PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alcune volte sembra veramente che abbiamo copie differenti.
Perchè certamente il modo con cui si gioca fa.
E anche quanto si è disposti a passare sopra a certe cose che tutti vediamo.
Ma è anche vero che se una cosa ad uno capita spesso e ad un altro non capita mai (e non scherzo quando dico che la cpu non ha MAI segnato con il 100% dei tiri), è difficile trovare una spiegazione.

Lo so che mi credi, ma mi fa strano passare per mitomane agli occhi di chi magari non mi conosce e potrebbe giustamente pensare che sia uno di quelli che tende ad estremizzare tutto. Perciò farò uno screen in quelle partite "strane" in cui verrò purgato ad ogni primo tiro (che senso ha che al primo tiro mi segni e poi spari in tribuna altri 5 dopo?) o che si chiuderanno effettivamente con 1 tiro 1 gol. Poi cercherò di caricarne qualcuno, giusto per far vedere che la mia copia è veramente differente...

Che poi, perchè, in maniera sensata, la quinta tacca non viene mai utilizzata nei campionati?
Se mancano 5 minuti e la cpu sta perdendo, dovrebbe usarla.
Oltretutto invece la prima, soprattutto a leggenda, qualche volta la usa.

Parlo per il mio livello campione.
In campionato (coppe escluse) mi capita di vedere la cpu passare dal grigio al rosso, ma non quando sta perdendo! Quando stiamo ancora in parità e vuole vincerla (di solito a inizio secondo tempo se stiamo ancora 0a0).
Mi capita anche di vederla passare dal grigio al blu se sta vincendo e mancano pochi minuti alla fine. In quel caso è possibile anche vederla in ultra blu.

In campionato in ULTRA ROSSA no. Mai.

Lo so che mi credi, ma mi fa strano passare per mitomane agli occhi di chi magari non mi conosce e potrebbe giustamente pensare che sia uno di quelli che tende ad estremizzare tutto. Perciò farò uno screen in quelle partite "strane" in cui verrò purgato ad ogni primo tiro (che senso ha che al primo tiro mi segni e poi spari in tribuna altri 5 dopo?) o che si chiuderanno effettivamente con 1 tiro 1 gol. Poi cercherò di caricarne qualcuno, giusto per far vedere che la mia copia è veramente differente...
Però la partita che mi segnano al primo tiro capita anche a me.
Come capitano partite, rare, che la cpu sembra assatanata fino a quando non segna.
Tipo nel primo quarto d'ora non riesce a superare la metà campo.
Però capitano anche partite, non pochissime, nelle quali sono io a segnare al primo tiro che faccio.

Insomma, non credo si possa pretendere che la cpu ci segni solo dal tiro X in poi.

