PES 2015: news, video, immagini, commenti e rumors!! [5]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Anche sulla questione R3 non è certamente solo colpa dei giocatori se non è stato capito. Il fatto è che non è minimamente spiegato ingame.

C'è un lieve accenno in un tutorial, ma non si spiega a che cosa serve R3, perchè deve essere usato, il suo effetto sul movimento del giocatore...
E' come se KONAMI lo avesse introdotto, ma capito che non funzionava esattamente come voleva lo avesse abbandonato, tanto da non volerlo pubblicizzare.

Guarda caso, Pes 2015 pare averlo abbandonato definitivamente. Se mi dite che è colpa della community se la KONAMI lo ha abbandonato, ok, sono d'accordo.

Ma un bel pò di colpa ce l'ha anche KONAMI stessa per non averlo pubblicizzato abbastanza, non averlo migliorato, non averlo difeso dall'attacco dei casual, e per non aver continuato sulla strada iniziata con Pes 2014.
 
Ultima modifica:

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Perdonami Peeta ma queste considerazioni fatte in questo modo tendono ad addossare la colpa delle critiche a Pes 2014 verso chi non si è tenuto un gioco veramente incompleto ed ingiocabile fino a marzo, nemmeno dicembre-gennaio, ma marzo.

Quest'anno per la prima volta da sempre non ho comprato Pes 2014 al day one perchè sconfortato dalle troppe mancanze e da una demo che passata la novità delle animazioni e del nuovo R3 ha mostrato un gioco troppo acerbo, e le impressioni iniziali di chi ha giocato al gioco completo lo hanno confermato.
Mettici poi l'online ingiocabile il primo mese sia su ps3 e 360, e allora ho preferito aspettare Gennaio, pensando scioccamente che avrebbero risolto la maggior parte dei problemi, almeno di frustrazione e di qualità della connessione online che affliggevano il gioco, ma niente. Evidentemente i problemi erano molto più radicati.

Comunque, dicevo, compro il gioco a Gennaio, lo trovo assolutamente ingiocabile, noioso, con modalità ridotte all'osso,con un online pieno di ritardi che si aggiungevano ai ritardi alla risposta del gioco offline, e dopo un mese cercando di impararlo ed apprezzando alcune cose (tipo R3, il ritmo di gioco) non riesco comunque a ritenerlo soddisfacente e non vedo nessuna longevità o divertimento quando ci gioco. Lo vendo, e a marzo fanno uscire la patch che ha migliorato tanto il gioco.

Ora, la colpa è mia, che non ho dato abbastanza tempo al gioco per esprimersi? Non credo proprio, un buon gioco ti colpisce in positivo da subito e ti spinge ad impararne i comandi avanzati, le varie tattiche, le varie situazioni per padroneggiarlo. Il gioco, a gennaio, per me, era solo frustrazione, e non capisco perchè avrei dovuto aspettare più di quello che ho già aspettato per iniziare a divertirmi.

Assodato che la colpa non è mia e della mia superficialità (qualcuno dirà che non ho capito il gioco, LOL), ma solo ed esclusivamente di KONAMI, che ha fatto letteralmente scappare anche i suoi fan più accaniti (compreso mio fratello che ha giocato e spolpato ogni singolo PES insieme a me), la tua velata critica ai giocatori che hanno "abbandonato" Pes non regge.

Ripeto, è il gioco che ha praticamente spinto tantissimi a rifugiarsi su altro. Un gioco così non sarebbe mai dovuto nemmeno uscire al lancio. Ancora una volta, colpa di KONAMI.

Volevo metterlo in chiaro, il gioco non aveva un solo motivo per continuare ad essere giocato oltre il tempo in cui ci ho giocato.
Assolutamente no la colpa non è tua, ma visto che il 2015 è la logica continuazione del 2014 non conoscere il gioco che abbiamo in mano tutti noi after patch marzo, ti mette in una posizione di non criticabilità e di giudizio meno oggettivo rispetto al nostro che ad oggi giochiamo vale per te tanto quanto per asim che gioca a un altro gioco che lo trova piacevole e che come detto sopra non ha le conoscenze adatte per rilasciare giudizi su pes non avendolo approfondito, però purtroppo i feedback degli stolti sono più sentiti e seguiti rispetto ad altri!!!!
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Anche io penso sia un comando semplice,intuitivo ed utile eppure la stragrande maggioranza non lo usa. Lo stesso admin ha detto di utilizzarlo pochissimo tant'è vero che durante la prova non si è accorto se esisteva o meno il comando. Online o nelle competizioni ad alto livello nessuno lo usa per dire; noi discutiamo di R3 ma tutte le novità di quest'anno (filtrante avanzato e teammate manuale, ne vogliamo parlare?) non sono neanche state provate dal 90% degli utenti. Uno può innovare quanto vuole ma se poi come risposta ottiene "rivoglio r3 per cambiare giocatore come in pes 2013" o "rimettete le FRECCIETTE ( la croce direzionale...) per muovere l'omino" allora la strada è tracciata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

amen fratello hai letto il tutto nel verso giusto!!!

Anche sulla questione R3 non è certamente solo colpa dei giocatori se non è stato capito. Il fatto è che non è minimamente spiegato ingame.

C'è un lieve accenno in un tutorial, ma non si spiega a che cosa serve R3, perchè deve essere usato..

E' come se KONAMI lo avesse introdotto, ma capito che non funzionava esattamente come voleva lo avesse abbandonato, tanto da non volerlo pubblicizzare.

Guarda caso, Pes 2015 pare averlo abbandonato definitivamente. Se mi dite che è colpa della community se la KONAMI lo ha abbandonato, ok, sono d'accordo.

Ma un bel pò di colpa ce l'ha anche KONAMI stessa per non averlo pubblicizzato abbastanza, non averlo migliorato, non averlo difeso dall'attacco dei casual, e per non aver continuato sulla strada iniziata con Pes 2014.
E gli specchi sono scivolosi
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Perdonami Peeta ma queste considerazioni fatte in questo modo tendono ad addossare la colpa delle critiche a Pes 2014 verso chi non si è tenuto un gioco veramente incompleto ed ingiocabile fino a marzo, nemmeno dicembre-gennaio, ma marzo.

Quest'anno per la prima volta da sempre non ho comprato Pes 2014 al day one perchè sconfortato dalle troppe mancanze e da una demo che passata la novità delle animazioni e del nuovo R3 ha mostrato un gioco troppo acerbo, e le impressioni iniziali di chi ha giocato al gioco completo lo hanno confermato.
Mettici poi l'online ingiocabile il primo mese sia su ps3 e 360, e allora ho preferito aspettare Gennaio, pensando scioccamente che avrebbero risolto la maggior parte dei problemi, almeno di frustrazione e di qualità della connessione online che affliggevano il gioco, ma niente. Evidentemente i problemi erano molto più radicati.

Comunque, dicevo, compro il gioco a Gennaio, lo trovo assolutamente ingiocabile, noioso, con modalità ridotte all'osso,con un online pieno di ritardi che si aggiungevano ai ritardi alla risposta del gioco offline, e dopo un mese cercando di impararlo ed apprezzando alcune cose (tipo R3, il ritmo di gioco) non riesco comunque a ritenerlo soddisfacente e non vedo nessuna longevità o divertimento quando ci gioco. Lo vendo, e a marzo fanno uscire la patch che ha migliorato tanto il gioco.

Ora, la colpa è mia, che non ho dato abbastanza tempo al gioco per esprimersi? Non credo proprio, un buon gioco ti colpisce in positivo da subito e ti spinge ad impararne i comandi avanzati, le varie tattiche, le varie situazioni per padroneggiarlo. Il gioco, a gennaio, per me, era solo frustrazione, e non capisco perchè avrei dovuto aspettare più di quello che ho già aspettato per iniziare a divertirmi.

Assodato che la colpa non è mia e della mia superficialità (qualcuno dirà che non ho capito il gioco, LOL), ma solo ed esclusivamente di KONAMI, che ha fatto letteralmente scappare anche i suoi fan più accaniti (compreso mio fratello che ha giocato e spolpato ogni singolo PES insieme a me), la tua velata critica ai giocatori che hanno "abbandonato" Pes non regge.

Ripeto, è il gioco che ha praticamente spinto tantissimi a rifugiarsi su altro. Un gioco così non sarebbe mai dovuto nemmeno uscire al lancio. Ancora una volta, colpa di KONAMI.

Volevo metterlo in chiaro, il gioco non aveva un solo motivo per continuare ad essere giocato oltre il tempo in cui ci ho giocato.

Hai fatto bene a metterlo in chiaro, ci mancherebbe, ciò non toglie quello che ho scritto comunque che è un semplice dato di fatto.
Lungi da me addossarti colpe di qualche tipo.

Mi pare ovvio ed evidente, ma l'ho scritto credo decine e decine di volte ma rifacciamolo una ennesima volta, che chi ha abbandonato il gioco presto e non lo ha approfondito la "colpa" vada ricercata in chi il gioco lo ha fatto uscire in condizioni deficitarie.
Allo stesso modo però è altrettanto ovvio che chi il gioco lo ha abbandonato presto e non lo ha approfondito (a maggior ragione visto che il gioco è stato ricostruito praticamente da 0) amplifichi certi problemi (che anche giustamente sono con-causa dell'abbandono) e/o lo conosca poco e/o rischi di andare incontro a critiche su cose che magari sono state poi sistemate in parte o in alcuni casi magari in toto.
Ed in quest'ottica che ho scritto quella cosa, mi sembrava pure piuttosto logico senza fare specifiche. Però se avevi bisogno di chiarire la cosa hai fatto bene a farlo ;)
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Anche sulla questione R3 non è certamente solo colpa dei giocatori se non è stato capito. Il fatto è che non è minimamente spiegato ingame.

C'è un lieve accenno in un tutorial, ma non si spiega a che cosa serve R3, perchè deve essere usato, il suo effetto sul movimento del giocatore...
E' come se KONAMI lo avesse introdotto, ma capito che non funzionava esattamente come voleva lo avesse abbandonato, tanto da non volerlo pubblicizzare.

Guarda caso, Pes 2015 pare averlo abbandonato definitivamente. Se mi dite che è colpa della community se la KONAMI lo ha abbandonato, ok, sono d'accordo.

Ma un bel pò di colpa ce l'ha anche KONAMI stessa per non averlo pubblicizzato abbastanza, non averlo migliorato, non averlo difeso dall'attacco dei casual, e per non aver continuato sulla strada iniziata con Pes 2014.

Su alcune cose non sono d'accordo: l'uso di R3 è stato ampliamente pubblicizzato da Konami e le sue funzioni migliorate e modificate patch dopo patch. Tutta la fisica, il funzionamento del baricentro e l'utilizzo di r3 ADESSO è radicalmente diverso rispetto al pes 2014 di settembre. Procurati il gioco, fai una ventina di partite e poi con onestà intellettuale ne riparliamo. Il comando nel tuturial è ben spiegato, e se l'ho compreso io che sono una capra non vedo perché non dovrebbero riuscire gli altri. Il pressupposto è provarci però, non abbandonarlo perché "r3 serve a cambiare il giocatore". D'accordo con te che la colpa è sempre di Konami ( sono le regole del gioco) ma in ogni caso non "attaccherà" mai i casual perché è il suo bacino di utenza...se pensiamo ancora che lavora per noi fan siamo dei babbalei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Volevo aggiungere una mia riflessione

La mia critica verso KONAMI vi sembrerà esagerata, ma continuerà ad essere presente e costante finchè non dimostreranno con i fatti, e non con le dichiarazioni tipo "The pitch is ours", che hanno un'idea chiara di cosa fare della serie Pes.

Ad oggi, chi mi saprebbe dire che visione ha la KONAMI per Pes? Io non lo so dire...
Ho l'impressione che vadano troppo per tentativi, ed ogni anno-due, vanno a stravolgere parti importanti del gioco per non si sa quale motivo.

Pes ritornerà ad essere grande solo quando KONAMI capirà che deve IMPORRE la sua visione di gioco calcistico agli utenti e non farsi influenzare dagli utenti stessi. Se continueranno a tessere la tela di giorno e disfarla di notte non verranno mai a capo di nulla. Il massimo che potremmo avere sarà un buon Pes, ma il Pes eccellente degli anni Ps2 non ritornerà mai.

Quello era un Pes che innovava, dettava legge, si imponeva sullo stile di gioco arcade predominante dei vari Fifa e This is Football e quella era la KONAMI che non aveva paura di perdere consensi perchè il gioco era più difficile da padroneggiare rispetto alla concorrenza, ma proseguiva per la sua strada riuscendo a fare breccia nel cuore di tanti giocatori.

