PES 2016: news, video, immagini, commenti e rumors!! [31]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Giusto ma manca un pezzo. Perché chi critica seppur in parte deve sempre essere accusato di essere un rompipal...? Sembra a volte che si stia parlano della propri sorella...

Detto questo in generale credo che come next gen ci sia molto da lavorare. Poi non ho tempo denaro per prendere una caterva di giochi. Come diceva qualcuno un gioco a certi livelli non può uscire ogni anno. Troppo poco. In più se aggiungi che rifanno tutto ogni anno la cosa è ingestibile. Capisco che non si può saltare un anno, ma rifare tutto è da folli. Ma tanto.

Quello che volevo dire...se la menano tanto con la grafica e ci fanno credere che ci perdono mesi...invece di concentrarsi su cose più importanti della grafica.

Con il vincolo dell'annualità capisco che è difficile. Ma ripeto...fanno 100 sagome di corpi...fanno i volti...Ok fermati Konami, non penso che l'anno prossimo a Neymar gli spunta un secondo naso.

La mia era una parentesi per far capire di non stupirci più di tanto della grafica. Più importante concentrarsi sul game play e sincronizzazioni delle animazioni veramente innaturali. Se avessero aggiustato aggiunto al 2015 forse avrebbero avuto in Konami anche il tempo per un caffè.

E non ho detto che graficamente è sotto altri. Ne più ne meno allo stesso livello.

La cosa da approfondire sono le sincronie delle animazioni.

La fortuna di Konami sarebbe che i volti non cambiano ogni anno, che la fisica della palla una volta fatta è una formula matematica e possono non rifarla ogni anno, il gioco del calcio non cambia ogni anno, ci saranno sempre le scivolate ecc ecc...La mia critica nasce dal fatto che ogni anno esce con un gioco nuovo...e non so se ci sono o ci fanno...devono solo perfezionare non rifare. Se quest'anno avessero solo aggiunto e perfezionato sarebbe stato meglio.

Spero solo che l'anno prossimo non se la tirino più di tanto con questi cavoli di volti, come se ci spendessero chissà quanto tempo. E si impegnassero su altre cose.

Fra l'altro ho chiesto scusa a @Dalitro. Però devi anche ammettere che appena si dice qualcosa subito si viene a attaccati non parlo per @Dalitro che stimo fra l'altro.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Peeta ma io ho detto che erano meglio le animazioni del 2012? Io ho detto che devono passare a 3D max? No a tutto questo.

Se tu trovi 100 animazioni belle buon per te.

3d max vetusto? Ahahaha

Il software dipende da chi lo usa e quanto paghi le persone. Con 3D max hanno fatto Avatar. Può bastare. Certo sei esperto sui vari motori grafici. Ma forse non ci lavori. A me con max non mi è mai venuta fuori una compenetrazione.

Max è molto complesso. Fai quello che vuoi. Dipende chi lo usa.

Allora, un attimo, per chiarire. Perchè poi si perde sempre il filo dei discorsi.
Zlatan ieri sera ribadiva per l'ennesima volta che queste animazioni sono scadenti e robotiche e preferiva quelle di Pes 2011.
Un utente (pessista) dava il suo parare dicendo che le animazioni tutto sommato gli piacciono molto e che ora sono di un altro livello sia come qualità che come quantità.
Intervieni tu, quoti il pessista e gli dici che la quantità non paga e che non c'entrava con quello che diceva zlatan riguardo la qualità e l'essere robotiche e su tutte solo 2 o 3 sono solo "gradevoli". Alchè aggiungi che usi il software 3Ds Max con cui fanno assassins creed gioco di cui non hai mai visto compenetrazioni o glitch.

