PES 2020 Demo - Commenti, impressioni, video e immagini

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento
Senza offesa x te è risaputo che fanno i furbetti
:p
io porto indietro un paio di giochi e lo pago 50€,solo per prenderlo al D1 e nn rischiare di attendere un paio di gg di consegna...per il resto mi ci avvicino solo per dare un occhio ai giochi usati
 

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,042
3,355
113
Allora... Avevo promesso le mie impressioni sulla demo, ed eccomi qui.
Provata più sull'offline che sull'online e non per scelta mia (nell'apposito paragrafo spiego perché).

Comunque, bando alle ciance, veniamo a noi.

Innanzitutto, i menu. Ho apprezzato la rinfrescata al menu principale, molto minimal, avrei apprezzato molto se anche altrove ci fosse stata una bella svecchiata e invece niente da fare. Vabbè, pazienza.

Veniamo alla grafica... e qui sorprendentemente sono attualmente perplesso, ma non fraintendetemi. Penso di dover rimettere mano alle impostazioni del mio tv, è cambiata molto la resa dei colori e (per quello che ho potuto notare) anche l'illuminazione. Non ho potuto apprezzarla pienamente perché, coi settaggi del mio tv normalmente utilizzati sull'ingresso HDMI destinato alla PS4, e buoni un po' per tutti i giochi finora (compreso PES 2019... solo PES 2018 mi aveva dato qualche problema vagamente simile, ma non così grave), all'inizio l'effetto era da pugno in un occhio, certi colori troppo sparati, terreno di gioco verde fluo... Problema più grave nelle partite diurne che in notturna o con cielo nuvoloso/piovoso. Ma ripeto, sono convinto che dipenda dalle impostazioni del mio tv, con le giuste impostazioni questo PES sarà eccezionale (certo, mi sarebbe piaciuto non avere lo sbattimento di stravolgere i settaggi solo per PES 2020, ma pazienza... purtroppo così come sono non si può vedere). Ho limitato un po' il problema limitando contrasto e luminosità in game. Ho un tv LG Full HD 32", ho letto che qualcuno ha un tv stessa marca e polliciaggio, forse @da-la-cri, mi piacerebbe magari scambiare qualche opinione in tal senso.