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
Innanzi tutto mettiamo in chiaro una cosa importante. Konami non ha risorse infinite e soprattutto non da al team di PES tutto ciò di cui avrebbe realmente bisogno. Tutto ciò è palese per chiunque segua un minimo le vicende in casa nipponica, ma è anche vero che per fare "grandi" giochi non serve necessariamente un team di 2000 persone.
Tanto per dirne una, è uscito fuori (che sia vero oppure no non lo so) che il team che ha sviluppato DEATH STRANDING era formato da ben OTTANTA (80) persone. Ora, non credo che Sony sia andata da Kojima col braccino corto e non gli abbia dato i fondi e le risorse che chiedeva, anzi. S'è fatto addirittura regalare il motore di gioco da quelli di Guerilla...
Quindi, se per fare quel gioco sono state necessarie 80 persone (dando per buono ciò che ho letto), per fare PES quante ne servono? 100? 150? Secondo me stiamo sui 200 più una schiera "ufficiosa" di editer volontari che curano i database e i volti generici (gente a cui viene "regalato" il gioco finale o che avranno un rimborso spese simbolico per ogni mese di lavoro). Ciò lo sappiamo perché Konami stessa metta gli avvisi da due anni che cerca gente disposta a farlo.
Abbiamo un team che non lavora e non fatica per la gloria ma per la ...per portare i soldi a Konami. Dove li vai a prendere i soldi? Dove i soldi entrano in massa: non dal numero di copie vendute (quelle una volta finite sono finite), ma dall'online e dalle transazioni. Chi gioca online che vuole? Top Team, velocità, spettacolo, immediatezza, sentirsi il più bel figo del bigonzo ecc...ergo il grosso del lavoro va indirizzato in quella direzione. Poi, però, c'è lo zoccolo duro (=vecchio) dei fedelissimi, la base che NON puoi tradire perché altrimenti non vendi abbastanza copie da rientrare della spesa fatta inizialmente (no copie no online no transazioni), quindi DEVI strutturare il tutto in modo che sia abbastanza attrattivo anche per loro. Invogliandoli, però, a passare al lato oscuro della forza, ad abbandonare il vecchio standard offline per abbracciare il nulla dell'online. Li devi abituare a un gioco diverso, li devi incuriosire, li devi "bastonare" e costringerli a passare oltre quando serve. Secondo me il vero tentativo di "costrizione" l'hanno fatto con il 18 e il 19. Talmente ridicoli offline e pieni di forzature che posso giustificare tale obbrobbrio solo così. Col 20 hanno visto che sta cosa s'era rivelata controproducente perché non solo non funzionava, ma erano anche subissati di critiche dalla "base". Infatti hanno fatto una quasi totale marcia indietro (il 20 è molto più simile al 17 che al 18/19 offline).

Per rispondere a te, secondo me sono vere due cose:
1) NON vogliono spendere troppo per l'offline e puntano di più sull'online (ma possiamo dargli torto? No, non credo)
2) hanno PROVATO a spingere i vecchi giocatori a passare dall'off all'on, ma non è andata secondo i piani e hanno fatto una parziale, ma ben visibile, marcia indietro.
Se gestissi un team di persone con poco budget cercherei di ottimizzare anno per anno quanto di buono c'è, mantenendo quello che funziona e gradualmente inserendo nuove cose, qua invece è la fiera del togli e metti senza senso che crea per forza di cose squilibri e problemi. Tenendo a mente che il gioco già funziona di suo non è che lo devi creare nuovo ogni anno. Cosa differente vedo il passaggio a nuova generazione di console e motore di gioco, soprattutto, e qui se non hai messo budget e programmato per tempo la transizione rischi veramente di fare il botto.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Ultimamente sto usando il fuorigioco automatico sia per me che per la cpu.

Questo, alcune volte, non eccessivamente frequenti, porta ad azioni "particolari", proprio dovuto ad un tentativo di fuorigioco "sbagliato".

Domanda, quanti sono disposti ad accettare contro la cpu di subire un gol (che, dopo il primo tempo, mi sta costando la partita), per un tentativo di fuorigioco automatico sbagliato?
Quanti poi fra chi gioca online?
E quanti fra chi gioca a MyClub spendendoci anche dei soldi?

Perchè a parole in tanti vogliamo la "casualità", ma ho l'impressione che molto spesso la casualità vada bene solo a favore.....

• Mi piace
Reazioni: alberico
- ALERT: MESSAGGIO LUNGO MA A MODO SUO SINTETICO PER L'ARGOMENTO TRATTATO -

Grazie della fiducia ma questa discussione, che puntualmente ritorna, è molto più complessa di come la commentiamo qui.

La domanda chiave è: come è segmentata la domanda di un videogiocatore di Calcio su consolle?

Il primo parametro fondamentale è l'età del giocatore.

Facendo una ipotesi razionale e ragionevole possiamo dire che almeno il 70% degli acquirenti di PES o FIFA ha tra i 10 ed i 25 anni. Sono loro il segmento che più influenza le scelte delle aziende produttrici perchè rappresentano un fetta enorme dei ricavi e quindi dei margini.

Prendiamo invece l'utenza media di questo Forum, di Twitter che commenta e fa delle richieste di miglioramento per PES, diciamo che il pubblico over 30 rappresenti il restante 30%.

