PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,560
49,650
113
Io a volte gioco a FIFA con gli amici. Lasciamo stare il discorso gameplay. Però cavolo quando giochi un match sembra veramente di stare lì. Ora faccio l'esempio più banale. È bello quando la palla va fuori che escono curiosità, che vengono inquadrati i giocatori oppure il raccattapalle ti consegna la palla senza nessun taglio (ma se vuoi puoi skippare il tutto). È un taglio televisivo che a me piace. A PES invece se il pallone va leggermente più lungo il gioco si freeza con i giocatori che restano immobili roba da giochini anni 80. Anche vedere i componenti della tua panchina che si scaldano a bordo campo mentre tu stai giocando è divertente. Ripeto possono sembrare cavolate ma sono le classiche cose che rendono il famoso contorno più coinvolgente. E a PES tutto questo manca c’è poco coinvolgimento visivo, per non parlare di quello auditivo tra i punti più bassi della serie. Ho fatto 5 stagioni in Premier e sembrava di giocare nel campionato cambogiano
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
E se hanno paura di quella gran cazzata che reputo io del "se lo faccio perfetto ora, nessuno mi compra quelli dopo"
Ma che pensassero piuttosto che se fanno un gioco coi fiocchi poi si spargerebbe la voce, le recensioni e gli youtuber ne parlerebbero benissimo e di anno in anno arriverebbero nuovi acquirenti! Negli anni successivi se mantenessero questa politica venderebbero eccome, altroché...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,152
33,431
113
Mi hai risparmiato un papiro di commento.

Io quest'anno mi sono reso conto che le LICENZE fanno ancora troppo la differenza. Leggendo i commenti sul web, ho notato che sono in troppi ancora a preferire Fifa per le licenze. Io ogni volta a scrivergli che ci stanno le patch.
Il problema è alcuni di loro lo sapevano, ma non gli vanno bene le patch, non gli basta, un gioco che dobbiam completare noi non merita di essere acquistato a quel prezzo, non c'è l'atmosfera da Premier League... I fifari si sono subito adattati al Piemonte calcio, anche perchè molti giocano a FUT.
Per superare questo muro DEVONO rivoluzionarsi e poi MEGAEVOLVERSI subito! Devono partire a bomba con qualcosa di nuovo ( e non un pes 2020 evoluto). E se hanno paura di quella gran cazzata che reputo io del "se lo faccio perfetto ora, nessuno mi compra quelli dopo", che vadano a farsi benedire! Konami, svenatevi subito, impegnati da subito! Non fare come lo studente che parte male, e che poi deve distruggersi tutto l'anno per arrivare alla sufficienza a maggio.
Devono evolversi su modalità e contorno, o devono evolversi sul gampelay nel senso di renderlo più simile a quello di Fifa visto che alcuni lo ritengono superiore? No, perchè se devono fare un gameplay stile Fifa mi auguro proprio che non lo facciano mai.
E, per chi preferisce quel genere di gameplay, c'è già Fifa.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
I dati così dicono poco.

200mila copie in meno, magari le recuperano in questo periodo con la gente chiusa in casa. Poi magari, grazie anche all'anticipo della versione lite, hanno in realtà incassato di più grazie a MyClub.
Tra l'altro, gli anni passati si vedevano sconti esagerati già molto presto, non mi pare che quest'anno sia stato così.

Inoltre, le vendite spesso derivano dai giudizi sulle annate precedenti, e il fatto che gli ultimi due anni non credo che il gioco si potesse definire un capolavoro, può avere influito.
Che poi questi dati tengono conto delle copie digitali o solo fisiche?! (visto che il mercato digitale è in continuo aumento).... detto ciò, concordo, sono dati di poco di conto.. visto, oltretutto, che basta che arrivi zio Pippo che sgancia un bel malloppone su my club e Konami è felice pure se vende una copia sola.. quindi, secondo me, si parla un po' del nulla
 
  • Like
Reactions: the elder

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
Sul fatto che sai subito se rifiutano o meno non c'è più da un paio di anni fortunatamente, non esiste più "vuoi intavolare le trattative?"
Boh, ho notato però che dice, per Esposito dell'Inter (che tentavo di prendere col Perugia a titolo definitivo) il giocatore sembra non essere soddisfatto per quest'offerta, idem per la società, nonostante per entrambi avevo puntato tutto al massimo delle tacche (che odio, lo dico ancora. Così come l'impossibilità di bilanciare il budget trasferimenti con quello stipendi).

