PES 2018: Patch del 16/11, news, video, immagini, commenti e rumors!! [23]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,424
9,465
113
Non mi va giù l AGGRESSIVITÀ maggiore della cpu a livello CAMPIONE (modalità campionato) come ho già detto ...

Per fortuna cmq ho testato CAMPIONE (Modalità amichevole) ed essendoci meno aggressività CORRISPONDE a quello pre patch in modalità campionato.... con l aggiunta delle migliorie che ha apportato la patch ....

In attesa di un maggior apprendimento mi divertiro' così! ... al limite butto giù un campionato su Enjore :)
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non mi va giù l AGGRESSIVITÀ maggiore della cpu a livello CAMPIONE (modalità campionato) come ho già detto ...

Per fortuna cmq ho testato CAMPIONE (Modalità amichevole) ed essendoci meno aggressività CORRISPONDE a quello pre patch in modalità campionato.... con l aggiunta delle migliorie che ha apportato la patch ....

In attesa di un maggior apprendimento mi divertiro' così! ... al limite butto giù un campionato su Enjore :)

Un altro utente, credo con i tuoi stessi settaggi, un paio di pagine va sosteneva l'esatto contrario, cioè che a campione l'aggressività è aumentata. Bo. Io sto giocando a campione e sinceramente mi sembra uguale a prima, o meglio, come scrivevo alle volte ho l'impressione siano un pò più aggressivi altre un pò meno. Magari sono casualità dovute alle dinamiche di gara. Non saprei proprio.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
cmq Ragazzi ,volevo segnalare qualora abbiate incontrato il Napoli,che dopo l'ultimo dlc sembra sia sia impostata una fase difensiva anomala per la squadra di SARRI.In sostanza,sorpreso dall'atteggiamento attendista del Napoli in una gara,ho controllato le impostazioni tattiche difensive e ho trovato stile difensivo DIFESA DECISA E PRESSING difensivo(O COME DIAMINE SI CHIAMA).La stessa inter ha come stile pressing alto,ma come pressing in se è settato su difensivo .Penso che almeno nei top team si debba prediligere stile PRESSING ALTO e PRESSING AGGRESSIVO.
Che ne pensate?
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
secondo me si potrà giocare a campione quando ci accorgeremo di essere diventati troppo bravi a professionista col manuale e che si vince facilmente ..passando a campione con assistenze dovremmo essere facilitati ..secondo me a pes 18 bisogna imparare bene ad usare il singolo , dribling , finte , sapersi smarcare , non aver troppa fretta ..dosare molto bene R1..la x per il contrasto ..ma ripeto.. esercitiamoci un paio di mesi a professionista manuale e poi riproviamo campione assistenza.
Non è questo il problema !!
Da campione in su inizia una sorta di script "maggiorato" che in alcune situazioni non è controllabile e rende l'esperienza di gioco frustrante.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,941
113
PSN ID
zona_Cesarini_
ciao ZONA,domandina che mi affligge:a livello superstar noti la cpu un po troppo molle sui contrasti in fascia?sai a me piacrebbe giocare a superstar che reputo a mio modo di vedere il giusto compromesso tra realtà e sfida,ma ste praterie che spesso noto in fascia non riescono a farmelo apprezzare in pieno e quindi sono "costretto" a giocare a Leggenda dove effettivamente spesso la cpu è troppo sopra le righe.Diciamo che avevo trovato un compromesso alternando i livelli in base all'avversario (questo in prepatch)ma dopo la patch mi è sembrata tornare questa sgradevole sensazione.Attendo tue...grazie