Pensiamo ad i vari Galvani, Durandil, The elder, PapàPig, etc... siamo ben oltre i 30 anni e hanno bisogni o idee diverse da quelli del segmento sopra citato.

La domanda ora è, che prodotto vuole il primo segmento e che prodotto vuole il secondo segmento?

- Under 25: semplicità, immediatezza, giocata spettacolare, curva di apprendimento rapida, competizione accentuata con altri utenti, esperienza on-line fondamentale. Ricordiamo poi che questa fetta ha in media un conoscenza calcistica molto superficiale (CR7, Messi, Neymar) e interesse per la managerialità pari quasi a zero. Investe soldi nell'online, avere una squadra "figa" in MyClub è fondamentale per lo spirito di competizione tra amici e giocatori vari.

- Over 25: Conosce molto meglio il calcio, legge i giornali, le notizie, apprezza le differenze tra le squadre, si interessa alla parte tattica e tecnica in profondità. Predilige una simulazione più vicina possibile alla realtà, una esperienza completa che permetta di coniugare questo aspetto con il divertimento pad alla mano. Guarda con interesse online ma la sua esperienza è offline. La modalità preferita è la Master per questo motivo. Dato che è amante della simulazione nota e apprezza i dettagli: volti, corporature, budget, stipendi, cartellini, atmosfere.

Adesso immaginate che per avere tutto quello che serve avete bisogno di 10 Milioni, ma le risorse sono limitate e l'azienda te ne mette a disposizione 5.

Inoltre su alcuni aspetti c'è un trade-off tra simulazione è arcade, non si può avere tutto o segui un gameplay alla Fifa o alla PES, per intenderci.

Bene se io fossi il CEO di Konami non avrei dubbio su dove investire quei 5 milioni, la maggioranza devono andare verso il mercato più remunerativo, quindi verso la prima fetta. Quello che avanza verso la seconda. Quindi immaginiamo non so, 4 per la prima fetta e 1 per la seconda.

Non ho mai creduto nella ignoranza o incapacità di Konami, perchè PES a mio avviso tecnicamente è un prodotto molto raffinato, se non fosse per loro staremmo qui a caricare video di Veroniche, Sombreri e Elastici, invece parliamo di un gameplay davvero ben rappresentativo per il calcio che vediamo in TV.

Questo non significa che non possono migliorare, voglio solo farvi vedere come ragiona probabilmente una multinazionale dietro le quinte.

Nessuno ti rilascerà mai un BONUS o una promozione perchè hai creato un prodotto perfetto, sarai valutato sulla tua capacità di creare valore per l'azienda e quindi di aumentare ricavi o margini.

Sulla questione Over forse sei stato un po' troppo drastico, mica tutti gli over 25 sono così. Conosco over 35 e over 40 che spendono soldi veri per spacchettare. Padri di famiglia che se perdono staccano o ti insultano tramite messaggi privati. Insomma quando si parla di videogames a volte un 13enne si comporta meglio di un 37enne

Sulla questione Over forse sei stato un po' troppo drastico, mica tutti gli over 25 sono così. Conosco over 35 e over 40 che spendono soldi veri per spacchettare. Padri di famiglia che se perdono staccano o ti insultano tramite messaggi privati. Insomma quando si parla di videogames a volte un 13enne si comporta meglio di un 37enne
Essere bimbominkia non è questione di età.... ;)

Se sono moderatamente intelligenti Pes21 dovrebbe essere un copia incolla del 20, metterci a lavorare 3 o 4 tizi giusto per aggiornare palloni, scarpini e divise e lasciare tutti gli altri a lavoro sul 22: col nuovo motore, le cose da rifare, quelle da adattare, quelle da aggiungere, riprogrammare...per fare trovare agli utenti un prodotto fatto e rifinito per partire col piede giusto sulla nuova generazione.
Ma infatti l'ho scritto chiaro (e non è nemmeno la prima volta che lo scrivo) che verosimilmente PES 2021 sarà un PES di transizione, quindi appunto solo un PES 2020 aggiornato per quanto riguarda rose, divise e via dicendo... Del resto è la soluzione più ragionevole, qualsiasi sviluppatore farebbe e fa così.

