PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Quest'anno Pes fa veramente pena a tutti i livelli,a livello Leggenda in particolar modo.
- Ho giocato oltre 500 partite e 0 rigori a favore.I rigori non te li danno neanche se vieni sparato da un cecchino che si trova in curva e ti centra in pieno..
- Su 100 cross o calci d'angolo,vieni anticipato nel 90%dei casi dai difensori avversari
- C'è disparità di giudizio dell'arbitro nei confronti della squadra controllata dall'utente a quella della CPU a cui vengono fischiati falli spesso inesistenti
- A livello leggenda poi è impossibile giocare, perchè la CPU fa pressing asfissiante per 90' minuti e vince tutti i contrasti,per non parlare dei portieri che sono tutti super dotati,e tante altre belle cose.
Insomma delusione totale quest'anno per quanto riguarda il gamplay e le meccaniche di gioco.
Passare a superstar? Anche io ho visto degli squilibri qua e là a leggenda, insieme a qualcosa di bello che a livello inferiori invece non ho mai visto. Però non penso nemmeno sia il mio livello pad alla mano. A superstar è molto più equilibrato. Non è obbligatorio giocare al livello più alto.. in tutti i giochi sportivi i livelli più alti hanno sempre qualche dinamica di gioco che va palesemente a favorire la CPU
 

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
1,175
785
113
PSN ID
Californianodoc
Eh ma così aumenta il rischio che paghino per intero la clausola di recissione e tu non puoi più farci nulla.
Preferisco "termina trattative" ogni volta piuttosto.
@Maxbre
Hai ragione infatti faccio sempre così. Ma uno è proprio la logica che è sbagliata e due non mi va che ogni partita ho questa rottura di scatole da "gestire".
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Passare a superstar? Anche io ho visto degli squilibri qua e là a leggenda, insieme a qualcosa di bello che a livello inferiori invece non ho mai visto. Però non penso nemmeno sia il mio livello pad alla mano. A superstar è molto più equilibrato. Non è obbligatorio giocare al livello più alto.. in tutti i giochi sportivi i livelli più alti hanno sempre qualche dinamica di gioco che va palesemente a favorire la CPU
Io sono passato a campione...poi superstar...poi leggenda....poi campione...poi superstar....poi a wind...e a tim...

Ogni livello ha i suoi pro e contro...secondo me superstar é il migliore...ma ognuno di noi deve trovare il proprio livello.
 
  • Like
Reactions: the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,636
113
PSN ID
Safelb
Io sono passato a campione...poi superstar...poi leggenda....poi campione...poi superstar....poi a wind...e a tim...

Ogni livello ha i suoi pro e contro...secondo me superstar é il migliore...ma ognuno di noi deve trovare il proprio livello.

Per me superstar e il top perché rappresenta di fatto la storia di pes ... Leggenda e un livello ulteriore inserito da pes18 ...giocare tutti i match a Leggenda secondo me è un suicidio
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
E' più impegnativo principalmente perchè richiede una curva di apprendimento relativamente lunga.
Quante volte si è letto " non gioco manuale perchè non ho tempo"'?
E' una frase che ha poco senso. Basta partire da un livello più basso e avere un minimo di pazienza.
Chiaro che se gioco a leggenda assistito e non ho mai giocato manuale non posso pensare di padroneggiarlo allo stesso modo in breve tempo.
Tutti quando abbiamo iniziato a giocare manuale mandavamo i tiri in tribuna.

In tribuna? Io devo ancora risarcì il vicino di casa per tutte le pallonate sulle rose de Pes15...
 
  • Like
Reactions: the elder

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Ho visto dei video di pro players di Pes,sia quelli che giocano a MyClub che quelli che usano squadre licenziate.
Premesso che ognuno gioca come gli pare e piace,ma vedere giocare cosi mi fa lo stesso effetto che ha un'indemoniato quando il prete gli tira una caldarella di acqua santa.
Ho il rigetto.o_O

Anche a me non piace, però vanno anche capiti. In questi tornei girano un pacco di soldi e dunque non si bada tanto al sottile. Insomma per 50 mila euro giocherei anch'io con passaggi livello 3 e mirini ovunque :D
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,509
19,570
113
Io uso manuale e velocità -1. Ho provato una partita a 0 e, sarà abitudine, sarà impressione, ma sembravano scheggie impazzite
Anche io che gioco manuale e ogni tanto provo a tornare a velocità 0 ma dopo trenta secondi desisto...I movimenti senza palla della cpu mi manda nei matti anche se credo che sia questione di abitudine....
Se è per quello non riesco nemmeno a giocare più di 12 max 13 minuti a partita....
Già è un gioco che ti obbliga al giro palla e più alzo i minuti più mi annoia.
E ho provato tutti i minutaggi e settaggi possibili.....:)
Ognuno ha le sue abitudini e preferenze
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e giuserio

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
E' stato "rimandato" non cancellato...ergo possibile che esca a Maggio o Giugno...consideriamo raga che ci sono ancora Campionati e Coppe da finire e la stagione si allungherà ulteriormente :)
Molti eventi erano stati 'rimandati' all'inizio.