Non penso di essere al tuo livello,a superstar pareggio a fatica tant'è che ho abbassato a campione per rendere le cose più vivibili. Gioco molto sulle fasce e ti dirò ci sono squadre che lasciano spazi sia a campione che superstar, mentre altre raddoppiano le marcature sulle fasce rendendo più problematico arrivare sul fondo. Ieri ad esempio,contro il Boca,arrivavo sulle fasce ma il difensore della CPU mi stava incollato,fintavo di andare sul fondo,rientravo,ma niente! Come una zecca sul pelo di un cane! Non si riusciva a smarcarsi per il cross. Ed ero a "campione". Quindi non so se questi spazi che a volte si trovano dipendano dalle squadre che si incontrano. Va detto però che io uso molti fraseggi,giropalla e forse questo dà il tempo alla CPU di schierarsi. Mentre se uno va di contropiede e R1,forse è più facile trovate spazi. Comunque a " campione" rimane un bel livello di sfida per le mie abilità attuali,superstar meglio che la lascio stare per ora!;)
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Ho fatto tesoro dei consigli di tutti voi, specialmente di Ciompix e Holland, e sono sceso anche io a Professionista Full manual e riguardo le giocate spietate.. non c'è nulla da fare .. è il livello più vicino alla realtà come Cpu e senza ombra di dubbio quello tarato meglio.. la chiave di volta del mio divertimento e dell'equilibrio è stato angolare la telecamera di 10 rendendo le mie giocate più complesse e vedere una CPU molto più umana e non programmata.. non uso la Telecamera Televisiva ma è bastato angolarne una normale ( ho modificato la ravvicinata con i parametri elencati sotto) .... Statistiche a fine partita equilibrate...quindi con grande soddisfazione le mie impostazioni sono ora cosi'.. Livello Professionista, velocità -2, 20 minuti, full Manual, telecamera ravvicinata zoom 0 altezza 6 angolo 10.. Sono veramente soddisfatto..
non ci sto a capire più nulla ...prima avevi detto che il livello professionista è pari ad una flebo ..poi ti è bastato cambiare l impostazione della telecamera e diventa divertimento assoluto? ....:rolleyes:
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Non penso di essere al tuo livello,a superstar pareggio a fatica tant'è che ho abbassato a campione per rendere le cose più vivibili. Gioco molto sulle fasce e ti dirò ci sono squadre che lasciano spazi sia a campione che superstar, mentre altre raddoppiano le marcature sulle fasce rendendo più problematico arrivare sul fondo. Ieri ad esempio,contro il Boca,arrivavo sulle fasce ma il difensore della CPU mi stava incollato,fintavo di andare sul fondo,rientravo,ma niente! Come una zecca sul pelo di un cane! Non si riusciva a smarcarsi per il cross. Ed ero a "campione". Quindi non so se questi spazi che a volte si trovano dipendano dalle squadre che si incontrano. Va detto però che io uso molti fraseggi,giropalla e forse questo dà il tempo alla CPU di schierarsi. Mentre se uno va di contropiede e R1,forse è più facile trovate spazi. Comunque a " campione" rimane un bel livello di sfida per le mie abilità attuali,superstar meglio che la lascio stare per ora!;)
grazie per la risposta,ma figurati non sono cosi bravo,solo che gioco spesso con un 433 con terzini che spingono quindi capita che giro palla per il terzino più libero che poi avanza spesso un po troppo per i miei gusti,ma vedrò di sperimentare ancora:)
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,577
19,824
113
PSN ID
Holland_
no tranquillo non intendevo i trik e trak :)..ma quello che serve si...nel calcio esiste anche il saltare l uomo ogni tanto per creare superiorità numerica, e contro una CPU come quella di quest anno è necessaria.
Ah si quello lo faccio conR2 e poi scatto R1 oppure solamente con lo stick ;)
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
comunque noto che piano piano pes 18 si sta risollevando ..ad oggi che voti gli dareste ?

