[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Si, sarebbe l'ora che la cpu facesse sostituzione tattiche e magari cambiasse modulo.
Che poi, tanti anni fa, qualcosa faceva.
Adesso se viene espulso un difensore centrale non copre nemmeno il buco.

A maggior ragione però anche le tacche dovrebbero essere gestite in maniera più intelligente.
A questo punto penso che siano intervenuti, abbiamo l'esempio di Bomber81, il mio e ora anche quello di Luca.
Però sono intervenuti male.
Perchè nell'esempio di Luca la cpu almeno a pochi minuti dal termine avrebbe dovuto mettere almeno la prima tacca rossa.
E nel mio, non avrebbe comunque dovuto mettere l'ultima rossa all'inizio dei supplementari, visto che comunque eravamo in parità.
Però se davvero sono intervenuti(aspettiamo ulteriori riscontri) è davvero una cosa positiva perché almeno hanno capito che era un problema...

Però se davvero sono intervenuti(aspettiamo ulteriori riscontri) è davvero una cosa positiva perché almeno hanno capito che era un problema...
Secondo me i programmatori sanno bene quali siano i veri problemi limitanti del gioco - come dice @the elder è che non vi sarà mai una i.a che non sia precalcolata - ahimè quindi non ci sarà nemmeno in Pes22 - magari con più tecnologia per i prossimi anni - chissà..

• Mi piace
Reazioni: Bomber811
Secondo me i programmatori sanno bene quali siano i veri problemi limitanti del gioco - come dice @the elder è che non vi sarà mai una i.a che non sia precalcolata - ahimè quindi non ci sarà nemmeno in Pes22 - magari con più tecnologia per i prossimi anni - chissà..

si dava qeusta scusa pure dieci anni fa.

la IA se si vuole la si può sviluppare, basta volerlo. quando uscì gp4, crammond disse per sviluppare una IA verosimile, il suo team di sviluppo ci ha lavorato un anno e mezzo. il risultato è stato un ottimo lavoro. visto si avevano 22 piloti con un intelligenza artificiale differente, es schumacher era difficile commetteva errori. hakkinen era piu prudente, montoya piu aggressivo. mettendo pressione un pilota di metà classifica era piu facile commetteva errori in staccata.

quindi non reputo impossibile il lavoro sulla IA dei giocatori, spesso non si accorgono neanche la palla gli passa vicino. o un allenatore raramente reagisce con un cambio di modulo. per giunta in diventa un mito l'allenatore della nostra squadra se si è in porta. fa sempre i stessi tre cambi con lo stesso ordine e nello stesso periodo di gioco salvo quando la palla non esce mai in fallo laterale.

Mah.. le scuse dei scarsi limiti tecnici di motore grafico o console non reggono più!
Semplicemente non vogliono perché non è più una priorità il gioco offline!

si dava qeusta scusa pure dieci anni fa.

la IA se si vuole la si può sviluppare, basta volerlo. quando uscì gp4, crammond disse per sviluppare una IA verosimile, il suo team di sviluppo ci ha lavorato un anno e mezzo. il risultato è stato un ottimo lavoro. visto si avevano 22 piloti con un intelligenza artificiale differente, es schumacher era difficile commetteva errori. hakkinen era piu prudente, montoya piu aggressivo. mettendo pressione un pilota di metà classifica era piu facile commetteva errori in staccata.

quindi non reputo impossibile il lavoro sulla IA dei giocatori, spesso non si accorgono neanche la palla gli passa vicino. o un allenatore raramente reagisce con un cambio di modulo. per giunta in diventa un mito l'allenatore della nostra squadra se si è in porta. fa sempre i stessi tre cambi con lo stesso ordine e nello stesso periodo di gioco salvo quando la palla non esce mai in fallo laterale.
Io non penso siano scuse - la saga Pes ha più di vent'anni d'esperienza nel sviluppare una I.a - io non confonderei la differenza che c'è tra un comportamento reale e poi svilupparlo ad un singolo giocatore - io parlo propriamente di una intelligenza della gestione della partita - una I.a che capisca prima e agisca poi in tempo reale in base allo svolgimento del match

La mia speranza è di poter vedere più realismo decisionale prima e durante il match - prima che capisca l'importanza di cosa si va a giocare - durante quando poi le cose cambiano sia in positivo che in negativo

• Mi piace
Reazioni: Ronin
Io non penso siano scuse - la saga Pes ha più di vent'anni d'esperienza nel sviluppare una I.a - io non confonderei la differenza che c'è tra un comportamento reale e poi svilupparlo ad un singolo giocatore - io parlo propriamente di una intelligenza della gestione della partita - una I.a che capisca prima e agisca poi in tempo reale in base allo svolgimento del match

