Secondo giro di impressioni, questa volta al netto di una decina di partite tra MyClub e divisioni (rapporto 9 nella prima e 1 nella seconda a fine serata per vedere le differenze), bottino complessivo 7 vittorie, 2 sconfitte ed un pareggio...analizzo singolarmente le situazioni perché c’è abbastanza da rilevare secondo me, ma prima, tanti auguri
@Kimi85
Parto dal MyClub che è la modalità che più ho giocato ieri (premetto che sto giocando a 3 stelle perché ho solo le due icone e qualche farlocco argento poco compatibile con Fisher quindi sto partendo coi bianchini base).
Prima annotazione, giocando di proposito senza le tattiche avanzate ho notato che il comportamento dei propri giocatori sembra variare specialmente in termini di intensità di gioco a seconda che si sia in casa o in trasferta e non ho capito se questo è legato al modo di giocare dell’allenatore...in casa i giocatori li ho notati più propositivi e aggressivi negli spazi, in trasferta piu remissivi a scattare e a proporsi tanto che in trasferta ho spesso dovuto ricorrere alla prima tacca blu per chiudermi ulteriormente dato che subito tantissimo il gioco dell’avversario. A questo discorso si collega anche il gioco dell’avversario, praticamente tutti con tattiche avanzate già settate, probabilmente mutuate dall’esperienza di Pes2020. La mia impressione è stata di una maggiore consapevolezza della difesa, che adesso per fortuna anticipa in più di un’occasione ed interrompe più in autonomia le linee di passaggio, cosa dovuta secondo me al gioco più stretto vicino all’area, mentre a centrocampo questo si nota giustamente meno perché lo spazio di manovra è più ampio. Ad ogni buon conto, la modalità difensiva è rimasta pressoché identica allo scorso capitolo e con la nuova reattività ci si destreggia discretamente...
Seconda considerazione, la sensazione di script....argomento spinosissimo, io personalmente nel 2020 ero tra quelli che ne condividevano l’esistenza....in 10 partite non posso dire di aver visto cose eclatanti, molte cose rientravano nell’economia del cosiddetto “fattore c” che può esserci o no in una partita. Solo una mi ha dato l’impressione che dovessi proprio perderla perche ho preso tanti di quei pali che ho perso il conto, vincevo 1-0 ed alla fine ho perso 3-1 con 3 tiri in porta dell’avversario...per carità, ci sta, succede, ma il modo in cui è maturata mi ha lasciato perplesso, anche perché 3-1 era fin troppo largo per quanto visto...stessa cosa mi stava succedendo nell’unico pareggio fatto, ma li tra la tacca rossa e due cambi azzeccati sono riuscito a portare a casa un risultato utile ed ho anche rischiato di vincere...mi sento di dire quindi che per adesso sembra essere meno presente quella sensazione di impotenza, probabilmente come avevo detto nel primo post fatto dovuta anche alla maggiore presenza dei giocatori..
Terzo elemento, tattiche e sostituzioni...il modo di giocare di ogni allenatore mi sembra che si rifletta di più in campo evidenziando maggiormente la necessità di adattarsi al gioco dell’avversario...ho trovato due che hanno imposto il loro gioco, uno punito in contropiede 0-1 e chiusura a riccio per tutta la partita, l’altro giocato a viso aperto e vinto 2-1...allo stesso modo le sostituzioni, se azzeccate, cambiano abbastanza la partita, ho notato proprio un piglio diverso a seconda delle situazioni...
Arbitraggio: confermo che mi pare più equo e meno permissivo nei confronti dei trattori che vengono incontro con R1 + X per caricare, ho sempre subito fallo, sempre sanzionato, così come anche in mezzo al campo mi pare che abbia una diversa consapevolezza delle situazioni e faccia giocare quando deve o interrompa subito in caso di mancata concretizzazione del vantaggio. Mi pare decisamente meglio del vecchio ma da valutare sul lungo periodo...
Altra cosa che ho notato con piacere è la stamina, mi sembra che sia stata aggiustata o per lo meno tarata diversamente, perché alla fine del primo tempo prima si vedevano già dei morti, adesso invece si gioca ancora abbastanza fluido, salvo qualcuno con resistenza bassissima o che corre a mo’ di treno sulle fasce...
Lato controlli devo dire che ho avuto la sensazione (sia in MyClub che in divisioni) che in assistito si sbagli di più...ho visto errori di passaggio che l’anno scorso erano invece telecomandati (gioco a liv.1) e anche lanci o filtranti completamente fuori misura, e questo è un aspetto importantissimo secondo me, perché non solo da molta più varietà al gioco, ma contrasta un po’ la sensazione di script e soprattutto bilancia lo strapotere che avranno i giocatori rapidi...ieri mi sono reso conto che le difese molto alte rischieranno molto grosso quest’anno, giocatori come Mbappé o Ronaldo o Aubameyang sono imprendibili una volta dato un metro al difensore...con i passaggi telecomandati sarebbe impossibile gestirli, con qualche errore ci può essere compensazione...sempre lato comandi anche il cursore cambia più veloce e con maggiore precisione, solo in un paio di casi non mi ha selezionato il giocatore più vicino è quello più ovvio ma è andato su uno in posizione sfavorevole...da vedere più avanti ma può starci...
Nel complesso continuano le sensazioni molto positive e piacevoli, sul lungo si scoprirà di sicuro qualche magagna ma è fisiologica, se l’impianto del gioco resta questo credo ci sarà da divertirsi parecchio...