7. voto positivo per la maggiore fluidità di gioco dei singoli giocatori. Ma è aumentata la velocità in generale e se avessero lasciato cursore e falli ( sia miei che della Cpu ) come pes 2017 sarei più positivo. Dopo la patch a campione non mi diverto. Sarò io che non mi trovo. Personalmente è frustrante. non scendo a compromessi sul fatto che voglio giocare full manual. Scenderò a Professionista e poi si vedrà. E si che la ML la inizio sempre con la stessa squadra partendo dalla serie B. Male che vada rispolvero pes17.
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,424
9,465
113
Un altro utente, credo con i tuoi stessi settaggi, un paio di pagine va sosteneva l'esatto contrario, cioè che a campione l'aggressività è aumentata. Bo. Io sto giocando a campione e sinceramente mi sembra uguale a prima, o meglio, come scrivevo alle volte ho l'impressione siano un pò più aggressivi altre un pò meno. Magari sono casualità dovute alle dinamiche di gara. Non saprei proprio.
Forse mi sn spiegato male.. ma anch io sostengo quello ....

Ho SICURAMENTE meno tempo per ragionare sulla 3/4 avversaria ... prima con Iniesta e Rakitic mi dilettavo in stop con r3 e finte.... ora le ho alle caviglie...

In amichevole ovviamente viene meno quest aggressività ...
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Forse mi sn spiegato male.. ma anch io sostengo quello ....

Ho SICURAMENTE meno tempo per ragionare sulla 3/4 avversaria ... prima con Iniesta e Rakitic mi dilettavo in stop con r3 e finte.... ora le ho alle caviglie...

In amichevole ovviamente viene meno quest aggressività ...

No scusa mi ero spiegato male io! Intendevo che ho c'era qualche altro che sosteneva che invece il gioco era divenuto più semplice e quindi l'aggressività era diminuita. Bo, ormai faccio confusione pure io nei pareri discordanti :D
Comunque siamo sempre al solito discorso, cioè che ognuno ha sensazioni diverse, probabilmente conta anche il proprio stile di gioco che produce "reazioni" della cpu diverse.
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,424
9,465
113
No scusa mi ero spiegato male io! Intendevo che ho c'era qualche altro che sosteneva che invece il gioco era divenuto più semplice e quindi l'aggressività era diminuita. Bo, ormai faccio confusione pure io nei pareri discordanti :D
Comunque siamo sempre al solito discorso, cioè che ognuno ha sensazioni diverse, probabilmente conta anche il proprio stile di gioco che produce "reazioni" della cpu diverse.
Si si....
E ti dirò ... per bene la KONAMI ha fatto un bel lavoro.. lo trovo più reale .... solo che mi diverto di meno ...

Prima mancava per MOLTI un livello intermedio tra campione e superstar... ora sento una mancanza tra professionista e campione...

Questo parlando vs la cpu .... vs umano secondo me questa patch ha portato solo dei benefici ....
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,424
9,465
113
DOMANDA
Visto che non ho mai toccato la velocità....

Diminuendola diminuisce anche l aggressività della cpu ma anche la reattività dei giocatori?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,159
33,437
113
Allora, non so se potrò essere utile a qualcuno.
Parlo come al solito di gioco contro la cpu.

Premessa, spesso scriviamo che Pes è solo un gioco, ma per molti di noi non è proprio così.
Alcuni ci sono cresciuti, altri ci stanno diventando vecchi.

Un gioco normale, se non ci piace, non continuiamo a giocarlo provando e riprovando dopo oltre due mesi.

Non considero i post di chi scrive che il gioco fa schifo perchè perde quando prima vinceva, o di chi scrive che la cpu fa sempre le stesse cose, e roba simile.
Ma nemmeno di chi è soddisfatto semplicemente perchè trova il gioco più difficile pur con settaggi abbastanza facili o perchè tizio ha gli scarpini giusti.

Però mi ha colpito la disparità di giudizi fra utenti che, a grandi linee, apprezzano la stessa tipologia di gioco.

Il gioco è questo, non riusciamo a farlo diventare "a nostra misura".

