PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Direi che sono d'accordo.
Ma ci sono anche altre cose.
Per esempio, ed essendomi capitato più di una volta evidentemente non è un caso, l'attaccante della cpu non tira più sempre la solita botta sul palo più lontano (o, se arriva centralmente, dalla stessa parte del piede con cui tira), ma incrocia la conclusione. Una volta ha anche tentato il pallonetto in situazioni in cui normalmente non lo faceva e, incredibilmente, è finito alto.
Francamente non capisco come chi gioca regolarmente da mesi non si renda conto di certi cambiamenti..
Sì, quella del lob da parte della cpu in particolare l' ho notata anche io, proprio oggi con mio grande stupore mi ha fatto gol dal limite con un pallonetto, mai visto, poi tira molto spesso da fuori e con traiettorie diverse che prima non avevo notato, poi tenta anche più dribbling o finte
 
  • Like
Reactions: the elder

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Comunque lo strapotere fisico a leggenda del pc è irritante...un giocatore con contatto fisico 67 non può resistere ai colpi di uno che ha 90...al massimo dovrebbe far fallo...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Comunque lo strapotere fisico a leggenda del pc è irritante...un giocatore con contatto fisico 67 non può resistere ai colpi di uno che ha 90...al massimo dovrebbe far fallo...
Ma non è proprio così.
Intanto dobbiamo tenere sempre conto della forma. Un 67 in realtà con la forma al massimo diventa un 76.
Poi conta la situazione, come si arriva al contrasto e così via.
Io penso sia sbagliato pensare che se, nell'esempio che fai, hai quello con 90 e devi vincere automaticamente ogni duello fisico con quello che ha 67.
Non succede nemmeno nella realtà.

Credo che il problema di molti, e non dico sia il tuo caso, è che più o meno inconsciamente si vorrebbe che ogni situazione di gioco si svolgesse semplicemente secondo le statistiche.
Nel senso che se ho un giocatore con 90 in colpo di testa (che poi subentrano anche altre statistiche e abilità) devo sempre prevalere di testa su un giocatore che ha 75 nella stessa statistica.
Ma il confronto va fatto non sul singolo episodio e nemmeno sulla singola partita.
Facciamo un campionato intero e poi vediamo quanti gol di testa abbiamo fatto con l'attaccante con 90 rispetto a quando avevamo un attaccante con 75.

Io questo lo trovo molto realistico.

Se poi vogliamo tornare a quando tiravamo con Adriano da qualsiasi posizione e almeno una volta su due segnavamo, spero proprio che ciò non succeda.

Poi è chiaro che qualche partita, e ne scrivevo ancora in questi giorni, la cpu, più che altro per logiche di classifica contorte, ha qualcosa in più. ma proprio dopo quest'ultima patch anche a leggenda le situazioni di evidente svantaggio di partenza sono state molto ridotte.

E, alla fine, parliamo pur sempre del livello più alto.
 

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Ma non è proprio così.
Intanto dobbiamo tenere sempre conto della forma. Un 67 in realtà con la forma al massimo diventa un 76.
Poi conta la situazione, come si arriva al contrasto e così via.
Io penso sia sbagliato pensare che se, nell'esempio che fai, hai quello con 90 e devi vincere automaticamente ogni duello fisico con quello che ha 67.
Non succede nemmeno nella realtà.

Credo che il problema di molti, e non dico sia il tuo caso, è che più o meno inconsciamente si vorrebbe che ogni situazione di gioco si svolgesse semplicemente secondo le statistiche.
Nel senso che se ho un giocatore con 90 in colpo di testa (che poi subentrano anche altre statistiche e abilità) devo sempre prevalere di testa su un giocatore che ha 75 nella stessa statistica.
Ma il confronto va fatto non sul singolo episodio e nemmeno sulla singola partita.
Facciamo un campionato intero e poi vediamo quanti gol di testa abbiamo fatto con l'attaccante con 90 rispetto a quando avevamo un attaccante con 75.

Io questo lo trovo molto realistico.

Se poi vogliamo tornare a quando tiravamo con Adriano da qualsiasi posizione e almeno una volta su due segnavamo, spero proprio che ciò non succeda.

Poi è chiaro che qualche partita, e ne scrivevo ancora in questi giorni, la cpu, più che altro per logiche di classifica contorte, ha qualcosa in più. ma proprio dopo quest'ultima patch anche a leggenda le situazioni di evidente svantaggio di partenza sono state molto ridotte.