:rotfl:
Passiamo al gameplay propriamente detto. Che dire, leggendovi un po' ero prevenuto nel senso di aspettarmi una certa sensazione di smarrimento. Invece devo dire la verità, mi sono trovato a mio agio, anche se c'è tanta differenza e in meglio rispetto a PES 2019. I giocatori mi sono sembrati molto più liberi nei movimenti, la fisicità si fa sentire, sono anche molto ben caratterizzati, questa demo mi fa ben sperare anche in merito a un'adeguata valorizzazione delle stats (ho visto ad es. i vari CR7, Aubameyang, Messi, andare via a giocatori più lenti esattamente come mi aspettavo e come invece spesso in PES 2019 non accadeva, così come ho visto gli stessi giocatori molto meno inclini all'errore di altri meno dotati tecnicamente). La fisica della palla già ottima sembra anche pad alla mano ulteriormente migliorata. Una certa sensazione di smarrimento certo l'ho avuta sui tricks (ma non sono mai stati il mio forte), il dover associare lo stick destro a R2... Penso che giocandoci ancora migliorerò, certo in queste prime partite sono riuscito a usarli poco (ne ho fatto giusto uno con CR7, palla controllata col sinistro, finta e rientro sul destro e tiro di interno con gol dell'iniziale 1-0 in uno Juventus-Bayern Monaco, finita poi 1-1). Altra questione spinosa i contrasti, e qui tra l'altro c'è da tirare in ballo anche gli arbitraggi. L'approccio R1 più X porta sempre o quasi sempre a un fallo. E l'arbitro prontamente fischia (a proposito... vabbè, dopo ci torno su questa cosa). Ho imparato a limitare enormemente l'uso della X e i falli fischiati contro si sono conseguentemente ridotti. Il problema è che spesso ho visto da parte della CPU contrasti simili o addirittura più gravi (es., giocatore mio spostato via letteralmente) non fischiati, e questo è fastidioso. Gli arbitri fischiano più falli, ma sembrano notare solo i nostri. Va pur detto però che, curiosamente, l'unico cartellino (giallo) sventolato in 10 partite è stato dato alla CPU, quando Kimmich ha steso Gustavo Scarpa del Palmeiras in una situazione che tra l'altro nemmeno richiedeva un intervento del genere. Ma meno male che ho visto quel fallo sanzionato e severamente perché altrimenti davvero avrei provato un grande senso di due pesi e due misure. Un altro fallo l'ho visto fischiato alla CPU (Thiago Alcantara) nel già citato Juventus-Bayern, uno scontro con Matuidi che io probabilmente avrei lasciato correre, anche perché difficile dire di chi fosse la responsabilità... Comunque, la sensazione è che adesso vengano sanzionate col fallo anche situazioni che in PES 2019 sarebbero state gestite diversamente, il problema come detto è che non succede anche su interventi della CPU (e non perché la CPU intervenga sempre chirurgicamente eh, anzi). La stessa CPU mi è sembrata varia in attacco (ho visto tiri da fuori, non necessariamente bombe nel sette, ma anche tiri rasoterra... anche ai giocatori da me controllati sono riusciti tiri rasoterra quando in PES 2019 sicuramente pur caricando poco sarebbero venuti tiri forti nel sette, se andava bene a mezza altezza), ma un po' meno consistente in interdizione a centrocampo soprattutto. In generale il ritmo di gioco non mi è sembrato male, e va detto che ho giocato a velocità 0, mentre in PES 2019 avevo giocato tutto l'anno a -1. Per adesso non ho sentito il bisogno di abbassare al consueto -1. Ho giocato una sola partita, la prima, a livello Professionista, poi sono passato a Campione, che mi è sembrato però poco impegnativo. Ma non volevo esplorare già oggi quel territorio a me sconosciuto che è il livello Superstar :D piuttosto, va detto che un paio di risultati contro la CPU a Campione sono stati diciamo bizzarri. In uno Juventus-Boca Juniors finito 2-2, i 2 gol del Boca (entrambi di Tevez) sono scaturiti il primo da un disimpegno errato (attenzione, errato nel senso che volevo che la palla andasse a Cancelo sulla fascia e invece Bonucci la dà centrale verso uno tra Pjanic e Matuidi, ma viene intercettata e via dicendo), il secondo su punizione (non vorrei che le punizioni della CPU fossero sempre un po' troppo letali... ma è troppo presto per dirlo). Nel Palmeiras-Bayern in cui ero andato in vantaggio il Bayern ha ribaltato la situazione prima con un tiro da fuori di Lewandowski deviato da un difensore (ci può stare) e poi con un tentativo di un mio difensore di spazzare rimpallato su Thiago Alcantara a 2 metri dalla porta, col portiere a terra... Ma vabbè. In un Arsenal-Bayern ho anche visto la CPU (dopo due gol miei in un quarto d'ora di partita) passare subito da tacca rossa a bianca, come se temesse altre sberle. Mi è piaciuto.

Audio. E' indubbiamente migliorato, ma si può ancora migliorare ulteriormente. Ho anche visto la tifoseria sugli spalti più partecipe, diciamo così. Più "viva". Però, sempre a proposito dell'audio: perché diavolo il fischietto dell'arbitro fischia così?? E' abbastanza ridicolo, spero lo sistemino. Musiche nei menu abbastanza meh :rolleyes:

Online. Giocata (meglio dire completata) una sola partita. In verità ero riuscito a fare tre abbinamenti. Passi la prima partita in cui avevo accettato di giocare con un avversario con due tacche di qualità della connessione (partita poi interrotta per peggioramento della sua connessione infatti), ma la seconda, l'unica completata, pur giocata contro un avversario con tre tacche di qualità della connessione, era la fiera del lag. Per la cronaca, è finita 1-1. Alla terza, stessa situazione, avversario di nuovo con tre tacche ma troppi lag e stavolta addirittura disconnessione sua. E ci ho rinunciato. Molto deludente quindi l'online, almeno per me, ma tanto dedicherò quasi tutto il mio tempo all'offline.