Ecco, mi sembrava e mi sembra doveroso, sempre nel rispetto delle opinioni di tutti sia chiaro, far presente che
1)è quanto meno strano definire migliori e meno robotiche le animazioni di Pes 2011 (il discorso è partito da li). Ho postato due video con azioni che mostravano le animazioni dei due giochi e mi pare che a vista d'occhio quello robotico e con animazioni di livello peggiore fosse Pes 2011
2)che su centinaia e centinaia di animazioni solo 2 (!) siano appena gradevoli mi sembra per lo meno un tantino esagerato. Ma oh sono pareri. Certo dire 2 solo gradevoli su TUTTE è un parere rispettabile come tutte le opinioni ma un pò drastico non trovi?
4)che il 3Ds Max è un software che non si occupa di animazioni ma principalmente di modellazione 3d di ambienti oggetti persone. Nel discorso in cui sei intervenuto non c'entrava nulla. E poteva creare confusione con chi leggeva.
5)Che il 3Ds Max è un software vetusto in ambito videoludico. Forse vetusto è un termine non proprio adatto, non intendevo sminuirlo e chiedo venia se mi sono spiegato male, fatto sta che 8-10 anni fa lo utilizzavano tantissime software house per tanti engine grafici diversi mentre oggi praticamente non lo utilizza credo più nessuno salvo ubisoft col suo Anvil Engine.
6)dire che assassins creed non ha compenetrazioni è una falso storico abnorme. Perchè è forse la serie con più problemi grafici tra bug compenetrazioni pattinamenti e glitch. E pure i modelli poligonali hanno problemi, è un anno che circolano gif e meme sui volti senza faccia con lo scheletro che appaiono improvvisamente mentre giochi.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Allora, un attimo, per chiarire. Perchè poi si perde sempre il filo dei discorsi.
Zlatan ieri sera ribadiva per l'ennesima volta che queste animazioni sono scadenti e robotiche e preferiva quelle di Pes 2011.
Un utente (pessista) dava il suo parare dicendo che le animazioni tutto sommato gli piacciono molto e che ora sono di un altro livello sia come qualità che come quantità.
Intervieni tu, quoti il pessista e gli dici che la quantità non paga e che non c'entrava con quello che diceva zlatan riguardo la qualità e l'essere robotiche e su tutte solo 2 o 3 sono solo "gradevoli". Alchè aggiungi che usi il software 3Ds Max con cui fanno assassins creed gioco di cui non hai mai visto compenetrazioni o glitch.

Ecco, mi sembrava e mi sembra doveroso, sempre nel rispetto delle opinioni di tutti sia chiaro, far presente che
1)è quanto meno strano definire migliori e meno robotiche le animazioni di Pes 2011 (il discorso è partito da li). Ho postato due video con azioni che mostravano le animazioni dei due giochi e mi pare che a vista d'occhio quello robotico e con animazioni di livello peggiore fosse Pes 2011
2)che su centinaia e centinaia di animazioni solo 2 (!) siano appena gradevoli mi sembra per lo meno un tantino esagerato. Ma oh sono pareri. Certo dire 2 solo gradevoli su TUTTE è un parere rispettabile come tutte le opinioni ma un pò drastico non trovi?
4)che il 3Ds Max è un software che non si occupa di animazioni ma principalmente di modellazione 3d di ambienti oggetti persone. Nel discorso in cui sei intervenuto non c'entrava nulla. E poteva creare confusione con chi leggeva.
5)Che il 3Ds Max è un software vetusto in ambito videoludico. Forse vetusto è un termine non proprio adatto, non intendevo sminuirlo e chiedo venia se mi sono spiegato male, fatto sta che 8-10 anni fa lo utilizzavano tantissime software house per tanti engine grafici diversi mentre oggi praticamente non lo utilizza credo più nessuno salvo ubisoft col suo Anvil Engine.
6)dire che assassins creed non ha compenetrazioni è una falso storico abnorme. Perchè è forse la serie con più problemi grafici tra bug compenetrazioni pattinamenti e glitch. E pure i modelli poligonali hanno problemi, è un anno che circolano gif e meme sui volti senza faccia con lo scheletro che appaiono improvvisamente mentre giochi.

Ripeto brevissimamente. 3D Max hanno fatto Avatar (ricordi che complessità di scene?), e non solo Assasin. Dipende da come lo usi.
Ho visto modelli schifosi con 3d max e belli con quelli da 10€.

E viceversa. Dipende da come li usi.


E' stato il primo praticamente 3d model, ad oggi è il più diffuso al mondo. A 3d max sono associati una marea di software come Character Studio che fa le animazioni per i modelli. Anche se le animazioni che vediamo sono gestibili benissimo con Max. A cominciare con la funzione della fisica dei corpi inclusa nel pacchetto Mass Fix.