E, alla fine, parliamo pur sempre del livello più alto.
Sicuramente mi si sono espresso male...intanto è innegabile che nella mAster le prime partire le squadre guidate dal cpu fanno qualcosa come il 92% più o meno di passaggi riusciti qualche squadra essa sia (cosa del tutto irreale)...è innegabile che se io intervengo con okore mio difensore su forsow centrocampista della cpu spalla contro spalla Questo contrasto deve essere almeno alla pari...calcolando che okore era anche freccia in su vederlo rimbalzare contro forsow che ha contatto fisico 67 mi sembra del tutto irreale...ripeto doveva essere almeno fallo non dico doveva sradicare là palla.. poi ovviamente quello che ho fatto io è un esempio per spiegare che purtroppo la difficoltà leggenda in MASTER nelle prime partite è davvero esasperante..
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

davidetre

Allievi B
5 Ottobre 2017
758
286
63
PSN ID
Dav3vsn91
Ma non è proprio così.
Intanto dobbiamo tenere sempre conto della forma. Un 67 in realtà con la forma al massimo diventa un 76.
Poi conta la situazione, come si arriva al contrasto e così via.
Io penso sia sbagliato pensare che se, nell'esempio che fai, hai quello con 90 e devi vincere automaticamente ogni duello fisico con quello che ha 67.
Non succede nemmeno nella realtà.

Credo che il problema di molti, e non dico sia il tuo caso, è che più o meno inconsciamente si vorrebbe che ogni situazione di gioco si svolgesse semplicemente secondo le statistiche.
Nel senso che se ho un giocatore con 90 in colpo di testa (che poi subentrano anche altre statistiche e abilità) devo sempre prevalere di testa su un giocatore che ha 75 nella stessa statistica.
Ma il confronto va fatto non sul singolo episodio e nemmeno sulla singola partita.
Facciamo un campionato intero e poi vediamo quanti gol di testa abbiamo fatto con l'attaccante con 90 rispetto a quando avevamo un attaccante con 75.

Io questo lo trovo molto realistico.

Se poi vogliamo tornare a quando tiravamo con Adriano da qualsiasi posizione e almeno una volta su due segnavamo, spero proprio che ciò non succeda.

Poi è chiaro che qualche partita, e ne scrivevo ancora in questi giorni, la cpu, più che altro per logiche di classifica contorte, ha qualcosa in più. ma proprio dopo quest'ultima patch anche a leggenda le situazioni di evidente svantaggio di partenza sono state molto ridotte.

E, alla fine, parliamo pur sempre del livello più alto.
Un paio di volte ti sei soffermato sul fatto che conta la forma. Del giocatore.
Ok si sa, che un 67 con forma al massimo può diventare 76.
Ma se metto tutti e due un 67 e un 80 con lo stesso livello di forma la cpu, ovvero il 67 risulta più efficace in certe situazioni. Senza senso e inutile cercare di difendere ogni aspetto.
A questo punto non mettete le statistiche o valutazioni es:forza 80 velocità 84 ecc.. Ecc.. Se poi il tutto viene azzerato.
A leggenda questi valori sono NOSENSE
 

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Un paio di volte ti sei soffermato sul fatto che conta la forma. Del giocatore.
Ok si sa, che un 67 con forma al massimo può diventare 76.
Ma se metto tutti e due un 67 e un 80 con lo stesso livello di forma la cpu, ovvero il 67 risulta più efficace in certe situazioni. Senza senso e inutile cercare di difendere ogni aspetto.
A questo punto non mettete le statistiche o valutazioni es:forza 80 velocità 84 ecc.. Ecc.. Se poi il tutto viene azzerato.
A leggenda questi valori sono NOSENSE
Ecco intendo questo...cioè intendo ci sta di poter prendere tre gol da un attaccante che ha uno strapotere fisico quindi fisicamente ti sovrasta e va a segnare...ma non è possibile che lo stesso tipo di gol lo faccia anche un attaccante mingherlino....
 

