PES 2020 - Notizie e commenti [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Solo per puntualizzare , io non gioco a Leggenda ( assistito) per Il senso di sfida, ma perché è il livello che mi da il maggior realismo in termini di risultati . Ho fatto due master quest anno ( senza potenziare inverosibilmente le squadre sul mercato perché ho varie regolette ) : Una master con lo Swansea ( partendo dalla Premier ) e in 4 anni ho lottato per la salvezza e un paio di volte per il centro classifica; L altra master con la Roma durata 3 anni dove sono arrivato una volta quarto e due volte quinto vincendo una coppa Italia.
Tutti posizionamenti molto realistici che è proprio quello che cerco. Il livello unico a quale livello attuale corrisponderebbe ? Campione? Dove mi ritroverei a lottare per la champions con lo Swansea ? Il realismo nell andamento delle stagioni e dei risultati dipende in gran parte dalle nostre abilità , detto questo l idea del livello unico in linea teorica è anche condivisibile, ma inattuabile
Amen, non mi sembra neanche cosi complicato da far capire che se "tu" fatichi a campione mentre io a leggenda me la cavo non potremo mai essere d'accordo sul livello unico.
Troppa differenza di abilità genererebbe scontenti da una parte e dall'altra con un unico livello.

...Comunque il "senso di sfida" é in ogni caso contenuto nel tuo ricercare realismo. Penso che nessuno qui dentro di quelli che giocano a leggenda lo facciano per puro masochismo, semplicemente per le "nostre" abilità troviamo più consono e realistico rendere difficile la cpu oltre il suo limite.
 
Ultima modifica:

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,133
10,707
113
PSN ID
ZioWilly86
Guarda io per ogni cosa che accade in gioco tendo sempre a rapportarla con la realtà per capire se ha senso o no, e ti posso dire che non é cosi insensato come sembrerebbe.

-Halilovic nella realtà non ha il potere di influenzare il gioco di una squadra in questo modo (senza offesa) .. ma se io al posto suo mettessi uno come Ronaldo? Non pensi che tutto quadrerebbe?
Prendo d'esempio sempre la juve di quest'anno , senza Ronaldo abbiamo fatto pena in certe partite e sembrava avessimo il ts basso, con lui magicamente la squadra giocava perfettamente.
Quindi credo che si tratti solo di dare questa abilità a quei 3-4 giocatori al mondo che davvero si portano in spalla 10 uomini, non di certo ad halilovic come giustamente hai detto tu.

-Per lo stesso motivo se sempre questo leader trascinatore un giorno sta male, é anche giusto che siano i compagni stessi a risentirne nella loro prestazione. Alcune squadre giocano male e ne risentono quando il loro fulcro di gioco o il loro top player stanno male. Però allora anche qui sarebbe da togliere questa abilità a bad boy e da mettere a leggenda e ruoli simili più importanti.