Comunque ragazzi, sono d'accordo con voi. Io sono fiducioso comunque che con la nuova generazione si sveglieranno, ma dovranno farlo principalmente dal lato modalità e dal lato contorno, perché parliamoci chiaro, entrambi fanno schifo.
FIFA si regge sul FUT principalmente, il peso delle licenze è importante ma fino ad un certo punto. Altro punto a sfavore del gioco EA è il bilanciamento delle difficoltà, tra Leggenda e Ultimate ci voleva un altro livello intermedio, troppo distanti.

Comunque non ci vogliono neanche chissà quali novità, basta pescare cose dai vecchi PES del passato per tante cose. Vi invito a leggere questo documento, è in inglese ma è davvero facile da capire, anche perché ci sono pure le immagini. https://drive.google.com/file/d/1zIPBaArZiDKQJqlhmFxRn9rSLXIwAn4M/view
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Io a volte gioco a FIFA con gli amici. Lasciamo stare il discorso gameplay. Però cavolo quando giochi un match sembra veramente di stare lì. Ora faccio l'esempio più banale. È bello quando la palla va fuori che escono curiosità, che vengono inquadrati i giocatori oppure il raccattapalle ti consegna la palla senza nessun taglio (ma se vuoi puoi skippare il tutto). È un taglio televisivo che a me piace. A PES invece se il pallone va leggermente più lungo il gioco si freeza con i giocato che restano immobili roba da giochini anni 80. Anche vedere i componenti della tua panchina che si scaldano a bordo campo mentre tu stai giocando è divertente. Ripeto possono sembrare cavolate ma sono le classiche cose che rendono il famoso contorno più coinvolgente
Saran cavolate, ma scommetto le palle che TUTTI qui, anche quelli del "A me interessa solo il gameplay" vogliamo queste cose! Che secondo me non sono cavolate nel calcio di oggi. Esatto, konami mi sembra ancorata al passato, dove solo la parte gaming era essenziale.
Konami è ancorata ai soldi, voglio il massimo con il minimo sforzo!
 