Francesco Gonzalez

Primavera
7 Novembre 2019
2,186
1,276
113
PSN ID
alecastri
Solo io noto che hanno aggiornato qualche trasferimento recente come Isla che si è svincolato dal Fenerbahce? Poi Mitroglu, attualmente svincolato su PES anche se è ancora del PSV... Ma ne ho visti abbastanza
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Ecco intendo questo...cioè intendo ci sta di poter prendere tre gol da un attaccante che ha uno strapotere fisico quindi fisicamente ti sovrasta e va a segnare...ma non è possibile che lo stesso tipo di gol lo faccia anche un attaccante mingherlino....
vatti a vedere che controllo del corpo, controllo palla e possesso stretto ha il tizio che ti ha segnato, perché sono cose che influiscono molto, per fare un paragone un po' assurdo ma che rende l'idea Maradona era un metro e un barattolo ma la palla non gliela levavi, stessa cosa per Crujiff che era tutt'altro che imponente fisicamente
 
  • Like
Reactions: CT79 e the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Un paio di volte ti sei soffermato sul fatto che conta la forma. Del giocatore.
Ok si sa, che un 67 con forma al massimo può diventare 76.
Ma se metto tutti e due un 67 e un 80 con lo stesso livello di forma la cpu, ovvero il 67 risulta più efficace in certe situazioni. Senza senso e inutile cercare di difendere ogni aspetto.
A questo punto non mettete le statistiche o valutazioni es:forza 80 velocità 84 ecc.. Ecc.. Se poi il tutto viene azzerato.
A leggenda questi valori sono NOSENSE
Ecco intendo questo...cioè intendo ci sta di poter prendere tre gol da un attaccante che ha uno strapotere fisico quindi fisicamente ti sovrasta e va a segnare...ma non è possibile che lo stesso tipo di gol lo faccia anche un attaccante mingherlino....
allora.
ho sempre scritto che statistiche ce ne vorrebbero di più. che dovrebbero essere più influenti, che gli stili di gioco, i ruoli squadra, ecc. falsano molto. Anche la forma incide troppo e funziona "ad minchiam" (se un giocatore segna 3 gol non può avere la forma al minimo la partita seguente).

Ancora ieri ho scritto che ci sono partite in cui la cpu gioca decisamente meglio di quanto sarebbe lecito aspettarsi, spesso per motivi che esistono solo nella mente bacata di qualche programmatore della Konami.

Fatta questa premessa, ciò avviene a tutti i livelli.
Chiaro che più si sale di livello, meno siamo in grado di contrastare certe, chiamiamole, esagerazioni.
Dipende da quanto giochiamo, dalle nostre capacità, soprattutto, secondo me, da come ci approcciamo al gioco. E a da quello che vorremmo veramente dal gioco.

Per alcuni superstar non va bene proprio perchè vedono certe forzature, per altri superstar non va bene proprio perchè vedono una cpu che, a volte, quasi "aiuta" il nostro gioco.
Ovviamente accontentare tutti è impossibile, anche perchè molti di noi si rifiutano, più o meno inconsciamente, di cambiare qualcosa, parlo anche solo di telecamera, di velocità e cose simili, rispetto a come sono abituati da sempre.

Quante volte abbiamo letto qualcuno che ha scritto che quest'anno spesso ci sono pochi gol? Problema comune a tutti da inizio anno, in molti abbiamo allungato le partite rispetto a come eravamo abituati, ma alcuni non vogliono farlo.
Se il gioco quest'anno è strutturato in modo che giocando 10 minuti a partita ci sono pochi gol, questa cosa non ti va bene ma non vuoi allungare le partite, beh.....

Ora state parlando del livello leggenda.
Effettivamente fino all'ultima patch certe cose, spesso o a volte, erano evidenti. Motivo per cui io stesso ho giocato molto più a superstar quest'anno.
Però l'ultima patch ha migliorato, e non lo dico certo solo io, proprio questo aspetto.
Ma rimane pur sempre il livello più alto del gioco, certamente capiterà qualche volta quello che scrivete. Come capita anche al contrario, ma in quel caso pensiamo sempre di essere bravi noi.

