PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Visto che si parla spesso di script come se avvenisse quasi esclusivamente "contro", guardate questi brevi highlights.
Segno due gol con i primi due tiri.
In entrambi i gol c'è un'evidente componente di casualità, nel primo un tiro non irresistibile viene deviato casualmente da un difensore, tocca il palo ed entra, nel secondo il difensore sbaglia completamente l'intervento facendo arrivare il pallone al mio attaccante che segna praticamente a porta vuota.

Tanto per capirci, faccio due domande al riguardo (rispondete onestamente)

1) è script a favore o casualità?
2) se vi capitasse contro, sarebbe script?

Il primo non tanto .... ma sul secondo, il 90% degli utenti del forum, in caso di gol preso dalla CPU avrebbero spento.
Infatti nessuno dice questo, pongo una domanda provocatoria:
- fate 5 match e segnatevi ad ogni match il risultato. Contestualmente guardate le statistiche sui tiri fatti da voi e dalla CPU. Sono convinto 100% anzi 1000% che rimarrete basiti nel vedere che rispetto allo scorso anno si è ribaltata la situazione o comunque tutto è divenuto molto più realistico.
Questa % sullo scopre diminuisce quando si affrontano top team che hanno giocatori di alto profilo e che ovviamente sotto porta risultano più ficcanti: tutto molto realistico!

Secondo me, che non capisco un cazzo di programmazione, la "casualità" non esiste, ma con ciò nessuno nega che possano capitare situazioni anche a nostro favore, ma di sicuro non esulto e non sono soddisfatto a vincere una partita con certe situazioni, ma perchè, spesse volte ho segnato "pressando" il difensore che tiene palla verso la propria porta e se la fa soffiare facendomi involare verso la porta! Una persona/cpu normale spazzerebbe
Ma nessuno credo neghi certi difetti Certamente non io.
Ma come ci può stare di fare due gol piuttosto casuali con i primi due tiri, perchè può capitare anche nella realtà, ci sta anche il contrario.
Quanti avrebbero spento la play se avessero preso due gol del genere con i primi due tiri della cpu?

Il primo non tanto .... ma sul secondo, il 90% degli utenti del forum, in caso di gol preso dalla CPU avrebbero spento.
- fate 5 match e segnatevi ad ogni match il risultato. Contestualmente guardate le statistiche sui tiri fatti da voi e dalla CPU. Sono convinto 100% anzi 1000% che rimarrete basiti nel vedere che rispetto allo scorso anno si è ribaltata la situazione o comunque tutto è divenuto molto più realistico.
Questa % sullo scopre diminuisce quando si affrontano top team che hanno giocatori di alto profilo e che ovviamente sotto porta risultano più ficcanti: tutto molto realistico!
No Luca, ribadisco, come prima a me capita troppo spesso con le piccole, che fa 1 tiro 1 goal, 2 tiri 2 goal, 3 tiri 3 goal...cioè rimangono troppo spesso infallibili

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Sai quella partita come è finita?
5-0 per me (credo sia la prima volta quest'anno) ma con 10 tiri miei e 8 della cpu.
Comunque io sono anni che segno con una percentuale maggiore della cpu, in passato avevo anche postato gli screen delle statistiche.
Poi è chiaro che anche a me capita la partita che finisce 1-1 con 10 tiri miei e 3 della cpu.

Ma nessuno credo neghi certi difetti Certamente non io.
Ma come ci può stare di fare due gol piuttosto casuali con i primi due tiri, perchè può capitare anche nella realtà, ci sta anche il contrario.
Quanti avrebbero spento la play se avessero preso due gol del genere con i primi due tiri della cpu?
Forse, ma dipende, cioè se sono all'inizio, mi dico "cazzo ancora mi devo svegliare", se sto giocando e comincio a vedere i miei che si impastano, non riescono a fare un passaggio a 2 metri, che mi si impalla il cambio cursore, e subisco questi goal, allora si che mi incazzo! Penso sia tutta qui la differenza

