PES 2015 per PC

Crocco

Giovanissimi B
15 Novembre 2014
335
67
28
Aspetta, potrei anche darti ragione ma ci sono alcune scelte a dir poco inspiegabili e che non c'entrano nulla con fattori tecnici e/o potenza hardware. Ad esempio la scelta di non inserire intro per gli ingressi in campo, cutscene durante le sostituzioni etc...
Se ne puo' fare anche a meno, per carità ma èp lo stesso vergognoso che si sia riposta cosi' poca cura in un prodotto che allo stato attuale è veramente grezzo.


E rimango comunque dell'idea che castrare anche tecnicamente la versione pc è una scelta sbagliatissima. Il mercato pc è in crescente espansione, solo un folle sceglierebbe di fare uscire una versione di un gioco monca...ma Konami non ci stupisce certo per scelte folli....

Stando ad un recente studio, il videogaming su PC vale il doppio di quello dei suoi concorrenti

Il report di Jon Peddie Research stabilisce che il videogaming su PC vale complessivamente oltre 21,5 miliardi dollari, più del doppio del valore del settore console, con una proiezione che prevede il superamento dei 23 miliardi dollari entro il 2017.

Ma infatti se rileggi il mio post ti dò pienamente ragione...anche guardando alle versioni next-gen non c'è nulla che giustifichi una castratura così pesante. Per farti un esempio: durante la partita l'erba è una texture piatta, poi nei replay vedi la famosa erbetta 3d...e se il mio bidone da 500 euro non perde un frame, probabilmente era una cosa pienamente fattibile. Vai a capire cosa gli passa per la testa. (ci possono anche stare storie di partnership con sony/microsoft per quel che mi riguarda, ma andare per illazioni non serve a molto). Magari il gioco vende e l'anno prox decidono di farne una versione next-gen, in maniera simile a ciò che ha fatto EA (il cui primo Fifa uguale alle console era una replica del gioco console dell'anno prima, solo l'anno dopo hanno livellato tutte le versioni).
 
Ultima modifica:

draco78

Giovanissimi A
3 Novembre 2009
523
320
63
Ma infatti se rileggi il mio post ti dò pienamente ragione...anche guardando alle versioni next-gen non c'è nulla che giustifichi una castratura così pesante. Per farti un esempio: durante la partita l'erba è una texture piatta, poi nei replay vedi la famosa erbetta 3d...e se il mio bidone da 500 euro non perde un frame, probabilmente era una cosa pienamente fattibile. Vai a capire cosa gli passa per la testa. (ci possono anche stare storie di partnership con sony/microsoft per quel che mi riguarda, ma andare per illazioni non serve a molto). Magari il gioco vende e l'hanno prox decidono di farne una versione next-gen, in maniera simile a ciò che ha fatto EA (il cui primo Fifa uguale alle console era una replica del gioco console dell'anno prima, solo l'anno dopo hanno livellato tutte le versioni).

Si, certo. Ovviamente hai ragione (anche nel messaggio prima)
Anche se fifa era anche diverso nel gameplay, mentre Pes mi pare di capire non cambi nel gameplay tra le versioni.

Vabbe', speriamo nell'anno prossimo :-x
 

Crocco

Giovanissimi B
15 Novembre 2014
335
67
28
Si, certo. Ovviamente hai ragione (anche nel messaggio prima)
Anche se fifa era anche diverso nel gameplay, mentre Pes mi pare di capire non cambi nel gameplay tra le versioni.

Vabbe', speriamo nell'anno prossimo :-x
Almeno il gameplay è identico per fortuna...avessero castrato pure quello sai che risate...altro che vendite :p Che dire, consoliamoci sul fatto che i possessori pc giocano a videogame programmati direttamente per loro, ultra-moddabili e con effetti esattamente contrari (ovvero vengono castrati su console...per quello che vale). Non so se hai mai giocato a Gta IV con una patch della enb-series...batte Gta5 tanto diventa bello.
 

