A parte che mi avete fatto ricordare quello che volevo dire.
Sondaggio, o dibattito, o cosa.
Molti di voi sono, anche giustamente, fissati con le grafiche in campo della partita. Lo scoreboard, etc etc.
E averne uno bello, o averne di personalizzabili, comunque farebbe piacere pure a me.
Ma io ho sempre visto la partita, anche giocandola col pad, non come qualcosa di televisivo, ma più "di campo". Ecco perchè aborro qualsiasi tipo di telecamera stile TV. Anzi praticamente uso la stessa dai tempi della PSX. Che oggi è la grandangolo o la media, con valori che poi imposto a mio piacimento.
Ma perchè non ho mai fruito la partita, giocandola, come qualcosa di prettamente televisivo. Cioè come se io fossi lo spettatore TV che guarda la partita dal divano.
Quindi sostanzialmente se lo scoreboard è piatto, mi interessa poco. Io lo tengo giusto per avere visione dei minuti, ma del risultato potrei pure farne a meno.
E io sono figlio, oltre che di mia madre e di mio padre, dei tempi in cui le TV non erano dappertutto, anzi c'era solo TelePiù (ve la ricordate?) e qualche anno dopo arrivò Stream, che durò poco, ma che per la prima volta strappò l'esclusiva assoluta delle partite di campionato proprio alla rivale.
E figlio anche degli anni in cui i mondiali venivano trasmessi sempre e solo dalla RAI, tutte le partite (che bello aspettare la fine della scuola guardando Marocco-Norvegia di Francia '98).
Non dico che vivo la partita a PES come se fossi allo stadio, o a bordocampo, ma in una via di mezzo.
Sicuramente non spaparanzato davanti allo schermo, da estraneo totale alla partita che guardo da spettatore (forse perchè non sono un vero tifoso di nessuno, ma simpatizzante di tutti).
Voi che ne pensate?
Comunque no, non faccio uso di droghe.