neii diritti commerciali rientrano i diritti d'immagine delle squadre quindi le licenze.
se EA acquista da una società detiene i diritti d'immagine della juventus. anche se la juventus ha l'esclusiva della squadra EA avrà la licenza. poi l'esclusiva impedirà i vari scan lo stadio.
una fondo di investimenti non ti va a spendere 1 miliardo di dollari per il 10% delle entrate della serie A. ricavati solo dai diritti tv. ma andrà a prendere anche quelli dei stadi e lo sfruttamento d'immagine. della lega. se no non rientrerebbero mai.
e per questo galiani si lamenta. perchè il miliardo di euro si divideranno lega e club. li prendono solo le squadre di quest'anno hanno firmato l'accordo. le future neo promosse prenderanno solo i dividenti spetterà a ogni squadra. di quello hanno venduto annualmente.
per juventus roma e eventuali altre squadre saranno nella staessa situazione di barcellona arsenal manchester e bayern monaco. in premier addirittura hanno i diritit pure dello stadio. oltre della squadra. ma sarà nella stessa situazione se li acquista konami dove su pes 2022 ritornerebbero inter e milan con licenza ma senza lo stadio.
No, scusami, conosco molto bene queste cose, c'è un po' di confusione.
Non è per fare il saccente, anzi, ma non funziona così (purtroppo, altrimenti per loro e per noi sarebbe sicuramente meglio).
La Media Company (se si farà) sarà una società partecipata dalla Lega Serie A per 90% e per il restante 10% dal fondo/dai fondi che decideranno di finanziarla.
La Media Company sarà incaricata solo ed esclusivamente di vendere i diritti tv della Serie A (sia in italia, sia all'estero).
I diritti TV di Serie A sono venduti in maniera collettiva dal 2010, ed attualmente sono valutati circa 1.1 miliardi di euro a stagione solo per il mercato italiano (Sky mette il 70%, Dazn il 30% per una divisione di 7 partite a giornata contro 3).
Prima del 2010, Sky doveva andare a trattare con le singole squadre e doveva pensare alla produzione fisica dell'evento (regia, telecamere ecc.). Adesso la Lega Serie A si occupa di tutto questo, alle TV italiane e straniere arriva un segnale già fatto e finito che devono solo ritrasmettere, che è uguale per tutti nel mondo (aggiungono solo la telecronaca, e le loro grafiche nel caso lo vogliano fare).
La Lega Serie A prende fisicamente questi soldi (1.1 miliardi dall'Italia, 400 milioni dall'estero) e li da alle 20 squadre di Serie A seguendo i criteri di ripartizione.
La "cessione" dei diritti relativi alle trasmissioni televisive da parte delle squadre alla Lega Serie A non ha portato alla cessione dei diritti di sfruttamento di immagine delle singole squadre, altrimenti nei videogiochi saremmo stati trattati come Premier e Liga. Ogni singola squadra fa come ritiene opportuno, e gestisce tutto da sola.
La Media Company permetterà alla Lega Calcio di "togliersi di mezzo" e di non perdere più tempo a parlare con le TV e stare ad aspettare i soldi. Io (fondo di investimento) ti pago 3 miliardi all'anno, per te Lega Calcio è finita li, poi me la vedo io come rientrare. Sono io che vado per te a trattare con le tv e vendo i diritti come ritengo opportuno.
I diritti di sfruttamento di immagine rimarranno alle singole squadre, perché non se ne è parlato, si parla solo di TV.
Poi, tu fai riferimento agli stadi. Le uniche squadre che in Italia possono trattare autonomamente i diritti di immagine degli stadi sono Juventus, Atalanta, Udinese, Sassuolo (attraverso Mapei) e Frosinone. La media company o chicchessia non può assolutamente fare profitto su un impianto di proprietà dei singoli comuni (praticamente tutti) che le squadre affittano per un determinato lasso di tempo.
EA e Konami dovranno andare sempre dai singoli comuni (e ovviamente non lo fanno), così come dovranno andare sempre dalle singole squadre.
La trattativa Konami-Roma e la trattativa Konami-FIGC (che detiene i diritti di immagine dell'olimpico) sono state due trattative separate.
Scusate il pippone e l'off topic.