Sono un po' di giorni che voglio scrivere questo post.
Perchè ultimamente si legge di tutto e il contrario di tutto.
La realtà è che tutti noi, me compreso, facciamo molto fatica ad essere completamente obiettivi.
Se non riesco a fare, o ci riesco molto raramente, una determinata cosa che mi piace fare, o se subisco con frequenza una determinata cosa che non mi piace subire, il giudizio sul gioco diventa negativo.
Se avviene il contrario, sarà positivo.
Il tutto senza preoccuparsi se sia o meno realistico che quella determinata cosa avvenga più o meno frequentemente.
Ci si lamenta dei cross bassi.
Ma attualmente è la tipologia di azione che nella realtà viene cercata più spesso.
BEN DIVERSO è come avviene a volte l'azione nel gioco.
Abbiamo visto due bellissimi semifinali di Champions.
Quanti colpi di tacco ci sono stati? Ma al contempo quanti tentativi di azioni con passaggi bassi dentro l'area ci sono stati?
Qualcuno però si lamenta della mancanza di tricks
Quanti tricks avete visto nelle stesse partite, nonostante fossero presenti squadre giocatori ai vertici del calcio mondiale?
Perchè un conto è dire :"io vorrei che succedesse questo", un altro è lamentarsi che il gioco non sia realistico perchè una cosa capita di rado o capita frequentemente.
Anche recentemente ho letto, alternativamente, che non si riesce ad andare via in velocità riferito sia al 17, che al 18, che al 19.
Io, un discreto numero di volte, ci sono riuscito con tutti e tre i giochi. E non ho mai usato M'Bappe.
Vogliamo che usando M'Bappe si riesca sempre ad andare vie in velocità?
Voglio tornare a schierare Roberto Carlos punta perchè era velocissimo e tirava fortissimo?
M'Bappè non segna 12 gol a partita andando via in velocità e Bolt non è stato ingaggiato dal Real Madrid.
Il problema è un altro.
Il problema è che se affrontiamo M'Bappè magari non ci va mai via nonostante sia molto più veloce dei nostri difensori, mentre, IN DETERMINATE PARTITE, non riusciremo a contenere in nessun modo l'attaccante sconosciuto molto più lento dei nostri difensori.
Prendiamo in esame un altro aspetto che dovrebbe essere basilare in un gioco calcistico.
Le punizioni.
Vediamo prima quelle a nostro favore.
Vanno bene quest'anno? NO
Sono di una facilità estrema.
Avrò segnato 150 gol su punizione. Sempre a giro a scavalcare la barriera. E sapete i giocatori che di solito uso.
Certo, all'inizio fa piacere segnare qualche bella punizione. Ma alla lunga?
Però sono certo che se il prossimo anno le rendessero giustamente più difficili, in tanti se ne lamenterebbero.
Ora pensiamo a quella a favore della cpu.
A me segnano molto raramente, probabilmente troppo raramente.
A parte la tipologia degli eventuali gol, che come per noi sono sempre gli stessi, se ne segnassero di più cosa succederebbe? Che molti se ne lamenterebbero. Perchè, oggettivamente, quando la cpu ci segna su punizione, abbiamo un senso di impotenza.
Ma anche in questo caso il vero difetto è un altro.
Il difetto è che noi dovremmo cercare di non concedere punizioni in zona pericolosa ad una squadra con un giocatore con 90 in calci piazzati, perchè dovrebbe avere un'alta percentuale realizzativa, mentre potremmo concederle con più tranquillità ad un squadra il cui miglior tiratore abbia 70 nella stessa statistica.
Invece magari quello da 90 la spara tre volte su tre sulla barriera, e quella da 70, IN CERTE PARTITE, la mette nel sette da oltre 25 metri.
Naturalmente discorsi simili si potrebbero estendere a tanti altri aspetti del gioco.
In conclusione, quando diamo giudizi sul gioco, sia il 19, il 18, il 17 o qualsiasi altro, sarebbe bello se cercassimo di andare oltre, per quanto possibile, i propri gusti personali.
Oppure, dire chiaramente, preferisco il gioco X perchè permette di fare (o non permette) quella determinata cosa che a me piace anche se poi non è del tutto realistica.
In fondo parliamo di un videogioco e non della realtà.