Ad ora questa KONAMI mi da l'idea di voler andare troppo sul sicuro, di voler seguire la corrente, di voler adattarsi alla concorrenza. Certo, ci sono ancora idee innovative, ma vengono presto abbandonate in nome del "feedback" negativo. La serie al momento vuole fare molto ma non fa nulla in modo eccellente.

Vuole attrarre i casual con la linea direzionale su calci di punizione, e allo stesso tempo vuole essere simulativa con R3.

Inserisce non uno, ma ben quattro tipi di passaggi, che comprendono estremamente assistiti e manuale, tutti insieme appassionatamente. Spezzetta il gioco in tanti piccoli scompartimenti che presi nel totale finiscono per essere nè simulativi, nè arcade, nè carne, nè pesce.
Passa da un eccesso all'altro, e le varie patch ne sono un esempio lampante.

Beh, vi dico, se la KONAMI non sa da se che cosa vuole fare, ma deve ricorrere sempre al feedback, è su una brutta strada. Basterebbe ritrovare l'equilibrio fdei passati Pes, il che non vuol dire inserire a forza elementi arcade e simulativi alla rinfusa.

Piuttosto significa essere il giusto tramite fra simulazione e divertimento, seguire una "visione" appunto.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,243
33,596
113
Secondo me limitarsi al termine "spallate" per descrivere quello che si può fare con R3 è molto riduttivo. Io, per esempio, molto spesso rubo la palla in difesa usando la sola levetta destra. Almeno inizialmente, quando si correva, perlomeno senza palla (non ricordo bene) inclinando la levetta (quindi il baricentro) nella direzione della corsa, si aveva un leggero aumento della velocità, utilissimo, per esempio, per recuperare sull'avversario. Le varie patch mi sembra abbiano eliminato o perlomeno molto ridotto questo aspetto.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Volevo aggiungere una mia riflessione

La mia critica verso KONAMI vi sembrerà esagerata, ma continuerà ad essere presente e costante finchè non dimostreranno con i fatti, e non con le dichiarazioni tipo "The pitch is ours", che hanno un'idea chiara di cosa fare della serie Pes.

Ad oggi, chi mi saprebbe dire che visione ha la KONAMI per Pes? Io non lo so dire...
Ho l'impressione che vadano troppo per tentativi, ed ogni anno-due, vanno a stravolgere parti importanti del gioco per non si sa quale motivo.

Pes ritornerà ad essere grande solo quando KONAMI capirà che deve IMPORRE la sua visione di gioco calcistico agli utenti e non farsi influenzare dagli utenti stessi. Se continueranno a tessere la tela di giorno e disfarla di notte non verranno mai a capo di nulla. Il massimo che potremmo avere sarà un buon Pes, ma il Pes eccellente degli anni Ps2 non ritornerà mai.

Quello era un Pes che innovava, dettava legge, si imponeva sullo stile di gioco arcade predominante dei vari Fifa e This is Football e quella era la KONAMI che non aveva paura di perdere consensi perchè il gioco era più difficile da padroneggiare rispetto alla concorrenza, ma proseguiva per la sua strada riuscendo a fare breccia nel cuore di tanti giocatori.

Ad ora questa KONAMI mi da l'idea di voler andare troppo sul sicuro, di voler seguire la corrente, di voler adattarsi alla concorrenza. Certo, ci sono ancora idee innovative, ma vengono presto abbandonate in nome del "feedback" negativo. La serie al momento vuole fare molto ma non fa nulla in modo eccellente.

Vuole attrarre i casual con la linea direzionale su calci di punizione, e allo stesso tempo vuole essere simulativa con R3.

Inserisce non uno, ma ben quattro tipi di passaggi, che comprendono estremamente assistiti e manuale, tutti insieme appassionatamente. Spezzetta il gioco in tanti piccoli scompartimenti che presi nel totale finiscono per essere nè simulativi, nè arcade, nè carne, nè pesce.
Passa da un eccesso all'altro, e le varie patch ne sono un esempio lampante.

Beh, vi dico, se la KONAMI non sa da se che cosa vuole fare, ma deve ricorrere sempre al feedback, è su una brutta strada. Basterebbe ritrovare l'equilibrio fdei passati Pes, il che non vuol dire inserire a forza elementi arcade e simulativi alla rinfusa.

