Condivido le tue preoccupazioni, il gameplay non è esente da difetti ed ho espresse alcune mie perplessità proprio stasera su eye.... che riporto anche qui:
-----------------------
Altri due match ieri sera 10 min H.T. Campione Tattiche Personalizzate - Modulo fluido ON - Freccette di Forma alla pari, Players selezionati per abilità nei ruoli.
Ho scelto due Team di fascia inferiore proprio per apprezzare l'ottimo ID_Player esibito da Pes 2020 (le differenze prestazionali tra un overall 65 ed un overall 77 si sentono eccome...)
Il primo match Vasco da Gama (cpu) - Colo Colo concluso 2-2, il secondo, simmetrico, Colo Colo (cpu)- Vasco da Gama 1-2
Ho utilizzato le medesime tattiche per i Team in ambedue i Match:
Vasco schierato con il 4-2-3-1, che diventa 4-4-1 in fase di non possesso
Colo 4-4-2 in possesso palla e 4-5-1 in fase difensiva
Subito le Stats di fine match:
Le valuto buone con possesso palla Cpu mai inferiore al 50% (molto importante questo indicatore, secondo me), contrasti in numero apprezzabile e falli appena adeguati(soprattutto questi ultimi considerando 20 minuti di gioco totali ( quasi tutti falli da contatto, mai tattici o killer)
Tuttavia dopo decine di match 20 minuti con la versione PC offline versione 1.0.0.2 Campione (la PS4 è ferma alla 1.0.0.0) riassumo in estrema sintesi le mie personali e finali perplessità (con l'avvertenza che potrei sbagliarmi) collegate alla eccessiva vocazione "Forward oriented" di questo titolo... ovviamente ci sono anche i tanti punti di forza che ne riequlibrano la bontà (tra cui l'eccelsa fisica della palla ineguagliata ed ineguagliabile, ma quelli li conosciamo ed apprezziamo già tutti:
1) eccessiva e veloce verticalizzazione del gioco da parte della cpu (pass-pass-shot)
2) repentini e conseguenti movimenti in avanti a seguire da parte di tutta la linea dei centrocampisti, compresi quelli con compiti difensivi che abbandonano le loro posizioni e, in caso di mie ripartenze veloci, non riescono a rientrare lasciando sguarnito il centrocampo, con la sola linea difensiva cpu a contrastare (deficit tattico pesantissimo)
3) conseguente assenza di filtro e densità a centrocampo
4) interventi dei difensori della cpu:
a me sembra che, nello stretto, post patch, siano progressivamente caratterizzati da un'eccessiva propensione a compiere interventi con precisione "laser", chirurgici, anche con overall basso:
conquistarsi un fallo al limite dell'area non è affatto facile..
Alcune problematiche si possono "limare" con le tattiche personalizzate che ho applicato (che ripeto non possono essere miracolose), ma altre no...
La patch Post D1, può aggiustare molte cose (me lo auguro..) o forse no...
Per quanto mi riguarda scquisterò appunto la copia fisica PS4 ed anche la versione PC che è un must dal momento che offrirà tramite Mod di tutto e di più.
Gran titolo, comunque, imprescindibile per contenuti, qualità ed innovazione per qualsiasi gamer amante di giochi calcistici.
A presto.