PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Vendono perché alla fine sono solo due i giochi di calcio in commercio. Se non ti piace uno prendi l'altro, senza contare che molti non riescono a stare senza un titolo calcistico, ma se il mercato avesse più competitor con magari modalità più profonde, un editor più potente e buon gameplay, penso che simili castronerie da parte della Konami non verrebbero più tollerate
La concorrenza fa bene al mercato. Ora sono due monopoli.
Solo aggiornamenti stagionali in che senso? Che faranno un PES 22 e poi, da lì, solo aggiornamenti ma il gioco sarà sempre quello? Quindi dovesse far cacare il 22 pace all'anima di Biso?
Ti dirò molte volte qualcuno diceva che il gioco perfetto non lo avrebbero mai fatto altrimenti cosa avrebbero venduto l'anno successivo. Beh ora siamo davanti ad un buon gioco, ma con difetti evidenti non è il gioco perfetto eppure rinunciano ad uscire. Ok va bene cosi

Mio parere è che se un gioco fosse ai limiti della perfezione accetterei di buon grado anche solo degli aggiornamenti. Non solo di rose però.
Se il gioco perfetto ha 100 tipi di animazioni a rete, con l'aggiornamento dovrebbero solo aggiungerne che so io 5. Se l'audio è perfetto basta variarlo. Se un gioco fosse perfetto basterebbe aggiungere e decantare nel pre uscita solo le nuove aggiunte.
Invece probabilmente credo facciano quasi apposta a lasciare dei difetti per venderceli l'anno successivo come delle features del gioco.

Insomma è la stessa Konami ad aver creato questo alone di sfiducia negli anni. Io non credo nei miracoli ma ci spero ovvio.
 

Francesco Gonzalez

Primavera
7 Novembre 2019
2,363
1,332
113
PSN ID
alecastri
Anch'io non mi spiego questo grande disinteresse nei confronti del campionato greco ma anche di quello ucraino... Fifa che da questo punto di vista ha fatto altre scelta (tipo quello rumeno). Probabilmente è sempre una questione di soldi
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,593
3,282
113
Vendono perché alla fine sono solo due i giochi di calcio in commercio. Se non ti piace uno prendi l'altro, senza contare che molti non riescono a stare senza un titolo calcistico, ma se il mercato avesse più competitor con magari modalità più profonde, un editor più potente e buon gameplay, penso che simili castronerie da parte della Konami non verrebbero più tollerate

si ma konami il grosso degli incassi non li fa con la vendita del gioco in se ma con le microtransazioni che sono il vero gigantesco guadagno dei giap... ad esempio basterebbe semplicemente ridurre il piu possibile (se non azzerare del tutto ma so che è impossibile...) l'acquisto delle monete da parte degli utenti affinche alla konami capissero che si devono impegnare molto di piu in gameplay, modalità e ml se vogliono che pes continui ad avere successo.... però finche si continuerà a regalargli soldi veri come se piovesse ogni settimana, perche i giap dovrebbero prendersi la briga di cambiare le cose? evidentemente all'utente medio va tutto bene cosi e quindi tutti contenti, specialmente in oriente...

perche alla fine il discorso è sempre il solito: vero che ci sono due soli titoli calcistici in circolazione da anni ma come è logico il mercato lo fa chi compra e non chi vende... questi infatti si adegua ai desideri della maggioranza ed infatti cosa vogliono al di la di tutto i player? grafica sempre migliore, animazioni spettacolari, tatuaggi realisitici, scarpini dettagliatissimi, etc con in piu l'opportunità di portarsi a casa settimanalmente l'icon desiderata, la legend preferita, l' fp quotidiano sempre piu pompato ed è disposto perfino a pagare euri sonanti ogni volta per averli!!

