Salve, come scrissi su un altro forum, vengo da alcuni anni di Fifa, nonostante sia nato pessaro ed il mio cuore è sempre rimasto legato alla Konami. Quest'anno, dopo aver provato la demo e comprato pes 19 ho finalmente capito il motivo che mi aveva fatto passare al lato oscuro della forza (EA). Fifa è un pacchetto gioco stratosferico, dalle modalità alle licenze, ai colori, ti abbaglia e difficilmente non ne resti colpito. Anche il gameplay non è niente male, ma è improntato alla spettacolarità e per l'appunto a farti divertire. Poi ho ripreso Pes quest'anno, e ho finalmente capito quello di cui avevo bisogno. Fisica impressionante, movimenti, palla, perfino il colpo di reni del portiere. Insomma, pes è simulazione, e come in tutte le simulazioni serve applicazione, perché per costruire una manovra devi applicarti, perché non basta premere x prima la palla arrivi al compagno per fartela ripassare ( come accade in fifa ) insomma, è la stessa differenza tra un moderno gioco si guerra ( Battlefield) e operation Flashpoint, per chi ci abbia mai giocato. Il titolo EA è stupendo, ma per la guerra vera c'è Flashpoint che appunto richiede attenzione e pratica, e a molti potrebbe non divertire. Io sostanzialmente delle licenze me ne sbatto, il gameplay è di una bellezza tale ed io come player è proprio quello che cerco, anche perché passata l'intro si passa al campo da gioco, ed è tutto quello che conta. A mio avviso molto meglio giocarsi la coppa d'élite d'europa con questa realtà di gioco,piuttosto che una champions fifara. Da un lato credo anche che konami faccia bene a non competere sullo stesso campo di Fifa, a me sta bene la simulazione, che è pes, ritengo fifa un eccezionale prodotto calcilstico ma poco a che vedere con calcio vero