Vedi secondo me con un po' di ragionamenti si potrebbe comunque arrivare ad accettare certe cose che succedono, ovviamente sarebbero da rivedere ma non sono cosi assurde per me
Anche io la penso come te,che il concetto di base del TS è tanta roba,ma secondo me si sono persi via con troppe cazzatine..poteebbero farlo benissimo in ogni squadra,però più bilanciato e con meno cazzate sinceramente..in ogni squadra c'è un leader che ti porta a giocare con meno timore,ti faccia rilassare e ti faccia giocare più sciolto..hai il centrocampista che sai che sa tenere bene la palla ed imposta il gioco(un stile pirlo diciamo)8su 10 la dai a lui con tranquillità la palla senza star li a rischiare giocate fuori dalla tua portata..c'è quello carismatico che ti fa' tirare fuori la paglia dal ...hai in difesa un Nesta,a centrocampo giochi tranquillo sapendo che puoi anche permetterti di perdere il pallone,hai in difesa musacchio,non rischio giocate assassine..per cercare di capire il TS penso sempre a quando ero piccolo,si giocava ancora con libero e stopper,io ero il libero..nn dovevo neanche sognarmi di spazzare,ma dovevo sempre far partire l'azione io che ero libero,o passaggi corti o lancio lungo all'attaccante(quello potevo perché avevo dei piedi educati all'epoca)il problema stava nel fatto che in porta (avevamo forse 12/13anni)avevamo un portiere insicuro e quella insicurezza la trasmetteva a tutto il reparto difensivo e sopratutto non si schiodava dalla linea di porta,in difesa avevamo il terrore di sbagliare perché sapevamo che sbagliando noi al 99% era goal..l'anno dopo,cambiato il portiere,più bravo e sopratutto uno che sapeva giocare con i piedi e lontano dalla porta(era un libero aggiunto diciamo)giocavo più tranquillo,cercavo la giocata anche difficile e sopratutto non ero costretto a forzare le entrate sugli attaccanti perché sapevo che cmq ce la potevamo giocare anche con l'intervento del portiere,mentre gli anni prima sapevi che una volta che l'attaccante ti superava era fatta la frittata..tutto questo per dire che secondo me basterebbe mettere magari meno roba ma fatta meglio,ad esempio perché se Bonaventura gioca non mi cambia niente,ma se magicamente gli metto la fascia da capitano mi si alza il TS di 20?se uno ha carisma ce l'ha anche senza la fascia da capitano..potrebbero andare ad influire su altri fattori magari,insicurezza(che potrebbe portare a sbagliare passaggi o chiusure)morale,sulla stamina generale(ho in campo uno che mi sprona corro di più,ma nel senso di più tempo,l posto di mollare al 70',mollo solo ai crampi..purtoppo sappiamo tutti che per la konami vorrebbe dire trasformarsi in un velocista purtroppo questa cosa)
 
  • Like
Reactions: alberico

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Anche io la penso come te,che il concetto di base del TS è tanta roba,ma secondo me si sono persi via con troppe cazzatine..poteebbero farlo benissimo in ogni squadra,però più bilanciato e con meno cazzate sinceramente..in ogni squadra c'è un leader che ti porta a giocare con meno timore,ti faccia rilassare e ti faccia giocare più sciolto..hai il centrocampista che sai che sa tenere bene la palla ed imposta il gioco(un stile pirlo diciamo)8su 10 la dai a lui con tranquillità la palla senza star li a rischiare giocate fuori dalla tua portata..c'è quello carismatico che ti fa' tirare fuori la paglia dal ...hai in difesa un Nesta,a centrocampo giochi tranquillo sapendo che puoi anche permetterti di perdere il pallone,hai in difesa musacchio,non rischio giocate assassine..per cercare di capire il TS penso sempre a quando ero piccolo,si giocava ancora con libero e stopper,io ero il libero..nn dovevo neanche sognarmi di spazzare,ma dovevo sempre far partire l'azione io che ero libero,o passaggi corti o lancio lungo all'attaccante(quello potevo perché avevo dei piedi educati all'epoca)il problema stava nel fatto che in porta (avevamo forse 12/13anni)avevamo un portiere insicuro e quella insicurezza la trasmetteva a tutto il reparto difensivo e sopratutto non si schiodava dalla linea di porta,in difesa avevamo il terrore di sbagliare perché sapevamo che sbagliando noi al 99% era goal..l'anno dopo,cambiato il portiere,più bravo e sopratutto uno che sapeva giocare con i piedi e lontano dalla porta(era un libero aggiunto diciamo)giocavo più tranquillo,cercavo la giocata anche difficile e sopratutto non ero costretto a forzare le entrate sugli attaccanti perché sapevo che cmq ce la potevamo giocare anche con l'intervento del portiere,mentre gli anni prima sapevi che una volta che l'attaccante ti superava era fatta la frittata..tutto questo per dire che secondo me basterebbe mettere magari meno roba ma fatta meglio,ad esempio perché se Bonaventura gioca non mi cambia niente,ma se magicamente gli metto la fascia da capitano mi si alza il TS di 20?se uno ha carisma ce l'ha anche senza la fascia da capitano..potrebbero andare ad influire su altri fattori magari,insicurezza(che potrebbe portare a sbagliare passaggi o chiusure)morale,sulla stamina generale(ho in campo uno che mi sprona corro di più,ma nel senso di più tempo,l posto di mollare al 70',mollo solo ai crampi..purtoppo sappiamo tutti che per la konami vorrebbe dire trasformarsi in un velocista purtroppo questa cosa)
Condivido tutto, alla base del ts ci sono potenzialità enormi che il rivale per me può solo sognarsele. Il problema é come poi viene tradotto in termini di gameplay effettivo.
Basterebbe anche poco per correggere certi errori e ridargli il suo senso logico.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Condivido tutto, alla base del ts ci sono potenzialità enormi che il rivale per me può solo sognarsele. Il problema é come poi viene tradotto in termini di gameplay effettivo.
Basterebbe anche poco per correggere certi errori e ridargli il suo senso logico.
Concordo sulle potenzialità.. Il problema è che se il potenziale viene sfruttato male, c'è il rischio di rovinare l'esperienza.. Konami, secondo me, si è un po incasinata con tutte ste cose "fantasy" che ha messo nella master.. Tra TS che già di suo crea squilibrio (se basso), stili giocatore, i vari lottatore, stacanovista, bad boy ecc ecc.. Troppe cose che magari vanno pure in conflitto tra loro se mischiate alle tattiche che noi assegnamo.. In questo ci rientrano pure le stats che in alcuni casi sembrano influire meno di ciò che dovrebbero.. Insomma, io oltre alle cutscene, che per carità ben vengano, spero venga rifondata la master anche sotto questo punto di vista.. Basterebbe partire anche da cose basilari, ma per lo meno che funzionino bene..
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Secondo me quando ci ritroviamo a dire "eh ma io gioco col Marchidegna a Leggenda e lotto per la salvezza, se il livello unico viene modellato su Campione vado in Champions League", sfugge una cosa, o meglio c'è un malinteso direi: non si è parlato di eliminare i livelli modellando il gameplay su uno dei livelli attuali, ma di farlo in base alle stats dei giocatori e delle squadre.