Alla fine la domanda a cui mi piacerebbe rispondeste è semplice.
Volete, anche a leggenda, che un giocatore con 90 in velocità vada via SEMPRE ad uno con velocità 70 semplicemente schiacciando R1 ed andando dritto?
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Basta pensare al futuro...pensiamo al presente!
Sto giocando a PES20 e, dopo anni di telecronaca in inglese (l'italiana l'ho tolta il primo anno di Caressa...)oggi ho provato quella in spagnolo. Bellissima, ve la consiglio.
Tolti alcuni difetti (tipo che "Maldini" sussurra alcune frasi che sono in pratica inudibili) si può notare il lavoro certosino di copia/incolla di Konami. Molto spesso capita di sentire il telecronista "cambiare microfono"...la sua voce non è costante, come quella inglese ad esempio, ma varia di "profondità", come se avesse più o meno bassi a seconda di ciò che dice. Ergo, hanno realizzato la telecronaca con spezzoni presi negli anni e li hanno messi tutti in un unico gioco. Poco male, potrebbe anche essere una buona idea (X frasi per Y anni, alla fine hai XY frasi nel gioco), ma se ogni anno cambi strumenti di registrazione e non li passi per il mixer audio a normalizzare le tracce fai la figura dell'accattone...
Altra cosa che salta all'orecchio è che molti giocatori NON hanno il call-name in tutte le lingue. Tramite la visione di mio figlio che gioca con la telecronaca in Italiano ho potuto constatare che molti nomi italiani il commentatore inglese non li pronuncia, così come Caressa non pronuncia molti giocatori inglesi che invece Peter Drury conosce; stessa cosa con il commentatore spagnolo che conosce molti giocatori spagnoli (anche in Liga2 o come cavolo si chiama adesso) che quello inglese ignora...ci sono 22mila giocatori nel roster di PES, pareva brutto far pronunciare a tutti tutto in effetti, meglio far dire a Caressa "stasera il film cecoslovacco con sottotitoli in cirillico non ve lo vedete" o cose così, vuoi mettere l'immersività di certe frasi? Dette con lo stesso sentimento del mio telefono android quando dico "ok google: dimmi una poesia"...

...e pensare che il "problema telecronaca" potrebbero risolverlo una volta per tutte (e per tutti) togliendo tutta sta roba e lasciando solo Kabira (se non vi piace Kabira telecronista non abbiamo più nulla da dirci)...mha...basito...
 

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Lui però, se non ricordo male o se non ha cambiato, gioca a campione partite da 25 minuti. E. usando per esempio il Celtic nel campionato scozzese, ha una squadra (Rangers a parte) nettamente superiore alle altre).
Questo gli permette di giocare in un certo modo, immagino con azioni molto manovrate e magari tentando spesso di saltare l'uomo.
Già in passato aveva postato screen con moltissimi falli.

Comunque anche a me sembra, forse, e sempre facendo una media perchè la partita con pochissimi falli capita ancora, che ci sia qualche fischio arbitrale in più.
Gioco sempre a Campione, tutto assistito. Ho giocato esclusivamente in full manual per quasi 11 anni, a partire dal mitico Fifa08 quando eravamo quattro gatti in tutta Italia a giocarlo così. Dallo scorso anno con PES invece sono passato all'assistito perché il manuale di PES proprio non mi piace. Anzi ritengo che il gioco dia il meglio di sé in assistito, dove la cpu è più cattiva ed aggressiva. Addirittura gioco con i passaggi a livello 3. Sono molto soddisfatto, con questa ultima patch il gioco è superbo
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Volete, anche a leggenda, che un giocatore con 90 in velocità vada via SEMPRE ad uno con velocità 70 semplicemente schiacciando R1 ed andando dritto?

Si. Perché è normale. Una Ferrari in rettilineo un pandino non lo vede nemmeno. Se sei pollo tu che hai uno di velocità 70 a sfidare in campo lungo uno che ha 90 ti meriti di essere bevuto 10 volte su 10. Per questo gli allenatori si sono dovuti inventare "la gabbia" o i "falli preventivi" o "tutti dietro a mazzulare caviglie come se non ci fosse un domani": per evitare che giocatori di altre categorie rispetto ai loro facessero 82 gol in una partita sola...a me piace fermare Momo Salah con Rojas, ma Salah ha velocità 91 e Rojas 77, non dovrebbe poterlo riprendere....e invece lo fa...mi piace, ma è irreale...non lo metto un "terzino offensivo" se ho Salah davanti, ce ne metto uno "difensivo" e se ce l'ha, pure con la carta "marcatore"...invece oggi puoi tranquillamente stopparlo con un terzino offensivo senza carte....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,423
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze