[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
Diciamo tutti con con freccia gialla oppure rossa, insomma nessuno in condizioni decenti...:rolleyes:

Non ricordo, i trasferimenti di gennaio Konami li farà direttamente a febbraio o li fa un po' per volta?
Perché per ora non ho visto nulla!
Quello forse è già più possibile, anche se personalmente ho visto più spesso il contrario, cioè una grande maggioranza di giocatori con la forma alta.

Per i trasferimenti di solito con il live-update del giovedì li aggiornano ma comunque con almeno una settimana di ritardo, quindi tutto sommato conviene aspettare il dlc dell'11 febbraio quando probabilmente ci saranno tutti.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Non è stato aggiornato nulla di Calciomercato, anzi ho perso pezzi per strada e ve l'ho pure accennato.

Nainggolan dall'Inter al Cagliari è roba del 1° Gennaio, a dire il vero addirittura la trattativa è stata chiusa prima di capodanno.

Quindi un trasferimento tra i più vecchi di questa finestra. Beh non è stato aggiornato!

Non parliamo di Mandzukic al Milan....

Però vabbè prima di iniziare una nuova Master io mi faccio i trasferimenti con facilità. Purché i giocatori esistano...

Del live update apprezzo l'aggiornamento degli allenatori e degli schemi. I trasferimenti di Gennaio sono facili facili.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Gente aiuto, non mi ricordo più in Impostazioni Giocatori, Istruzioni Giocatori cosa significa: "Giocatori in attacco". Intende sui corner e calci d'angolo? :oops:
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Non è stato aggiornato nulla di Calciomercato, anzi ho perso pezzi per strada e ve l'ho pure accennato.

Nainggolan dall'Inter al Cagliari è roba del 1° Gennaio, a dire il vero addirittura la trattativa è stata chiusa prima di capodanno.

Quindi un trasferimento tra i più vecchi di questa finestra. Beh non è stato aggiornato!

Non parliamo di Mandzukic al Milan....

Però vabbè prima di iniziare una nuova Master io mi faccio i trasferimenti con facilità. Purché i giocatori esistano...

Del live update apprezzo l'aggiornamento degli allenatori e degli schemi. I trasferimenti di Gennaio sono facili facili.
Io me lo sono appena fatto manualmente...!!
 
  • Like
Reactions: BeppeGiannini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
Non è stato aggiornato nulla di Calciomercato, anzi ho perso pezzi per strada e ve l'ho pure accennato.

Nainggolan dall'Inter al Cagliari è roba del 1° Gennaio, a dire il vero addirittura la trattativa è stata chiusa prima di capodanno.

Quindi un trasferimento tra i più vecchi di questa finestra. Beh non è stato aggiornato!

Non parliamo di Mandzukic al Milan....

Però vabbè prima di iniziare una nuova Master io mi faccio i trasferimenti con facilità. Purché i giocatori esistano...

Del live update apprezzo l'aggiornamento degli allenatori e degli schemi. I trasferimenti di Gennaio sono facili facili.
Il mercato comunque è iniziato ufficialmente il 4 gennaio.

Certo che il 13 potevano inserire quelli dei primi giorni.

Però in ogni caso c'è sempre il problema che i trasferimenti non vengono considerati a competizione iniziata.

Quindi averli aggiornati serve a poco, anche se ci fossero quelli trasferiti oggi, domani ce ne saranno altri.
Cominciamo una competizione diversa tutti i giorni?
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Il mercato comunque è iniziato ufficialmente il 4 gennaio.

Certo che il 13 potevano inserire quelli dei primi giorni.

Però in ogni caso c'è sempre il problema che i trasferimenti non vengono considerati a competizione iniziata.

Quindi averli aggiornati serve a poco, anche se ci fossero quelli trasferiti oggi, domani ce ne saranno altri.
Cominciamo una competizione diversa tutti i giorni?
Io sono tornato alla mia vecchia e sempre gradita modalità amichevole, mi son fatto i trasferimenti e inizio finalmente la Serie A con l'Inter. Anche con la Salernitana continuo dalla 12ª giornata (punto in cui mi sono fermato in modalità campionato) in modalità amichevole.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Il mercato comunque è iniziato ufficialmente il 4 gennaio.

