PES 2018: news, video, immagini, commenti e rumors!! [18]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Sulla questione della IA adattiva volevo scrivere qualcosa già durante la demo.
Ora col gioco intero sto giocando prevalentemente online e non saprei dire.. Ma nelle numerose partite effettuate con la demo, dove riavviavo per comodità la stessa partita più volte, notavo sempre un nuovo e differente approccio alla partita da parte della CPU. Sembrava sperimentare come sperimentavo io per batterla. Magari però è solo un'impressione. Differenza che non notavo tornando al menù, ma solo riavviando la stessa.
Non erano stati proprio loro a pubblicizzare una IA di questo tipo? Non mi sembra però che abbiano più detto nulla... :oops:
Certo, l'anno scorso, ma per me fu una quasi totale delusione, aggiungeva sicuramente delle cose fondamentali in un gioco sportivo, ma dall'annuncio fatto sembrava proprio qualcosa di totalmente innovativo, invece di innovativo aveva ben poco. La IA adaptive di fatto si è concluso che si poteva ridurre a tre elementi (marcature, approcci offensivi o difensivi e tattiche offensive e difensive) che cambiavano nel corso del match in base a risultato e giocatori della tua squadra. Roba totalmente diversa dall'annuncio ("per la prima volta l'intelligenza artificiale si adatterà al modo di giocare del player") Quest'anno dal poco che ho visto della demo probabilmente c'è stato un ulteriore passetto in avanti, ma niente di rivoluzionario. La sensazione che hai avuto l'hanno avuta molti altri utenti del forum, perché bene o male il gioco funziona, le squadre sono molto differenziate e anche questi tre elementi della IA adaptive funzionano a dovere. Oltretutto i primi mesi di gioco la sensazione di vedere effettivamente partite una diversa dall'altra con nuove animazioni, nuovi sviluppi, cpu con azioni diverse dall'anno prima, che difende in maniera diversa dall'anno prima portano a pensarla in questo modo. Anche quest'anno mi pareva più o meno la solita cpu comunque. Sufficienza piena dopo gli elementi della adaptive però a livello di azioni è ancora abbastanza limitata, oltre che prevedibile. Dalla demo l'avevo trovata però un pó migliorata, ragiona un pó di più e cerca più varietà di giocate, peccato che non l'ho proprio potuta apprezzare perché in difesa per me han fatto davvero un disastro quest'anno.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,618
113
Certo, l'anno scorso, ma per me fu una quasi totale delusione, aggiungeva sicuramente delle cose fondamentali in un gioco sportivo, ma dall'annuncio fatto sembrava proprio qualcosa di totalmente innovativo, invece di innovativo aveva ben poco. La IA adaptive di fatto si è concluso che si poteva ridurre a tre elementi (marcature, approcci offensivi o difensivi e tattiche offensive e difensive) che cambiavano nel corso del match in base a risultato e giocatori della tua squadra. Roba totalmente diversa dall'annuncio ("per la prima volta l'intelligenza artificiale si adatterà al modo di giocare del player") Quest'anno dal poco che ho visto della demo probabilmente c'è stato un ulteriore passetto in avanti, ma niente di rivoluzionario. La sensazione che hai avuto l'hanno avuta molti altri utenti del forum, perché bene o male il gioco funziona, le squadre sono molto differenziate e anche questi tre elementi della IA adaptive funzionano a dovere. Oltretutto i primi mesi di gioco la sensazione di vedere effettivamente partite una diversa dall'altra con nuove animazioni, nuovi sviluppi, cpu con azioni diverse dall'anno prima, che difende in maniera diversa dall'anno prima portano a pensarla in questo modo. Anche quest'anno mi pareva più o meno la solita cpu comunque. Sufficienza piena dopo gli elementi della adaptive però a livello di azioni è ancora abbastanza limitata, oltre che prevedibile. Dalla demo l'avevo trovata però un pó migliorata, ragiona un pó di più e cerca più varietà di giocate, peccato che non l'ho proprio potuta apprezzare perché in difesa per me han fatto davvero un disastro quest'anno.
Non ho capito quando in fondo parli della difesa se ti riferisci alla tua o a quella della cpu.
 