FabryMusicMan

Primi Calci
13 Novembre 2014
5
0
1
Vero e non vero. Se la console è una macchina standard il pc non lo è. Diminuendo il dettaglio grafico aumentano la fetta di utenti che possono raggiungere (perchè magari non hanno un pc recente). Politica discutibile o meno, Adam ha già visto i suoi bravi sorci verdi per questa decisione.
Di fatto però non si sfugge...se chi ha il pc pompato si lamenta, chi ha un hardware vecchio gioisce perchè è in grado di giocare.
Dovevano prendere una decisione ed hanno deciso per una versione ibrida next-old gen. Poi sarà il mercato a dargli torto o ragione. Io spero torto. Per quello che ho visto sulla x-1 non c'è nulla che giustifichi una castratura così pesante su Pc...per quanto belli gli effetti non sono nulla di che...poi il gioco gira su Directx9 su pc...programmavano sulle 10 che ormai son comuni e performanti e risolvevano. Poi vabè, che il Pc venga bistrattato per via della pirateria facile ormai è storia vecchia.

Sarebbe semplicemente bastato allargare le possibilità delle opzioni grafiche e non semplicemente un "basso", "medio", "alto".
I requisiti minimi di molti giochi per PC sono soddisfatti da qualunque possessore di PC che intende giocare. In caso contrario, quella persona dovrebbe farsi delle domande perché se una console costa 400 euro deve capire che per giocare con un PC (che permette di fare molte più cose) deve spendere minimo 500 euro.

Dal mio punto di vista, se questo fosse il ragionamento fatto da Konami, sarebbe soltanto un'arrampicata sugli specchi.
La realtà è che hanno volutamente castrato la versione PC come pura scelta politica attendista.
Mi auguro con tutto il cuore che questa scelta non li pagherà, ma temo il contrario vista la campagna mediatica dei recensori dei vari siti che non hanno posto il problema della versione PC, a quanto pare.
 

Crocco

Giovanissimi B
15 Novembre 2014
335
67
28
Sarebbe semplicemente bastato allargare le possibilità delle opzioni grafiche e non semplicemente un "basso", "medio", "alto".
I requisiti minimi di molti giochi per PC sono soddisfatti da qualunque possessore di PC che intende giocare. In caso contrario, quella persona dovrebbe farsi delle domande perché se una console costa 400 euro deve capire che per giocare con un PC (che permette di fare molte più cose) deve spendere minimo 500 euro.

Dal mio punto di vista, se questo fosse il ragionamento fatto da Konami, sarebbe soltanto un'arrampicata sugli specchi.
La realtà è che hanno volutamente castrato la versione PC come pura scelta politica attendista.
Mi auguro con tutto il cuore che questa scelta non li pagherà, ma temo il contrario vista la campagna mediatica dei recensori dei vari siti che non hanno posto il problema della versione PC, a quanto pare.

Direi che hai centrato il punto. Uno dei vantaggi del pc è proprio la possibilità di scalare il dettaglio. E, come hai detto tu, c'è chi usa il pc per lavorare e si accontenta ma c'è anche il giocatore che si fa la configurazione da gioco (che gli permette di lavorare e giocare). Quelli interessati al solo gioco di solito optano per la console, ma non è detto perchè un pc configurato per il gioco ha potenzialità ben superiori ad una console (ovviamente a costi altamente superiori perchè il pc è pensato anche per molto altro).
Come hai detto tu hanno scelto una politica attendista per vedere come reagisce il mercato. E' un rischio di cui si assumono tutte le responsabilità (che non vengano a dire che non hanno voluto investire perchè il mercato pc non dà frutti, sarebbe come lanciare un boomerang per ritrovarselo in faccia dopo qualche secondo:))
Riguardo la campagna mediatica: purtroppo in questo momento le console in ambito videoludico attirano più del pc. Trovare una recensione seria del gioco per computer è un'impresa, quasi l'avessero ignorata. Sono incappato in una recensione che ha volutamente rifiutato di dare un voto per via delle varie castrature ed online non funzionante.
La stessa si è permessa di definire arrogante Adam Brahtt (o come diavolo si chiama) per via dei toni con cui ha risposto agli utenti pc (una cosa che suonava molto come "se non siete contenti ce ne sbattiamo, provate la demo prima").
Questo gran personaggio ha minacciato azione legale contro il sito, e come ho detto in un altro post, viene ancora preso in giro ad ogni suo post su twitter/facebook dai pc-isti. Non so cos'abbia konami contro il pc, ma di sicuro gli si rivolterà contro se non cambiano atteggiamento.
 