C'è la scelta di un arbitraggio piuttosto permissivo, diciamo pure troppo.
C'è forse qualcosa di strano sulla taratura dei livelli. Ma lo si riscontra a livelli diversi fra chi gioca manuale e chi gioca assistito.
Le squadre non sembrano comportarsi esattamente secondo i loro valori, ma un po' c'è sempre stato.
Inoltre, dopo la patch, anche io ho avuto un po' l'impressione che ci sia maggiore differenza fra le grandi e le piccole.

Io, come tanti altri, ho fatto mille prove. Livello, velocità, settaggi, assistenze, telecamere, rivalità ecc....
E, come molti altri, dopo qualche partita, sono rimasto comunque insoddisfatto.


Eppure, se conto anche le partite non portate a termine (ma magari quando stavano finendo), sono ad almeno 300 partite da 15 minuti (e qualcuna da 20).
Con Pes che veramente non mi piacevano, non ero certo a questi numeri dopo così poco tempo.

Ho pensato a quale potrebbe essere riconosciuto più o meno da tutti come l'aspetto migliore di questo gioco. La parte tattica.
Ho pensato a come giocavo (e, probabilmente, come giocavano tutti) 15 o 20 anni fa. Meno "seghe mentali" :p. No, cioè, si, ma non solo. Giocavo studiando le squadre avversarie, cambiando il modulo o la formazione, facendo sostituzioni al momento giusto.
Da anni invece, e non sono certamente fra quelli che non guardano nemmeno la tattica, creo tre moduli standard, offensivo, difensivo, metto il modulo fluido con qualche aggiustamento, un minimo di strategia avanzata occasionalmente, formazione in automatico e sostituzioni in automatico. Al massimo, qualche volta, cambio manualmente in-game l'atteggiamento più o meno offensivo.

Credo che questo discorso valga quasi per tutti per tutti i giochi. Si accende, si imposta qualcosa, e poi si inizia in modalità "pilota automatico".
Basti pensare che una volta era normale, prima di iniziare con qualsiasi gioco, leggersi tutto il libretto delle istruzioni/comandi.

Dopo questo lungo preambolo, vi scrivo cosa ho fatto.

Prima di tutto il livello. Ho sempre sostenuto che se non troviamo un livello che ci soddisfa, il gioco non ci soddisferà mai.

Professionista è carino, ma non c'è niente da fare. E troppo semplice. Si può anche perdere qualche partita, ma avremo il predominio, anche schiacciante, nella stragrande maggioranza delle partite. Contro qualsiasi squadra. In parole povere, non è longevo.

Campione andrebbe bene, ma forse quest'anno è quello più "balzano". Quello in cui più si avvertono le partite "strane".

Rimane superstar. In fondo, anche lo scorso anno, ho giocato la maggior parte delle partite a quel livello.

Quindi ho optato per superstar.
Sempre fullmanual.
Ho iniziato per l'ennesima volta la serie A con il Genoa.

Genoa - Sassuolo 0-1 (partita equilibrata decisa da una sfortunata deviazione su tiro dal limite)
Genoa -Sampdoria 1-0 (rubata, gol in rovesciata su palla vagante dopo un contrasto aereo)
Genoa - Napoli 1-0 (più giusto il pareggio, ma non ho rubato)
Genoa - Lazio 1-1 (giusto così)
Genoa - Inter 1-1 (forse l'Inter meritava qualcosa di più)

Quindi risultati che dimostrano come si possa giocare a superstar in fullmanual e anche senza usare squadroni.

Dimenticavo l'unica concessione che mi sono fatto, che è stata abbassare la velocità a -1.

La differenza l'hanno fatta alcuni fattori.

Il mio modo di giocare, con pazienza e molto ragionato, con retropassaggi quando serviva e senza farmi prendere dal nervosismo se passavo in svantaggio o se sbagliavo gol clamorosi.

Una necessaria attenzione in certi frangenti, evitare ancora di più di andare in pressing a centrocampo, quelle rarissime volte che la cpu ha fatto partire una delle sue serie di passaggi velocissimi (magari qualcuno di tacco) preoccuparsi solo di rinculare e coprire gli spazi, cercare di contrastare con attenzione i tiri avversari, avere pazienza in attacco per attendere l'attimo buono.