Leggendo qua e là ho pensato fosse un problema di durata della partita.
Provo in campionato, pare filare tutto liscio e forse meglio. In effetti aumentano i tiri e, seppur marginalmente, i falli. Non che io abbia ogni giorno 2 ore per giocare a PES ma vabbè.
Riprendo la vecchia master col Nottingham, durata 20 minuti a partita. Mi attende il Wolverhampton in casa mia, primi 20 minuti (virtuali del match) i Wolves non vedono boccia e non arrivano neanche lontanamente a tirare. Mi pare di essere tornato a PES 2017 che la CPU non tirava mai se non a Superstar. Segno, con fatica, si gioca sotto la pioggia ma sento comunque già puzza di partita strana. Subito dopo il gol, senza cambio tattico alcuno da parte loro, prosegue la falsariga con tentativi miei fuori. Di punto in bianco parte la solita azione con triangolo a centrocampo, lancio sulla fascia, cross al centro e Cutrone scavalca di testa manco fosse Bierhoff i miei due centrali il doppio di lui. La cosa buffa è che lui era dietro e nonostante abbia premuto addirittura il pulsante del tiro, la palla gli è arrivata precisa sulla capoccia come se i miei giocatori nemmeno esistessero.
Il resto lo sapete già, la mia squadra non comincia ad azzeccare più un passaggio e al 70' arriva il secondo tiro in porta nella seconda azione offensiva loro. Jimenez scappa nel modo che conoscete e gol. 2 gol su 2 tiri totali.
Tento l'attacco disperato faccio tre tiri, uno dei quali in rovesciata salvato da Rui Patricio anche su ribattuta ravvicinata. La partita termina con una punizione per uno di quei microfalli inspiegabili, tiro e portiere che si fa piegare le mani tipo Packie Bonner con l'Olanda nel 94.
Fine partita 1-3. Tiri in porta 10 a 3.

Questo gioco è senza speranza.

Anche a te?
A me non va da ieri, poi mi è arrivata una mail da youtube che mi hanno bloccato l'account.
Ma io ci carico solo qualche video di Pes e, occasionalmente, di qualche altro gioco.
Gli ho scritto, vediamo cosa succede.
Nono a me no...chiedevo per te...
Io per adesso faccio le live su youtube a fino a due giorni fa tutto ok..ieri nn ho provato onestamente

Questa storia che alcuni subiscono un numero eccessivo di gol rispetto ai tiri effettuati dalla cpu mi lascia perplesso.
Perchè da anni per me al limite accade l'opposto.

Verificate dalle statistiche se effettivamente è così.

Impostazioni-opzioni-statistiche contro COM

Guardate i gol fatti e quelli subiti e i tiri in porta e i tiri in porta subiti.

io le avevo azzerate alcune settimane fa, quindi sono solo su un numero piuttosto basso di partite.
Comunque 106 gol segnati su 694 tiri (un gol fatto ogni 6,55 tiri) e 70 subiti su 647 tiri (uno ogni 9,24 tiri).

Giocando a superstar e qualche volta a leggenda.

Però ragazzi è vero che nel mondo siamo milioni di pessari ma io NON ci sto! Ok questo gioco ha alcuni difetti (come tutti i pes della storia inclusi quelli su ps2) ma nel complesso siamo di fronte a un pes coi controcazzi e che cavolo!
Cioè questo gioco è bello dai ...
Personalmente quello che proprio non riesco a capire da moltissimi utenti qua dentro e una lamentela su tutte: .... accetto lamentele su arbitraggio, falli CPU, CPU che si difende fin troppo bene e qualcosa altro ... non condivido lamentele sulla differenziazioni di forza tra squadre perché quest anno mi sembra migliorata tantissima (giocata Champions in coop spaventosamente realistica) ... ma tornando a QUELLO CHE personalmente non accetto come lamentela e lo SCRIPT! Ma come fate a vedere in continuazione match scriptati??? Ok ci sarà qualche match "strano" ma nel complesso sono assolutamente certo che su ps4 (io gioco su pc con gameplay originale ) questo pes20 sia il meno scriptato della nuova generazione, per me in questa edizione script pressoché assente!
Quindi ok che molti di voi vedano e scrivano di vedere questo script però suggerisco agli altri utenti come il sottoscritto che non lo vedono di alzare un minimo la voce perché se no leggendo questo topic sembra che il gioco sia scriptato a bestia!!! Sono l'unico che NON vede questo script massiccio in pes20???
Personalmente parlando parto subito col dire che questo Pes asfalta totalmente Pes 18 & 19 che ho considerato davvero indegni.. e dico anche che considero questo Pes il miglior calcistico di questa generazione.. ma c'è da dire che su questo Pes ho abbandonato la master giocando solo in esibizione.. In master continuo a sentire, in alcuni frangenti, mancanza di libertà e soprattutto ho percepito spesso handicap sui nostri giocatori (cosa che non sopporto).. anche in esibizione accade ma molto meno, e si percepisce molta più libertà.. poi va beh, devo dire che negli ultimi anni ho scoperto quanto mi piaccia utilizzare tutte le squadre di un campionato, giocandomi quindi tutte le partite della singola giornata.. cosa che inevitabilmente avrebbe comunque portato ad un mio abbandono della master