  • Like
Reactions: TheSpookyMulder

Il_Mancio_84

Juniores
7 Settembre 2017
1,350
1,912
113
Ma che ragionamento è scusa?! È un hobby mica un lavoro.. purtroppo a superstar (o alti livelli come dici tu) ci sono situazioni, ingestibili, su cui ti puoi allenare tutta la vita ma non cambierà mai nulla. Mentre a campione, è tutto troppo facile, a mio parere hanno esageratamente aumentato la difficoltà del livello super star ma non hanno ritarato il livello campione
Ingstibile lo dici tu, quanto tempo ci hai giocato? Probabilmente sei qui solo per scrivere che vendi il gioco, nel tuo prossimo post scriverai che hai provato fifa ed è perfetto..
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
@Papà_Pig
Visto che chiedevi dei gol sui colpi di testa manuali, te ne metto due fatti proprio stasera. E non con Mandzukic su cross di Dybala.
C'è probabilmente qualcosa di non perfetto nei colpi di testa in manuale, come c'è probabilmente in tutto il gioco manuale, ma non è che sia proprio impossibile fare alcune cose.


se non sono impossibili ..allora il problema siamo noi ...almeno che i manuali siano gestiti dalla cpu ..e che decide lei quando farli funzionare ..il cio mi sembra molto strano.:cool:
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Non ho capito quando in fondo parli della difesa se ti riferisci alla tua o a quella della cpu.
Cpu ovviamente, il modo di difendere in generale della demo mi piaceva, a parte per i troppi "saltini" e contrasti sfiorati di un millimetro. Il nuovo modo di difendere più ragionato senza l'abuso del pressing, con scivolate finalmente non troppo efficaci ecc. l'ho pure apprezzato, è la cpu che proprio non sa farlo, o quando lo fa è pure poco aiutata da questi difetti di gameplay sui contrasti specie in piedi
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,618
113
Cpu ovviamente, il modo di difendere in generale della demo mi piaceva, a parte per i troppi "saltini" e contrasti sfiorati di un millimetro. Il nuovo modo di difendere più ragionato senza l'abuso del pressing, con scivolate finalmente non troppo efficaci ecc. l'ho pure apprezzato, è la cpu che proprio non sa farlo, o quando lo fa è pure poco aiutata da questi difetti di gameplay sui contrasti specie in piedi
Si, ok. Sul modo di difendere della cpu sono piuttosto d'accordo. Per me rientra proprio in un discorso generale di gameplay. E, personalmente, vedo tutt'ora troppi tiri ribattuti, come lo scorso anno.
In generale non è però un fattore che mi infastidisca tantissimo, forse perchè ormai ci sono abituato. Come per i colpi di tacco.
 
  • Like
Reactions: Zanetti22

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,618
113
se non sono impossibili ..allora il problema siamo noi ...almeno che i manuali siano gestiti dalla cpu ..e che decide lei quando farli funzionare ..il cio mi sembra molto strano.:cool:
Impossibili mi pare che nessuno (a parte le solite esagerazioni) lo abbia scritto.
C'è sicuramente una meccanica che non riusciamo a comprendere al 100%, probabilmente introdotta per limitarne l'efficacia in assistito, cosa di cui molti si lamentavano.
Personalmente ultimamente mi trovo meglio, non so se per il discorso del cambio cursore automatico (che dovrebbe cambiare solo in fase difensiva, ma può darsi che ci sia qualche fattore non calibrato al meglio proprio nell'impostazione "semiassistita") o perchè ci ho preso meglio la mano.
Adesso faccio qualche gol in più, colpisco più di prima come vorrei, quando colpisco male o non colpisco per niente ho la sensazione che dipenda principalmente da un fattore di gioco (sono marcato, salto fuori tempo, la palla è troppo lontana) che dal caso.
 
