[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Allora dai, possiamo dire che Konami stia cercando di maturare: ricordate quando anche le versioni per PC erano ritenute "stupide" quanto le old-gen? Magari di questo passo, ovviamente coi tempi di Konami, potremmo vedere gli FO anche sulle console MS. Potrete, io quelle non le tocco nemmeno coi guanti.

Non per difendere Microsoft ma il Gamepass è una bomba. Come mi son distratto un po' ci hanno infilato Football Manager 21, Madden 21 e Nba 2K 21 fra gli altri titoli... Pensa che FM21 x console volevo comprarlo ma me lo son ritrovato a gratis ( o quasi ).
Per non parlare dei megasconti settimanali per i giochi digitali che fa anche la Sony ma so che ne fa meno.

Il mio problema è non avere il tempo per goderne appieno ma il GAMEPASS accompagnato da una forte RETROCOMPATIBILITÀ per i vecchi giochi controbilanciano alla grande il fatto che la console non si chiami PLAYSTATION. Anche perché a livello di qualità e potenza sono praticamente alla pari.

Tu mi stai perculando vero? :D
Elderone burlone!
Si e no.

Apprezzo molto le tue spiegazioni su stili, modulo fluido, ecc.
Confesso che qualcosa pur conoscendola non l'avevo approfondita.
Ma quando ti chiedo se una determinata cosa che avviene, e i motivi per cui avviene li hai spiegati spesso, vada bene o no, mi basterebbe una risposta sintetica e diretta. ;)

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Non tanti argomenti, ma solo molti contenuti basati di anni di Pes.

Vedi, è difficile.per me prendere degli impegni e vederli portati avanti come non vorrei. Sono molto aggressivo (passione) e istintivo, cosa.fondamentale per far bene nel mio lavoro, ma.capisco anche i miei limiti di non riuscire ad insegnare qualcosa a qualcuno.

Capisco anche che a molti non frega proprio nulla di tattica e che giocano così per divertirsi un paio di ore, io li capisco e li rispetto e mi confronto, ad una sola condizione però: parliamo sempre con contenuti logici e non sparare minchiate a caso. A quel punto ti fermo.

Questo tuo tergiversare mi ricorda la storia del tizio che si inventava mille scuse perché

Perché

Perché

Perché? Dicci.

• Mi piace
Reazioni: Maxbre
E di Zhumabekov dei russi del Khimki cosa mi dici? Un CLS con stile Frontale Extra :D
Il russo l'ho girato poco, non avendo un Database da cui attingere i dati...quindi ho modificato solo qualche giocatore quà e là.

Ma sìcuramente ce ne saranno altri di questi errori grossolani

@Lele74
Le partite di calcio non sono "statiche", ci sono varie fasi in cui i giocatori si comportano in modo più offensivo o difensivo, utilizzano giro palla stretto oppure aspettano l'avversario x cercare il contropiede o il pressing alto. Spesso la squadra intera cambia modulo, schemi, atteggiamento e posizioni a seconda della squadra che dovrà affrontare. In pes ci saranno anche tutte le possibilità tattiche, in teoria, ma poi vanno in contrasto tra di loro e sono macchinosissime. Ci vorrebbero istruzioni semplici e dirette e soprattutto non vincolanti. Se gioco contro un top team europeo e x caso vado in vantaggio, tutti i giocatori cambieranno atteggiamento, così i cc da onnipresenti saranno tra le linee o collanti, i terzini da offensivi a difensivi e via dicendo...gli stili dovrebbero poter variare indipendentemente dal giocatore ed essere efficaci in base alle stats del giocatore. Le tattiche di squadra, oltre a vincolare molti giocatori, sono due x fase e spesso non soddisfano le esigenze. Se da un 4 2 1 3 voglio passare ad un 4 4 2 o a un 4 2 3 1 lo devo poter fare non solo nelle posizioni ma anche negli stili; d'altronde già ora cambiando la posizione di un giocatore il suo ovr ne risente, perché non dovrebbe essere lo stesso per il cambio di stile?