Scusa però io ammetto che non conosco Fox Engine, ma con il 3D Max ci lavoro. Un software un conto leggere un conto usarlo.
Dico solo che se i software usati da Konami danno questi risultati bhe allora uno vale l'altro. Eppure ci hanno pompato e gasato con questo Fox Engine.
 

alebar19

Allievi A
27 Novembre 2014
1,046
206
63
Infatti quello che è assurdo è che ogni anno si ricomincia da capo... I portieri vanno leggermente migliorati sui tiri a giro? Rifacciamoli del tutto! Gli arbitri dovrebbero essere un pochino più permissivi? Niente più falli! Forse il Sol Levante è il paese delle esagerazioni e non esistono mezze misure...
 

matteo95

Esordienti
22 Settembre 2015
135
73
28
Oh ma basta co sti fanboy...
Che c'è di male se un ragazzo decide di comprare il gioco al d1 se si sa più o meno che Pes nel bene o nel male lo ha sempre divertito?
Vabbè dai adesso non ha detto niente di male... ce l'avete a morte a prescinde con questo Alebar :')
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ripeto brevissimamente. 3D Max hanno fatto Avatar (ricordi che complessità di scene?), e non solo Assasin. Dipende da come lo usi.
Ho visto modelli schifosi con 3d max e belli con quelli da 10€.

E viceversa. Dipende da come li usi.


E' stato il primo praticamente 3d model, ad oggi è il più diffuso al mondo. A 3d max sono associati una marea di software come Character Studio che fa le animazioni per i modelli. Anche se le animazioni che vediamo sono gestibili benissimo con Max. A cominciare con la funzione della fisica dei corpi inclusa nel pacchetto Mass Fix.

Scusa però io ammetto che non conosco Fox Engine, ma con il 3D Max ci lavoro. Un software un conto leggere un conto usarlo.
Dico solo che se i software usati da Konami danno questi risultati bhe allora uno vale l'altro. Eppure ci hanno pompato e gasato con questo Fox Engine.

Scusami ma mi perdo con queste divagazioni. Anche perchè non sono poi ferratissimo. Nessuno mette in dubbio la validità del software 3D Max. Ed anche il suo utilizzo in ambito di CG Cinematografica. Lo hanno utilizzato per la CG di Avatar, ok ma qua parliamo di videogiochi. Questo accostare i due ambiti per trarne dei giudizi è una forzatura. Ora siamo passati anche ad altri software di supporto e ci si rischia di perdere (almeno noi profani) ancora di più.
Ho usato il termine "vetusto" riferendomi all'ambito videoludico. Non in generale.
E in questo ambito il 3d max lo utilizza principalmente solo ubisoft col suo engine Anvil.
Certi paragoni e raffronti che fai partendo dal 3D Max forse non sono tanto adatti parlando di videogiochi e portano un pò a fare confusione con chi legge e c'è poi il rischio appunto di dare informazioni sbagliate come per esempio il discorso Assassins (dire che il suo engine non prevede compenetrazioni o pattinamenti e glitch è grottesco se lo avessi giocato) o il discorso animazioni robotiche rispetto a Pes 2011.
Poi sono daccordo, anzi mi fido ciecamente sul fatto che con 3d max si riescano a fare lavori come per avatar o mad max o altro...
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
@Bonola MM1 a quanto pare ci siamo solo fraintesi... per me come se non fosse accaduto nulla ;)

sono d'accordo quando affermi che questo livello grafico, che sicuramente per me rende bene, ma per te non è un miracolo anzi non giustifica alcune mancanze, o meglio scelte che sono state fatte.

dall'altro lato, mi piace leggerti e apprezzo il tuo parere da professionista della grafica... ma io campo da 15 anni facendo il programmatore, non faccio cmq videogiochi, ma volevo solo aggiungere al discorso che un conto è utilizzare dei modelli per fare un corto, un film di animazione, e un conto è usarla in un videogioco... ci sono moltissime variabili, tanta programmazione e quant'altro... tutto qui.