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
Io mi aspettavo vendite superiori al 2019. Ma non tante vendite in termini assoluti. Di base, se pur decisamente migliorato, è lo stesso Pes di questa gen, dove praticamente hanno lavorato solo sul gameplay, (che purtroppo non è oggettivamente migliore, altrimenti non esisterebbero quelli li che dicono che il gameplay di fifa è più divertente e simulativo).
Anzi, ammetto che godo, e spero che alla fine faccia peggio, COSì si daranno una VERA SVEGLIATA! (cambiare il menù della master o migliorare la texture del campo o prendere una grande squadra in esclusività parziale non è una Svegliata se poi il resto del gioco è uguale a pes 2016)
FIFA è palesemente un arcade. La mia squadra nella carriera era composta in prevalenza da giocatori di colore (che sono solitamente quelli più buggati che corrono per 3). Per non parlare dell'insicurezza che mi dava qualsiasi portiere io prendessi (passando da portieri con overall sugli 80 a portieri come Alisson che alternano parate bellisime a papere pazzesche). Io spero non facciano un gameplay alla FIFA, si perderebbe il tratto distintivo di PES, tanto vale che gioco sul prodotto EA a quel punto che è più completo di tutto.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
mah io non credo che le migliorie al gameplay o al contorno possano aumentare di chissa quanto le vendite.... Putroppo il fatto è che Pes ormai viene considerato il fratello sfigato di Fifa, a prescindere dal gameplay o dalle modalità. Fifa è cool, fifa è famoso, Fifa è di moda, ecc ecc E' una cosa che ormai si è radicata nel tempo e molto difficile da cambiare. Per me bisognerebbe smetterla di inseguire Fifa sperperando risorse costosissime in licenze in stile Juve . Rispetto ad Ea Pes è un gioco quasi di nicchia ? e che rimanga un gioco di nicchia, che si concentrino su un Target diverso di utenti, anche perchè ad inseguire Fifa a tutti i costi poi c è il rischio di trovarsi anche nel gioco di Konami il pattinaggio artistico..
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Ma che pensassero piuttosto che se fanno un gioco coi fiocchi poi si spargerebbe la voce, le recensioni e gli youtuber ne parlerebbero benissimo e di anno in anno arriverebbero nuovi acquirenti! Negli anni successivi se mantenessero questa politica venderebbero eccome, altroché...
Appunto! Che poi ripeto ogni volta che esce questo argomento: che un gioco perfetto non potrà mai uscire, e che ogni anno c'è sempre qualcosa da aggiustare E aggiungere!
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,560
49,650
113
Boh, ho notato però che dice, per Esposito dell'Inter (che tentavo di prendere col Perugia a titolo definitivo) il giocatore sembra non essere soddisfatto per quest'offerta, idem per la società, nonostante per entrambi avevo puntato tutto al massimo delle tacche (che odio, lo dico ancora. Così come l'impossibilità di bilanciare il budget trasferimenti con quello stipendi).

Anche questa è una cavolata Made in Konami. Che me ne faccio di 150 milioni per il budget trasferimenti quando poi ne ho solo 2 per quelli degli ingaggi, troncandomi di fatto il mercato. Ma fare una ripartizione no? Nella realtà se io società ho 150 milioni posso decidere di destinare una metà per acquistare i giocatori e l’altra metà per pagare gli stipendi. Sono le classiche cose fatte con i piedi
 

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
mah io non credo che le migliorie al gameplay o al contorno possano aumentare di chissa quanto le vendite.... Putroppo il fatto è che Pes ormai viene considerato il fratello sfigato di Fifa, a prescindere dal gameplay o dalle modalità. Fifa è cool, fifa è famoso, Fifa è di moda, ecc ecc E' una cosa che ormai si è radicata nel tempo e molto difficile da cambiare. Per me bisognerebbe smetterla di inseguire Fifa sperperando risorse costosissime in licenze in stile Juve . Rispetto ad Ea Pes è un gioco quasi di nicchia ? e che rimanga un gioco di nicchia, che si concentrino su un Target diverso di utenti, anche perchè ad inseguire Fifa a tutti i costi poi c è il rischio di trovarsi anche nel gioco di Konami il pattinaggio artistico..
Non sono d'accordo. PES vende meno anche perché modalità e contorno sono antiquati. Io mi sono fatto un pò di partite quest'anno su PES e mi sono divertito, ma guardi al resto del gioco e ti cadono le braccia.
Un pelino di immersione l'hanno fatto in serie A e B con quei adboard unici con il logo della Serie A per la A e per la B pure una cosa del genere. Troppo poco ancora.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,560
49,650
113
mah io non credo che le migliorie al gameplay o al contorno possano aumentare di chissa quanto le vendite.... Putroppo il fatto è che Pes ormai viene considerato il fratello sfigato di Fifa, a prescindere dal gameplay o dalle modalità. Fifa è cool, fifa è famoso, Fifa è di moda, ecc ecc E' una cosa che ormai si è radicata nel tempo e molto difficile da cambiare. Per me bisognerebbe smetterla di inseguire Fifa sperperando risorse costosissime in licenze in stile Juve . Rispetto ad Ea Pes è un gioco quasi di nicchia ? e che rimanga un gioco di nicchia, che si concentrino su un Target diverso di utenti, anche perchè ad inseguire Fifa a tutti i costi poi c è il rischio di trovarsi anche nel gioco di Konami il pattinaggio artistico..