Questo proprio per evitare di avere il paradosso, se ad es. ci basiamo su Campione, di avere un Barcellona abbordabile e un Frosinone che possiamo sotterrare di gol pure se giochiamo coi ragazzi della primavera, o di avere, se ci basiamo su Leggenda, un Barcellona che non ci fa vedere palla e un Frosinone implacabile in difesa e in attacco.

Abbiamo queste benedette (o maledette, dipende) stats? Che trovino concretezza in campo, basterà questo per differenziare l'esperienza di gioco. Attualmente invece se ci si sposta tra i livelli il gioco altera i valori in campo, e ti trovi un attaccante con 71 di Ov che ti fa giocate che nella realtà farebbe forse solo se facesse un patto con Satana che manco il Doctor Faustus. Il giocatore con Ov 71 deve fare giocate da Ov 71, ci può stare che gli riesca il tiro della vita, quello che se ci riprova dieci volte manco va in porta, ma deve succedere una volta ogni chissà quanto; per il giocatore Ov 90 invece l'errore dovrà essere l'eccezione.

In parole povere, se abbiamo una squadra in cui quello più bravo ha 70 di Ov e poi c'è un'ampia selezione di onesti scarpari, e affrontiamo il Barcellona, molto probabilmente le prenderemo di santa ragione. La sfida in cosa sarà? Nel lottare per la salvezza, se abbiamo scelto quella squadra. Insomma, parliamo sempre di realismo, e vi pare realistico prendere il Marchidegna e stare in lotta per andare in Europa? A me sinceramente no. Voglio giocare subito ad alti livelli? Sceglierò un top club. Voglio una sfida che possa anche riservarmi magari la soddisfazione, se sono bravo, di un piazzamento UEFA? Sceglierò un club di metà classifica e proverò a fare l'impresa. Sono un giocatore di PES "hardcore"? Deciderò di partire dai bassifondi, con una squadra di scappati di casa, la mia sfida sarà salvarmi, e poi via via andrò avanti magari con altre squadre.