Certo che il 13 potevano inserire quelli dei primi giorni.

Però in ogni caso c'è sempre il problema che i trasferimenti non vengono considerati a competizione iniziata.

Quindi averli aggiornati serve a poco, anche se ci fossero quelli trasferiti oggi, domani ce ne saranno altri.
Cominciamo una competizione diversa tutti i giorni?
Quanto all'argomento principale...

Infatti va bene, i trasferimenti possono aggiornarli pure l'11 Febbraio quando saranno completi per tutte le squadre. Io avevo piacere di sistemarmi alcuni trasferimenti già avvenuti ma basta che me lo lascino fare e sono contento. Anche se qualcuno dalla rosa è sparito tipo Luvumbo che invece è nella rosa della prima squadra, e hanno ributtato dentro un certo Contini che non è in rosa. Piccoli dettagli per gente un po' pignola...

Non capisco perché non possa provvedere io a modificare la zazzera di Pavoletti.

Posso farlo per i fake e non posso farlo per i giocatori fatti da loro? Limitazione inutile.

Quesito 2
Riiniziamo una nuova partita ogni giorno?

No, per carità. Per chi fa le Master con finestra di mercato attiva da subito e frequenza trasferimenti "piuttosto alta" come imposto io di solito non è che cambi molto partire con il roster perfettamente in linea col Campionato reale.

Solo che questa volta volevo fare una Master con trasferimenti chiusi nella prima finestra e allora la cosa aveva un minimo di peso in più. Voglio testare le mie capacità di allenatore rispetto al vero Di Francesco a parità di squadra!

Sta facendo così male che un'altra Master col Cagliari vien voglia di farla.

Differenza: Con Nainggolan nella ciurma Boninsegna ( ma chi è questo ? ) chiede la Champions. Prima chiedevano il 6° posto.

Un po' troppo spregiudicati secondo me. Anche perché Champions su Pes = 3° posto.
Il mio Zico ha optato per un 8° posto con molta UMILTÈ. Mi ispira quel tipo di allenatore vecchio, un po' retrò ma giusto.

In questo momento niente Guardiola. Abbiamo bisogno di un MAZZONE. Siccome Mazzone non c'è, ho messo Zico. Che mi sa anche un po' di TARDELLI.

Ma A. Boninsegna chi è? No perché continuo a cercare informazioni ma non so chi sia. Bonimba non direi... Non ci assomiglia per niente.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Comunque dopo il discorso di ieri sui tiri, ieri sera ho passato (come ogni tanto faccio) un po' di tempo nella modalità allenamento, per testare qualche telecamera diversa e per fare un po' di pratica con i comandi che uso meno, e mi sono impuntato sui tiri in manuale, che uso ormai da due anni con scarsa soddisfazione, come dicevo ieri. Non tanto perché li sbaglio, quanto perché tendo a farli tutti uguali. Ho provato a "retrocedere", ho messo tiri avanzati, rimettendo anche un po' il mirino per vedere le effettive differenze, e dopo 3 minuti netti li ho tolti schifato (l'effetto mozzarella è ancora peggio). Per pura curiosità ho rimesso i tiri in assistito... ok, vanno giustamente quasi tutti in porta, la mira è assistita lo dice la parola stessa. Ma mi sembrano molto più vari. Sono riuscito ad infilare dei bei tiri agli angoli bassi con la levetta tirata all'indietro, cosa che ovviamente in manuale non puoi fare sennò il giocatore si gira. Mai secchi come vorrei, ma almeno rasoterra e potenti. Ho tirato un paio di botte sotto la traversa. E quando ho provato a forzare un po' troppo ho comunque tirato di diversi metri fuori. Incuriosito, li ho provati in partita (premetto che io sono quasi tre edizioni di PES che uso il tiro manuale, e due anni che gioco full manual completo). Non so che dire, mi sembrano più "giusti" i tiri assistiti che quelli in manuale. Mi aspettavo di segnare ad ogni tiro invece i portieri mi sono sembrati più o meno gli stessi di prima. Viceversa sono riuscito a segnare dal limite dell'area con un tiro basso all'angolino. Allora, sicuramente sono io che sono scarso coi tiri manuali, però dato che insomma non è che mi viene in tasca qualcosa a giocare per forza full manual, ho deciso di lasciare i passaggi totalmente in manuale e i tiri in assistito, provo così per qualche giorno e vedo come va.
Ricordo che in Pes 2018 (o 19? boh) avevo smesso completamente di usare i tiri base perché troppo telecomandati e da quel momento avevo sempre cambiato l'impostazione appena messo il gioco nuovo nella console, usando sempre i tiri manuali, per poi lamentarmi sempre dei tiri. Boh, chissà. Poi magari tra una settimana ritorno, ancor più frustrato, al manuale eh.
 