infine aggiungo anche io ho sempre detto che un anno per sviluppare un videogioco di questa portata è troppo poco, per forza ci va di mezzo qualche aspetto... e condivido molto il discorso sull'ottimizzazione delle animazioni, c'è ancora un bel po' di lavoro da fare.
Detto questo però il gioco per me è bello... è divertente e il lavoro sotto c'è stato e per me si vede.
Sono riusciti a renderlo mooolto fluido e sempre secondo me bello da vedere e da giocare. Potrei continuare ma non so quanto sarebbe interessante... ma il buono c'è e onestamente non mi piace l'idea che passa leggendo sto forum; come se fosse uscito un aborto programmato coi piedi da gente che si fa le pippe dalla mattina alla sera e non vuole lavorare... secondo me sono dei bravi sviluppatori
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Più ci gioco e più son convinto che questo sia il gioco di calcio più bello di sempre, poche scuse, si può dire quel che si vuole ma non vedo, ripetendomi per l'ennesima volta, difetti che ne minano la solidità in questo o a maggior ragione nei prossimi anni, devono solo sistemare alcune cose perché ormai è chiaro che per il terzo anno di fila hanno dovuto fare uscire il gioco (che è a tutti gli effetti un capolavoro mancato) presto e di fretta per accaparrarsi qualche soldino in più, avessero preso un paio di mesi in più per migliorare arbitri e qualche aspetto di gameplay generale sistemabile tramite slides (che noi non abbiamo settabili in game, ma penso proprio che per agevolare il loro lavoro gli sviluppatori le abbiano di sicuro) sarebbe uscito un gioco che avrebbe fatto parlare solo in positivo anche su questo forum, poi ora sono pessimista su una patch a questo gioco poiché ci stanno mettendo veramente troppo solo per aggiornare una cosa stupida come le rose, ma mai dire mai, perché avendo anche la licenza degli europei si potrebbe parlare di un gioco che forse potrebbe esser incentrato anche su questa competizione, licenze a parte, e quindi una patch che rivoluzioni qualcosina non è da escludere assolutamente, ammetto che ho avuto due momenti durati un paio di settimane a testa in cui anche a me il gioco non prendeva per nulla, e mi riferisco all'uscita della demo, e qualche settimana fa, ma giocando poi mi son sempre ricreduto. Insomma non devono fare miracoli da qui al prossimo anno per renderlo un gioco storico, è la giusta strada, non capisco tutto questo scetticismo che ruota attorno al gioco, tra l'altro nel forum dedicato a lui
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Belli questi discorsi tecnici! Non ci capisco una sega, ma solo leggervi mi da l'idea di essere più intelligente di prima!
Cmq per mungere una mucca ti serve uno sgabello e un secchio...le mani devono essere bagnate con acqua (esce più latte) e si deve tirare e strizzare...per riparare la lavatrice...chiama il tecnico fai prima...

Pes16 non è il migliore di tutti i tempi, secondo me, è lontanissimo dall'esserlo:
Troppi errori grafici (pattinamenti, compenetrazioni, luci diurne...)
Troppi errori tecnici (scripting, arbitri, velocità...)
Troppe idee del cacchio buttate lì così a casaccio (TS, il mortifero R2, i pallonetti killer di nuovo...)
Pes15 dalla sua aveva gli stessi difetti, alcuni nella direzione opposta, è vero...ma in numero inferiore, meno invasivi e compensati da punti di forza veramente forti, i quali alcuni son rimasti ma, purtroppo, non così incisivi come erano prima.
Per dare un contentino a @jacoma :
Konami con Pes16, l'edizione del ventennale, ha fatto la figura di uno che si imbuca ad una festa e ferma uno per chiedere di chi sia il compleanno senza sapere di chiederlo al diretto interessato...
Konami ha sbagliato nella creazione del Fox, ha sbagliato ad adattarlo a Pes e sta sbagliando tutto puntando sugli europei/mondiali togliendo di fatto tempo/energie/idee/risorse ad un team di sviluppo ampiamente inadeguato ed insufficiente numericamente. In pratica un elefante in una cristalleria...

PS: c'è bisogno di dire che è solo il mio parere e che non cerco proseliti e che se non la pensate mai come me è pure meglio? No, vero? OK...grazie dell'attenzione!
 

ildefecafalli

Juniores
8 Novembre 2015
1,597
623
113
PSN ID
thementalist666
Belli questi discorsi tecnici! Non ci capisco una sega, ma solo leggervi mi da l'idea di essere più intelligente di prima!
Cmq per mungere una mucca ti serve uno sgabello e un secchio...le mani devono essere bagnate con acqua (esce più latte) e si deve tirare e strizzare...per riparare la lavatrice...chiama il tecnico fai prima...

