Non è che era una fesseria, certo ci hanno detto che era una cosa rivoluzionaria e mai vista prima quando bastavano tre partite per capire che tutto quanto era semplicemente la reintroduzione delle tacchette offensive difensive presenti sui Pes dell'epoca PS2, i cambi rapidi delle tattiche avanzate (che però la CPU non è che imposta adattandosi a noi) e le marcature (che la CPU imposta su chi segna o fa gli assist, direi un po'pochino come modalità di adattarsi al gioco del player) che sarebbe andato tutto quanto anche benissimo se non l'avessero annunciate come super novità. Un tempo ste cose nei titoli annuali te le ritrovavi senza che nessuno te le annunciava come novità clamorose e ti facevano più piacere che adesso. Nessuno ti aveva detto nulla, erano delle cosine che complessivamente miglioravano un po' l'esperienza di gioco.
Se invece per farne parlare, perché non avevano niente altro da annunciare, ti fanno credere di aver svolto un lavoro mai visto prima al comportamento della CPU e poi ti ritrovi queste tre cose in croce un pelino ti senti preso in giro.
Se poi aggiungiamo che in tutti i titoli seguenti queste tre cose, a turno non funzionavano e la IA rispetto al 17 era nettamente peggiorata nel complesso.. 18 e 19 ero veramente sconcertato da chi aveva ancora il coraggio di parlare di IA adaptive quando la CPU faceva due azioni in croce, segnava la metà dei gol su cross basso e colpo di tacco e avevano smesso di funzionare sia le tattiche avanzate sul 18 che le tacchette offensive/difensive sul 19.
La storia delle partite di coppa ingiocabili perché la CPU manda avanti il difensore su risultati di parità è quasi tre anni che ce la portiamo a dietro, e credo ci sia ancora qualcuno da qualche parte che crede alla IA adaptive.
Ho letto però che almeno quest'ultima cosa forse è stata corretta con l'ultima patch. Più di due anni ci hanno messo..
Nel caso tenetemi informato perché è il motivo tra l'altro per cui non avevo preso il 21
In realtà quelle presenti tanti anni fa, come le tacche, erano implementate meglio.
Se poi parliamo della "marcatura stretta" che la cpu mette, in realtà non si basa nemmeno su chi segna o fa assist,
Si basa semplicemente sul giocatore che ha il possesso di palla abbastanza a lungo in un certo periodo di tempo.
Che, ovviamente, a volte corrisponde a chi magari a segnato una doppietta o ha fatto azioni che hanno portato a segnature, ma spesso semplicemente a giocatori cha hanno fatto un paio di sgroppate palla al piede.
Più di una volta infatti ho visto la marcatura stretta messa su un terzino e qualche volta addirittura su un DC.
Che poi, ancora più assurdo è che le uniche strategie avanzate che la cpu usa, a meno che non siano preimpostate, sono appunto la "marcatura stretta" e "difendere l'area di rigore".
E le altre? E quelle offensive?
E' l'esemplificazione di quello che io sostengo da tempo.
Un po' di cose, messe in tempi diversi, qualche volta aggiornate ma spesso no, (pensiamo anche che tutte le squadre inserite nel gioco negli ultimi due o tre anni non hanno istruzioni avanzate di default, siano nuovi campionati, neopromosse o squadre che non erano licenziate).
Soprattutto, l'impressione è che non si preoccupino minimamente di come possono interagire fra loro.
Cioè, se funzionano bene e in maniera sensata.
Se da una parte deve ammettere, vedendo il comportamento della cpu che si riesce ad avere su PC, che l'IA potenzialmente non è così mediocre come pensavo, ma al tempo stesso mi rendo conto di quanto poco si preoccupino di sfruttarla "calcisticamente" al meglio.
Anche i famosi STILI che alcuni apprezzano tanto, sono solo un modo per semplificare il lavoro.
Invece che fare in modo che sia l'IA a capire quando è il momento che un giocatore si muova in un certo modo (l'efficacia del movimento stesso dovrebbe dipendere dalle statistiche) questo viene "attivato" solo da una semplice istruzione preimpostata, indipendentemente dalla situazione di gioco.