• Mi piace
Reazioni: the elder
Però ragazzi è vero che nel mondo siamo milioni di pessari ma io NON ci sto! Ok questo gioco ha alcuni difetti (come tutti i pes della storia inclusi quelli su ps2) ma nel complesso siamo di fronte a un pes coi controcazzi e che cavolo!
Cioè questo gioco è bello dai ...
Personalmente quello che proprio non riesco a capire da moltissimi utenti qua dentro e una lamentela su tutte: .... accetto lamentele su arbitraggio, falli CPU, CPU che si difende fin troppo bene e qualcosa altro ... non condivido lamentele sulla differenziazioni di forza tra squadre perché quest anno mi sembra migliorata tantissima (giocata Champions in coop spaventosamente realistica) ... ma tornando a QUELLO CHE personalmente non accetto come lamentela e lo SCRIPT! Ma come fate a vedere in continuazione match scriptati??? Ok ci sarà qualche match "strano" ma nel complesso sono assolutamente certo che su ps4 (io gioco su pc con gameplay originale ) questo pes20 sia il meno scriptato della nuova generazione, per me in questa edizione script pressoché assente!
Quindi ok che molti di voi vedano e scrivano di vedere questo script però suggerisco agli altri utenti come il sottoscritto che non lo vedono di alzare un minimo la voce perché se no leggendo questo topic sembra che il gioco sia scriptato a bestia!!! Sono l'unico che NON vede questo script massiccio in pes20???
Ciao Luca. Guarda sinceramente questa edizione di Pes hai ragione nel dire che è la meno scriptata ( anche perché nel 18 e nel 19 c'erano robe improponibili ) e per quanto mi riguarda ci gioco con discreta soddisfazione ( ho fatto 615 partite fino ad oggi ) ma è anche evidente che quando si scrivono certe cose lo si fa non per criticare continuamente un gioco, tant'è vero che metto anche tanti video di cose belle. Chiaro che però non si può negare in continuazione che non ci siano situazioni anomale. Tu giochi SOLTANTO con una squadra ( probabilmente la più forte del gioco insieme al Barca ). Fai SOLTANTO un campionato e mi sembra evidente che un sacco di situazioni tu non le veda. Qui non si parla di situazioni scriptate assurde. Si parla di determinate serie di partite ( gioco a superstar assistito come te ) dove le statistiche dei giocatori vengono completamente ignorate. Parlo di movimenti, di gesti tecnici banali come uno stop di una palla rasoterra a 5 metri, di un giocatore di 90 kg che viene spostato come un foglio di carta da uno che pesa 20 kg in meno, di difensori che col pallone a mezzo metro si addormentano, di attaccanti completamente liberi davanti alla porta che anziché calciare stoppano il pallone e si incartano da soli, di cursore che seleziona un giocatore che non c'entra una mazza con l azione. Chiaro che non sono sempre così le partite ( e ci mancherebbe ancora ) però quando accadono per 2-3 partite di fila qualche Cristo lo tiri. Diciamo che si vuole simulare la striscia negativa di una squadra? Va bene diciamo che sia così. Ma se la Juve ha un periodo di flessione non è che accade perché Ronaldo non riesce a stoppare un pallone. Non accade perché Pjanic non riesce a passare una palla a 5 metri oppure perché Douglas Costa non riesce ad andare via in velocità ad un terzino overall 70 con 73 di velocità...
Ripeto. A me fa piacere che tu non veda mai cose strane e anche perdere contro il Frosinone lo accetti con soddisfazione. Io lo accetterei ma con altre modalità rispetto a quelle che vedo. E non è una questione di risultati. Col Wolfsburg ho vinto 2 coppe di Germania, una Europa League e una supercoppa Europea in 2 anni
Quindi non parlo perché non riesco a vincere. Parlo perché un gioco che potrebbe essere davvero meraviglioso si perde in strutture di programmazione fatte a volte in modo molto superficiale