Pes16 non è il migliore di tutti i tempi, secondo me, è lontanissimo dall'esserlo:
Troppi errori grafici (pattinamenti, compenetrazioni, luci diurne...)
Troppi errori tecnici (scripting, arbitri, velocità...)
Troppe idee del cacchio buttate lì così a casaccio (TS, il mortifero R2, i pallonetti killer di nuovo...)
Pes15 dalla sua aveva gli stessi difetti, alcuni nella direzione opposta, è vero...ma in numero inferiore, meno invasivi e compensati da punti di forza veramente forti, i quali alcuni son rimasti ma, purtroppo, non così incisivi come erano prima.
Per dare un contentino a @jacoma :
Konami con Pes16, l'edizione del ventennale, ha fatto la figura di uno che si imbuca ad una festa e ferma uno per chiedere di chi sia il compleanno senza sapere di chiederlo al diretto interessato...
Konami ha sbagliato nella creazione del Fox, ha sbagliato ad adattarlo a Pes e sta sbagliando tutto puntando sugli europei/mondiali togliendo di fatto tempo/energie/idee/risorse ad un team di sviluppo ampiamente inadeguato ed insufficiente numericamente. In pratica un elefante in una cristalleria...

PS: c'è bisogno di dire che è solo il mio parere e che non cerco proseliti e che se non la pensate mai come me è pure meglio? No, vero? OK...grazie dell'attenzione!
Il mortifero R2...cosa sarebbe?? :?
 

ildefecafalli

Juniores
8 Novembre 2015
1,597
623
113
PSN ID
thementalist666
Ah capito...come hai giustamente detto tu giocando in manuale il problema non si pone...da parte della cpu ad essere sincero ,la trovavo più letale l'anno scorso con il tiro a giro...pero' sono impressioni personali,ci mancherebbe!
 

conventinho

Allievi A
29 Maggio 2013
885
754
93
Belli questi discorsi tecnici! Non ci capisco una sega, ma solo leggervi mi da l'idea di essere più intelligente di prima!
Cmq per mungere una mucca ti serve uno sgabello e un secchio...le mani devono essere bagnate con acqua (esce più latte) e si deve tirare e strizzare...per riparare la lavatrice...chiama il tecnico fai prima...

Pes16 non è il migliore di tutti i tempi, secondo me, è lontanissimo dall'esserlo:
Troppi errori grafici (pattinamenti, compenetrazioni, luci diurne...)
Troppi errori tecnici (scripting, arbitri, velocità...)
Troppe idee del cacchio buttate lì così a casaccio (TS, il mortifero R2, i pallonetti killer di nuovo...)
Pes15 dalla sua aveva gli stessi difetti, alcuni nella direzione opposta, è vero...ma in numero inferiore, meno invasivi e compensati da punti di forza veramente forti, i quali alcuni son rimasti ma, purtroppo, non così incisivi come erano prima.
Per dare un contentino a @jacoma :
Konami con Pes16, l'edizione del ventennale, ha fatto la figura di uno che si imbuca ad una festa e ferma uno per chiedere di chi sia il compleanno senza sapere di chiederlo al diretto interessato...
Konami ha sbagliato nella creazione del Fox, ha sbagliato ad adattarlo a Pes e sta sbagliando tutto puntando sugli europei/mondiali togliendo di fatto tempo/energie/idee/risorse ad un team di sviluppo ampiamente inadeguato ed insufficiente numericamente. In pratica un elefante in una cristalleria...

PS: c'è bisogno di dire che è solo il mio parere e che non cerco proseliti e che se non la pensate mai come me è pure meglio? No, vero? OK...grazie dell'attenzione!
Sono d'accordo su tutto tranne che sul Fox che lo ritengo un buon motore.
A proposito adesso che anche anche Merceron ha lasciato Konami cosa succederà ?.
Sinceramente sono preoccupato perchè vedo Konami perdere pezzi importanti, credo che questi scossoni interni abbiano influito negativamente su Pes 16 ed ho l'impressione che i jappo non sanno che più che pesci prendere per correggere alcuni dei difetti di questo gioco.
 