morale, la colpa è di konami perche specula su pes come fosse una slot o di chi accetta tutto ed anzi quasi pretende di essere spennato settimanalmente pur di avere quello che desidera?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,400
6,754
113
PSN ID
Starchild1994
Mah io sono sempre stato contro la maggior concorrenza. È già buona cosa averne due di giochi e va bene così. Se ne aggiunge un altro e sarebbero ancora più ristrette le licenze per i due "minori" e uguali per la EA, che punta SEMPRE ad avere l'esclusiva sulle migliori, anche di interi campionati o coppe..
Tra l'altro chi vorreste? La 2k? Per me è al pari di una favoletta della buonanotte. Nba ha problemi che potrebbero benissimo essere assimilati a quelli che ha tutt'ora Pes. Ad esempio falli su tiro da tre quasi inesistenti (media dello sport reale più di uno a partita, sul gioco ne avrò visti 5 in sei titoli diversi, sei anni) vi ricorda qualcosa (coff coff.. i rigori di pes..)
Per il contorno migliore presto detto quelli devono fare un campionato solo, nel calcio sono decine di campionati.. decine di licenze con diverse modalità di acquistarle, come si fa a fare un contorno bello se ogni anno prendi e perdi licenze? Ci riesce la EA ma solo comprando esclusive di interi campionati per avere la licenza pluriennale, ma la stessa EA in altri suoi sportivi con un campionato solo (madden, NHL) ha un contorno ben più bello di quello che c'è su fifa.
Anche le modalità.. Nba partiva in vantaggio a inizio generazione ma non è che siano migliorate, anzi la modalità manager (tipo master League) di quest'anno è ingiocabile. Col cambio generazionale e di motore la master andrà rifatta e vedremo cosa ci propongono
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,054
113
Ps4 e Xbox One manterranno il Fox Engine sino al 2024 e Pes su queste piattaforme sarà un Season Update. Da Pes 2022 Pc, Ps5 e Xbox Sx avranno invece l'Unreal 5 come nuovo motore grafico
Tutto come previsto, mi sarei sorpreso davvero se avessero fatto diversamente su old gen.

curiosa nel vedere da pes 2022 se volti stadi e campionati vengono inseriti pure nelle console oldgen.
Mmm difficile...credo che saranno edizioni "monche" quelle su Old Generation
Da PES 2022 in avanti sicuramente le console old gen avranno solo aggiornamenti di rose e divise e in merito agli stadi ne perderanno semmai, se e quando verrà meno questa o quella partnership. Di sicuro quando ci saranno nuovi stadi da inserire, arriveranno solo su PS5/Xbox Series X, anche qualora si tratti di partnership: arriverà la squadra con gli scan e via dicendo, ma niente stadio. Esattamente come andava nei PES usciti su PS3 da PES 2015 in avanti. Verosimilmente non arriveranno nemmeno eventuali nuovi stadi generici (ricordate ad es. il DLC per PES 2015 che aggiunse il Burg Stadion e lo Stadio, allora "Studio", Orione? Arrivò solo su PS4, non su PS3).

Se è in sviluppo da 3 anni ma al lancio avrà le solite castronerie di questi ultimi PES (contorno zero, sonoro da campionato delle isole Fiji, Master League con managerialità praticamente assente, arbitraggio discutibile e insensata ultra tacca rossa nei match di coppa da parte della CPU) sono veramente da licenziare tutti
Abbiamo tutto il tempo casomai per organizzare un viaggio fino a Tokyo al grido di "Justice for Biso", qualora dovessero continuare a proporre errori (oppure orrori, talvolta) del genere anche in PES 2022 vorrebbe dire che lui era il più saggio tra tutti noi e aveva capito tutto da un pezzo :D

Anch'io non mi spiego questo grande disinteresse nei confronti del campionato greco ma anche di quello ucraino... Fifa che da questo punto di vista ha fatto altre scelta (tipo quello rumeno). Probabilmente è sempre una questione di soldi
La cosa strana è un'altra... Possibile che nei cinque anni in cui i rumeni hanno tentato di sbarcare su FIFA, Konami (PES Productions, più precisamente) non abbia avuto conoscenza di questa cosa? Mi sembra improbabile... Eppure non hanno mica tentato di inserirsi e soffiare questo campionato alla concorrenza. Fidati che se fosse successo tutto a parti invertite, quel certo campionato (quale che fosse) lo avremmo trovato subito su FIFA.