La mia speranza è di poter vedere più realismo decisionale prima e durante il match - prima che capisca l'importanza di cosa si va a giocare - durante quando poi le cose cambiano sia in positivo che in negativo
La tanto famigerata Adaptive IA che il team che sviluppa il gioco sbandierò qualche PES fa, ma che non se ne trova traccia almeno sulle versioni console

• Mi piace
Reazioni: Lele74
La tanto famigerata Adaptive IA che il team che sviluppa il gioco sbandierò qualche PES fa, ma che non se ne trova traccia almeno sulle versioni console
Non ci ho mai creduto - per me non esiste la adaptative ed è stato solo un riempirsi la bocca per pubblicizzare un prodotto

Come dici bene te "non se ne trova traccia"

• Mi piace
Reazioni: Ronin
Anch'io non amo prendere squadroni mi da una specie di sudditanza psicologica a vincere obbligatoriamente contro chiunque - è anche vero che come hai ben detto tu così facendo ti perdi moltissimo del gioco - ho notato poi che non è proprio facilissimo padroneggiare i top player - un esempio è Messi dove gli ho visto far fare cose mostruose da player online - mi sono proprio reso conto che per sfruttarli bene bene devi imparare esattamente i loro movimenti e soprattutto le zone di campo per loro più congeniali nel realizzare quel tipo di giocata - invidio chi ci riesce
Strano ma vero io non riesco a rendere al meglio con i top player, va meglio con i meno blasonati benchè skillati anch’essi. Tempo fa trovai un tipo online che mi ha fatto letteralmente ammattire, in possesso di una tecnica pazzesca ....alla fine dei complimenti e convenevoli vari mi ha girato un link dove pubblicava alcune sue giocate.
Da questo breve stralcio potete capire cosa voglio dire e cosa può diventare un gioco se lo si padroneggia a dovere sfruttandolo in ogni sua sfaccettatura, al netto delle sue limitazioni strutturali di progettazione ovviamente.

• Mi piace

se la modalità principale era la master o diventa un mito l'avevano già messa.

al mondo ci sono stati esempi di computer giocavano a scacchi imparavano in base ai errori commessi. non dico arrivare fino a questo punto. ma una IA nel gestire la partita migliore la si può ottenere se ci si lavora. ma non porta denaro liquido. visto ormai alle software house interessano solo il on line, e in quale modo inserire contenuti a pagamento.

Strano ma vero io non riesco a rendere al meglio con i top player, va meglio con i meno blasonati benchè skillati anch’essi. Tempo fa trovai un tipo online che mi ha fatto letteralmente ammattire, in possesso di una tecnica pazzesca ....alla fine dei complimenti e convenevoli vari mi ha girato un link dove pubblicava alcune sue giocate.
Da questo breve stralcio potete capire cosa voglio dire e cosa può diventare un gioco se lo si padroneggia a dovere sfruttandolo in ogni sua sfaccettatura, al netto delle sue limitazioni strutturali di progettazione ovviamente.

Ho notato che ogni giocata/skill che viene effettuata dal giocatore non viene fatta salvo eccezioni in corsa - per inderci con R1 premuto ma solamente con LT direzionale
se la modalità principale era la master o diventa un mito l'avevano già messa.

al mondo ci sono stati esempi di computer giocavano a scacchi imparavano in base ai errori commessi. non dico arrivare fino a questo punto. ma una IA nel gestire la partita migliore la si può ottenere se ci si lavora. ma non porta denaro liquido. visto ormai alle software house interessano solo il on line, e in quale modo inserire contenuti a pagamento.
Scusami ma la I.a con l'online cosa c'entra?

Se parliamo di movimenti di squadra - se parliamo di distanze tra i reparti - se parliamo di quando si addormentano quando la palla gli passa vicino o il ritardo decisionale che ne influenza un movimento posso anche essere d'accordo- anzi sono proprio d'accordo - ma l'idea di una I.a performante è solo per offline

Ho notato che ogni giocata/skill che viene effettuata dal giocatore non viene fatta salvo eccezioni in corsa - per inderci con R1 premuto ma solamente con LT direzionale

Scusami ma la I.a con l'online cosa c'entra?