Non miglioreranno chissà che, però intanto dai una bella svecchiata ad un gioco che ancora oggi si porta dietro difetti storici. Iniziamo a modificare le cose più semplici e vediamo che succede. Tanto la corsa ad EA è impossibile farla. Già ai tempi PS2 quando WE/PES era il Re incontrastato FIFA vendeva di più
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Non miglioreranno chissà che, però intanto dai una bella svecchiata ad un gioco che ancora oggi si porta dietro difetti storici. Iniziamo a modificare le cose più semplici e vediamo che succede. Tanto la corsa ad EA è impossibile farla. Già ai tempi PS2 quando WE/PES era il Re incontrastato FIFA vendeva di più
Esatto smettiamola con questa rincorsa ad Ea, per me sono sforzi quasi inutili. Invece di cercare di accalappiare qualche giocatore di Fifa in più che tanto non ti si fila perché non sei di moda ( , perché spendere milioni per la Juve era un qualcosa mirato solo a questo ) , rendi più felici noi giocatori di Pes , consolida la tua utenza , spendendo le tue risorse in modo diverso
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,152
33,431
113
Ma possibile che vi facciate sempre dei problemi per quello che è non è FIfa?
Ma per fortuna che i due giochi si differenziano, così possiamo scegliere quello che preferiamo.
E' ovvio che Pes debba migliorare in tante cose anche banali, non si può giocare in Turchia e avere l'impressione di essere in Finlandia.
Se facciamo una lista di tante piccole cose che potrebbero aggiungere o rimettere e che migliorerebbero tantissimo il gioco, ognuno di noi può scrivere per un'ora.
Ma Pes non deve assolutamente inseguire Fifa ne tantomeno cercare di imitarlo.
 

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Io continuo a ritenere che le licenze siano un problema relativo, specie se e perché puoi ovviare con l'editor.
Altrimenti la Juventus, che è un esclusiva enorme in termine di licenze per l'importanza della squadra, avrebbe spostato molto gli equilibri in favore di PES, cosa che non è di fatto successa. Così come fu irrilevante l'esclusiva Champions finché è durata.

Il discorso è che secondo me al contrario dell'era play2 l'utenza non affezionata a PES non ha stimoli per comprarlo, perché di fatto non vede qualcosa in più nella concorrenza che in Fifa non trova. Anzi semmai spesso è il contrario.
Le licenze sono di più, i contenuti sono di più, gli stadi sono di più, le modalità sono di più, le possibilità in genere di fare cose sono di più.
Uno abituato a giocare a FIFA non pensa "wow in PES c'è questa cosa X che in FIFA non posso fare". I campionati presenti in PES sono presenti anche in FIFA mentre la Bundesliga è esclusiva dell'ultimo. La Master League che era un quid in più nell'era play 1 e 2 ormai è stata surclassata dalla Carriera di FIFA, specie nell'era play3 in cui era notevolmente fatta meglio. MyClub è la brutta copia di FUT, BAL c'è pure in FIFA mentre del comparto online nemmeno parliamo..
Sì il gameplay è migliore ma non basta, perché anche quello di FIFA per quanto molto arcade e slegato è un gameplay che offre una varietà particolarmente vasta di cose da fare sul campo. Non c'è qualcosa che fai in PES sul campo e in FIFA no.. anzi forse è il contrario. La differenza sta "solo" nella fisica della palla e nel ritmo alla fine, ma cominciamo già a scendere nei gusti personali. Una volta il gameplay di PES oltre ad essere molto più realistico (per i tempi almeno) offriva delle possibilità e una profondità che FIFA si sognava..
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
mah io non credo che le migliorie al gameplay o al contorno possano aumentare di chissa quanto le vendite.... Putroppo il fatto è che Pes ormai viene considerato il fratello sfigato di Fifa, a prescindere dal gameplay o dalle modalità. Fifa è cool, fifa è famoso, Fifa è di moda, ecc ecc E' una cosa che ormai si è radicata nel tempo e molto difficile da cambiare. Per me bisognerebbe smetterla di inseguire Fifa sperperando risorse costosissime in licenze in stile Juve . Rispetto ad Ea Pes è un gioco quasi di nicchia ? e che rimanga un gioco di nicchia, che si concentrino su un Target diverso di utenti, anche perchè ad inseguire Fifa a tutti i costi poi c è il rischio di trovarsi anche nel gioco di Konami il pattinaggio artistico..
In sostanza è vero, FIFA ormai è una star di Hollywood affermata e famosa, Pes adesso è un attore della soap opera più famosa della Spagna/Francia/colombia....(forse esagero)
Pes non deve inseguire FIFA, ma quasi tutte le cose che ha FIFA, sono un MUST!
Il target diverso nel mondo del calcio videoludico a cui Pes può puntare sono solo quelli del "gameplay e il resto è FuFFa".
Ma se non sei in grado di fare il gameplay senza troppi intoppi, fallisci miseramente. E alla lunga anche loro non potranno accontentarsi del solo gameplay, chiederanno di più, e nel frattempo i rivali prima o poi renderanno il gameplay non dico migliore, ma piacevole e quindi rischi di farti scappare i @Lucawe11 . I tempi di adesso dicono che i videogiocatori non possono accontentarsi di un solo aspetto.
Pes non deve inseguire FIFA, ma deve prendere spunto da lei per MOOOLTE cose
 