Sono occasioni perse... Ci sono campionati che non vengono presi minimamente in considerazione. E se fino a qualche anno fa si poteva obiettare "eh ma dai non possiamo mica mettere il campionato greco sullo stesso piano di quello francese", adesso considerando che hanno inserito finanche il campionato thailandese davvero non hanno giustificazioni. Se hai inserito quel campionato (con tutto il rispetto per i thailandesi e contento comunque per loro, sia chiaro, lo sapete come la penso), allora DEVI prendere in considerazione anche altri campionati più interessanti. Per non parlare del continente africano che viene bistrattato anche a livello di nazionali presenti (solo 14, nessuna con licenza completa, la maggior parte totalmente fake) e senza nemmeno una selezione delle migliori squadre di club.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,676
10,349
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Vediamo se sono in grado di fare schifo anche così. Questo significa 2018 o 2017 addirittura (dipende come sono intesi questi 3 anni).

I dati sono riportati da una intervista di Masuda (certo che suda...co sto caldo!) del 2018. Ergo è logico pensare che si riferisca a gennaio di quell'anno:
Gennaio 18 -> gennaio 19 (1)
Gennaio 19 -> gennaio 20 (2)
Gennaio 20 -> gennaio 21 (3)
Quando Pes22 uscirà nel settembre 2021, avrà sulle spalle 3 anni di sviluppo (da gennaio all'uscita di solito si correggono bug, si lanciano beta e/o demo, si aggiorna qualche grafica...non è vero e proprio sviluppo, è più rifinitura, ma il gioco è fatto e finito...quell'è!)
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,676
10,349
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
@Kimi85 io apprezzo molto il tuo stile minimal, pane&prosciutto, molto Easy e user friendly.
Ma vuoi mettere con le mie presentazioni professional, linkate, colorate, faccinate, con espressioni catchy da giovine, Zgeneration acchiappa click e like?
Non c'è paragone...non per nulla ho 100 followers sui social e sono un influencer riconosciuto e stipendiato dalla Roma (storia lunga, poi ti spiego)...

(Ma solo a me do fastidio quando faccio anche solo finta di tirarmela? Miiiiiiiii...mi sto antipatico da solo!)
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,054
113
I dati sono riportati da una intervista di Masuda (certo che suda...co sto caldo!) del 2018. Ergo è logico pensare che si riferisca a gennaio di quell'anno:
Gennaio 18 -> gennaio 19 (1)
Gennaio 19 -> gennaio 20 (2)
Gennaio 20 -> gennaio 21 (3)
Quando Pes22 uscirà nel settembre 2021, avrà sulle spalle 3 anni di sviluppo (da gennaio all'uscita di solito si correggono bug, si lanciano beta e/o demo, si aggiorna qualche grafica...non è vero e proprio sviluppo, è più rifinitura, ma il gioco è fatto e finito...quell'è!)
Quell'espressa indicazione, nell'annuncio di PES 2022, della fase di test da metà 2021, mi fa pensare proprio a una beta (da vedere poi se closed oppure open) disponibile verso giugno/luglio dell'anno prossimo, l'ho sempre detto. Non una semplice demo. Se fossero test "interni", probabilmente non ne avrebbero parlato affatto.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@Kimi85 io apprezzo molto il tuo stile minimal, pane&prosciutto, molto Easy e user friendly.
Ma vuoi mettere con le mie presentazioni professional, linkate, colorate, faccinate, con espressioni catchy da giovine, Zgeneration acchiappa click e like?
Non c'è paragone...non per nulla ho 100 followers sui social e sono un influencer riconosciuto e stipendiato dalla Roma (storia lunga, poi ti spiego)...

(Ma solo a me do fastidio quando faccio anche solo finta di tirarmela? Miiiiiiiii...mi sto antipatico da solo!)

Beh ricorda che sei in vantaggio coi mi piace su PesTeam solo perchè io mi sono esiliato per quasi 3 anni.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
Ora è il turno di PES 2012. Anche qui noi amanti della Master League ci arrabbieremo parecchio.

Scegli tu se rinegoziare i termini pattuiti dall'osservatore con una cifra a tua scelta...