Soprattutto, un approccio tattico il più profondo possibile.

Ho cominciato a variare le istruzioni offensive e difensive in base al modulo, magari aumentando la compattezza difensiva quando utilizzo la formazione più difensiva.
Ho utilizzato molto di più le strategie avanzate, cambiandole spesso durante la partita a seconda di come si stava evolvendo.
Ho variato più spesso l'atteggiamento offensivo/difensivo durante la partita.
A volte ho fatto manualmente sostituzioni per avere giocatori con caratteristiche particolari in determinati ruoli.
Contro le grandi sono partito da subito con la formazione più difensiva in previsione del fatto che avrei sofferto.
E così via.

Non ricordo tutto quello che ho cambiato in queste partite, ma con la Samp nel finale ho messo Galabinov al posto di Lapadula per tenere di più la palla in avanti.
Contro il Napoli, visto che, nonostante il modulo difensivo e la compattezza della difesa a 3, riuscivano a inserirsi negli spazi, ho messo difendere l'area di rigore e la compattezza al massimo possibile.
Contro l'Inter praticamente per 75 minuti, nonostante fossi in svantaggio, mi sono solo preoccupato di difendere, per poi cambiare modulo nel finale e riuscire a pareggiare.
Con la Lazio negli ultimi 15 minuti ho messo cross al centro per far arretrare la difesa e ho avuto lo spazio per segnare a 2 minuti dalla fine con un tiro da fuori di Veloso.

Insomma, ho cercato di sfruttare al meglio quello che il gioco offre invece di voler a tutti i costi cercare di farlo diventare come vorrei.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
DOMANDA
Visto che non ho mai toccato la velocità....

Diminuendola diminuisce anche l aggressività della cpu ma anche la reattività dei giocatori?

Secondo me diminuendo la velocità non cambia nulla se non il fatto che tutto il gioco va ad una velocità leggermente ridotta e quindi TU come player hai un pizzico di tempo in più per ragionare sia in fase di possesso che in fase di non possesso. Questa tempistica extra può portare ad "vivere" l'esperienza di gioco in maniera diversa.
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,577
19,824
113
PSN ID
Holland_
@giocoliere scusa per prima, ma stavo entrando in palestra e non potevo continuare.
Quello che volevo dire, è che campione mi soddisfa di più a livello impegnativo, solamente che a quella difficoltà ho visto partite perfette in cui mi sembra di aver trovato l’equilibrio giusto, quando magari la successiva perdo tutte le mie certezze perché una provinciale mi asfalta, e non mi riferisco alla sconfitta come detto più volte, ma al modo del tutto irreale......sappiamo tutti a cosa mi riferisco. Detto questo, mi rimane frustante affrontare queste partite in Full manual mentre a professionista questo fenomeno riesco a digerirlo meglio perché più attenuato.
Secondo me come difficoltà campione è ottima, il problema, come dice @Ciompix, è l’aggressività con cui alcune squadre debbano dettare, o meglio.......imporre, il loro gioco.....e questo non mi piace, e questo mi porta a pensare che anche se un domani il livello professionista mi risulterà facile, non credo di passare a campione, perché in quel caso sarò costretto a difendermi con le assistenze e non perché mi dispiaccia, ma sinceramente perché prediligo arrivare nella porta avversaria con una costruzione della manovra attenta e ragionata, e non con 4/5 passaggi, a quel punto diventerebbe una partita di Ping pong e questo non è il mio modo di giocare.
A quel punto passerò a partite online con amici, perché mi piace tanto questo Pes che davvero non voglio rinunciarci ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: davidovic

Nike89

Allievi A
2 Novembre 2014
1,142
702
113
PSN ID
Tosnico89
Non ci sto giocando in questi giorni perché il vecchio file opzioni non va con la nuova patch Konami e mentre uscirà un nuovo file opzioni passeranno giorni. Che disastro giocarci su 360, non vedo l'ora di comprare una nuova console.
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,577
19,824
113
PSN ID
Holland_
Allora, non so se potrò essere utile a qualcuno.
Parlo come al solito di gioco contro la cpu.