Piuttosto significa essere il giusto tramite fra simulazione e divertimento.

Qui ti do perfettamente ragione su tutto. Personalmente credo che seguire i feedback in base alla "quantità" come sta facendo Konami sia deleterio a lungo termine. Anche io, magari non sembra ma è così, sono contrariato dalle sue scelte ma tengo sempre presente che il portafoglio dalla parte del manico ce l'ho io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Su alcune cose non sono d'accordo: l'uso di R3 è stato ampliamente pubblicizzato da Konami e le sue funzioni migliorate e modificate patch dopo patch. Tutta la fisica, il funzionamento del baricentro e l'utilizzo di r3 ADESSO è radicalmente diverso rispetto al pes 2014 di settembre. Procurati il gioco, fai una ventina di partite e poi con onestà intellettuale ne riparliamo. Il comando nel tuturial è ben spiegato, e se l'ho compreso io che sono una capra non vedo perché non dovrebbero riuscire gli altri. Il pressupposto è provarci però, non abbandonarlo perché "r3 serve a cambiare il giocatore". D'accordo con te che la colpa è sempre di Konami ( sono le regole del gioco) ma in ogni caso non "attaccherà" mai i casual perché è il suo bacino di utenza...se pensiamo ancora che lavora per noi fan siamo dei babbalei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'R3 inteso come spostamento del peso del giocatore nei dribbling, oppure la possibilità di mettere il corpo davanti non è assolutamente spiegato, è stato "scoperto" più avanti. Solo nella sezione Autofeint si dice che si può usare R3 nel dribbling, ma viene indicato come comando adatto per fare trick insieme alla levetta sinistra.

Nel gioco non c'è una spiegazione del body weight swift, ossia spostamene del peso del giocatore.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Secondo me limitarsi al termine "spallate" per descrivere quello che si può fare con R3 è molto riduttivo. Io, per esempio, molto spesso rubo la palla in difesa usando la sola levetta destra. Almeno inizialmente, quando si correva, perlomeno senza palla (non ricordo bene) inclinando la levetta (quindi il baricentro) nella direzione della corsa, si aveva un leggero aumento della velocità, utilissimo, per esempio, per recuperare sull'avversario. Le varie patch mi sembra abbiano eliminato o perlomeno molto ridotto questo aspetto.
Le ultime patch hanno modificato molti aspetti della "corsa" solo che dopo un po' ti abitui ed è difficile ricordarsi, o fare paragoni, su come era prima. Comunque è vero quello che dici: anche io usavo il comando per recuperare ed il giocatore assumeva un'andatura diversa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
L'R3 inteso come spostamento del peso del giocatore nei dribbling, oppure la possibilità di mettere il corpo davanti non è assolutamente spiegato, è stato "scoperto" più avanti. Solo nella sezione Autofeint si dice che si può usare R3 nel dribbling, ma viene indicato come comando adatto per fare trick insieme alla levetta sinistra.

Nel gioco non c'è una spiegazione del body weight swift, ossia spostamene del peso del giocatore.

Ricordo male o nella sezione allenamento specifico c'era una parte dove devi liberarti del difensore sbracciando? Dopo controllo nel caso. Comunque non è spiegato neppure come fare un tiro rasoterra ad effetto o come utilizzare R2+O per fare un passaggio a cucchiaio a breve distanza...prima uscivano vere e proprio guide ufficiali per spiegare i comandi avanzati adesso forse vogliamo tutto a portata di pollice...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Secondo me limitarsi al termine "spallate" per descrivere quello che si può fare con R3 è molto riduttivo. Io, per esempio, molto spesso rubo la palla in difesa usando la sola levetta destra. Almeno inizialmente, quando si correva, perlomeno senza palla (non ricordo bene) inclinando la levetta (quindi il baricentro) nella direzione della corsa, si aveva un leggero aumento della velocità, utilissimo, per esempio, per recuperare sull'avversario. Le varie patch mi sembra abbiano eliminato o perlomeno molto ridotto questo aspetto.