6l7E3a1.jpg


Tattiche

dDm2Hzx.jpg


Importa dati edizione precedente (non ho fatto caso se fosse presente anche nei precedenti PES PS3, comunque una grande perdita anche questa)

5qJgDJb.jpg


Allenamento in Master League

ald8kLb.jpg

5jUATxN.jpg

MtQypb6.jpg

N9EHslR.jpg

BQhfTUe.jpg


Cutscene di presentazione dell'avversario

wCBP3Ez.jpg

dXXQysq.jpg

3A3Kzf2.jpg

bbc57Z4.jpg

Vedo se in futuro potrò recuperare anche roba su PES 2013 e 2014, ma il grosso comunque c'era su questi 4 PES che ho postato. In PES 2014 avevano ampliato la possibilità di importare diversi audio per il tifo, anche per il singolo giocatore (cori, ad esempio per un Nainggolan che passa dalla Roma a l'Inter sarebbero rimasti al passaggio da una squadra all'altra, non li avrebbe cantati più la tifoseria della Roma ma quella dell'Inter).
Poi se volessimo andare ancora più indietro, in PES 6 c'era l'editor degli scarpini e l'editor delle bandiere (quest'ultimo molto limitato ma era comunque carino da avere). Per non parlare di altre chicche tolte come la sfida ai rigori senza passare dalla partita, le sfide a punteggio negli allenamenti, la modalità comunità utile per giocare contro amici e tenere conto delle varie sfide effettuate e dati vari che si cumulavano di partita in partita, di campionati in campionati creati nella stessa modalità. La galleria trofei anche così come la visione stadi, roba questa di poco conto ma bella da avere. Ancora andando a memoria in un amichevole potevi decidere quanto pubblico portare allo stadio, tifo casa/trasferta o neutrale, telecronaca neutrale o di parte. C'erano anche scoreboard di colore diverso, ma il cambiamento del colore era percepibile solo quando si segnava un gol. Non so se ce ne sono altre che non ricordo, ma già queste credo che siano davvero tante.
 

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
I dati sono riportati da una intervista di Masuda (certo che suda...co sto caldo!) del 2018. Ergo è logico pensare che si riferisca a gennaio di quell'anno:
Gennaio 18 -> gennaio 19 (1)
Gennaio 19 -> gennaio 20 (2)
Gennaio 20 -> gennaio 21 (3)
Quando Pes22 uscirà nel settembre 2021, avrà sulle spalle 3 anni di sviluppo (da gennaio all'uscita di solito si correggono bug, si lanciano beta e/o demo, si aggiorna qualche grafica...non è vero e proprio sviluppo, è più rifinitura, ma il gioco è fatto e finito...quell'è!)
Capito. Beh allora è possibile che una open beta esca anche prima di giugno/luglio. Chissà, dipende sempre quando vogliono far uscire PES 2022.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,054
113
Ora è il turno di PES 2012. Anche qui noi amanti della Master League ci arrabbieremo parecchio.

Scegli tu se rinegoziare i termini pattuiti dall'osservatore con una cifra a tua scelta...

6l7E3a1.jpg


Tattiche

dDm2Hzx.jpg


Importa dati edizione precedente (non ho fatto caso se fosse presente anche nei precedenti PES PS3, comunque una grande perdita anche questa)