Non esce niente.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@Lucawe11 una cosa.
Tu non mi parli mai di movimenti tattici, di soluzioni tattiche, di punti di vista strategici, di partita brutta ma sullo 0-0.
Quello che ti preme di più, delle volte, è l'aspetto spettacolare/televisivo del calcio.
Presumo noi si sia coetanei, o forse tu più grande di me, ma è ovvio che uno nato negli '80 e cresciuto nei '90 ha una visione diversa del calcio di chi oggi è abituato a vedere gli highlights di Sky o di daSSSON, e sbrodolarsi nelle mutande se poi in PES vede barlumi della stessa resa grafica di quei momenti comunque sintetici e falsati dalle tempistiche di una televisione sempre più frenetica nel proporre qualsiasi tipo di spettacolo sportivo, o Barbara D'Urso che fa vedere a tuttti come lavarsi correttamente le mani.
Ora mi chiedo: sono i tempi che ti hanno cambiato? E' ovvio che a te piaccia un gioco "mordi e fuggi" come PES, il problema che in PES ci sono grossi problemi SU COSA mordi prima di fuggire. Non certo lasagna, ma sterco di topo.

Ricordo una quindicina di anni fa perdevo un buon 40% del tempo dedicato a PES in un forum, che oggi chissà che fine ha fatto, dove altri utenti postavano i loro moduli, con movimenti individuali annessi. I più esperti davano consigli. Leggevo e leggevo, per capire che tipo di movimento fosse più indicato per una seconda punta in un modulo a 3 punte, o che tipo di freccine mettere in un centrocampo con vertice basso e due centrocampisti di inserimento.
Tutto questo oggi non è possibile. Uno, perchè il gioco non è così stratificato, non ha questo fascino non ha queste dinamiche. E quindi, di conseguenza, due, le community son più fatte di discorsi che, ahiloro e non per causa loro, sono quasi totalmente vuote di argomenti. Perchè tanto tatticamente movimenti alternativi non si possono settare, i moduli quelli sono e quelli rimangono, niente freccine, tattiche avanzate sulle punta delle dita di una mano che nemmeno rispondono nella maggior parte delle volte. Gioco piatto, piattissimo. Poca voglia di apprendere, di imparare. Chi parla di curva di apprendimento a volte mi pare parli una lingua morta. O che venga da un pianeta lontano lontano.
Curva di apprendimento di cosa? Niente tattica, i comandi sono 3 in croce e nemmeno chiari, e lo script condiziona buona parte delle gare pompando gli avversari e lobotomizzando, tramite controlli, i nostri giocatori. La curva di apprendimento è altro. Ovvio che sia fico usare tale termine perchè ci dà la sensazione di sentirci più intelligenti, ma le parole vanno usate nel contesto giusto.

Io spero nel ritorno di un PES con caratteristiche più o meno simili a quelli degli anni che furono, dove un minimo di studio della tattica vi era, dove esisteva realmente la curva di apprendimento, dove la profondità del gioco (altro termine abusato a cacchio di cane) era REALE, non l'illusione risultante da due cagatine messe sul piatto a farci sembrare il tutto voluto e ricercato.
Però, con questa Konami, la vedo dura...

Mi fa male solo leggere la vecchia guardia parlare di profondità quando in realtà non c'è nessuna profondità.
Capisco @the elder che, a differenza mia che paio incontentabile, si fa piacere ciò che passa in convento guardando esclusivamente i lati positivi del gioco, e lo invidio, così si dovrebbe fare, ma non lo sento mai parlare di gioco profondo, o di altre cose che ad oggi alle mie orecchie paiono bestemmie del tipo parlar male della madonna di merdjugorje dinnanzi a Paolo Brosio.