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Il mercato comunque è iniziato ufficialmente il 4 gennaio.

Certo che il 13 potevano inserire quelli dei primi giorni.

Però in ogni caso c'è sempre il problema che i trasferimenti non vengono considerati a competizione iniziata.

Quindi averli aggiornati serve a poco, anche se ci fossero quelli trasferiti oggi, domani ce ne saranno altri.
Cominciamo una competizione diversa tutti i giorni?
Poi se si fa la master tempo una sessione (massimo due se si disattiva la prima finestra di mercato ) e le squadre sono già diverse quindi cambia poco.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,546
49,601
113
Rimpiango i tempi quando nella Master League si poteva addirittura decidere se il mercato lo potevi fare solo tu e non la CPU. Prima c'era decisamente più personalizzazione e la Master te la potevi fare su misura (con o senza crescita, con o senza mercato, attivando o disattivando le leghe fake, creando da zero una squadra senza andare a sovrascrivere squadre in Modifica). Nel corso degli anni si sono perse tante cose, e ancora oggi non si capisce il perché di questi tagli
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Comunque dopo il discorso di ieri sui tiri, ieri sera ho passato (come ogni tanto faccio) un po' di tempo nella modalità allenamento, per testare qualche telecamera diversa e per fare un po' di pratica con i comandi che uso meno, e mi sono impuntato sui tiri in manuale, che uso ormai da due anni con scarsa soddisfazione, come dicevo ieri. Non tanto perché li sbaglio, quanto perché tendo a farli tutti uguali. Ho provato a "retrocedere", ho messo tiri avanzati, rimettendo anche un po' il mirino per vedere le effettive differenze, e dopo 3 minuti netti li ho tolti schifato (l'effetto mozzarella è ancora peggio). Per pura curiosità ho rimesso i tiri in assistito... ok, vanno giustamente quasi tutti in porta, la mira è assistita lo dice la parola stessa. Ma mi sembrano molto più vari. Sono riuscito ad infilare dei bei tiri agli angoli bassi con la levetta tirata all'indietro, cosa che ovviamente in manuale non puoi fare sennò il giocatore si gira. Mai secchi come vorrei, ma almeno rasoterra e potenti. Ho tirato un paio di botte sotto la traversa. E quando ho provato a forzare un po' troppo ho comunque tirato di diversi metri fuori. Incuriosito, li ho provati in partita (premetto che io sono quasi tre edizioni di PES che uso il tiro manuale, e due anni che gioco full manual completo). Non so che dire, mi sembrano più "giusti" i tiri assistiti che quelli in manuale. Mi aspettavo di segnare ad ogni tiro invece i portieri mi sono sembrati più o meno gli stessi di prima. Viceversa sono riuscito a segnare dal limite dell'area con un tiro basso all'angolino. Allora, sicuramente sono io che sono scarso coi tiri manuali, però dato che insomma non è che mi viene in tasca qualcosa a giocare per forza full manual, ho deciso di lasciare i passaggi totalmente in manuale e i tiri in assistito, provo così per qualche giorno e vedo come va.
Ricordo che in Pes 2018 (o 19? boh) avevo smesso completamente di usare i tiri base perché troppo telecomandati e da quel momento avevo sempre cambiato l'impostazione appena messo il gioco nuovo nella console, usando sempre i tiri manuali, per poi lamentarmi sempre dei tiri. Boh, chissà. Poi magari tra una settimana ritorno, ancor più frustrato, al manuale eh.
Fai benissimo.