5qJgDJb.jpg


Allenamento in Master League

ald8kLb.jpg

5jUATxN.jpg

MtQypb6.jpg

N9EHslR.jpg

BQhfTUe.jpg


Cutscene di presentazione dell'avversario

wCBP3Ez.jpg

dXXQysq.jpg

3A3Kzf2.jpg

bbc57Z4.jpg

Vedo se in futuro potrò recuperare anche roba su PES 2013 e 2014, ma il grosso comunque c'era su questi 4 PES che ho postato. In PES 2014 avevano ampliato la possibilità di importare diversi audio per il tifo, anche per il singolo giocatore (cori, ad esempio per un Nainggolan che passa dalla Roma a l'Inter sarebbero rimasti al passaggio da una squadra all'altra, non li avrebbe cantati più la tifoseria della Roma ma quella dell'Inter).
Poi se volessimo andare ancora più indietro, in PES 6 c'era l'editor degli scarpini e l'editor delle bandiere (quest'ultimo molto limitato ma era comunque carino da avere). Per non parlare di altre chicche tolte come la sfida ai rigori senza passare dalla partita, le sfide a punteggio negli allenamenti, la modalità comunità utile per giocare contro amici e tenere conto delle varie sfide effettuate e dati vari che si cumulavano di partita in partita, di campionati in campionati creati nella stessa modalità. La galleria trofei anche così come la visione stadi, roba questa di poco conto ma bella da avere. Ancora andando a memoria in un amichevole potevi decidere quanto pubblico portare allo stadio, tifo casa/trasferta o neutrale, telecronaca neutrale o di parte. C'erano anche scoreboard di colore diverso, ma il cambiamento del colore era percepibile solo quando si segnava un gol. Non so se ce ne sono altre che non ricordo, ma già queste credo che siano davvero tante.
Andando a ripescare queste cose che avevamo nei vecchi PES appare evidentissimo in tutta la sua assurdità lo scempio che hanno fatto anno dopo anno... Non solo nella Master ma un po' su tutto il gioco. E se su alcune cose si può dare la colpa al motore grafico (ma perché in tante edizioni con lo stesso motore non si è riusciti a riproporle? potevo capire quando certe cose mancavano in PES 2015, ma in PES 2016 o PES 2017 sarebbero potute tornare, e invece...), su altre assolutamente questa scusa non regge.

Loro una semplice cosa dovevano fare... Anno dopo anno, tenere quanto di buono c'era dell'edizione precedente, e aggiungere altre cose nuove. Ribadisco, questa storia del "perso questo, arriva quest'altro" solo sulle licenze la posso capire, ma su opzioni della Master e tanto altro non ha alcun senso.
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Ps4 e Xbox One manterranno il Fox Engine sino al 2024 e Pes su queste piattaforme sarà un Season Update. Da Pes 2022 Pc, Ps5 e Xbox Sx avranno invece l'Unreal 5 come nuovo motore grafico
L'avevano detto già 2 anni fa, quando avevano che avrebbero cambiato motore grafica su next gen, che su old tenevano il Fox engine, no?
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,550
32,421
113
@Kimi85 io apprezzo molto il tuo stile minimal, pane&prosciutto, molto Easy e user friendly.
Ma vuoi mettere con le mie presentazioni professional, linkate, colorate, faccinate, con espressioni catchy da giovine, Zgeneration acchiappa click e like?
Non c'è paragone...non per nulla ho 100 followers sui social e sono un influencer riconosciuto e stipendiato dalla Roma (storia lunga, poi ti spiego)...

(Ma solo a me do fastidio quando faccio anche solo finta di tirarmela? Miiiiiiiii...mi sto antipatico da solo!)


Si ma arriva sto kaffè? :D
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,956
30,902
113
si ma konami il grosso degli incassi non li fa con la vendita del gioco in se ma con le microtransazioni che sono il vero gigantesco guadagno dei giap... ad esempio basterebbe semplicemente ridurre il piu possibile (se non azzerare del tutto ma so che è impossibile...) l'acquisto delle monete da parte degli utenti affinche alla konami capissero che si devono impegnare molto di piu in gameplay, modalità e ml se vogliono che pes continui ad avere successo.... però finche si continuerà a regalargli soldi veri come se piovesse ogni settimana, perche i giap dovrebbero prendersi la briga di cambiare le cose? evidentemente all'utente medio va tutto bene cosi e quindi tutti contenti, specialmente in oriente...

perche alla fine il discorso è sempre il solito: vero che ci sono due soli titoli calcistici in circolazione da anni ma come è logico il mercato lo fa chi compra e non chi vende... questi infatti si adegua ai desideri della maggioranza ed infatti cosa vogliono al di la di tutto i player? grafica sempre migliore, animazioni spettacolari, tatuaggi realisitici, scarpini dettagliatissimi, etc con in piu l'opportunità di portarsi a casa settimanalmente l'icon desiderata, la legend preferita, l' fp quotidiano sempre piu pompato ed è disposto perfino a pagare euri sonanti ogni volta per averli!!

morale, la colpa è di konami perche specula su pes come fosse una slot o di chi accetta tutto ed anzi quasi pretende di essere spennato settimanalmente pur di avere quello che desidera?
Certo.
Concordo in tutto.