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
Ma possibile che vi facciate sempre dei problemi per quello che è non è FIfa?
Ma per fortuna che i due giochi si differenziano, così possiamo scegliere quello che preferiamo.
E' ovvio che Pes debba migliorare in tante cose anche banali, non si può giocare in Turchia e avere l'impressione di essere in Finlandia.
Se facciamo una lista di tante piccole cose che potrebbero aggiungere o rimettere e che migliorerebbero tantissimo il gioco, ognuno di noi può scrivere per un'ora.
Ma Pes non deve assolutamente inseguire Fifa ne tantomeno cercare di imitarlo.
Parole sante, totalmente d'accordo. Altrimenti si finirebbe con l'avere due giochi uguali, per carità. Anche perché cercando di imitarlo per me si peggiorerebbero solo le cose nel lungo termine, non vedo perché un videogiocatore dovrebbe cambiare gioco arrivati a quel punto.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,152
33,431
113
Saran cavolate, ma scommetto le palle che TUTTI qui, anche quelli del "A me interessa solo il gameplay" vogliamo queste cose! Che secondo me non sono cavolate nel calcio di oggi. Esatto, konami mi sembra ancorata al passato, dove solo la parte gaming era essenziale.
Konami è ancorata ai soldi, voglio il massimo con il minimo sforzo!
E si, perchè la EA è un ente di beneficienza.
Sono tutte ancorate ai soldi, come è ovvio.
Le cose che vorresti, e che vorremmo tutti, cambierebbero ben poco in termini assoluti di vendite. Ma avrebbero comunque un costo.
Noi saremmo tutti contenti, ma noi il gioco lo compriamo comunque. Per portare via una grossa fetta di acquirenti a Fifa dovresti fare un gioco molto simile a Fifa. Però poi noi che preferiamo un gioco molto diverso da Fifa, a cosa giochiamo?
 

Vito_00

Esordienti
13 Ottobre 2019
116
122
43
PSN ID
Jagaar00
Da EA devono solo prendere la sua maggiore immersività e coinvolgimento...
Se konami facesse un contorno come si deve sarebbe anche meglio di quello del rivale (perchè sappiamo che se vuole le cose dettagliate te le mette).
Dal passato possono prendere il diverso comportamento dei vari arbitri (caratteristica presente in era PS2 e tolta senza motivo), che secondo me era una cosa che comunque cavolo ! ti faceva dire "Realistica sta cosa"
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,162
Utenti registrati
64,928
Ultimo utente registrato
joseneto