Globalmente, sensazioni molto positive, bisogna sperare che non rovinino tutto e sistemino invece solo quelle cose qua e là che ancora non vanno del tutto bene. Ma ribadisco, sono abbastanza contento. Per quanto mi riguarda partendo da queste premesse potrebbe essere veramente un gran gioco.

P.s. scusate il poema :rotfl:
Caro.
Mazza che poema :)
io anche giocherò of dato che non ho plus..però qualche partita online l ho fatta.
Ad ogni modo.. si sono io x la tv. Però avendone 2.. 1 samsung 40" lg led full hd e in estate o meglio da marzo a novembre a stufa a legna spenta.. in salotto poi x il resto dell anno x non prendere appunto polvere della legna ho il tuo tv in camera..x cui fino a ottobre ;) e ti dirò (se vuoi anticiparvi qualcosa) x ora io ho messo 50 e 60 nel contrasto nel gioco, nel tv messo modalità sport e settato un po vari colori
Devo trovare un inquadratura che non tagli fuori i 2 estremi cioè ai rinvii il portiere è tagliato diciamo..
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,858
25,615
113
PSN ID
Safelb
Ciao Zanetti,
tranquillo..........ti ho uppato io direttamente la cartella cosi non devi andarla a cercare.
la trovi Qui
Scompattala ed estrai tutto quello che c'è al suo interno e copialo tutto nella cartella principale del gioco
eFootball PES 2020 DEMO
Questo è il mio percorso
C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\eFootball PES 2020 DEMO
per farti un esempio, ma ognuno può installare in D oppure unìaltra unità
Una volta copiato tutto, apri il sider.ini e devi vedere questo:

[sider]
debug = 0
close.on.exit = 0
start.minimized = 1

overlay.enabled = 0
free.side.select = 0
livecpk.enabled = 0
lua.enabled = 0

exe.name = "\PES2020.exe"

; enforce number of match minutes here
; you can set any value from 1 to 255, although you probably
; do not want to go higher than 90, because it will be weird :)
; 0 - disables this feature.
match.minutes = 15

Nota bene il numero 15, l'ho messo io perchè voglio farle da 15 ma nella realtà troverai a quella voce il numero zero, tu metti quello che vuoi, una volta fatto vai in alto (file) e salva.......non dimenticarlo.
Chiudi il sider.ini ed apri il sider, ha come icona una chiave inglese sovrapposta ad un martello, una volta aperto noterai che rimarrà nella barra inferiore in esecuzione.......la devi lasciare così e successivamente apri il gioco.
Tutto qui (y)

Sai @Holland_ che in realtà funziona, dopo installato il Sider, anche se questo non è in esecuzione?! Ieri sera me lo son propri occhi dimenticato eppure ho giocato match da 15min
 

Totti_91

Esordienti
6 Luglio 2015
132
39
28
PSN ID
Totti_91
qualcuno gentilmente mi può dire (se si può su ps4) come aumentare i minuti della demo? grazie!

ps. dopo anni di fifa sono ufficialmente ripassato a pes, prenotato ieri! :)
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,536
49,595
113
Si vedono tanti commenti positivi per questa demo, spero solo che la gente non rimanga delusa quando uscirà il gioco finale. Con sti feedback c’è sempre il rischio che la Konami metta mano anche sulle cose che funzionano
 
  • Like
Reactions: 0snake7 e FabioPes

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Non so se qualcuno l'ha notato o scritto, io mi sono accorto che FINALMENTE hanno aggiunto gli accenti e gli apostrofi nei nomi delle magliette. Non ne potevo più di vedere Rakitic o peggio ancora Dambrosio. Finalmente una svolta anche sotto questo punto di vista.
Il gameplay è moooolto soddisfacente, 5 minuti a partita sono troppo pochi per giudicarlo ma se non lo rovinano con il codice finale da distribuire nel mercato è proprio vero che il King è tornato!
 