Luca. Che ti è successo? Una volta eri ganzo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
@Lucawe11 una cosa.
Tu non mi parli mai di movimenti tattici, di soluzioni tattiche, di punti di vista strategici, di partita brutta ma sullo 0-0.
Quello che ti preme di più, delle volte, è l'aspetto spettacolare/televisivo del calcio.
Presumo noi si sia coetanei, o forse tu più grande di me, ma è ovvio che uno nato negli '80 e cresciuto nei '90 ha una visione diversa del calcio di chi oggi è abituato a vedere gli highlights di Sky o di daSSSON, e sbrodolarsi nelle mutande se poi in PES vede barlumi della stessa resa grafica di quei momenti comunque sintetici e falsati dalle tempistiche di una televisione sempre più frenetica nel proporre qualsiasi tipo di spettacolo sportivo, o Barbara D'Urso che fa vedere a tuttti come lavarsi correttamente le mani.
Ora mi chiedo: sono i tempi che ti hanno cambiato? E' ovvio che a te piaccia un gioco "mordi e fuggi" come PES, il problema che in PES ci sono grossi problemi SU COSA mordi prima di fuggire. Non certo lasagna, ma sterco di topo.

Ricordo una quindicina di anni fa perdevo un buon 40% del tempo dedicato a PES in un forum, che oggi chissà che fine ha fatto, dove altri utenti postavano i loro moduli, con movimenti individuali annessi. I più esperti davano consigli. Leggevo e leggevo, per capire che tipo di movimento fosse più indicato per una seconda punta in un modulo a 3 punte, o che tipo di freccine mettere in un centrocampo con vertice basso e due centrocampisti di inserimento.
Tutto questo oggi non è possibile. Uno, perchè il gioco non è così stratificato, non ha questo fascino non ha queste dinamiche. E quindi, di conseguenza, due, le community son più fatte di discorsi che, ahiloro e non per causa loro, sono quasi totalmente vuote di argomenti. Perchè tanto tatticamente movimenti alternativi non si possono settare, i moduli quelli sono e quelli rimangono, niente freccine, tattiche avanzate sulle punta delle dita di una mano che nemmeno rispondono nella maggior parte delle volte. Gioco piatto, piattissimo. Poca voglia di apprendere, di imparare. Chi parla di curva di apprendimento a volte mi pare parli una lingua morta. O che venga da un pianeta lontano lontano.
Curva di apprendimento di cosa? Niente tattica, i comandi sono 3 in croce e nemmeno chiari, e lo script condiziona buona parte delle gare pompando gli avversari e lobotomizzando, tramite controlli, i nostri giocatori. La curva di apprendimento è altro. Ovvio che sia fico usare tale termine perchè ci dà la sensazione di sentirci più intelligenti, ma le parole vanno usate nel contesto giusto.

Io spero nel ritorno di un PES con caratteristiche più o meno simili a quelli degli anni che furono, dove un minimo di studio della tattica vi era, dove esisteva realmente la curva di apprendimento, dove la profondità del gioco (altro termine abusato a cacchio di cane) era REALE, non l'illusione risultante da due cagatine messe sul piatto a farci sembrare il tutto voluto e ricercato.
Però, con questa Konami, la vedo dura...

Mi fa male solo leggere la vecchia guardia parlare di profondità quando in realtà non c'è nessuna profondità.
Capisco @the elder che, a differenza mia che paio incontentabile, si fa piacere ciò che passa in convento guardando esclusivamente i lati positivi del gioco, e lo invidio, così si dovrebbe fare, ma non lo sento mai parlare di gioco profondo, o di altre cose che ad oggi alle mie orecchie paiono bestemmie del tipo parlar male della madonna di merdjugorje dinnanzi a Paolo Brosio.

Luca. Che ti è successo? Una volta eri ganzo.
Aspetta però.

Intanto diciamo che io ho vissuto il calcio in maniera molto diversa anche dalla tua.
la prima partita allo stadio l'ho vista, anche se non la ricordo, a 5 anni nel 1968.
Da bambino e anche da ragazzino il calcio era esclusivamente "tutto il calcio minuto per minuto" alla radio la domenica pomeriggio, per un po' solo i secondi tempi, con collegamenti diretti da soli 4 o 5 campi, aggiornamenti dagli altri ogni volta che finiva un collegamento, e, per quelli della serie B ogni circa 15 minuti.
Ricordo un Rimini-Genoa che si era convinti fosse finito con una sconfitta per 1-0 e poi, un'ora dopo, mentre eravamo a giocare a pallone, si era scoperto che in realtà era finita 1-1.
Novantesimo minuto alle 18,10, con servizi sulle partite di serie A, a volte qualcuno non era pronto e si doveva aspettare la Domenica Sportiva,, alle 19 un tempo di una partita di serie A.
Il tutto rigorosamente in bianco e nero.
Le coppe il mercoledì.
Ovviamente si andava allo stadio molto più di adesso.