Giusto a mo' di esempio, Polyphony Digital (la software house che sviluppa Gran Turismo) ha deciso da inizio 2020 di non rilasciare DLC per GT Sport a cadenza mensile come prima, aggiornamenti di bugfix magari sì, se necessario escono anche ogni mese, ma per DLC con auto o tracciati ne faranno uscire forse uno ogni tre mesi. Questo ovviamente perché il team di sviluppo si sta concentrando soprattutto sullo sviluppo del nuovo titolo per PS5. Ecco, mi aspetto da Konami la stessa scelta. E aggiungo che probabilmente anche i DLC per PES 2021 saranno particolarmente scarni (anche perché come abbiamo già detto, cambiando motore grafico quasi tutto il lavoro fatto su volti e stadi va perduto e bisogna rifarli da zero).

Perché non mi carica il video?
Mi dice non ha un estensione consentita.. E pure è di 5 secondi

Vabbè comunque vi porto un immagine, dallo su lukaku, dentro l area di un metro.
Rigore!!?? Macché punizione dal limite .. Il fallo era questo, non era fatto prima che entrassi in area, no no163521

Vabbè comunque vi porto un immagine, dallo su lukaku, dentro l area di un metro.
Rigore!!?? Macché punizione dal limite .. Il fallo era questo, non era fatto prima che entrassi in area, no noVisualizza allegato 163521

Io ho iniziato la nuova Master e sono a quota 6 rigori alla 10ima di Serie A, includendo 3 match ICC, 3 match Champions, 1 match Supercoppa Tim e 2 match Tim Cup ... 18 match, 6 rigori ...

Qualcuno sa perché la palla che mi mette in allenamento abilità non è utilizzabile tipo come palla della champions?

Allegati

• tmp_24772-DSC_0603-2026726737.JPG
    tmp_24772-DSC_0603-2026726737.JPG
    90 KB · Visualizzazioni: 16
Partita di ritorno di coppa. All'andata in casa mia 1-0 per me.
Al ritorno vado sotto 1-0. Va be' c'è tempo.
2-0. Il tempo comincia ad essere meno.
Entro in area,dribbling,steso. Niente rigore. Forse,dico,ha preso la palla. Replay,caviglia piena,il pallone non lo vede proprio. Mi dico come si fa a non dare un rigore così! Ho ancora il replay per chi volesse. Dico adesso stacco e ricomincio da capo. Poi,nel mentre,entro in area e drlibblo per accentrarmi al tiro e mi stende,per la seconda volta. Stavolta rigore. Segno.
E passo il turno. Ma mi chiedo che programmazione strana abbiano,fatto. Iniesta,ma oltre il finesse dribbling non potevi insegnargli le regole? Un intervento sulla caviglia non sanzionato,una spallata si. Andiamo avanti:rolleyes:

Io ho iniziato la nuova Master e sono a quota 6 rigori alla 10ima di Serie A, includendo 3 match ICC, 3 match Champions, 1 match Supercoppa Tim e 2 match Tim Cup ... 18 match, 6 rigori ...
Non lo so com e possibile, l ultima volta in 3 stagioni 2 rigori.. Ed era record!
O ti fai tutta la partita tipo torello dentro l area o la tua copia e patchata

Grazie della fiducia ma questa discussione, che puntualmente ritorna, è molto più complessa di come la commentiamo qui.

La domanda chiave è: come è segmentata la domanda di un videogiocatore di Calcio su consolle?

Facendo una ipotesi razionale e ragionevole possiamo dire che almeno il 70% degli acquirenti di PES o FIFA ha tra i 10 ed i 25 anni. Sono loro il segmento che più influenza le scelte delle aziende produttrici perchè rappresentano un fetta enorme dei ricavi e quindi dei margini.

Prendiamo invece l'utenza media di questo Forum, di Twitter che commenta e fa delle richieste di miglioramento per PES, diciamo che il pubblico over 30 rappresenti il restante 30%.

