Sia chiaro, non sto dicendo che pes sia da buttare nel cesso.. Anche perché per lo meno in fase di possesso palla, tranne qualche svarione dei nostri, ha il suo perché.. Al contrario tuo invece, a livello numerico non credo abbia tantissimi difetti.. Ma quelli che ha li considero parecchio grandi.. Poi chiaramente, come inevitabile accada, subentrano i gusti personali.. Ma, la fase di non possesso, il cambio cursore che considero osceno, i comandi da svecchiare, la CPU che ha davvero poca differenziazione ecc.. Alcuni di questi difetti, oltretutto, non sembrano molto difficili da sistemare.. Insomma a me tutte queste cose spezzano l'equilibrio che, per quanto mi riguarda, è assolutamente FONDAMENTALE per il mio divertimento..Segna la data di oggi: non sono d'accordo con te.
Pes19 non ha grossi difetti, ne ha tanti piccoli. Sono sfumature che, se alla Konami lavorassero beta tester seri, e non carpe giapponesi sottopagate per testare solo il MyClub, sarebbero già state risolte nel corso dell'anno in uno dei 5 aggiornamenti rilasciati (record della serie: nemmeno Pes14 ricevette tutti questi correttivi). Chi gioca assistito ha una visione relativa di molti problemi rilevati dai manualisti, perché la CPU oltre a condizionare pesantemente direzione-intensità del passaggio, corregge autonomamente anche la postura del passante e l'intelligenza tattica del ricevente. Questo fa si che noi masochisti che giochiamo manuale abbiamo una percezione maggiore dei difetti, perché già "rallentati" da una programmazione del manuale frettolosa e superficiale. Tutto deve essere perfetto: la posizione del corpo quando passi, il piede forte sul pallone, la linea di passaggio dritta o poco arcuata, la posizione di chi riceve, il senso di marcia ecc...questo fa si che ogni "intoppo" nella catena di produzione dell'azione sia maggiormente visibile e frustrante da subire. Chi vi scrive ha provato a giocare assistito per un breve periodo su P19 e ho notato un'abbassamento notevole della difficoltà in game rispetto al manuale (però i livelli di soddisfazione erano sotto lo zero). Ripeto: non sono però cose abnormi ineluttabili (ho da poco imparato questa nuova parola...chissà dove...e quindi tendo a inserirla un pò a caso dove capita), il problema vero è che conosciamo la poca propensione all'evoluzione dei programmatori di Pes e la loro sfrenata attrazione fisica per l'inutile rivoluzione, anche dove non c'è bisogno e dove nessuno l'ha chiesta.
Capolavoro? Non s'arriverà mai a tanto, mettere d'accordo 6 milioni di teste è impossibile. Basterebbe un pò più di cura e attenzione nei dettagli per rendere il gameplay un LAVORO FATTO BENE, che è ciò che sostanzialmente chiediamo tutti.
Occhio: parlo di gameplay. Se tiriamo dentro:
i menù
i cori
la telecronaca (unica che salvo è quella inglese)
la pelette dei colori
lo stile delle schede
la quantità di licenze
i volti
gli stadi
i palloni
le regole astruse di ogni singolo campionato
i budget nella ML
LA Master League (troppe cose da dire...la riassumo così)
Allora non se ne esce, perché ci sono cose che non sarebbero da evolvere: ma da rifare da ZERO...oh, ma che ce frega? DE PITC IS AUARS in fondo, no?
P.s. Daddy io gioco assistito