Premessa, spesso scriviamo che Pes è solo un gioco, ma per molti di noi non è proprio così.
Alcuni ci sono cresciuti, altri ci stanno diventando vecchi.

Un gioco normale, se non ci piace, non continuiamo a giocarlo provando e riprovando dopo oltre due mesi.

Non considero i post di chi scrive che il gioco fa schifo perchè perde quando prima vinceva, o di chi scrive che la cpu fa sempre le stesse cose, e roba simile.
Ma nemmeno di chi è soddisfatto semplicemente perchè trova il gioco più difficile pur con settaggi abbastanza facili o perchè tizio ha gli scarpini giusti.

Però mi ha colpito la disparità di giudizi fra utenti che, a grandi linee, apprezzano la stessa tipologia di gioco.

Il gioco è questo, non riusciamo a farlo diventare "a nostra misura".

C'è la scelta di un arbitraggio piuttosto permissivo, diciamo pure troppo.
C'è forse qualcosa di strano sulla taratura dei livelli. Ma lo si riscontra a livelli diversi fra chi gioca manuale e chi gioca assistito.
Le squadre non sembrano comportarsi esattamente secondo i loro valori, ma un po' c'è sempre stato.
Inoltre, dopo la patch, anche io ho avuto un po' l'impressione che ci sia maggiore differenza fra le grandi e le piccole.

Io, come tanti altri, ho fatto mille prove. Livello, velocità, settaggi, assistenze, telecamere, rivalità ecc....
E, come molti altri, dopo qualche partita, sono rimasto comunque insoddisfatto.


Eppure, se conto anche le partite non portate a termine (ma magari quando stavano finendo), sono ad almeno 300 partite da 15 minuti (e qualcuna da 20).
Con Pes che veramente non mi piacevano, non ero certo a questi numeri dopo così poco tempo.

Ho pensato a quale potrebbe essere riconosciuto più o meno da tutti come l'aspetto migliore di questo gioco. La parte tattica.
Ho pensato a come giocavo (e, probabilmente, come giocavano tutti) 15 o 20 anni fa. Meno "seghe mentali" :p. No, cioè, si, ma non solo. Giocavo studiando le squadre avversarie, cambiando il modulo o la formazione, facendo sostituzioni al momento giusto.
Da anni invece, e non sono certamente fra quelli che non guardano nemmeno la tattica, creo tre moduli standard, offensivo, difensivo, metto il modulo fluido con qualche aggiustamento, un minimo di strategia avanzata occasionalmente, formazione in automatico e sostituzioni in automatico. Al massimo, qualche volta, cambio manualmente in-game l'atteggiamento più o meno offensivo.

Credo che questo discorso valga quasi per tutti per tutti i giochi. Si accende, si imposta qualcosa, e poi si inizia in modalità "pilota automatico".
Basti pensare che una volta era normale, prima di iniziare con qualsiasi gioco, leggersi tutto il libretto delle istruzioni/comandi.

Dopo questo lungo preambolo, vi scrivo cosa ho fatto.

Prima di tutto il livello. Ho sempre sostenuto che se non troviamo un livello che ci soddisfa, il gioco non ci soddisferà mai.

Professionista è carino, ma non c'è niente da fare. E troppo semplice. Si può anche perdere qualche partita, ma avremo il predominio, anche schiacciante, nella stragrande maggioranza delle partite. Contro qualsiasi squadra. In parole povere, non è longevo.

Campione andrebbe bene, ma forse quest'anno è quello più "balzano". Quello in cui più si avvertono le partite "strane".