Sfatiamo un mito: il full manual non esiste! Ci sono sempre alcune impostazioni che non possono essere impostate su "manuale".

Detto questo ognuno deve trovare il suo equilibrio nel tipo di comandi che ritiene opportuno.

Io ho imparato a giocare alternativo tanto tempo fa e continuerò a giocare così. Per me il quadrato è il tiro. Bon...

I passaggi? Li preferisco assistiti livello 1, poi all'occorrenza basta premere L2 per farne uno "manuale", che mi serve quasi semore solo in fase di attacco e non di semplice impostazione o alleggerimento. Anzi la doppia possibilità mi piace di più.

Insomma sono piccole personalizzazioni che ognuno gestisce a suo uso e consumo.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Sta cosa del Live Update poi e' pazzesca.

Ti trovi squadre con 40 giocatori in rosa di cui 15 non hanno giocato neanche un minuto, o vengono aggiunti dalle Primavere senza un motivo preciso.

Poi non capisco lo stare dietro di quasi 2 settimane nei trasferimenti ufficiali.

1) O hanno poca gente che gestisce il Database(e mi piacerebbe sapere chi)

2) O hanno una voglia quasi pari allo 0 di fare certi lavori(propendo più per questa ipotesi)

Su Pes 6(rigorosamente su Pc), passavo l'estate(1-2 ore ogni giorno) a fare i trasferimenti manuali e creare magari giocatori mancanti(e li non esisteva il Live Update).


Se in Konami avessero una piccola percentuale della passione che ha ognuno di noi qui dentro, questo gioco sarebbe per distacco uno dei migliori sportivi di sempre.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
Prendendo spunto dal post di @Cicciput , faccio qualche considerazione.

E' vero che in un certo senso i tiri assistiti hanno un qualcosa in più di quelli manuali.
Per me è una situazione uguale a quella dei colpi di testa di qualche anno fa.

Pes2017 - colpi di testa assistiti troppo efficaci
Pes2018 e mezzo Pes2019 - colpi di testa assistiti nella norma ma impossibili in manuale

Probabilmente ad un certo punto hanno voluto depotenziare i tiri assistiti fregandosene dei tiri manuali.
Basti pensare ai tiri a giro con R2 che ormai da qualche anno sono (quasi) impossibili o ai tiri ravvicinati sempre con R2 che, almeno in manuale, portavano veramente a tocchi di precisione, magari d'esterno o di punta.

Insomma, secondo voi quanto testano il gioco contro la cpu con in più i settaggi manuali?
E, se anche uno di questi tester impazzisse e facesse una partita in queste condizioni, quali capacità di analisi avrebbe?

Poi è chiaro che il gioco manuale in senso assoluto non c'è e non deve nemmeno esserci.
Altrimenti i giocatori sarebbero tutti uguali.

Io consiglio di usare il più possibile L2 premuto quando si tira (e anche per certi passaggi anche senza assistenze), ma attenzione ad una cosa.
Bisogna tenere premuto a fondo il tasto.
Quando ho cominciato a lasciare la freccia (guida direzionale) che compare quando si usa L2, mi sono reso conto di come molto spesso in realtà non attivavo il comando, perchè lo toccavo appena.

Poi sarebbe interessante capire quale differenza c'è fra i passaggi che hanno un "livello di assistenza" (3,2,1 o NO) e i tiri che invece sono "base" o "manuali".
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
E infatti tra le altre cose, ieri mi è uscito un tocco in controtempo di punta ad anticipare l'uscita del portiere tenendo premuto R2.
 
  • Like
Reactions: the elder

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,267
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12