E non dimentichiamo che ci sono le assistenze a differenziare il novizio, aiutandolo, e il giocatore esperto, che potrebbe decidere di disattivarle, in tutto o in parte. E non dimentichiamo, ancora, che ci sarebbero da limitare se non addirittura da eliminare (si è detto che bisogna intervenire un po' su tutto se si eliminano i livelli) TS, che così com'è impostato è assurdo, il famigerato script (questo andrebbe eliminato proprio, ma d'altra parte se ci fosse un gameplay che rispecchia le stats di giocatori e squadre svanirebbe da solo) e forse anche le freccette della condizione (nel senso che è inaccettabile che da una partita all'altra cambino senza motivo, un giocatore che oggi è "on fire" domenica prossima diventa una pippa, oppure un difensore scarso che con freccia azzurra non lascia passare niente).

Rimango dell'idea che la cosa sarebbe fattibile, anche se dovrebbero iniziare a lavorarci adesso per poi proporlo ad es. su PES 2022, sennò sono consapevole che tanti si lamenterebbero. Non è facile, ma non è nemmeno impossibile.
 

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
Però arriviamo sempre alla stessa domanda: in dove e come si devono differenziare il Frosinone a medio e il Frosinone a leggenda?

Mi trova d'accordo l'ipotesi del livello "realistico" dove contino solo ed esclusivamente le statistiche....

...ma se proprio si vogliono mantenere i livelli (io ne farei 3, max 4) per differenziare sempre le squadre Cosenza -Frosinone - Fiorentina - Barcellona non si potrebbe semplicemente intervenire su riflessi e velocità nell'esecuzione delle tattiche, abbassando o aumentando SOLO i valori TATTICI della CPU?
Così al livello più alto ci troveremmo un Frosinone accorto e rapido in difesa, difficilissimo da scardinare...il contropiede dei ciociari sarà più efficace nei movimenti ma Ciano non aggancerà il pallone con un triplo volo carpiato (perchè rimarebbe il suo valore tecnico di controllo palla a 70*) e Pinamonti non concluderà in gol dai 30 mt immancabilmente nel sette (perchè rimarrebbe il suo valore tecnico di finalizzazione a 73*). Chi cerca la sfida usando il Barca (che di suo ha già valori al massimo), la troverà nella difficoltà a segnare.
Al contrario, il livello più basso permetterà al bambino di 8 anni di giocare e migliorare col suo Carpi, andando a sfidare un Barcellona "tatticamente rincoglionito" (più lento nell'esecuzione) e viceversa.
Il livello più simulativo invece, dovrà essere bilanciato secondo i reali valori statistici senza interventi ulteriori (poi si può parlare di boost tattici in determinate fasi della partita o in determinate sopraggiunte necessità di risultato, ma sempre limitati ad un -secondo me realistico - 3% di aumento o diminuzione)

Chiedo eh, perchè magari ho detto un'eresia programmatica.

*valori inventati a scopo esemplificativo
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Mi trova d'accordo l'ipotesi del livello "realistico" dove contino solo ed esclusivamente le statistiche....

...ma se proprio si vogliono mantenere i livelli (io ne farei 3, max 4) per differenziare sempre le squadre Cosenza -Frosinone - Fiorentina - Barcellona non si potrebbe semplicemente intervenire su riflessi e velocità nell'esecuzione delle tattiche, abbassando o aumentando SOLO i valori TATTICI della CPU?
Così al livello più alto ci troveremmo un Frosinone accorto e rapido in difesa, difficilissimo da scardinare...il contropiede dei ciociari sarà più efficace nei movimenti ma Ciano non aggancerà il pallone con un triplo volo carpiato (perchè rimarebbe il suo valore tecnico di controllo palla a 70*) e Pinamonti non concluderà in gol dai 30 mt immancabilmente nel sette (perchè rimarrebbe il suo valore tecnico di finalizzazione a 73*). Chi cerca la sfida usando il Barca (che di suo ha già valori al massimo), la troverà nella difficoltà a segnare.
Al contrario, il livello più basso permetterà al bambino di 8 anni di giocare e migliorare col suo Carpi, andando a sfidare un Barcellona "tatticamente rincoglionito" (più lento nell'esecuzione) e viceversa.
Il livello più simulativo invece, dovrà essere bilanciato secondo i reali valori statistici senza interventi ulteriori (poi si può parlare di boost tattici in determinate fasi della partita o in determinate sopraggiunte necessità di risultato, ma sempre limitati ad un -secondo me realistico - 3% di aumento o diminuzione)

Chiedo eh, perchè magari ho detto un'eresia programmatica.

*valori inventati a scopo esemplificativo
Ma anche renderla quantomeno opzionale questa cosa del "livello unico" (che semplicemente tale non sarebbe, non ci sarebbe proprio un livello, ci sarebbe un gameplay basato sulle stats)...

A inizio Campionato/Campionato Master/DUM, una banalissima scelta da spuntare con una sintetica spiegazione:

"Come vuoi giocare?
[_] Livelli Classici: utilizza dei livelli predefiniti per personalizzare l'esperienza di gioco in base alle tue capacità. Ci sono X livelli tra cui puoi scegliere. Potrai anche modificare questa impostazione durante la stagione.
[_] Valori di giocatori e squadre: scopri un nuovo modo di giocare in base alle reali capacità delle squadre, senza livelli predefiniti. Lotta per la salvezza o per portarti sul tetto d'Europa o del Mondo!"

E penso saremmo tutti contenti.
 
D

Deleted member 30356

Guest
Andrebbe anche bene un livello unico, a patto che i valori in campo abbiano un senso. Attualmente questo gioco resta un rebus su certe tematiche

Capitolo squadre
Giochi a Leggenda con il Barcellona e non gli fai fare un tiro in porta, poi però ne becchi 4 dal Livingston su 4 tiri in porta. Io mi aspetto che il Barça faccia il Barça e invece no, i catalani non solo non pungono davanti, ma anche dietro ti lasciano giocare, mentre gli scozzesi difendono in massa, non sbagliano una chiusura, e anche con un solo giocatore in attacco riescono a essere pericolosi

Capitolo giocatori
Fermi tranquillamente Messi e Cristiano Ronaldo, poi però incontri Menga che sembra un mix tra Ronaldinho, Zidane e Luis Figo, ti rifila una tripletta con i tuoi centrali (rispettivamente overall 87 e 90) che non possono nulla, e anche se intervengono per sbilanciare il giocatore, l'avversario riesce a centrare l'incrocio pure in precario equilibrio

Capitolo portieri
Quelli della CPU sono tutti fenomeni, pure quelli con overall 65. Ci sono partite che per fargli un gol devi come minimo tirare 7 volte in porta. Quello tuo invece, overall 85, al primo tiro, anche se ciabattato, viene bucato senza pietà
Siccome ho seguito la tua ML allora mi domando se hai vinto tutto, oltre perchè sei bravo con il pad, perchè hai preso una squadra di basso ranking.
 

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
Visto che parlavate di livelli di difficoltà, tempo fa in una live con degli sviluppatori italiani di videogiochi, i 34bighthings che hanno sviluppato l'ottimo Redout, si parlava di IA, e a livello computazionale non ci sono limiti per avere delle ia veramente di livello eccelso... allora si chiedevano perchè molte ia dei videogiochi fossero non ancora all'altezza, e la risposta fu che sono precise scelte da parte degli sviluppatori, per svariati motivi.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,506
113
Siccome ho seguito la tua ML allora mi domando se hai vinto tutto, oltre perchè sei bravo con il pad, perchè hai preso una squadra di basso ranking.

