Pes non deve copiare Fifa ma mantenere la sua identità.
A livello di vendite non credo cambierà molto, Fifa ha un nome, è più alla moda, ha più followers su instagram....ormai queste cose contano.
Ipotizziamo che Pes sforni un gameplay perfetto(cosa che il 20 non è) ed una master realistica la gente non se lo filerebbero perché ormai il futuro è l'online(che sta ammazando i giochi, calcistici in particolare) infatti anche la stessa carriera su fifa è quasi abbandonata sia da novità che dai giocatori.
Pes ha menù vecchi ma a livello di licenze(da non confondere con il contorno che è scadente e siamo tutti d'accordo)ha fatto un nettissimo passo avanti: il divario non è così netto con Fifa visto che ci sono tutte le nazionali europee(su fifa le nazionali hanno 7 panchinari e i restanti giocatori vanno tutti in tribuna come funziona con le squadre di club), perché diciamolo: le nazionali su Fifa sono riprodotte da schifo e ne mancano molte importantissime!
Senza dimenticare che le squadre principali dei campionati top sono partner ufficiali di Pes(Messi e CR7 i migliori al mondo hanno il loro stadio licenziato solo su Pes), la squadra più importante della Germania è su Pes, l'inglese più tifata e famosa idem, i due stadi più importanti dell'Olanda idem. Se ripenso a Pes 2016 c'è stato un upgrade clamoroso.
Viviamo in un mondo in cui Chiara Ferragni unposted incassa quasi più di Tarantino in Italia.
Viviamo in un mondo dove la gente va al cinema solo per vedere la Marvel e se gli parli di Fellini e Hitchcock ti ridono in faccia......
Viviamo in un mondo in cui si ascolta musica vuota come la trap che parlano solo di sesso, droga,soldi e puttane.
Ormai conta come vendi l'immagine non quello che è raffigurato, se pinco pallino che ha 100300 mila followers su Instagram ed è alla moda sforna un prodotto avrà successo perché è glamour, se un antidivo sforna un grande prodotto non se lo fila nessuno perché non ha seguito.
Nella vita, purtroppo, in tutti i settori il distintivo conta più del contenuto....