Rimane superstar. In fondo, anche lo scorso anno, ho giocato la maggior parte delle partite a quel livello.

Quindi ho optato per superstar.
Sempre fullmanual.
Ho iniziato per l'ennesima volta la serie A con il Genoa.

Genoa - Sassuolo 0-1 (partita equilibrata decisa da una sfortunata deviazione su tiro dal limite)
Genoa -Sampdoria 1-0 (rubata, gol in rovesciata su palla vagante dopo un contrasto aereo)
Genoa - Napoli 1-0 (più giusto il pareggio, ma non ho rubato)
Genoa - Lazio 1-1 (giusto così)
Genoa - Inter 1-1 (forse l'Inter meritava qualcosa di più)

Quindi risultati che dimostrano come si possa giocare a superstar in fullmanual e anche senza usare squadroni.

Dimenticavo l'unica concessione che mi sono fatto, che è stata abbassare la velocità a -1.

La differenza l'hanno fatta alcuni fattori.

Il mio modo di giocare, con pazienza e molto ragionato, con retropassaggi quando serviva e senza farmi prendere dal nervosismo se passavo in svantaggio o se sbagliavo gol clamorosi.

Una necessaria attenzione in certi frangenti, evitare ancora di più di andare in pressing a centrocampo, quelle rarissime volte che la cpu ha fatto partire una delle sue serie di passaggi velocissimi (magari qualcuno di tacco) preoccuparsi solo di rinculare e coprire gli spazi, cercare di contrastare con attenzione i tiri avversari, avere pazienza in attacco per attendere l'attimo buono.

Soprattutto, un approccio tattico il più profondo possibile.

Ho cominciato a variare le istruzioni offensive e difensive in base al modulo, magari aumentando la compattezza difensiva quando utilizzo la formazione più difensiva.
Ho utilizzato molto di più le strategie avanzate, cambiandole spesso durante la partita a seconda di come si stava evolvendo.
Ho variato più spesso l'atteggiamento offensivo/difensivo durante la partita.
A volte ho fatto manualmente sostituzioni per avere giocatori con caratteristiche particolari in determinati ruoli.
Contro le grandi sono partito da subito con la formazione più difensiva in previsione del fatto che avrei sofferto.
E così via.

Non ricordo tutto quello che ho cambiato in queste partite, ma con la Samp nel finale ho messo Galabinov al posto di Lapadula per tenere di più la palla in avanti.
Contro il Napoli, visto che, nonostante il modulo difensivo e la compattezza della difesa a 3, riuscivano a inserirsi negli spazi, ho messo difendere l'area di rigore e la compattezza al massimo possibile.
Contro l'Inter praticamente per 75 minuti, nonostante fossi in svantaggio, mi sono solo preoccupato di difendere, per poi cambiare modulo nel finale e riuscire a pareggiare.
Con la Lazio negli ultimi 15 minuti ho messo cross al centro per far arretrare la difesa e ho avuto lo spazio per segnare a 2 minuti dalla fine con un tiro da fuori di Veloso.

Insomma, ho cercato di sfruttare al meglio quello che il gioco offre invece di voler a tutti i costi cercare di farlo diventare come vorrei.
Praticamente il tuo è esattamente il mio modo di giocare per cui mi trovi perfettamente d’accordo.
La differenza è una sola.........TU SEI DAVVERO BRAVO!!!!!
perché per avere quei risultati a superstar e Full manual devo solo che farti i complimenti.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Secondo me diminuendo la velocità non cambia nulla se non il fatto che tutto il gioco va ad una velocità leggermente ridotta e quindi TU come player hai un pizzico di tempo in più per ragionare sia in fase di possesso che in fase di non possesso. Questa tempistica extra può portare ad "vivere" l'esperienza di gioco in maniera diversa.

Confermo.
Sono sceso a -1 dopo la patch
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,635
Messaggi
1,999,216
Utenti registrati
64,931
Ultimo utente registrato
movemyhome