Il mio era un esempio generale. Ci sono state delle partite alquanto strane nonostante abbia vinto tutto. In un partita ad esempio il loro portiere fece 10 parate su 10 tiri in porta (15 poi complessivi) e prese di tutto nonostante un overall di 65. Poi loro nell'unico tiro vinsero la partita. Un tiraccio che il mio portiere (83 di valutazione) non riuscì a prendere. Ok nel calcio reale sono episodi che possono capitare ma qui parliamo di un videogioco dove contano solo le statistiche. Nella realtà esistono le emozioni, l’umore, i problemi personali ecc, tutte cose che possono incidere anche sul campo, ma a PES un portiere con overall 83 deve essere più forte di uno con overall 65. Un Messi deve essere più cinico di un Pugnitopo. Un Barcellona mi dovrebbe mettere più in difficoltà rispetto ad un Frosinone. Eppure ancora oggi ci sono tanti che si lamentano di questa mancanza di equilibrio. Io quando ho il pad in mano dovrei sudare freddo se incontro la Spagna, ma invece capita che ho più paura di affrontare la Thailandia perché magari il loro centravanti Racchiasciattapanni all’improvviso diventa il fenomeno di turno e segna tre gol su tre tentativi, e quando inizi ad avere paura nell’affrontare le piccole allora vuol dire che qualcosa non va
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Mi trova d'accordo l'ipotesi del livello "realistico" dove contino solo ed esclusivamente le statistiche....

...ma se proprio si vogliono mantenere i livelli (io ne farei 3, max 4) per differenziare sempre le squadre Cosenza -Frosinone - Fiorentina - Barcellona non si potrebbe semplicemente intervenire su riflessi e velocità nell'esecuzione delle tattiche, abbassando o aumentando SOLO i valori TATTICI della CPU?
Così al livello più alto ci troveremmo un Frosinone accorto e rapido in difesa, difficilissimo da scardinare...il contropiede dei ciociari sarà più efficace nei movimenti ma Ciano non aggancerà il pallone con un triplo volo carpiato (perchè rimarebbe il suo valore tecnico di controllo palla a 70*) e Pinamonti non concluderà in gol dai 30 mt immancabilmente nel sette (perchè rimarrebbe il suo valore tecnico di finalizzazione a 73*). Chi cerca la sfida usando il Barca (che di suo ha già valori al massimo), la troverà nella difficoltà a segnare.
Al contrario, il livello più basso permetterà al bambino di 8 anni di giocare e migliorare col suo Carpi, andando a sfidare un Barcellona "tatticamente rincoglionito" (più lento nell'esecuzione) e viceversa.
Il livello più simulativo invece, dovrà essere bilanciato secondo i reali valori statistici senza interventi ulteriori (poi si può parlare di boost tattici in determinate fasi della partita o in determinate sopraggiunte necessità di risultato, ma sempre limitati ad un -secondo me realistico - 3% di aumento o diminuzione)

Chiedo eh, perchè magari ho detto un'eresia programmatica.

*valori inventati a scopo esemplificativo
Concordo in pieno sulla tua idea di difficoltà.
 
  • Like
Reactions: streetpride

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Ok nel calcio reale sono episodi che possono capitare ma qui parliamo di un videogioco dove contano solo le statistiche. Nella realtà esistono le emozioni, l’umore, i problemi personali ecc, tutte cose che possono incidere anche sul campo, ma a PES un portiere con overall 83 deve essere più forte di uno con overall 65.
Hai toccato esattamente il punto per cui non riuscite a farvi piacere il gioco(o almeno a non mandare giù certe cose di esso), il problema sta tutto in come si guardano queste cose.
Se io vedo il mio portiere da 83 fare una papera ed uno da 64 fare i miracoli do semplicemente la colpa a fattori esterni quali condizione fisica e mentale,fortuna, sfortuna e via dicendo. Quindi non mi pongo nemmeno il problema del "ehi ma deve fare meglio per forza se ha le statistiche maggiori".
Se hai appena detto che accade nella realtà, perché non puoi accettare che anche nel gioco non tutto sia per forza rispettato alla lettera? É come se da una parte vorreste la realtà (bella e imprevedibile) ma dall'altra se tutto non va secondo gli schemi vi arrabbiate (volendo quindi una monotonia dove niente sfora dalle proprie abilità e statistiche)

É qualcosa che non riesco proprio a capire.. anche la fantasia e il modo di vedere quello che accade sono parte del gioco offline.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.