Chiaramente Luca esagera in un senso, ma tu esageri nel senso opposto.
Partiamo da un presupposto.
Se pensiamo a come era il gioco 20 o 15 anni fa, dobbiamo essere molto delusi.
Ma così è.
Credo che comunque il discorso valga per quasi tutti i giochi.
Pensiamo a cosa erano quelli per PS1, se non vogliamo andare ancora più indietro e, grafica ovviamente a parte, non c'è paragone.

Detto ciò, il gioco non è poi così male.
C'è un'IA che nel 2020 dovrebbe essere di ben altro livello. Senza dubbio.
Ci sono alcuni problemi legati a tutto il discorso istruzioni, abilità, stili. Tante cose messe insieme un po' a caso, probabilmente per semplificare il lavoro, ma che proprio perchè sono messe a caso, funzionano a volte male.
Ci sono alcuni fattori random che rovinano a volte l'esperienza di gioco perchè sono troppo invasivi, dovrebbero semplicemente "regolarli" meglio. Vero che non lo fanno o lo fanno con tempi biblici.
Ci sono tanti piccoli difetti e mancanza a volte inspiegabili che secondo me sono dovuti alla logica, sbagliata, del "tanto non interessano a nessuno". Proprio in questi giorni ho scoperto che se si fa il campionato Konami si gioca solo d'estate. Non è grave, ma insomma....
Meglio mettere la leggenda, il volto del fenomeno che ha 5 presenze in serie A (e poi manca quello del giocatore che ne ha 400....), la nuova pettinatura del campione.
Non mi piace per niente ma probabilmente è economicamente vantaggioso.
C'è il discorso arbitraggio. Importantissimo. I rigori, con il fallo che fuori area è fallo e in area no. L'intervento che spezza una gamba ma non è caduto...... Quello fischiato in area ma che poi viene spostato fuori (o sulla linea....).Perlomeno succede anche per la cpu......
Ma anche i falli normali. Una partita ne subisci 6 o 7, quella dopo, identica se non con una cpu ancora più cattiva, 0 o 1. Perchè?

Mettiamoci pochi stadi piccoli o medi e gremiti il 99% delle volte, mettiamoci tutto quello che diciamo della master, e così via.

Come vedi, difetti ce ne sono tantissimi, alcuni assenti in passato e altri facilmente risolvibili.

Detto ciò, pad alla mano, giocato in un certo modo e con un certo approccio mentale (inutile che prenda il Barcellona se poi, consciamente o inconsciamente, pretendo di vincere "facile" tutte le partite con squadre inferiori, cosa che non avviene nemmeno nella realtà), e magari facendo un po' di modifiche come quelle che sto provando ultimamente (modifiche alle squadre, non ai singoli giocatori che sarebbe un lavoro troppo lungo), il gioco merita parecchio.
Ed è anche piuttosto profondo.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
nel senso che in genere anche io prendo il controllo diretto del difensore, ma vedo che quelli non controllati da me spesso vanno per farfalle invece di andare a pressare gli attaccanti avversari…..(qualche spiegazione su come compattezza e tipi di difesa incidono sul gameplay)...grazie per le tue risposte sempre veloci..:)..
Non è facile darti una risposta.
Oltretutto io ultimamente sto giocando facendo alcune modifiche a tutte le squadre della cpu e, molte di queste modifiche, le faccio uguali anche alla mia squadra.
Per ciò che riguarda la compattezza non farti ingannare dall'immagine che vedi nella descrizione.
Se metti la compattezza molto stretta non avviene che tutti i giocatori si raggruppano in area di rigore o nei pressi, avviene che stanno vicini ma seguendo il giocatore che controlli.
Quindi, se per esempio tu esci sulla fascia per contrastare l'ala, il resto della squadra tenderà ad avvicinarsi in quella direzione con la conseguenza di lasciare ampi spazi dall'altra parte.

Per me, come per moduli e istruzioni varie, non c'è una regola precisa.
Bisogna vedere come si muove la squadra e cercare, anche all'interno della singola partita, la soluzione migliore.
Soluzione che poi può essere mantenuta sempre oppure no.
Se ci pensiamo, quante volte sistemiamo la nostra squadra in funzione dello schieramento della cpu?
Sono convinto che la maggioranza, me compreso, il più delle volte non la guarda nemmeno.
Aggiungi che poi della cpu non conosciamo istruzioni e stato di forma dei giocatori, capisci bene come non può esserci una regola precisa.
 
  • Like
Reactions: stefferson68

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Aspetta però.