dejanshow

Allievi A
26 Settembre 2011
921
457
63
premetto che vengo da PES 2017 FULLMANUAL... quindi non ho riferimento per il 2018-2019
contento di questa demo... giocato diverse partite online.... i giocatori veloci che devono andare via in velocità a quelli più lenti lo fanno... i bestioni come Lukaku non li sposti se hanno la palla al piede come giusto come sia... i giocatori tecnici stoppano la palla sui piedi, gli scarponi la fanno finire sul primo anello...
prima un passaggio forte in profondità era "soldi in banca", chiunque esso sia sapevo che la palla era incollata ai piedi e potevo fare quello che volevo... ieri sera per 4-5 volte quella fucilata sui piedi di Lukaku era sinonimo di perdere palla... è un ottima cosa, soprattutto per chi gioca a FULLMANUAL
arbitri se n'è già parlato parecchio... condivido tutto quello che è stato scritto... diciamo che non è proprio un arbitraggio all'inglese ma più un arbitraggio all'italiana dove ogni contatto è fallo....
unica pecca (ma credo che debba cambiare impostazioni della mia TV LG FULLHD) è che ieri ho sempre giocato di pomeriggio e c'era quella fastidiosa luce/ombra dello stadio... ogni volta che si passava in quella zona non capivo mai dov'era la palla
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,114
33,369
113
Però non so. Ieri sera ho cominciato velocemente a fare qualcosa ma ho gli stessi problemi che ha avuto @Holland_ .
Vedo se riesco a risolvere come ha fatto lui, scaricando i driver manualmente, ma non voglio certo andare a toccare chissà cosa nel pc nel caso dovessi restituirlo.
Mi girerebbero un po', ma visto che al momento mi è necessario solo per giocare a Pes, avendo comunque un portatile di meno di 4 anni che per il resto funziona benissimo, ovviamente non avrei altra scelta.
 

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
ATTENZIONE
Hai provato spettando i parametri interni del gioco e soprattutto usando le cuffie???? Si sente 10 volte meglio, io sento distintamente le urla dei giocatori quando cadono o subiscono fallo ... più tanti altri effetti che SENZA CUFFIE non si sentono minimamente
Oggi le proverò perché mi hai incuriosito.
Però dobbiamo sempre ricorrere a qualche rimedio.
 

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,003
956
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
qualcuno gentilmente mi può dire (se si può su ps4) come aumentare i minuti della demo? grazie!

ps. dopo anni di fifa sono ufficialmente ripassato a pes, prenotato ieri! :)
Solo online le partite durano 10 minuti nella Demo,offline 5 minuti ahimè,anzi “ahiloro”:]
 
  • Like
Reactions: Totti_91

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,003
956
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
Oggi le proverò perché mi hai incuriosito.
Però dobbiamo sempre ricorrere a qualche rimedio.
Anche io ieri sera sono andato di cuffie, e come lo scorso anno si nota un miglioramento... a tal proposito volevo chiedere se anche voi avete fatto caso all’abbaiare di un cane ad un certo punto è vi assicuro che ero lucido. La mente mi ha fatto immediatamente immaginare quello scantinato in Giappone :rotfl:
 
  • Like
Reactions: Ronin e 0snake7

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,401
4,238
113
Raga ma lo stop a volo, su un pallone medio/alto, che hanno implementato quest’anno lo fa automaticamente o bisogna premere un tasto al momento giustizia? Mi è capitato di farlo ma non riesco a capire come ho fatto :(
 

alekkese

Esordienti
4 Agosto 2016
183
192
43
Cmq lo stop con R2 per mandare fuori tempo il pressing del difensore è una figata...come tutte le animazioni del resto XD
Che gioco ragazzi!!!
 

AndreaBoy72

Allievi A
10 Novembre 2011
949
962
93
Anche quando parte a razzo col rumore che temi per l'incomunià, tua e dei tuoi cari intorno a te, mentre stavi vivendo tranquillo con clima accesso e temperatura generale media di 24-25° è normale???
Secondo me si... Certo è un mio pensiero e non lavoro con sony:) perché le cose sono 2...o sony ha tirato fuori milioni di console difettose..o quel rumore è normale...e spesso ci dimentichiamo che l'alimentatore è all'interno della console e non all'esterno come quello della xbox
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,452
4,638
113
Due domandine due.
1 La demo é palesemente più facile del 19, non siete preoccupati, che nel gioco finale, konami per aumentare la difficoltà, modifica il gameplay lato CPU?
2 Perché tutti quelli che giocano a PC, sono sicuri a prescindere di dover per forza inserire la patch di incas.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,071
Utenti registrati
64,898
Ultimo utente registrato
Giacomo Rui