AndreaBoy72

Allievi A
10 Novembre 2011
949
962
93
Oh ma basta co sti fanboy...
Che c'è di male se un ragazzo decide di comprare il gioco al d1 se si sa più o meno che Pes nel bene o nel male lo ha sempre divertito?
Ma infatti..io non Capisco sto termine fanboy...io sono uno di quelli che comprerà sempre Pes a prescindere visto che in 20 anni mi sono sempre divertito e ancora oggi (anche con molti problemi quest'anno è inutile negarlo) ancora mi regala emozioni e divertimento.. ho preso pes15 al D1 è l ho giocato fino a fine agosto...poi è chiaro che ci sono degli anni dove il titolo e meno divertente e con qualche difetto in più e magari lo giochiamo un po di meno..ma questo ci può stare...
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
se vogliamo dirla tutta fox è un buon motore grafico, ma non per fare pes, e a dire il vero nemmeno per fare MG5 (gli errori sono gli stessi in entrambi i giochi)
tra l'altro basta fare una ricerca su internet per rendersi conto che non è menzionato nemmeno tra i primi 10
- unreal engine 4
- unity 5
- cryengine

questi sono i primi 3 motori per eccellenza

personalmente non so se questi motori siano adatti per creare un gioc di calcio, ma certo è che il fox, parere personale, non c'è riuscito
sempre personalmente attribuisco a questo motore la causa di tutti questi errori che riscontriamo
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Io al fox ad oggi faccio solo un applauso perché ha dimostrato di essere forte e malleabile allo stesso tempo!
Non dimentichiamoci in soli 3 anni (da pes14 ndr) cosa ci ha regalato, un Pes 14 che nella sua annata possiamo definire camaleontico, ha cambiato pelle più volte adattandosi a quello che i player chiedevano nel bene o nel male e con un'estrema naturalezza, con Pes 15 ha mostrato una solidità eccezionale, e con il 16 ha fatto vedere con quanta naturalezza riesce a gestire infinite situazioni!
Secondo me si tende a confondere la macchina con il guidatore
Il fatto che il fox abbia in 3 anni mostrato sfaccettature completamente diverse(che purtroppo non sono state approfondite dai programmatori)significa proprio che permette di fare tutto, e quando un motore grafico ti offre questa versatilità è solo da lodare!
Secondo me è proprio il cambio di rotta che sta seguendo l'idea dello sviluppo del gioco che di base si allontana dal nostro modo di vedere Pes
Ripeto le critiche spuntano facili i complimenti meno, ma secondo me sto Pes sta conquistando il consumatore occasionale non il fanatico m(sia inteso come ricerca di gioco che come cobtorno) il problema nel suo sviluppo e nel futuro della serie rimane costante, perché nonostante abbiano ammaliato tanti nuovi giocatori, riescono allo stesso tempo ad allontanarli causando i famosi problemi di rose e aggiornamenti che non permettono (giustamente per chi ci tiene)al gioco di prendere il sopravvento su un rivale che da quel punto di vista fa un lavoro eccezionale, e li riparte il cerchio, perché alla lunga il giocatore o si innamora di quello con cui Fifa riesce ad ammaliare, oppure alla lunga si scoccia dei sempre uguali e ripetuti difetti del titolo EA che al contrario di Pes sono tutti presenti nel rettangolo di gioco
 
Ultima modifica:

alebar19

Allievi A
27 Novembre 2014
1,046
206
63
Io al fox ad oggi faccio solo un applauso perché ha dimostrato di essere forte e malleabile allo stesso tempo!
Non dimentichiamoci in soli 3 anni (da pes14 ndr) cosa ci ha regalato, un Pes 14 che nella sua annata possiamo definire camaleontico, ha cambiato pelle più volte adattandosi a quello che i player chiedevano nel bene o nel male e con un'estrema naturalezza, con Pes 15 ha mostrato una solidità eccezionale, e con il 16 ha fatto vedere con quanta naturalezza riesce a gestire infinite situazioni!
Secondo me si tende a confondere la macchina con il guidatore
Il fatto che il fox abbia in 3 anni mostrato sfaccettature completamente diverse(che purtroppo non sono state approfondite dai programmatori)significa proprio che permette di fare tutto, e quando un motore grafico ti offre questa versatilità è solo da lodare!
Secondo me è proprio il cambio di rotta che sta seguendo l'idea dello sviluppo del gioco che di base si allontana dal nostro modo di vedere Pes
Ripeto le critiche spuntano facili i complimenti meno, ma secondo me sto Pes sta conquistando il consumatore occasionale non il fanatico m(sia inteso come ricerca di gioco che come cobtorno) il problema nel suo sviluppo e nel futuro della serie rimane costante, perché nonostante abbiano ammaliato tanti nuovi giocatori, riescono allo stesso tempo ad allontanarli causando i famosi problemi di rose e aggiornamenti che non permettono (giustamente per chi ci tiene)al gioco di prendere il sopravvento su un rivale che da quel punto di vista fa un lavoro eccezionale, e li riparte il cerchio, perché alla lunga il giocatore o si innamora di quello con cui Fifa riesce ad ammaliare, oppure alla lunga si scoccia dei sempre uguali e ripetuti difetti del titolo EA che al contrario di Pes sono tutti presenti nel rettangolo di gioco