Ma se non si riesce a convincere gli utenti di Pes a non spendere in MyClub si può sempre provare a convincere gli utenti di Fifa a non spendere più per FUT.......

Poi magari ci proviamo anche con altri giochi.

Bisogna essere realisti, nei prossimi anni i giochi che guadagnano sulle microtransazioni prenderanno sempre più piede.
 

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,158
1,053
113
Anch'io non mi spiego questo grande disinteresse nei confronti del campionato greco ma anche di quello ucraino... Fifa che da questo punto di vista ha fatto altre scelta (tipo quello rumeno). Probabilmente è sempre una questione di soldi
Il discorso campionati/licenze lo si deve capire ragazzi..
Se anche prendessero il campionato cipriota o pakistano per esempio, io queste scelte le capirei perché i ragazzi del Cipro sarebbero maggiormente interessati a comprare PES..piu vendite in quel paese più ricavi ecc... questa è una delle poche cose che capisco, non capisco come cai ad avere la serie A tutta licenziata e poi perdi milan e inter...
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Quindi il piano triennale era Pes22, mentre quei 3 pes erano solo una copertura :rotfl:
Quindi come ho scritto qualche giorno fa scherzano, potrebbe essere vero che quei tre Pes 18-19-20 non si sono sforzati di correggere roba e hanno fatto il minimo indispensabile perchè presi da questo pes
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,956
30,902
113
C'è una cosa che mi lascia molto perplesso.

Sembra, leggendo alcuni, che i problemi di Pes siano nati con questa generazione di console.

Ma non era stata quella precedente ad essere un disastro?

Parliamo di gameplay.

2008 molto meglio su Ps2 che su Ps3 (il che dice tutto)
2009 il peggiore di sempre, un flipper impazzito (se a qualcuno piaceva eviti di rispondermi perchè non c'è dialogo)
2010 non lo cita mai nessuno (perchè nessuno se lo ricorda)
2011 mi pare il primo discreto di quella generazione, ma niente di che
2012 boh....
2013 probabilmente il migliore, però nell'anno dell'editor di stadi e di tutti gli stadi della Liga mancanza della modalità campionato e ML più fantasy di sempre (e la stiamo pagando ancora adesso)
2014 incredibilmente innovativo, ma al tempo stesso uscito non pronto e (probabilmente a causa de FOX), senza pioggia e con pochissimi stadi. In ogni caso piaciuto, anche in prospettiva, a pochissima gente.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,054
113
Il discorso campionati/licenze lo si deve capire ragazzi..
Se anche prendessero il campionato cipriota o pakistano per esempio, io queste scelte le capirei perché i ragazzi del Cipro sarebbero maggiormente interessati a comprare PES..piu vendite in quel paese più ricavi ecc... questa è una delle poche cose che capisco, non capisco come cai ad avere la serie A tutta licenziata e poi perdi milan e inter...
Ma sappiamo bene da anni che la licenza della Serie A garantisce soltanto stemma ufficiale della competizione, pallone, trofeo, adboards, non la licenza delle squadre partecipanti, con cui bisogna andare a trattare singolarmente. Anche in PES 2020 infatti abbiamo avuto il Brescia senza licenza. In altri campionati la situazione è diversa, è diverso il contenuto della licenza, compri la licenza del campionato, ottieni anche tutte le squadre. Purtroppo evidentemente Konami non è riuscita a soddisfare le richieste dei due club (magari si sarà inserita anche la concorrenza, offrendo di più). E' già accaduto in passato, purtroppo accadrà ancora. Dobbiamo farcene una ragione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,673
Messaggi
1,987,232
Utenti registrati
65,119
Ultimo utente registrato
ismasarr57