Pensiamo ad i vari Galvani, Durandil, The elder, PapàPig, etc... siamo ben oltre i 30 anni e hanno bisogni o idee diverse da quelli del segmento sopra citato.

La domanda ora è, che prodotto vuole il primo segmento e che prodotto vuole il secondo segmento?

- Under 25: semplicità, immediatezza, giocata spettacolare, curva di apprendimento rapida, competizione accentuata con altri utenti, esperienza on-line fondamentale. Ricordiamo poi che questa fetta ha in media un conoscenza calcistica molto superficiale (CR7, Messi, Neymar) e interesse per la managerialità pari quasi a zero. Investe soldi nell'online, avere una squadra "figa" in MyClub è fondamentale per lo spirito di competizione tra amici e giocatori vari.

- Over 25: Conosce molto meglio il calcio, legge i giornali, le notizie, apprezza le differenze tra le squadre, si interessa alla parte tattica e tecnica in profondità. Predilige una simulazione più vicina possibile alla realtà, una esperienza completa che permetta di coniugare questo aspetto con il divertimento pad alla mano. Guarda con interesse online ma la sua esperienza è offline. La modalità preferita è la Master per questo motivo. Dato che è amante della simulazione nota e apprezza i dettagli: volti, corporature, budget, stipendi, cartellini, atmosfere.

Adesso immaginate che per avere tutto quello che serve avete bisogno di 10 Milioni, ma le risorse sono limitate e l'azienda te ne mette a disposizione 5.

Inoltre su alcuni aspetti c'è un trade-off tra simulazione è arcade, non si può avere tutto o segui un gameplay alla Fifa o alla PES, per intenderci.

Bene se io fossi il CEO di Konami non avrei dubbio su dove investire quei 5 milioni, la maggioranza devono andare verso il mercato più remunerativo, quindi verso la prima fetta. Quello che avanza verso la seconda. Quindi immaginiamo non so, 4 per la prima fetta e 1 per la seconda.

Non ho mai creduto nella ignoranza o incapacità di Konami, perchè PES a mio avviso tecnicamente è un prodotto molto raffinato, se non fosse per loro staremmo qui a caricare video di Veroniche, Sombreri e Elastici, invece parliamo di un gameplay davvero ben rappresentativo per il calcio che vediamo in TV.

Questo non significa che non possono migliorare, voglio solo farvi vedere come ragiona probabilmente una multinazionale dietro le quinte.

Nessuno ti rilascerà mai un BONUS o una promozione perchè hai creato un prodotto perfetto, sarai valutato sulla tua capacità di creare valore per l'azienda e quindi di aumentare ricavi o margini.

Ci mancherebbe. Per quanto riguarda i miei desideri, vorrei vedere questo, vorrei vedere quello... ci sono aziende che, pur vendendo molto bene, non snaturano una certa idea di prodotto: penso ai gestionali, ad esempio. O ai giochi di corse.

Purtroppo, anzi "purtroppo" (con tanto di virgolettato), il calcio è uno sport, anzi LO sport, più popolare al mondo. Forse la cosa negativa, vista la popolarità dello sport in questione, è che abbiamo solo 2 contendenti tripla A. Pochissima concorrenza. Pochissima varietà. E quindi se non ci piace uno, mentre l'altro nemmeno lo prendiamo in considerazione, dobbiamo rinunciare al genere.

EA ha le sue idee, difficilmente le cambierà (tanto vendono come dei bast*rdi) per accalappiarsi qualche brontolone over30 che difficilmente riesci ad accontentare con due figurine e qualche licenza in più.
E Konami... beh Konami non è più quella di fine anni '90, non è nemmeno quella degli inizi degli anni 2000. Erano tempi diversi, e in questi tempi Konami vuole battere un terreno dove amore e passione non si incastrano a dovere.

Quello che mi fa arrabbiare è che se andassi con una prostituta non mi piacerebbe sentirmi dire "ti amo, amore mio", mi darebbe fastidio. Pago, consumo, ma per favore non cercare di prendermi in giro perchè ci arrivo, non mi cambia la giornata sapere che sei innamorata di me.
E se un amico mi dice "eh ma lei è veramente innamorata di me" mi parte di dargli un buffetto e dirgli "sveglia: la stai pagando! Dice così a tutti! Ripigliati!!".