Crocco

Giovanissimi B
15 Novembre 2014
335
67
28
Installate sweet fix e la musica cambia molto :-D
Sì, sweetfx dà una mano (bei colori e contrasti, Dof, un ottimo antialiasing, luci volumetriche e robetta varia). Di sicuro però non mette l'erba 3d o le scene d'ingresso, nè i visi dei giocatori fatti in maniera decente. Per cui il problema rimane. Certo se immagino lo sweetfx applicato alla versione next-gen, beh lì sì che mi viene l'acquolina in bocca.:p
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Buongiorno, ma quindi in cosa la versione PC è castrata rispetto alle consolle NG?
Per esempio nella Champions non si vede più lo stadio con il logo nel centrocampo a inizio partita o i vari giocatori scorrere con la musica della competizione in sottofondo?
 

Crocco

Giovanissimi B
15 Novembre 2014
335
67
28
Buongiorno, ma quindi in cosa la versione PC è castrata rispetto alle consolle NG?
Per esempio nella Champions non si vede più lo stadio con il logo nel centrocampo a inizio partita o i vari giocatori scorrere con la musica della competizione in sottofondo?
Mancano fondamentalmente: erba 3d mentre giochi (nei replay c''è), scena d'ingresso, nuove animazioni, visi ad alta risoluzione, nebbia e altre "cosette". Con Sweetfx limiti un po' il danno, in qualche caso giocando coi settaggi ottieni un'immagine anche migliore delle next-gen, ma le mancanze rimagono.
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Mancano fondamentalmente: erba 3d mentre giochi (nei replay c''è), scena d'ingresso, nuove animazioni, visi ad alta risoluzione, nebbia e altre "cosette". Con Sweetfx limiti un po' il danno, in qualche caso giocando coi settaggi ottieni un'immagine anche migliore delle next-gen, ma le mancanze rimagono.
insomma non il massimo quindi...per quanto riguarda le scene della champions invece?
 

Crocco

Giovanissimi B
15 Novembre 2014
335
67
28
insomma non il massimo quindi...per quanto riguarda le scene della champions invece?
Stessa cosa...sì c'è il filmatino e la musichetta nei menù. Solo la finale ha una presentazione decente con l'ingresso in campo. Di fatto il fascino della competizione non lo senti granchè. Come spendere soldi per una licenza e buttarli dalla finestra.
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Stessa cosa...sì c'è il filmatino e la musichetta nei menù. Solo la finale ha una presentazione decente con l'ingresso in campo. Di fatto il fascino della competizione non lo senti granchè. Come spendere soldi per una licenza e buttarli dalla finestra.
Davvero un peccato, perchè leggo che a livello di gameplay c'è stato un buon miglioramento quest'anno.
 

Crocco

Giovanissimi B
15 Novembre 2014
335
67
28
Davvero un peccato, perchè leggo che a livello di gameplay c'è stato un buon miglioramento quest'anno.
Se è quello che ti interessa di più vai tranquillo, almeno quello è identico ed è un gran bel giocare.(un po' meno per l'online, se vai nella sezione apposita ti fai un'idea dei problemi che affligono le varie piattaforme, detto in breve server che vanno su e giù, non solo per pc) Per le licenze/maglie ufficiali usi le patch (ce ne sono già di ottime in giro) e per rendere più gradevole il tutto usi il già citato Sweetfx.
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
sicuramente il gameplay è la parte più importante, ma il contorno non è da meno.
invece qualcosa al volo riguardo la master league? per esempio l'anno scorso era molto piatta, poco tempo al calciomercato e giocatori che miglioravano troppo poco.
 

Crocco

Giovanissimi B
15 Novembre 2014
335
67
28
sicuramente il gameplay è la parte più importante, ma il contorno non è da meno.
invece qualcosa al volo riguardo la master league? per esempio l'anno scorso era molto piatta, poco tempo al calciomercato e giocatori che miglioravano troppo poco.
Su questo ti lascio agli altri perchè non la sto ancora giocando. Cmq c'è un topic apposito in cui si discute la modalità, lì magari trovi ciò che vuoi sapere.
http://pesfan.it/forum/255-pes-2015-area-generale/12235-master-league-discussioni-sulla-modalit
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Ho fatto una decine di partite alla demo.
Rispetto al 2014 ci sono stati notevoli miglioramenti al gameplay, ma ancora ci sono alcuni aspetti da migliorare. Sapete dirmi che cambiamenti ci sono stati tra demo e gioco finale? Grazie.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
2,000,314
Utenti registrati
64,959
Ultimo utente registrato
ivansr24

Utenti online

Nessun utente è online al momento.