Se parliamo di movimenti di squadra - se parliamo di distanze tra i reparti - se parliamo di quando si addormentano quando la palla gli passa vicino o il ritardo decisionale che ne influenza un movimento posso anche essere d'accordo- anzi sono proprio d'accordo - ma l'idea di una I.a performante è solo per offline
la IA non va a lavorare solo con il movimento dei giocatori o decisioni di gioco.

ma anche la reazione dell'allenatore della cpu reagisce magari a un cambio modulo in base a un nostro cambio.

se al 70simo viene espulso un difensore e sono avanti. con il punteggio. e si gioca con due punte è piu logico toglie una punta. invece ora o non toglie nessuno o va a sacrificare un centrocampista..

stessa situazione a centrocampo qui in caso di un rosso rimane sempre il buco.

se sono sotto e si gioca noi con un modulo difensivo. la cpu a parte mettere la tacca rossa e usano un 5 4 1. rimangono sempre con i tre centrali invece magari di sacrificarne uno per inserire una punta.

tutte queste migliorie non verranno mai implementate fin quando le modalità principale è il on line.

Luca però secondo me non è questioni di tacche rosse o meno - tutta la parte "intelligente" della I.a viene meno - ci vorrebbe una MOD che permetta alla I.a di non usare più le tacche - un esempio sarebbe permettere alla I.a di fare delle sostituzioni tattiche

Oggi assistiamo sostituzioni precalcolate della cpu senza una logica - non si vede mai la cpu sostituisca in corso di una partita un MD/CC inserendo una P perché deve pareggiare o vincere per ottenere una posizione in classifica - oggi assistiamo alle tacche untra perché non c'è ancora quella intelligenza cpu che possa "capire" in corso della partita il giusto comportamento da prendere

Spero che in Pes22 specificatamente sulle console di nuova generazione si possa ottenere una intelligenza di questo tipo - in questo caso abbandonerei da subito online per offline
Si sì certamente...però per lo meno il bug della CPU che al 65esimo mette la tacca ultrarossa senza senso sembra risolto

• Mi piace
Si sì certamente...però per lo meno il bug della CPU che al 65esimo mette la tacca ultrarossa senza senso sembra risolto
No
Modalitá europeo ottavi quarti e semifinali CPU che parte dal primo minuto con tacca rossa e che è passata a ultrarossa tra il 58 ed il 65 sul risultato di paritá.

Inoltre in due partite su 3, al rinvio lungo del mio portiere mi è partita una rovesciata da centrocampo...

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
non del tutto, oggi ho iniziato apposta una carriera in brasile visto ci sono subito le coppe nella partita di ritorno lo fa ancora. con vittoria loro all'andata 2 a 1 (vittoria loro in trasferta) nel ritorno stavo vincendo 2 a 0 e passano da tacca rossa a ultra rossa. con il risultato la partita è finita 4 a 0. probabilmente se lasciavano la tacca rossa un gol lo facevano di sicuro,

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
No
Modalitá europeo ottavi quarti e semifinali CPU che parte dal primo minuto con tacca rossa e che è passata a ultrarossa tra il 58 ed il 65 sul risultato di paritá.

Inoltre in due partite su 3, al rinvio lungo del mio portiere mi è partita una rovesciata da centrocampo...
Allora il mio è stato un caso

tutte queste migliorie non verranno mai implementate fin quando le modalità principale è il on line.
Cioè vorresti dire che gli sviluppatori ometterebbero di lavorare bene perché se vi fossero quelle migliorie da te elencate in qualche modo influirebbero negativamente sulle casse della konami? - interessante il "gomplotto" - è anche bello incasinato - cioè bistrattare l'offline per far soldi - perché se in Pes22 la I.a cambiasse un modulo o una sostituzione in maniera intelligente la Konami finirebbe sul lastrico - me piace...
Finale degli europei vinta - Italia vs Francia 1 a 0 - goal grazie alla mancanza di un difensore centrale dei galletti - Immobile al 83⁰ - Francia in ultrarossa - Luca su console è tutto come all'inizio dei tempi

@ninosbangif nel tuo percorso di riscoperta di pes ricordati oltre ai dribbling, R3, etc di padronela features introdotta 3 anni fa e che a mio avviso è in assoluto la più importante di tutte per impatto sul gameplay!
Mi raccomando, padroneggiala!

Cioè vorresti dire che gli sviluppatori ometterebbero di lavorare bene perché se vi fossero quelle migliorie da te elencate in qualche modo influirebbero negativamente sulle casse della konami? - interessante il "gomplotto" - è anche bello incasinato - cioè bistrattare l'offline per far soldi - perché se in Pes22 la I.a cambiasse un modulo o una sostituzione in maniera intelligente la Konami finirebbe sul lastrico - me piace...

Finale degli europei vinta - Italia vs Francia 1 a 0 - goal grazie alla mancanza di un difensore centrale dei galletti - Immobile al 83⁰ - Francia in ultrarossa - Luca su console è tutto come all'inizio dei tempi
Non penso che cambi da pc a console a meno che sia stato modificato qualcosa dal team della Dream Patch o da @Holland_ ... ma non penso...che sia stato un episodio casuale?

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,360
Ultimo utente registrato
Acephbetph