  • Like
Reactions: Zanetti22

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Impossibili mi pare che nessuno (a parte le solite esagerazioni) lo abbia scritto.
C'è sicuramente una meccanica che non riusciamo a comprendere al 100%, probabilmente introdotta per limitarne l'efficacia in assistito, cosa di cui molti si lamentavano.
Personalmente ultimamente mi trovo meglio, non so se per il discorso del cambio cursore automatico (che dovrebbe cambiare solo in fase difensiva, ma può darsi che ci sia qualche fattore non calibrato al meglio proprio nell'impostazione "semiassistita") o perchè ci ho preso meglio la mano.
Adesso faccio qualche gol in più, colpisco più di prima come vorrei, quando colpisco male o non colpisco per niente ho la sensazione che dipenda principalmente da un fattore di gioco (sono marcato, salto fuori tempo, la palla è troppo lontana) che dal caso.
a me è accaduto con pes 17 ...con il manuale mi lamentavo con il gioco ( e non solo io) perchè il giocatore non saltava nel premere la X poi invece ero io che non saltavo al momento giusto ..io a pes 17 ci sto ancora giocando .in attesa che mi arrivi pes 18 tra un paio di giorni....se prendiamo per buono quello che dice il kebaro che pes 18 è un gioco profondo ..allora vorrà dire che dobbiamo giocarci per un po di tempo e capire bene tutti i meccanismi di questo gioco, al di la del problema falli ( che è un vero problema ).......
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Si, ok. Sul modo di difendere della cpu sono piuttosto d'accordo. Per me rientra proprio in un discorso generale di gameplay. E, personalmente, vedo tutt'ora troppi tiri ribattuti, come lo scorso anno.
In generale non è però un fattore che mi infastidisca tantissimo, forse perchè ormai ci sono abituato. Come per i colpi di tacco.
se i tiri vengono ribattuti vuol dire che tiriamo in un momento che non dobbiamo tirare , che vogliamo che il difensore si smaterializza ? ...in quel caso dobbiamo essere bravi NOI a fare una finta per creare quello spazio per avere strada libera ..ma le finte dobbiamo impararle a farle e farle bene ...sarebbe inconcepibile tirare e che il pallone vada in porta solo perchè lo desideriamo noi ...e su via ..che vogliamo da un gioco ? mettiamoci d accordo .
 
  • Like
Reactions: Eagles

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,618
113
se i tiri vengono ribattuti vuol dire che tiriamo in un momento che non dobbiamo tirare , che vogliamo che il difensore si smaterializza ? ...in quel caso dobbiamo essere bravi NOI a fare una finta per creare quello spazio per avere strada libera ..ma le finte dobbiamo impararle a farle e farle bene ...sarebbe inconcepibile tirare e che il pallone vada in porta solo perchè lo desideriamo noi ...e su via ..che vogliamo da un gioco ? mettiamoci d accordo .
Non esiste solo il bianco e il nero.
E' ovvio che siamo noi a dover creare la situazione giusta, ma è anche vero che i difensori non ribattono (nella realtà) così spesso i tiri anche se l'attaccante non ha avversari nel raggio di 10 metri.
E' una delle tante situazioni che potrebbero essere realizzate meglio.
Quando avrai il gioco penso che te ne renderai conto anche tu.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
I miei preferiti per console diverse :IssPro98, Pes5, Pes2014, Pes2017.
Due pare e due dispari. :)

IssPro98 e Pes5 non fanno testo (altra epoca e altro modo di sviluppare i giochi).
Pes14 fino alla patch di febbraio era un'aborto e a te piaceva BLU SAMURAI KAZUCHI ITO SPECIAL EDITION KOMBAWA SAYONARA...cioè la versione jappo con tutti i dlc e patch già installati. Rimane solo Pes17 che, guarda un po', è DISPARO!:p
 
  • Like
Reactions: Bonola MM1

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,618
113
IssPro98 e Pes5 non fanno testo (altra epoca e altro modo di sviluppare i giochi).
Pes14 fino alla patch di febbraio era un'aborto e a te piaceva BLU SAMURAI KAZUCHI ITO SPECIAL EDITION KOMBAWA SAYONARA...cioè la versione jappo con tutti i dlc e patch già installati. Rimane solo Pes17 che, guarda un po', è DISPARO!:p
No. A me piaceva la primissima versione di Pes2014, andando oltre gli evidenti difetti che avevo a livello di software. Sarebbe dovuto uscire due mesi dopo come fecero con Pes2015.
Meglio ancora, visto che quell'anno uscì la ps4, avrebbero dovuto aspettare e farlo uscire direttamente insieme alla Ps4.
La versione giapponese era certamente il gioco migliore nel complesso, perchè uscita ad aprile-maggio e anche con una patch in più rispetto alla versione europea.

E comunque, per me il Pes peggiore della storia è dispari....:p
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,618
113
Comunque il primo che scrive che la cpu è infallibile gli sputo :cool:
Ok è a campione e non a superstar, ma comunque....

21765739_10214186802885181_898617871883845817_o.jpg
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Non esiste solo il bianco e il nero.
E' ovvio che siamo noi a dover creare la situazione giusta, ma è anche vero che i difensori non ribattono (nella realtà) così spesso i tiri anche se l'attaccante non ha avversari nel raggio di 10 metri.
E' una delle tante situazioni che potrebbero essere realizzate meglio.
Quando avrai il gioco penso che te ne renderai conto anche tu.
Puo darsi...ma puo anche essere che magari tra un paio di mesi tutto questo non lo vedremo più, perchè avremo imparato a a manovrare meglio il gioco.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,643
Messaggi
2,001,280
Utenti registrati
64,978
Ultimo utente registrato
Fontanivevzla