PES 2020 Demo - Commenti, impressioni, video e immagini

Allora ragazzi, per chi non ha visto le live, metto qui le mie impressioni. Ci tengo a dire che sono basate sul mio modo di giocare e su quello che ho giocato negli ultimi anni, quindi PES fino al 2008 su PS2/PS3, FIFA dallo 09 al 12, poi di nuovo PES fino al 2018 e negli ultimi due anni FIFA.

Partiamo dalle sensazioni pad alla mano, che per me, sono veramente ottime: il peso del giocatore, la sua manovrabilità, la risposta ai comandi è superiore alla demo del 19 ed a PES Lite. Ho letto di macchinosità, ma sinceramente mi sembrano tutti movimenti verosimili, ed io vengo da FIFA dove la fluidità è eccessiva. Io gioco a velocità 0 ed ho trovato il ritmo buono, ne veloce e ne lento, per fortuna. La fisica della palla è veramente buona come al solito, e mi sono trovato a situazioni rimpallose e sporche proprio come nel calcio vero. La CPU non l'ho trovata forzatamente scriptata, a Superstar mi sembra brava il giusto e comunque giochiamo a giochi di calcio da anni, è pure normale trovare una certa dimestichezza con le meccaniche da gioco, il computer tenta varie giocate anche se tende a fossilizzarsi troppo su pallonetto dentro l'area, ma nulla di grave. I portieri mi sembrano assolutamente verosimili, non ho notato animazioni irrealistiche a parte il solito "Superman" figlio di PES14. I tiri mi sembrano più variegati, è capitata la ciabattata ma forse ancora troppo forti e precisi, anche se hanno fatto passi da gigante.

Il Team ID o Player ID io sinceramente non l'ho visto così marcato, anche se ho apprezzato i giocatori più tecnici in dribbling sensati o quelli veloci sgroppare sulla fascia, dove finalmente avere un giocatore veloce fa realmente la differenza come in FIFA18, ad esempio Dybala è stato una spina nel fianco. Mi ha fatto un'ottima impressione, a livello grafico hanno migliorato le texture e l'impatto generale è veramente d'effetto. I volti dei giocatori sono eccezionali, i modelli fisici veramente convincenti e finalmente sembra quasi di giocare alla next gen annunciata anni fa.

Le note dolenti, invece sono il centrocampo e la tendenza della cpu al fallo, mi spiego meglio. Il centrocampo è praticamente inesistente, basta entrare di peso con un giocatore per praticamente aprire il campo, poi in difesa la cpu fa un lavoro egregio, ma il centrocampo non fa filtro, perchè la cpu non usa il fallo: il fallo tattico col doppio x la cpu non lo fa proprio, non fa nemmeno il pressing, e questo si ripercuote sulla qualità generale della partita, anche se non sono inesistenti e soprattutto non è come FIFA19 dove i falli non sono non esistono, ma non si riescono nemmeno a fare, sono davvero pochi.

La questione centrocampo è dovuta al ritorno di una meccanica presente fino a PES16, ovvero una fisica del calciatore che tiene conto dello slancio. In velocità e col cambio di direzione, il difensore non riesce a fermarci, il che rende i dribbling più spettacolari e verosimili, ma in assenza del fallo (perchè sullo slancio, nella realtà, 4/10 è fallo, 4/10 è palla, 2/10 passi) praticamente si passa sempre, ma di più a centrocampo (sulla trequarti la difesa è veramente ottima), un peccato, spero riescano dai fari feedback a risolvere.

Altra nota stonata è la troppa pulizia e saturazione del campo di gioco, degli spalti e del contorno: preferisco la "sporcizia" verosimile di EA, soprattutto nei campi e nel meteo, debbono lavorarci di più, con le dovute proporzioni era meglio quello di PES5. L'audio non è il massimo, anche se leggermente migliorato, ma la concorrenza anche degli altri sportivi è su un altro pianeta, lo stesso PES5 è meglio.

Io l'avrei comprato a prescindere per via di quello successo al Palermo, ma è comunque per me da questa demo un acquisto ottimo, se parliamo di gameplay, superiore alla demo del 19 ed a FIFA19, per le modalità ne parleremo dopo.

Tipo quando corri se premevi r2 si bloccava oppure spalle alla porta si rimetteva con lo sguardo al portiere. Senza contare che combinato ad altri tasti dava parecchie finte.
Ma in realtà, se non ho letto male i comandi nuovi nella sezione aiuto, dovresti riuscire a farlo premendo con palla in arrivo R1 + direzione opposta o solo R1 mentre sei in corsa

• Mi piace
Reazioni: FabioPes
Okkkeyyy.
Cmq dopo che ho giocato sta demo non riesco più a giocare al 19.
La vita di prima mi puzza di vecchio.
fresh_prince.png

:)

Ma per il tocco del pallone in avanti? Quello che prima facevamo con R2 + croce direzionale?

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,489
Ultimo utente registrato
haudaibj88