parlo da inesperto, ma secondo me bisogna guardare sia il motore grafico che il contorno.
parliamoci chiaro il FOX ENGINE non deve gestire situazioni paragonabili a quelle di un UNREAL TOURNAMENT o di un CRYSIS.
alla fine a parte i calciatori, un pallone e il pubblico (che per inciso sembra quello del Nintendo64) cosa deve gestire? nulla. quindi un motore medio basta e avanza.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
parlo da inesperto, ma secondo me bisogna guardare sia il motore grafico che il contorno.
parliamoci chiaro il FOX ENGINE non deve gestire situazioni paragonabili a quelle di un UNREAL TOURNAMENT o di un CRYSIS.
alla fine a parte i calciatori, un pallone e il pubblico (che per inciso sembra quello del Nintendo64) cosa deve gestire? nulla. quindi un motore medio basta e avanza.

Da profano credo di poter asserire che invece non è così:
i calciatori non hanno 1 animazione ma svariate centinaia
un pallone non va solo fatto rotolare ma ha una sua fisica da calcolare in tempo reale e non precalcolata
il pubblico ha modelli 3d che benché ripetuti a noia hanno cmq animazioni proprie in base allo sviluppo della partita...
In più fantastiglioni di varianti:
la forza del passaggio (da 1 a 100? sono già 100 variabili)
il piede del passaggio (e siamo già a 200)
la qualità del passaggio col piede debole (da 1 a 4? siamo già a 800)
la lunghezza dell'erba (corta-normale-lunga? siamo già a 2400)
il campo (asciutto-normale-bagnato? siamo già a 7200)
la caratteristica del passaggio (alto/basso? siamo a 14400)
la statistica del calciatore (da 40 a 99? sono 849600)
e stiamo parlando solo del PASSAGGIO...e sto tenendo fuori la posizione del corpo e l'eventuale pressing o meno dell'avversario (quindi equilibrio, difesa della palla, velocità d'esecuzione....sono all'incirca 174489998400 variabili in teoria...).
Quindi non credo che un motore "medio" sia sufficiente...E' come con le assicurazioni in caso di incidente:
hai un danno di 5mila €? Ne devi chiedere almeno 8mila solo per rientrarci delle spese senza andarci sotto. Quello che noi vediamo a schermo NON è tutto ciò che muove il motore di gioco. E' la classica punta dell'iceberg.

Fermo restando che, SECONDO ME, il FOX è un motore orribile nato male, cresciuto peggio e inadeguato a qualsiasi cosa...tipico Konami style! Se su MgsV ci hanno lavorato per 7 anni e quelli sono i risultati (e chi ha giocato al gioco lo sa [ @matrixpino e co.] di cosa parlo...roba che se c'è in PES è uno scandalo, se c'è pure in Metal gear invece va bene...e non capisco perché...) allora il problema non è a valle, ma a monte!
 