Visto che si parla spesso di script come se avvenisse quasi esclusivamente "contro", guardate questi brevi highlights.
Segno due gol con i primi due tiri.
In entrambi i gol c'è un'evidente componente di casualità, nel primo un tiro non irresistibile viene deviato casualmente da un difensore, tocca il palo ed entra, nel secondo il difensore sbaglia completamente l'intervento facendo arrivare il pallone al mio attaccante che segna praticamente a porta vuota.

Tanto per capirci, faccio due domande al riguardo (rispondete onestamente)

1) è script a favore o casualità?
2) se vi capitasse contro, sarebbe script?

lo script è anche a favore ...questo è sicuro ...spesso mi è capitato dire ..ma sono stato io a fare quel movimento ? oppure vedere il difensore della cpu andare a vuoto ..è chiaro che konami inietti nel programma situazioni reali ma guidate ....mi auguro che migliori nel tempo l IA da fare in modo che tutto risulti realistico al 100% ? ma è possibile tutto questo ? ....perchè come fai a simulare la casualità senza programmarla ?...la si può solo mascherare al meglio ..ma alla lunga una volta fattoci l occhio ...tutto torna come adesso.

lo script è anche a favore ...questo è sicuro ...spesso mi è capitato dire ..ma sono stato io a fare quel movimento ? oppure vedere il difensore della cpu andare a vuoto ..è chiaro che konami inietti nel programma situazioni reali ma guidate ....mi auguro che migliori nel tempo l IA da fare in modo che tutto risulti realistico al 100% ? ma è possibile tutto questo ? ....perchè come fai a simulare la casualità senza programmarla ?...la si può solo mascherare al meglio ..ma alla lunga una volta fattoci l occhio ...tutto torna come adesso.
Ma è proprio quello che sto cercando di far capire.
E' chiaro che deve essere tutto programmato in anticipo, ma poi c'è un fattore random che rende la casualità.
Quale è la differenza fra quando prendiamo il palo e la palla va dentro e quando lo prendiamo e non entra?
Non penseremo mica di essere stati noi a indirizzare il pallone con quel centimetro di differenza che fa si che il pallone entri o non entri?
L'importante è che il tutto venga ben mascherato.
Ma il fattore random o, se vogliamo, la casualità, implica che il gol un po' particolare possa capitare anche due volte di fila.
Altrimenti non sarebbe più random.
Dire che una cosa ha il 10% di possibilità che accada, non vuol dire che se accade una volta poi non succede più le seguenti nove, poi ricapita, poi di nuovo no per nove volte.
In questo modo si che sarebbe tutto già deciso in anticipo
. Magari capita 3 volte di fila, poi non succede per trenta.

Invece se capita due volte di fila la cosa un po' strana (non parlo di eventuali assurdità calcistiche che sono un altro discorso) per alcuni è subito una tragedia.

E poi c'è il solito discorso della casualità sia a favore che contro.

Premetto che se dovessimo comparare la "realtà" al gameplay "arcade" Pes o FIFA entrambi non avrebbero scampo. Questo va detto.

Credo sia troppo semplicistico il ragionamento. Cosa facciamo, visto che nella realtà esistono i torti arbitrali più o meno evidenti, dovremmo accettare la totale mancanza del metro di giudizio in Pes? No dai. È molto più articolata la faccenda.

Io potrei anche accettare che la cpu mi segni un goal al primo tiro, così come accetterei (non sempre sia chiaro) alcune forzature che adopera per arrivare a vincere ma, il tutto deve essere credibile nel proseguo della partita, perché accettare che un attacante di valore 69 mi faccia "quei due goal di cui parli" uno in rovesciata stile CR7 e l'altro vincendo duelli impossibili contro giocatori possenti e abili fisicamente tenendo presente che quel giocatore è 1,73 con scarse se non nulle attitudini fisiche beh dai, accettare tutto questo è abbastanza utopistico anche per chi si diverte fregandosene di tutto.