Scusate il paragone ma da diversi giorni non riesco a figurarmi un'analogia diversa da questa, pensando a PES e a Konami.

PS: pur essendo una professione che stimo e rispetto, non sono mai andato a pagamento in vita mia. Sia chiaro. Ma mai dire mai.

Interessante. Anche io gioco solo campionati. Però non riesco a capire come fai a continuare una stagione se ricominci da capo
Ti faccio un esempio...
Schalke primo anno...
Retrocedo dalla C Alla D

La regola mi impone di togliere uno dei due migliori (sane) e di far due cambi perdendo - 1.....tolgo Raman 79 e prendo Fellaini 78....e un altro..

L anno dopo vinco la C e posso prendere un 83 (prendo PAVLENKA portiere) e far 2 trasferimenti con +2..
Tolgo kenny 76 e prendo MALEN 78...tolgo matondo 77 e prendo Deulofeu 79..

A ogni inizio campionato faccio riordino automatico..

E inserisco i giocatori acquistati fin dall inizio (vedi Fellaini) togliendo i ceduti..

Poi va be... Abbiamo altre mille regole scritte...

Esonero se entro 3 anni nn promuovi..

Modulo nn lo puoi toccare fino al 70esimo per far ogni esperienza diversa..

Ogni anno hai 4 arrivi (2 in prestito di fascia stabilita da campionato).. Di questi arrivi solo 1 extracontinnte.... Ecc

Ci mancherebbe. Per quanto riguarda i miei desideri, vorrei vedere questo, vorrei vedere quello... ci sono aziende che, pur vendendo molto bene, non snaturano una certa idea di prodotto: penso ai gestionali, ad esempio. O ai giochi di corse.

Purtroppo, anzi "purtroppo" (con tanto di virgolettato), il calcio è uno sport, anzi LO sport, più popolare al mondo. Forse la cosa negativa, vista la popolarità dello sport in questione, è che abbiamo solo 2 contendenti tripla A. Pochissima concorrenza. Pochissima varietà. E quindi se non ci piace uno, mentre l'altro nemmeno lo prendiamo in considerazione, dobbiamo rinunciare al genere.

EA ha le sue idee, difficilmente le cambierà (tanto vendono come dei bast*rdi) per accalappiarsi qualche brontolone over30 che difficilmente riesci ad accontentare con due figurine e qualche licenza in più.
E Konami... beh Konami non è più quella di fine anni '90, non è nemmeno quella degli inizi degli anni 2000. Erano tempi diversi, e in questi tempi Konami vuole battere un terreno dove amore e passione non si incastrano a dovere.

Quello che mi fa arrabbiare è che se andassi con una prostituta non mi piacerebbe sentirmi dire "ti amo, amore mio", mi darebbe fastidio. Pago, consumo, ma per favore non cercare di prendermi in giro perchè ci arrivo, non mi cambia la giornata sapere che sei innamorata di me.
E se un amico mi dice "eh ma lei è veramente innamorata di me" mi parte di dargli un buffetto e dirgli "sveglia: la stai pagando! Dice così a tutti! Ripigliati!!".

Scusate il paragone ma da diversi giorni non riesco a figurarmi un'analogia diversa da questa, pensando a PES e a Konami.

PS: pur essendo una professione che stimo e rispetto, non sono mai andato a pagamento in vita mia. Sia chiaro. Ma mai dire mai.

Esatto.

Paragone un po' cervellotico ma ci sta, come non possiamo rimproverare alla prostituta di non avere un vestito elegante o di prepararci la colazione magari con un abbraccio.

Mi Quoto per continuare il discorso.

Premesso che parliamo di Segmenti diversi e di obiettivi diversi tra Utenza e casa Videoludica, quali sono quegli aspetti che non costituiscono un trade-off tra On-Line e Off-Line, giovani e meno giovani, budget alto o basso?

Me ne vengono in mente sostanzialmente 3:

- BOOST, SCRIPT, HANDICAP: qual'è il vero obiettivo di questa trovata? Secondo molti la longevità, secondo altri la capacità di spillare soldi e costruire rose più forti su MyClub. Ma allora perchè estenderlo anche all'OFF-LINE? Porta più soldi a Konami? NO. Aumenta la longevità del titolo? NO. Aumenta la frustrazione e l'incoerenza dei livelli? SI. Ebbene la soluzione sarebbe semplice (TEORICAMENTE) -> Handicap CPU Level: High, Medium, Low, OFF. E siamo tutti contenti.

- ARBITRAGGIO: anche qui le sensazioni sono diverse. Chi dice che fa schifo, chi che è un arbitraggio all'inglese, chi che è funzione della variabili discussa sopra. Alla CPU non fischia nulla a me tutto! Poi scopriamo ad esempio che con R2 anche noi possiamo legnare senza essere redarguiti oppure mal vogliamo ricordare che l'arbitro non ci fischia un rigore CONTRO manco a pagare (non solo a FAVORE ebbene anche CONTRO). Anche qui la soluzione sarebbe semplice (TEORICAMENTE) -> REFEREE Severity Level: High, Medium, Low. E siamo tutti contenti.

- ATMOSFERE AUDIO / CONTORNO: se c'è la possibilità di importare divise, nomi, stemmi, foto allenatori, squadre etc.. forse la soluzione sarebbe un tasto molto semplice Importa Cori e Striscioni. Forse qui la semplifico molto, forse ci sono copyright che io non conosco ma di certo aiuterebbe molto.

Questi elementi IN TEORIA non dovrebbero compremettere il titolo anzi darebbero maggiore profondità e personalizzazione senza aggiungere troppo BDG, facendo felice tutta l'utenza.

• Mi piace
Reazioni: Ciompix e CT79
Credo che ci siano anche altri aspetti che sottovalutiamo.

Il primo è la questione della forma.
Ormai dovremmo aver capito quanto incide e non c'è dubbio che incida troppo.
Però c'è.
Quanto ci ricordiamo effettivamente di questo aspetto quando giochiamo.
Non solo per noi, anche per la cpu.
Perchè, ancora una volta, c'è anche per la cpu.
Altrimenti schiererebbe sempre la stessa formazione.

Il secondo è l'importanza di avere una rosa ampia, con un alto numero di giocatori di livello diciamo medio (rispetto al campionato che affrontiamo) e possibilmente intercambiabili.
Un esempio è il Genoa.
24 giocatori minimo 73 o 74 di overall.
Questo permette di schierare sempre giocatori almeno con forma "neutra" senza avere cali eccessivi nelle statistiche.
Il Wolverhampton, per fare un'altro esempio, ha un numero veramente ridotto di giocatori "da Premier". Credo 17 o 18. Schierando la difesa a tre (o a 5), ha solo 3 DC di livello. Gli altri sono da bassa serie B (non so se sia così nella realtà, ma nel gioco si).
Quindi, dopo poche partite, o si schiera un titolare con la freccia della forma rossa, o si schiera una riserva ma con un overall oltre 10 punti in meno della media degli avversari (vi assicuro che si sente).

Collegato a questo è il terzo punto.
Il modulo che usiamo.
io non ho un modulo preferito, lascio quasi sempre quello di default.
Tanti altri usano sempre il loro modulo prediletto.
Ma non sempre è il modulo migliore per i giocatori che si hanno a disposizione.
Magari ci obbliga a lasciar fuori uno dei migliori perchè il suo ruolo è già coperto, ed a schierare un giocatore di livello decisamente inferiore perchè non abbiamo di meglio in un certo ruolo.
La domanda che faccio è : quanti giocano con un modulo che sfrutti al meglio i giocatori che hanno a disposizione?

ovviamente se poi cominciamo ad considerare anche stili e abilità, e che il tutto deve interagire con le istruzioni di squadra, il discorso diventa ancora più complicato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,701
Ultimo utente registrato
gavangtvglobal1