Intanto diciamo che io ho vissuto il calcio in maniera molto diversa anche dalla tua.
la prima partita allo stadio l'ho vista, anche se non la ricordo, a 5 anni nel 1968.
Da bambino e anche da ragazzino il calcio era esclusivamente "tutto il calcio minuto per minuto" alla radio la domenica pomeriggio, per un po' solo i secondi tempi, con collegamenti diretti da soli 4 o 5 campi, aggiornamenti dagli altri ogni volta che finiva un collegamento, e, per quelli della serie B ogni circa 15 minuti.
Ricordo un Rimini-Genoa che si era convinti fosse finito con una sconfitta per 1-0 e poi, un'ora dopo, mentre eravamo a giocare a pallone, si era scoperto che in realtà era finita 1-1.
Novantesimo minuto alle 18,10, con servizi sulle partite di serie A, a volte qualcuno non era pronto e si doveva aspettare la Domenica Sportiva,, alle 19 un tempo di una partita di serie A.
Il tutto rigorosamente in bianco e nero.
Le coppe il mercoledì.
Ovviamente si andava allo stadio molto più di adesso.

Chiaramente Luca esagera in un senso, ma tu esageri nel senso opposto.
Partiamo da un presupposto.
Se pensiamo a come era il gioco 20 o 15 anni fa, dobbiamo essere molto delusi.
Ma così è.
Credo che comunque il discorso valga per quasi tutti i giochi.
Pensiamo a cosa erano quelli per PS1, se non vogliamo andare ancora più indietro e, grafica ovviamente a parte, non c'è paragone.

Detto ciò, il gioco non è poi così male.
C'è un'IA che nel 2020 dovrebbe essere di ben altro livello. Senza dubbio.
Ci sono alcuni problemi legati a tutto il discorso istruzioni, abilità, stili. Tante cose messe insieme un po' a caso, probabilmente per semplificare il lavoro, ma che proprio perchè sono messe a caso, funzionano a volte male.
Ci sono alcuni fattori random che rovinano a volte l'esperienza di gioco perchè sono troppo invasivi, dovrebbero semplicemente "regolarli" meglio. Vero che non lo fanno o lo fanno con tempi biblici.
Ci sono tanti piccoli difetti e mancanza a volte inspiegabili che secondo me sono dovuti alla logica, sbagliata, del "tanto non interessano a nessuno". Proprio in questi giorni ho scoperto che se si fa il campionato Konami si gioca solo d'estate. Non è grave, ma insomma....
Meglio mettere la leggenda, il volto del fenomeno che ha 5 presenze in serie A (e poi manca quello del giocatore che ne ha 400....), la nuova pettinatura del campione.
Non mi piace per niente ma probabilmente è economicamente vantaggioso.
C'è il discorso arbitraggio. Importantissimo. I rigori, con il fallo che fuori area è fallo e in area no. L'intervento che spezza una gamba ma non è caduto...... Quello fischiato in area ma che poi viene spostato fuori (o sulla linea....).Perlomeno succede anche per la cpu......
Ma anche i falli normali. Una partita ne subisci 6 o 7, quella dopo, identica se non con una cpu ancora più cattiva, 0 o 1. Perchè?

Mettiamoci pochi stadi piccoli o medi e gremiti il 99% delle volte, mettiamoci tutto quello che diciamo della master, e così via.

Come vedi, difetti ce ne sono tantissimi, alcuni assenti in passato e altri facilmente risolvibili.

Detto ciò, pad alla mano, giocato in un certo modo e con un certo approccio mentale (inutile che prenda il Barcellona se poi, consciamente o inconsciamente, pretendo di vincere "facile" tutte le partite con squadre inferiori, cosa che non avviene nemmeno nella realtà), e magari facendo un po' di modifiche come quelle che sto provando ultimamente (modifiche alle squadre, non ai singoli giocatori che sarebbe un lavoro troppo lungo), il gioco merita parecchio.
Ed è anche piuttosto profondo.

Ma anche secondo me pad alla mano il gioco merita tantissimo. Mi sto contraddicendo? Sono bipolare? Assolutamente no!
In proporzione quanto mi fa incavolare per il potenziale sprecato più abbasso il voto ed ecco spiegato il perchè, secondo me, questo gameplay è da 3.
Non a caso PES 2015, sullo spazio stretto, non aveva tutte queste potenzialità; sfruttava mediamente bene gli strumenti cui era dotato. Per me era in singolo un gameplay da 6, forse 6.5.
Se giocato con amici in manuale, in locale o online, arrivava tranquillamente a 8.

Tornando al 20.
Ultima competizione che provai fu un campionato a 6 squadre, molto scarse; io presi San Marino. Vinsi la prima contro l'Uzbekistan per 1-0 risicato. Partita bruttissima, calcisticamente parlando, ma io mi divertii parecchio.
Questo mi fa arrabbiare. Certe competizioni, con certe squadre, il divertimento va a mille. Proprio come piace a me. Poi però io ho bisogno della parte tattica, ed ecco che mi confronto con un sistema molto limitato, anzi assente, ed ecco cadermi le braccia.
Questo, unito ad altri fattori, dopo 3-4 partite e spengo, triste, malinconico. Chiedendomi perchè.
Alla fine è un gioco di calcio, perchè? Un minimo di cura, non servono mica cose altamente complicate. Un minimo di cura. Ma nemmeno quella.
Io tra l'altro sono molto contrario con chi vorrebbe una Master League con una parte manageriale molto complessa, presa direttamente da Football Manager. Perchè per me una cosa è il gioco manageriale: una Master League richiederebbe una parte manageriale essenziale, ugualmente curata eh, magari togliendo quel cavolo di TS e sistemando un minimo la parte delle trattative che così è ridicola e fatta coi piedi. E i Messi e i Totti che rinascono a 16 anni, tutti già potenzialmente forti.

Tutte queste sono cose che, con un minimo di amore e di passione, si potrebbero sognare.
Ma questi vivacchiano sul buon lavoro fatto da altri, storpiandolo piano piano, snaturandolo e cambiando tutto ogni anno.
Sembra che un anno assumino, con partita IVA, 2-3 programmatori bravi, per poi mandarli a quel paese l'anno dopo e prendere un altro precario che farà la stessa fine l'anno dopo.
Sembra, ma sicuramente si muovono così.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,636
113
PSN ID
Safelb
@Lucawe11 una cosa.
Tu non mi parli mai di movimenti tattici, di soluzioni tattiche, di punti di vista strategici, di partita brutta ma sullo 0-0.
Quello che ti preme di più, delle volte, è l'aspetto spettacolare/televisivo del calcio.
Presumo noi si sia coetanei, o forse tu più grande di me, ma è ovvio che uno nato negli '80 e cresciuto nei '90 ha una visione diversa del calcio di chi oggi è abituato a vedere gli highlights di Sky o di daSSSON, e sbrodolarsi nelle mutande se poi in PES vede barlumi della stessa resa grafica di quei momenti comunque sintetici e falsati dalle tempistiche di una televisione sempre più frenetica nel proporre qualsiasi tipo di spettacolo sportivo, o Barbara D'Urso che fa vedere a tuttti come lavarsi correttamente le mani.
Ora mi chiedo: sono i tempi che ti hanno cambiato? E' ovvio che a te piaccia un gioco "mordi e fuggi" come PES, il problema che in PES ci sono grossi problemi SU COSA mordi prima di fuggire. Non certo lasagna, ma sterco di topo.

Ricordo una quindicina di anni fa perdevo un buon 40% del tempo dedicato a PES in un forum, che oggi chissà che fine ha fatto, dove altri utenti postavano i loro moduli, con movimenti individuali annessi. I più esperti davano consigli. Leggevo e leggevo, per capire che tipo di movimento fosse più indicato per una seconda punta in un modulo a 3 punte, o che tipo di freccine mettere in un centrocampo con vertice basso e due centrocampisti di inserimento.
Tutto questo oggi non è possibile. Uno, perchè il gioco non è così stratificato, non ha questo fascino non ha queste dinamiche. E quindi, di conseguenza, due, le community son più fatte di discorsi che, ahiloro e non per causa loro, sono quasi totalmente vuote di argomenti. Perchè tanto tatticamente movimenti alternativi non si possono settare, i moduli quelli sono e quelli rimangono, niente freccine, tattiche avanzate sulle punta delle dita di una mano che nemmeno rispondono nella maggior parte delle volte. Gioco piatto, piattissimo. Poca voglia di apprendere, di imparare. Chi parla di curva di apprendimento a volte mi pare parli una lingua morta. O che venga da un pianeta lontano lontano.
Curva di apprendimento di cosa? Niente tattica, i comandi sono 3 in croce e nemmeno chiari, e lo script condiziona buona parte delle gare pompando gli avversari e lobotomizzando, tramite controlli, i nostri giocatori. La curva di apprendimento è altro. Ovvio che sia fico usare tale termine perchè ci dà la sensazione di sentirci più intelligenti, ma le parole vanno usate nel contesto giusto.

Io spero nel ritorno di un PES con caratteristiche più o meno simili a quelli degli anni che furono, dove un minimo di studio della tattica vi era, dove esisteva realmente la curva di apprendimento, dove la profondità del gioco (altro termine abusato a cacchio di cane) era REALE, non l'illusione risultante da due cagatine messe sul piatto a farci sembrare il tutto voluto e ricercato.
Però, con questa Konami, la vedo dura...

Mi fa male solo leggere la vecchia guardia parlare di profondità quando in realtà non c'è nessuna profondità.
Capisco @the elder che, a differenza mia che paio incontentabile, si fa piacere ciò che passa in convento guardando esclusivamente i lati positivi del gioco, e lo invidio, così si dovrebbe fare, ma non lo sento mai parlare di gioco profondo, o di altre cose che ad oggi alle mie orecchie paiono bestemmie del tipo parlar male della madonna di merdjugorje dinnanzi a Paolo Brosio.

Luca. Che ti è successo? Una volta eri ganzo.

@Lucawe11 una cosa.
Tu non mi parli mai di movimenti tattici, di soluzioni tattiche, di punti di vista strategici, di partita brutta ma sullo 0-0.
Quello che ti preme di più, delle volte, è l'aspetto spettacolare/televisivo del calcio.
Presumo noi si sia coetanei, o forse tu più grande di me, ma è ovvio che uno nato negli '80 e cresciuto nei '90 ha una visione diversa del calcio di chi oggi è abituato a vedere gli highlights di Sky o di daSSSON, e sbrodolarsi nelle mutande se poi in PES vede barlumi della stessa resa grafica di quei momenti comunque sintetici e falsati dalle tempistiche di una televisione sempre più frenetica nel proporre qualsiasi tipo di spettacolo sportivo, o Barbara D'Urso che fa vedere a tuttti come lavarsi correttamente le mani.
Ora mi chiedo: sono i tempi che ti hanno cambiato? E' ovvio che a te piaccia un gioco "mordi e fuggi" come PES, il problema che in PES ci sono grossi problemi SU COSA mordi prima di fuggire. Non certo lasagna, ma sterco di topo.

Ricordo una quindicina di anni fa perdevo un buon 40% del tempo dedicato a PES in un forum, che oggi chissà che fine ha fatto, dove altri utenti postavano i loro moduli, con movimenti individuali annessi. I più esperti davano consigli. Leggevo e leggevo, per capire che tipo di movimento fosse più indicato per una seconda punta in un modulo a 3 punte, o che tipo di freccine mettere in un centrocampo con vertice basso e due centrocampisti di inserimento.
Tutto questo oggi non è possibile. Uno, perchè il gioco non è così stratificato, non ha questo fascino non ha queste dinamiche. E quindi, di conseguenza, due, le community son più fatte di discorsi che, ahiloro e non per causa loro, sono quasi totalmente vuote di argomenti. Perchè tanto tatticamente movimenti alternativi non si possono settare, i moduli quelli sono e quelli rimangono, niente freccine, tattiche avanzate sulle punta delle dita di una mano che nemmeno rispondono nella maggior parte delle volte. Gioco piatto, piattissimo. Poca voglia di apprendere, di imparare. Chi parla di curva di apprendimento a volte mi pare parli una lingua morta. O che venga da un pianeta lontano lontano.
Curva di apprendimento di cosa? Niente tattica, i comandi sono 3 in croce e nemmeno chiari, e lo script condiziona buona parte delle gare pompando gli avversari e lobotomizzando, tramite controlli, i nostri giocatori. La curva di apprendimento è altro. Ovvio che sia fico usare tale termine perchè ci dà la sensazione di sentirci più intelligenti, ma le parole vanno usate nel contesto giusto.

Io spero nel ritorno di un PES con caratteristiche più o meno simili a quelli degli anni che furono, dove un minimo di studio della tattica vi era, dove esisteva realmente la curva di apprendimento, dove la profondità del gioco (altro termine abusato a cacchio di cane) era REALE, non l'illusione risultante da due cagatine messe sul piatto a farci sembrare il tutto voluto e ricercato.
Però, con questa Konami, la vedo dura...

Mi fa male solo leggere la vecchia guardia parlare di profondità quando in realtà non c'è nessuna profondità.
Capisco @the elder che, a differenza mia che paio incontentabile, si fa piacere ciò che passa in convento guardando esclusivamente i lati positivi del gioco, e lo invidio, così si dovrebbe fare, ma non lo sento mai parlare di gioco profondo, o di altre cose che ad oggi alle mie orecchie paiono bestemmie del tipo parlar male della madonna di merdjugorje dinnanzi a Paolo Brosio.

Luca. Che ti è successo? Una volta eri ganzo.