Accettare uno script o un comando mal funzionante o un determinato errore tecnico come potrebbe essere un "pattinamento" o "effetto" della palla non congruo lo accetterei di sicuro, ma la "stupidità imposta" e far finta di niente no, io non la accetterò mai.

Io a volte benedico lo script, se non ci fosse sarebbe possibile vincere tutte le partite con facilità e alla lunga annoierebbe. Ma quando la CPU blocca i tuoi comandi o le abilità dei tuoi giocatori vado in bestia. Possibile non esista un metodo migliore per limitare le mie azioni? Se sbaglio un cross, un passaggio finale od un tiro mi va bene, ma se ne faccio 10 di tiri almeno uno deve entrare. Poi alla fine può finire comunque in pareggio o con uma sconfitta, ma la possibilità di giocarmi la partita non me la devono togliere

Ma è proprio quello che sto cercando di far capire.
E' chiaro che deve essere tutto programmato in anticipo, ma poi c'è un fattore random che rende la casualità.
Quale è la differenza fra quando prendiamo il palo e la palla va dentro e quando lo prendiamo e non entra?
Non penseremo mica di essere stati noi a indirizzare il pallone con quel centimetro di differenza che fa si che il pallone entri o non entri?
L'importante è che il tutto venga ben mascherato.
Ma il fattore random o, se vogliamo, la casualità, implica che il gol un po' particolare possa capitare anche due volte di fila.
Altrimenti non sarebbe più random.
Dire che una cosa ha il 10% di possibilità che accada, non vuol dire che se accade una volta poi non succede più le seguenti nove, poi ricapita, poi di nuovo no per nove volte.
In questo modo si che sarebbe tutto già deciso in anticipo
. Magari capita 3 volte di fila, poi non succede per trenta.

Invece se capita due volte di fila la cosa un po' strana (non parlo di eventuali assurdità calcistiche che sono un altro discorso) per alcuni è subito una tragedia.

E poi c'è il solito discorso della casualità sia a favore che contro.
Sul discorso tiro, credo che ci sia un po del tuo e un po del programma, io la palla la devo indirizzare,, poi scatterà nel programma stesso il calcolo delle probabilità e il tutto avviene in una frazione di secondo,... la cosa che mi fa sorridere, ma nella realtà come avviene questa cosa?...un giocatore tira e il pallone pizzica il palo e va dentro ...a volte pizzica il palo , picchia contro l altro palo ed esce ...oppure picchia contro la traversa rimbalza sul terreno e per un millimetro è goal ..è merito tuo ?

• Mi piace
Reazioni: the elder
Premetto che se dovessimo comparare la "realtà" al gameplay "arcade" Pes o FIFA entrambi non avrebbero scampo. Questo va detto.

Credo sia troppo semplicistico il ragionamento. Cosa facciamo, visto che nella realtà esistono i torti arbitrali più o meno evidenti, dovremmo accettare la totale mancanza del metro di giudizio in Pes? No dai. È molto più articolata la faccenda.

Io potrei anche accettare che la cpu mi segni un goal al primo tiro, così come accetterei (non sempre sia chiaro) alcune forzature che adopera per arrivare a vincere ma, il tutto deve essere credibile nel proseguo della partita, perché accettare che un attacante di valore 69 mi faccia "quei due goal di cui parli" uno in rovesciata stile CR7 e l'altro vincendo duelli impossibili contro giocatori possenti e abili fisicamente tenendo presente che quel giocatore è 1,73 con scarse se non nulle attitudini fisiche beh dai, accettare tutto questo è abbastanza utopistico anche per chi si diverte fregandosene di tutto.

Accettare uno script o un comando mal funzionante o un determinato errore tecnico come potrebbe essere un "pattinamento" o "effetto" della palla non congruo lo accetterei di sicuro, ma la "stupidità imposta" e far finta di niente no, io non la accetterò mai.
Ma infatti bisogna distinguere quelli che sono i veri difetti, vedi l'arbitraggio, da situazioni casuali, che a parole vogliamo tutti, ma in realtà spesso vogliamo solo a favore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,182
Ultimo utente registrato
r666uscom