Rieccomi, siccome sono un capoccione ho riprovato a fare la stessa partita, Celtic-St Johnstone.
Modifiche alla formazione invariate, ho solamente arretrato un po' i difensori per contenere quel gran 68 di May.
Tralasciando che trovo assurdo dover marcare un tizio del genere come fosse Suarez, dieci minuti e May, "marcato" da due giocatori miei, segna.
Il concetto di Konami di marcatura stretta a due mi lascia perplesso:
Ciononostante stavolta riesco a vincere, complice il fatto che riesco a capitalizzare meglio i miei tiri in porta e non altro. Finisce 3-2 col St Johnstone che accorcia alla fine con la solita, maledetta azione mentre i miei difensori si spostano, si scontrano e danno il via a danze russe abbracciati. Ma non c'è più tempo. Tiri totali del St Johnstone a fine partita? 2. In porta? 2. Gol segnati? 2.
Vado oltre, sarà un caso. Il calendario prevede una partita fuori casa con la "corazzata" St Mirren. Per capirci nella vita reale queste due formazioni sono nona e decima in un campionato di livello basso a poca distanza dalla retrocessione.
Pronti via, parte l'assedio, senonché prima azione offensiva del St Mirren ed è gol. Una sentenza, la solita maledetta azione. Aumento l'offensiva, rovesciata di Edouard, sul palo, sulla ribattuta s'avventa Forrest ed è gol, ma era in fuorigioco. Provo altri tiri finché con un'azione pregevole, assist di pallonetto e piattone di Edouard, pareggio. E qua comincia l'assurdo di qualcosa già assurdo di per sé. Il livello difensivo del St. Mirren diventa stile Parma anni 90, solo che dietro non mi risulta abbiano Thuram o Cannavaro. Mi costringono a provarci dalla distanza, tiro clamoroso di Ntcham che si stampa sull'incrocio alla destra del portiere. Sfortunato penso. Insisto, stavolta con Forrest, tiro splendido che si stampa sullo stesso incrocio alla destra del portiere. Particolarmente sfortunato penso, visto che gioco con tiro full manual. Siamo già a tre legni, una roba mai vista. Tutti i miei filtranti bassi sono siluri terra-aria che manco all'oratorio e che vanno placidamente tra i piedi o le manone sapienti del portiere avversario. L'unica possibilità che mi viene concessa è un cross basso che tento di girare a distanza ravvicinata in porta di piatto, il portiere fa un doppio miracolo. Yashin, c'è qualcuno che merita il pallone d'oro più di te, ma nessuno a parte Konami lo sa.
Tento disperato allo scadere l'ultima conclusione da fuori, capitan Scott Brown fa partire un missile al volo su rimbalzo da fuori area. La battezzo già fuori o centrale al portiere, è assurdo che possa centrare la porta così tante volte da fuori. La palla vola, veloce, potente, sbaaaam... lo stesso incrocio degli altri due tiri. Quarto legno, terzo consecutivo sullo stesso incrocio, in full manual. Credo di essere il Bullseye del joypad, ma calcolando che sono abbastanza scarso lo escluderei.
Finisce la partita, St Mirren-Celtic 1-1. Tiri in porta St Mirren 1, tiri Celtic 12.
Butto tutto, esco da tutto, metto Sensible Soccer e mi faccio una tisana per il fegato.
Riprenderò PES tra un po' di tempo, forse.