Bel messaggio ... grazie ... in un certo senso mi ha fatto ricordare cos era per me pes ... pes??? No ... non bestemmiamo .... winning eleven .... questo sì ... perché ai tempi..20 anni fa .... cercavo la perfezione ancor prima di giocare ... quindi già solo il fatto che winning eleven in fto ntsc girava a 60hz anziché ai 50hz del fto PAL mi faceva propoendere per winning eleven ... spostavo il mio Saba 60hz 28" a casa dei miei amici che avevano pes PAL .... quanti dvd buttati via per installare le patch wedoit/wendetta...il mio forum era wegrinta...avevo 20 anni .. ora ne ho 40....NON giocavo la Master, non giocavo vs CPU se non per fare la World Cup solo per allenarmi nell attesa avvenisse la vera magia di pes: le sfide notturne settimanali o le full immersion di sabato dalle 15 alle 2 della domenica con amici in multi player uno vs uno .... in casa ... quante risate, quanti porconi, quanti pad distrutti .... ecco: quelli erano i tempi in cui usavo L Argentina, solo L Argentina e conoscevo ogni minima statistica di ogni giocatore, la sua posizione, il suo modo di giocare, conoscevo a memoria pregi e difetti della mia rosa, le tattiche da usare, le freccette o come si diceva in jappo "gli awarness" ... schieravo Pochettino giocatore lentissimo ma tremendamente efficace davanti alla difesa....Claudio Lopez piccolo e rapido al fianco del Re Leone Batistuta...dietro i due Veron classe infinita oppure Aimar o Ortega leggeri ma veloci ... passavo più tempo nel menù formazione che nel match stesso ... nervosismo, tensione...erano i tempi del block notes in cui segnavamo risultati match, ammoniti, espulsi, infortunati ... erano i tempi in cui avevo fatto realizzare le coppette per chi a fine stagione vinceva ufficialmente il trofeo come miglior giocatore del winning eleven in corso!!!
ERANO I TEMPI DELL OFFLINE, DEL GIOCO 1 vs 1 (il gioco vs CPU era per me solo allenamento in preparazione del match vs miei storici rivali), ERANO I TEMPI IN CUI AVEVO IL TEMPO DA DEDICARE ALLA CURA DI OGNI MINIMO DETTAGLIO DEL GIOCO .... E A QUEI TEMPI ERO GANZO! UN PESSARO GANZO DI BRUTTO!!!
Erano i tempi in cui il mio piccolo negozietto di fiducia mi avvisava dell arrivò di winning eleven, poi di winning eleven JLeague ed infine ciliegina sulla torta di winning eleven Final version (la versione che limava e perfezionava il winning eleven uscito 4-5 mesi addietro)...ero ganzo davvero!
E non mi mandava la mail o watasapp ... una telefonata: oh luca passa, è arrivato!!!! È spettacolare!!! E io in 25 secondi correvo al negozio!!! Altro che fare il download!!!

Oggi??? C è un Luca diverso...che ha meno tempo, che ha 20 anni in più, che gioca al mattino all Alba, che gioca di sera/notte con gli occhi che si chiudono ..... che non gioca più offline vs Human, che odia L online ... che sfida una CPU con la quale è inevitabile per quanto possa Konami fare un miracolo non sarà mai come affrontare un umano .... e allora la magia vera ... quella di curare ogni singolo dettaglio non c è più .... hai ragione ... non sono più ganzo .... lo so ... lo sento ... mi accontento ... mi piace il calcio ... mi piace pes .... essere ganzo è tutta un altra storia .... hai ragione

È stato bello ricordare la vera magia dei pes che furono in un mondo migliore, più vero, più concreto ... meno social
 
Ultima modifica:

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Sembra che 2 dipendenti Konami siano stati trovati positivi al Coronavirus, ed e' per questo che l'Azienda ha deciso di chiudere e iniziare lo "smart working".

Il Dlc quindi sembra sia stato rimandato per via della situazione in peggioramento in Giappone causa virus, più che per lo spostamento di Euro 2020
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,636
113
PSN ID
Safelb
Sembra 2 dipendenti Konami siano stati trovati positivi al Coronavirus, ed e' per questo che l'Azienda ha deciso di chiudere e iniziare lo "smart working".

Il Dlc quindi sembra sia stato rimandato per via della situazione in peggioramento in Giappone causa virus, più che per lo spostamento di Euro 2020

Scherzi o dici davvero???
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,636
113
PSN ID
Safelb

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
Più chiaro di così....però dovrebbero stare più attenti agli errori di ortografia......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,387
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze