coppe della stagione successiva.
Il che non vuol dire che non ce ne sia per niente, ma la situazione è migliore.
Inoltre non hai la coppa nazionale con formula spesso sbagliata e, se proprio vuoi farla, puoi alternarla come Coppa Konami dandogli un formato più realistico.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Non esiste ricominciare una partita per me.
Script o non script, i primi anni di partite in rivalità con script potente e TS basso si perdeva anche 10-0, mi è capitato almeno tre volte.
Mai ricominciato una partita però

Io al massimo spengo bestemmiando, ma tantissimo.

Ricordo ancora un Italia-Portogallo, Winning Eleven non so quale edizione, io ero alle superiori. Di script non ce ne era (perchè le cose si sapevano fare...), però il Portogallo mi schiacciò (dannati Pauleta e Vidigal che dominava al centro del campo...): inizia una sequela di porcidd*i, mia mamma mi chiamò, c'era il Don per la benedizione pre-natalizia della casa.
Storia vera, lo giuro sulla mia vita.
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Non esiste ricominciare una partita per me.
Script o non script, i primi anni di partite in rivalità con script potente e TS basso si perdeva anche 10-0, mi è capitato almeno tre volte.
Mai ricominciato una partita però
A me brucia di più l'umiliazione (per come la vivo io eh) di dover ricominciare per vincerla più che la sconfitta scriptata, quindi di solito non ricomincio e vado il più veloce possibile alla partita dopo. Anche se 2 volte in 4 anni l'ho fatto ma nn ricordo perchè.
Quello degli script è, secondo me, il problema più grosso di pes 2020/21. Non ho cognizione se nei capitoli precedenti, da me giocati occasionalmente e non in modo approfondito, la situazione fosse simile. Il fatto è che immagino che questa sorta di difficoltà dinamica, che loro utilizzano per "equilibrare" e rendere più inclusivo il gioco online, viene poi riproposta, a livello di dinamiche di gioco, anche ai livelli più alti di difficoltà del comparto offline.
Konami non credo abbia la minima intenzione di separare, a livello gameplay, i 2 comparti e ciò è quello che mi rende pessimista anche per i prossimi capitoli. Anche l'inserimento delle sliders sarebbe totalmente inutile se non corrispondesse ad esse un bilanciamento degli script. Oltretutto la mancata evoluzione dell'IA nel corso degli anni ha portato ad esasperare l'atteggiamento scriptato della cpu soprattutto in fase difensiva con situazioni (come quella dei portieri paratutto e del pressing esasperato) al limite del parossistico. Vedremo se Konami proverà sorprenderci positivamente ma nutro forti dubbi.
Questi pes sono tra i meno scriptati della old gen. Devo dire però che Pes20 lo sto giocando a campione (dove soffro lo stesso), mentre i vecchi pes che trovavo scriptati li giocavo a superstar
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Secondo me il difetto più grosso di PES sono gli arbitri.
Lo script penso sia in un certo modo inevitabile, i programmatori dovranno pur trovare un modo per rendere difficile la vita ai giocatori, altrimenti uno vincerebbe sempre. Non a caso, se ci si lamenta dello script di PES, allora sappiate che quello di Fifa è tre volte tanto. (non che la cosa consoli, eh). Personalmente quello che mi fa inc... non è lo script in sé quanto il modo in cui viene realizzato, cioè tramite rimbalzi impossibili, rimpalli contrari alle leggi della fisica, evidente distorsione della direzione dei tiri in porta che in qualche modo è sempre sbagliata, ma soprattutto il fatto che qualunque cosa si faccia, qualunque tattica si adotti, la CPU riesce sempre e comunque a mettere un uomo da solo davanti al nostro portiere. La cosa bella di Fifa rispetto a PES è che è possibile ricominciare la partita con un solo comando, senza dover per forza tornare al menù principale, ricaricare il gioco, risistemare la formazione, ecc. ecc. Perché lo script può durare per 3,4,5 o 10 partite, non c'è una regola. D'un tratto una squadra che risultava imbattibile grazie allo script torna ad essere normale e magari vinci 3:0 in scioltezza - perché 9 volte su 10 la squadra scriptata è una sulla carta molto meno forte della nostra.

Però io penso che sia necessario specificare quando si parla di Master League, e quando invece di campionato o coppa "normali".
Perchè gli episodi sono del tutto diversi.
In più il gioco, con o senza TS, cambia radicalmente: è come se fosse un gioco diverso.
Anzi, ti dirò di più: secondo me il TS svilisce totalmente PES, mortificando quei pochi (ma buoni) punti positivi che ha il gameplay.

Detto ciò, il fatto che FIFA abbia addirittura un tasto "veloce" per poter ricominciare una partita, magari proprio a causa di uno di quegli episodi fastidiosi e caratteristici del calcistico EA, la dice lunga su tante cose, compreso il fatto che i canadesi abbiano smentito (ma solo in sede di FUT) l'esistenza del momentum. Cosa che, ovviamente, dimostra anche il fatto che, in EA, facciano un uso smodato di alcol, sostanze psicotrope, e rospi da leccare seduti su uno sgabello con la musica di Enya in sottofondo.
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Non lo dovrei dire ..ma anche in questo Pes ci sono tracce di difetti come in Pes 16........se tu con un difensore aggredisci gli spazzi ..con R1 puoi finire in porta ...ci ho provato a super star un paio di volte ...la cpu in alcune fasi è letteralmente rincoglionita specialmente a squadre allungate , non ti vengono incontro bene....ovviamente non abuso di questo bug ..se così lo vogliamo chiamare......
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,550
1,725
113
Bah...c'è script e script...quello più ignobile è la castrazione dell'intera partita. Perdi tutti i rimpalli, i tiri tutti parati dal loro portiere, i passaggi perfetti degli avversari anche da situazioni assurde, Non serve a nulla fare il figo o inventarsi una giocata col giocatore migliore: puoi mettere un tuo giocatore in condizione di tirare solo davanti al portiere, dopo avere scavalcato la difesa con un pallonetto, che subito o sbagli, o vieni parato o stoppato da un recupero prodigioso. Tempo perso: la devi perdere e basta. Partite così ci resistevo fino al 70° per vedere se cambiava qualcosa, se cedevano alla distanza, se concedevano qualcosa; poi spegnevo di brutto e riaccendevo dopo tre o quattro giorni: solo allora, ripetendola a distanza di tempo, la partita diventava umana.
Quello non è calcio: è una presa per il c...o....
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Script a destra, script a sinistra, non vinco perché c'è lo script, non vinco perché la COM non vuole !!! Ma chi come me o altri in questo forum che giocano a leggenda e non perdono una partita di Master, siamo per caso tutti alieni? Si sa che in una stagione ci sono quelle 5-6 partite pilotate, ma nelle altre 40? Ci vuole abilità e saper giocare. Cosa sconosciuta a tanti ma che a filastrocca incolpano lo script ...per favore dai !!!
 
  • Like
Reactions: ceks

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Script a destra, script a sinistra, non vinco perché c'è lo script, non vinco perché la COM non vuole !!! Ma chi come me o altri in questo forum che giocano a leggenda e non perdono una partita di Master, siamo per caso tutti alieni? Si sa che in una stagione ci sono quelle 5-6 partite pilotate, ma nelle altre 40? Ci vuole abilità e saper giocare. Cosa sconosciuta a tanti ma che a filastrocca incolpano lo script ...per favore dai !!!

Confermo, bisogna saper giocare.
Io sto praticamente imparando in questi giorni, mi accorgo che molte situazioni le sbagliavo io... Rimane un arbitraggio vergognoso, e alcune situazioni dove la CPU non fallisce mai (tipo le punizioni in Pes 20 erano più infallibili), ma in sostanza criticare il gioco essendo incapaci di giocare non è molto costruttivo.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,205
Utenti registrati
64,904
Ultimo utente registrato
socrina