@Lele74
Le partite di calcio non sono "statiche", ci sono varie fasi in cui i giocatori si comportano in modo più offensivo o difensivo, utilizzano giro palla stretto oppure aspettano l'avversario x cercare il contropiede o il pressing alto. Spesso la squadra intera cambia modulo, schemi, atteggiamento e posizioni a seconda della squadra che dovrà affrontare. In pes ci saranno anche tutte le possibilità tattiche, in teoria, ma poi vanno in contrasto tra di loro e sono macchinosissime. Ci vorrebbero istruzioni semplici e dirette e soprattutto non vincolanti. Se gioco contro un top team europeo e x caso vado in vantaggio, tutti i giocatori cambieranno atteggiamento, così i cc da onnipresenti saranno tra le linee o collanti, i terzini da offensivi a difensivi e via dicendo...gli stili dovrebbero poter variare indipendentemente dal giocatore ed essere efficaci in base alle stats del giocatore. Le tattiche di squadra, oltre a vincolare molti giocatori, sono due x fase e spesso non soddisfano le esigenze. Se da un 4 2 1 3 voglio passare ad un 4 4 2 o a un 4 2 3 1 lo devo poter fare non solo nelle posizioni ma anche negli stili; d'altronde già ora cambiando la posizione di un giocatore il suo ovr ne risente, perché non dovrebbe essere lo stesso per il cambio di stile?
Concordo su tutto tranne che sul fatto che Pes tatticamente dovrebbe essere più semplice. Per me dovrebbe essere più complesso..., cioè avere molte più opzioni però capisco quel che intendevi. ;)
Poi per esempio: oggi la difesa a 6 è utilizzata da molte squadre in Europa, vedi Porto. Ecco in Pes non la puoi fare, metti i 4 centrali come Dc, e puoi mettere basso un solo terzino mentre l'altro te lo fa mettere al massimo centrocampista laterale o centrale ma più alto. Qui non si tratta di mettere 11 giocatori davanti alla porta ma 6 e che fanno un certo lavoro in difesa e un altro in attacco. Juventus-Porto è lì da vedere.

@Lele74 riguardo al fatto che i terzini con il modulo fluido te li ritrovi come cld/cls:

la mancanza di istruzioni singole per i giocatori sicuramente la patiamo in pes, inutile nasconderci.

io ora sto usando lo spezia : 4-3-3 (base) 2-2-3-3(possesso) 4-3-2-1/4-5-1 (non possesso)

nel 4-5-1 i terzini li schiero come dc (cambio loro il ruolo..in pratica gioco con quattro difensori centrali), prova a vedere se facendo così non te li trovi a centrocampo..

Rispondo un pò a tutti.
Però ragazzi andateci piano, non lo mica fatto io Pes eh..eccheccazz..me toccano certi fischioni..

Allora @Gkp81 scusarmi ma perché una volta in vantaggio i tuoi uomini dovrebbero cambiare atteggiamento? Se te sente Fonseca ti mette in tribuna con Dzeco! Scherzo ovviamente.

Non sono d'accordo. E sò pure un pò incazzato,.però come dice giustamente il mio amico @the elder devo sintetizzare: in pratica tu vorresti togliere gli stili di gioco di Pes per liberarli tatticamente, tornando indietro di non so quale millennio fà? In pratica facendo questo copieremo Fifa! Ahaooo a' @Zonamista° sei serio? Ma hai letto bene?? Non credo...

Praticamente in Fifa funziona proprio come state dicendo voi. Cioè volete togliere gli stili di gioco e usare un Messi spostato CC o CL o addirittura MED mantenendo lostesso identico valore che usato da SP/P???
Vi dovrebbero bannare ad entrambi! Questa è eresia Pessina. Io mi appello al 5⁰ emendamento. Dov'è @ninosbangif :D :D:D

No! Non ce PROVATE manco a dirlo!!!

Concordo su tutto tranne che sul fatto che Pes tatticamente dovrebbe essere più semplice. Per me dovrebbe essere più complesso..., cioè avere molte più opzioni però capisco quel che intendevi. ;)
Poi per esempio: oggi la difesa a 6 è utilizzata da molte squadre in Europa, vedi Porto. Ecco in Pes non la puoi fare, metti i 4 centrali come Dc, e puoi mettere basso un solo terzino mentre l'altro te lo fa mettere al massimo centrocampista laterale o centrale ma più alto. Qui non si tratta di mettere 11 giocatori davanti alla porta ma 6 e che fanno un certo lavoro in difesa e un altro in attacco. Juventus-Porto è lì da vedere.
lo stesso gattuso talvolta in fase di non possesso difende a 6
FE3528E0-C113-47B4-B9AB-0BED7912BB71.jpeg

Concordo su tutto tranne che sul fatto che Pes tatticamente dovrebbe essere più semplice.
Intendevo semplici da applicare e da capire su quel che fanno, ma credo che tu lo abbia capito subito. Tralasciando i bm, io credo che ci debba essere la massima libertà nel mettere in campo la squadra, nel calcio moderno le posizioni fisse quasi non esistono più. Poi rimango sconcertato da certe formazioni, nel senso che se le impostano in quel modo avranno i loro vantaggi e, in un gioco di calcio serio, non dovrebbe essere possibile...

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
@Lele74 riguardo al fatto che i terzini con il modulo fluido te li ritrovi come cld/cls:

la mancanza di istruzioni singole per i giocatori sicuramente la patiamo in pes, inutile nasconderci.

io ora sto usando lo spezia : 4-3-3 (base) 2-2-3-3(possesso) 4-3-2-1/4-5-1 (non possesso)

nel 4-5-1 i terzini li schiero come dc (cambio loro il ruolo..in pratica gioco con quattro difensori centrali), prova a vedere se facendo così non te li trovi a centrocampo..
Dipende se i tuoi terzini hanno la posizione di campo azzurra (DC) o quantomeno verde, perché se sarà incolore, tu potrei metterli anche da P e li troverai a vagare nel campo per cicoria..bona a'cicoria!

Sulle.istruzioni singole sono totalmente d'accordo con te, mancano e sarebbe un ulteriore passo avanti tattico.

Rispondo un pò a tutti.
Però ragazzi andateci piano, non lo
Dai non percularci o tergiversare...;):) credo che tu abbia capito molto bene cosa intendevo, ma x chiarire meglio...
gli stili vanno anche bene, ma devono essere tutti disponibili a seconda del ruolo di un giocatore e rendere in base alle caratteristiche del giocatore ( un trq con collante dovrebbe rendere meno ) Poi non facciamo esempi assurdi, se ho Messi e lo schiero difensore sono un matto, nella realtà non accadrebbe, poi se online trovi anche gli scemi è normale...
Infine, se io sono il Celtic e vado in vantaggio contro il Barcellona immagina quanti pullman parcheggio davanti alla porta...:D:D

Dai non percularci o tergiversare...;):) credo che tu abbia capito molto bene cosa intendevo, ma x chiarire meglio...
gli stili vanno anche bene, ma devono essere tutti disponibili a seconda del ruolo di un giocatore e rendere in base alle caratteristiche del giocatore ( un trq con collante dovrebbe rendere meno ) Poi non facciamo esempi assurdi, se ho Messi e lo schiero difensore sono un matto, nella realtà non accadrebbe, poi se online trovi anche gli scemi è normale...
Infine, se io sono il Celtic e vado in vantaggio contro il Barcellona immagina quanti pullman parcheggio davanti alla porta...:D:D
Non ho capito. Non farci caso mi capita spesso. È l'età che me frega!

Cioè fammi capire: tu vorresti che uno stile come il TRQ tecnico e preciso nei passaggi, abbia anche caratteristiche da COLLANTE che ha come caratteristica essere un DC aggiunto?

Prendiamo un Chiesa. Lui ha come caratteristica ES e CL ma potrebbe anche fare SP. In pratica mi stai dicendo che, in caso di bisogno, tu lo vorresti spostare a CC e che magari sappia impostare in fase di possesso e difendere (fare pulman) nella fase di non possesso senza che subisca alcun malus?
Scusami ma la simulazione va a farsi benedire così.

Io non voglio Fifa! Se volevo Fifa lo compravo. Stessa cosa giocando myclub. Ho visto formazioni con 2 Messi con Beckham a fare il terzino con Gullit a CC.

Vado a dormire va..

Non ho capito. Non farci caso mi capita spesso. È l'età che me frega!
No, ripeto che deve rendere in base alle sue stats...e scalare anche di 15 punti se sono così scemo da sbagliare clamorosamente. Chiesa non lo metterei mai cc, ma cl sì, magari con istruzione"raddoppio marcatura" o "tornante", così da aiutare il terzino, come avviene nella realtà. Viceversa, vorrei schierarlo esa con "attacco in profondità" per non farlo tornare in difesa mai...
Ci sono giocatori che, proprio perché non aiutano o dialogano con il resto della squadra, vengono tenuti in panchina a lungo ( eriksen, scamacca, papu gomez, etc. ) mentre altri sono eclettici e possono ricoprire ruoli e stili diversi ( Vidal, Eto'o, Pogba, Cuadrado, Hateboer, Muriel, Pellegrini...)
Il problema semmai è che se metto Lukaku o Gullit terzino, le sue statistiche si dovrebbero abbassare anche di 30 punti, mantenendo inalterate solo quelle base di fisico e tecnica, e rendere come tale. Ma non è così, quindi gli scriteriati fanno cose assurde senza pagare dazio, così come vent'anni fa si metteva Roberto Carlos in attacco...questo non è realismo.

Rispondo un pò a tutti.
Però ragazzi andateci piano, non lo mica fatto io Pes eh..eccheccazz..me toccano certi fischioni..

Allora @Gkp81 scusarmi ma perché una volta in vantaggio i tuoi uomini dovrebbero cambiare atteggiamento? Se te sente Fonseca ti mette in tribuna con Dzeco! Scherzo ovviamente.

Non sono d'accordo. E sò pure un pò incazzato,.però come dice giustamente il mio amico @the elder devo sintetizzare: in pratica tu vorresti togliere gli stili di gioco di Pes per liberarli tatticamente, tornando indietro di non so quale millennio fà? In pratica facendo questo copieremo Fifa! Ahaooo a' @Zonamista° sei serio? Ma hai letto bene?? Non credo...

Praticamente in Fifa funziona proprio come state dicendo voi. Cioè volete togliere gli stili di gioco e usare un Messi spostato CC o CL o addirittura MED mantenendo lostesso identico valore che usato da SP/P???
Vi dovrebbero bannare ad entrambi! Questa è eresia Pessina. Io mi appello al 5⁰ emendamento. Dov'è @ninosbangif :D :D:D

No! Non ce PROVATE manco a dirlo!!!
Noneeee, io non voglio mettere Messi cc con lo stesso overall. Mai detto. Io voglio poter mettere Messi CC se mi va e in quel caso Messi deve poter fare le cose da CC (le farà meno bene di Vidal) ma le farà. Se Messi TRQ o SP ha 99 di overall è giusto che se lo metto CC scenda a 80, questo è chiaro, ma devo poterlo mettere e deve fare le cose che generalmente fa un CC.
Ma il punto è un altro. Faccio un altro esempio:
442, i miei difensori in fase di non possesso saranno TD-DC-DC-TS.
Gli attaccanti dovrebbero diventare CC e TRQ (esempio limite che non succede all'Inter perché Lukaku resta alto ma per esempio al Benevento sì) .
A centrocampo avrò un CLS, due MED e un CLD.

In fase di possesso basterebbe che i difensori potessero diventare CLD-CLS (i due TD) e MED-MED (i due DC). Dicendo questo non dico che vorrei che DeVrj diventasse un centrocampista facendo le cose che fa Barella ma che dovrebbe posizionarsi là dove sta Barella quando è in fase di non possesso palla. Questo perché in fase di possesso palla Barella non sarà più nella posizione del CC ma sarà diventato TRQ lasciando appunto lo spazio libero per De Vrj e Skriniar che lo andranno ad occupare.
Ciò che non puoi fare è proprio abbassare gli attaccanti e alzare i difensori in linea.

Se tu (Konami) non mi permetti di fare questo semplice e basilare cambio di posizione tra i raparti mi precludi l'utilizzo corretto di una delle più grandi invenzioni dei giochi sportivi: il modulo fluido.
Ecco basterebbe questa piccola correzione per poter già fare tante cose a livello tattico che ora non si possono fare.
Semplice no? Questo è quello che accade nella realtà eh, niente di assurdo. In fase di possesso tutti i giocatori occupano una posizione che sarà diversa nella fase di non possesso. In mezzo a queste due fasi ci sono le transizioni. Questo accade sia in terza categoria che in serie A. Ma in Pes no. Perché?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gkp81

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,152
Ultimo utente registrato
kubet88company