  • Like
Reactions: riccio78

alebar19

Allievi A
27 Novembre 2014
1,046
206
63
Da profano credo di poter asserire che invece non è così:
i calciatori non hanno 1 animazione ma svariate centinaia
un pallone non va solo fatto rotolare ma ha una sua fisica da calcolare in tempo reale e non precalcolata
il pubblico ha modelli 3d che benché ripetuti a noia hanno cmq animazioni proprie in base allo sviluppo della partita...
In più fantastiglioni di varianti:
la forza del passaggio (da 1 a 100? sono già 100 variabili)
il piede del passaggio (e siamo già a 200)
la qualità del passaggio col piede debole (da 1 a 4? siamo già a 800)
la lunghezza dell'erba (corta-normale-lunga? siamo già a 2400)
il campo (asciutto-normale-bagnato? siamo già a 7200)
la caratteristica del passaggio (alto/basso? siamo a 14400)
la statistica del calciatore (da 40 a 99? sono 849600)
e stiamo parlando solo del PASSAGGIO...e sto tenendo fuori la posizione del corpo e l'eventuale pressing o meno dell'avversario (quindi equilibrio, difesa della palla, velocità d'esecuzione....sono all'incirca 174489998400 variabili in teoria...).
Quindi non credo che un motore "medio" sia sufficiente...E' come con le assicurazioni in caso di incidente:
hai un danno di 5mila €? Ne devi chiedere almeno 8mila solo per rientrarci delle spese senza andarci sotto. Quello che noi vediamo a schermo NON è tutto ciò che muove il motore di gioco. E' la classica punta dell'iceberg.

Fermo restando che, SECONDO ME, il FOX è un motore orribile nato male, cresciuto peggio e inadeguato a qualsiasi cosa...tipico Konami style! Se su MgsV ci hanno lavorato per 7 anni e quelli sono i risultati (e chi ha giocato al gioco lo sa [ @matrixpino e co.] di cosa parlo...roba che se c'è in PES è uno scandalo, se c'è pure in Metal gear invece va bene...e non capisco perché...) allora il problema non è a valle, ma a monte!

io non giudico il motore FOX perchè non me ne intendo ma dico: è più difficile calcolare le animazioni di un gioco di calcio o di un gioco come UNREAL, CRISYS, RAINBOW SIX SIEGE e altro?
ogni anno si vantano di mettere 9 miliardi di animazioni, fisiche, riproduzioni di giocatori quindi o ci lavorano 24 ore su 24, 365 giorni l'anno o tanto difficile alla fine non è...
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Più ci gioco e più son convinto che questo sia il gioco di calcio più bello di sempre, poche scuse, si può dire quel che si vuole ma non vedo, ripetendomi per l'ennesima volta, difetti che ne minano la solidità in questo o a maggior ragione nei prossimi anni, devono solo sistemare alcune cose perché ormai è chiaro che per il terzo anno di fila hanno dovuto fare uscire il gioco (che è a tutti gli effetti un capolavoro mancato) presto e di fretta per accaparrarsi qualche soldino in più, avessero preso un paio di mesi in più per migliorare arbitri e qualche aspetto di gameplay generale sistemabile tramite slides (che noi non abbiamo settabili in game, ma penso proprio che per agevolare il loro lavoro gli sviluppatori le abbiano di sicuro) sarebbe uscito un gioco che avrebbe fatto parlare solo in positivo anche su questo forum, poi ora sono pessimista su una patch a questo gioco poiché ci stanno mettendo veramente troppo solo per aggiornare una cosa stupida come le rose, ma mai dire mai, perché avendo anche la licenza degli europei si potrebbe parlare di un gioco che forse potrebbe esser incentrato anche su questa competizione, licenze a parte, e quindi una patch che rivoluzioni qualcosina non è da escludere assolutamente, ammetto che ho avuto due momenti durati un paio di settimane a testa in cui anche a me il gioco non prendeva per nulla, e mi riferisco all'uscita della demo, e qualche settimana fa, ma giocando poi mi son sempre ricreduto. Insomma non devono fare miracoli da qui al prossimo anno per renderlo un gioco storico, è la giusta strada, non capisco tutto questo scetticismo che ruota attorno al gioco, tra l'altro nel forum dedicato a lui

Io invece dico con certezza che nessun Pes che uscirà farà mai parlare solo in modo positivo. Ci saranno sempre critiche e persone che preferivano quello dell'anno prima, o di dieci anni prima, etc

Da quando Pes la scorsa generazione di console giustamente si è guadagnato le critiche ora si tende ad ingigantire i difetti e a sminuire i pregi. Lo facciamo tutti, io stesso ci casco. Ma alcune volte si va verso esasperazioni incomprensibili nei giudizi.
 
  • Like
Reactions: Dalitro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,642
Messaggi
2,001,225
Utenti registrati
64,977
Ultimo utente registrato
Emmanuele pensionato