E' vero, questo era molto più evidente ed efficace nel primissimo pes 14, lo trovavo fantastico, riuscivo a fare chiusure in velocità togliendo palla.
Il discorso è che proprio il concetto di spostamento del peso era una cosa veramente innovativa, è una cosa che diversifica il gioco da qualsiasi altro e gli spunti e i miglioramenti su questo sarebbero tanti e molto realistici. Io spero che questa strada non venga abbandonata.
Anche in possesso palla molti si sono soffermati solo sulle combinazioni, ma lo spostamento del baricentro ha una sua funzionalità e logica sia sugli spostamenti sia sui controlli di palla.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Causa patch la corsa sarà cambiata almeno 20 volte... La cosa peggiore è la cancellazione della corsa dinamica (2 tocchi r1), con i giocatori giustamente veloci era una magnifica mossa per andarsene al difensore scarparo di turno!
 

removed_user_1

Prima squadra
6 Novembre 2012
4,714
525
113
Voi dite? Bah..levare una cosa così importante e innovativa solo perché la massa non si e' accorta della sua esistenza o perché ha smarrito il bicchiere per fare la O rimane comunque cosa da incompetenti e da li non mi smuove nessuno, a questo punto potrebbero levare pure il passaggio filtrante avanzato,il tiro di testa a schiacciare e pure diversi trick xd, una volta qualcuno inventò la penna, non tutti la seppero usare da sùbito, oggi i bimbi di cinque anni sanno già scrivere
 

Giorgio Granieri

Giovanissimi B
10 Settembre 2013
317
0
16
PSN ID
G1089
Volevo aggiungere una mia riflessione

La mia critica verso KONAMI vi sembrerà esagerata, ma continuerà ad essere presente e costante finchè non dimostreranno con i fatti, e non con le dichiarazioni tipo "The pitch is ours", che hanno un'idea chiara di cosa fare della serie.

Ad oggi, chi mi saprebbe dire che visione ha la KONAMI per Pes? Io non lo so dire...
Ho l'impressione che vadano troppo per tentativi, ed ogni anno-due, vanno a stravolgere parti importanti del gioco per non si sa quale motivo.

Pes ritornerà ad essere grande solo quando KONAMI capirà che deve IMPORRE la sua visione di gioco calcistico agli utenti e non farsi influenzare dagli utenti stessi. Se continueranno a tessere la tela di giorno e disfarla di notte non verranno mai a capo di nulla. Il massimo che potremmo avere sarà un buon Pes, ma il Pes eccellente degli anni Ps2 non ritornerà mai.

Quello era un Pes che innovava, dettava legge, si imponeva sullo stile di gioco arcade predominante dei vari Fifa e This is Football e quella era la KONAMI che non aveva paura di perdere consensi perchè il gioco era più difficile da padroneggiare rispetto alla concorrenza, ma proseguiva per la sua strada riuscendo a fare breccia nel cuore di tanti giocatori.

Ad ora questa KONAMI mi da l'idea di voler andare troppo sul sicuro, di voler seguire la corrente, di voler adattarsi alla concorrenza. Certo, ci sono ancora idee innovative, ma vengono presto abbandonate in nome del "feedback" negativo. La serie al momento vuole fare molto ma non fa nulla in modo eccellente.

Vuole attrarre i casual con la linea direzionale su calci di punizione, e allo stesso tempo vuole essere simulativa con R3.

Inserisce non uno, ma ben quattro tipi di passaggi, che comprendono estremamente assistiti e manuale, tutti insieme appassionatamente. Spezzetta il gioco in tanti piccoli scompartimenti che presi nel totale finiscono per essere nè simulativi, nè arcade, nè carne, nè pesce.
Passa da un eccesso all'altro, e le varie patch ne sono un esempio lampante.

Beh, vi dico, se la KONAMI non sa da se che cosa vuole fare, ma deve ricorrere sempre al feedback, è su una brutta strada. Basterebbe ritrovare l'equilibrio fdei passati Pes, il che non vuol dire inserire a forza elementi arcade e simulativi alla rinfusa.

Piuttosto significa essere il giusto tramite fra simulazione e divertimento, seguire una "visione" appunto.
Mi permetto di dissentire, non fosse altro per i 5 anni di economia e lauree annesse.
L'industria moderna si fonda sul sistema dei feedback e non può prescindere da esso. Per ragioni sia prettamente legate ai profitti che connesse a fattori più "soft", come la customer satisfaction o la fedeltà al marchio, è inevitabile che le aziende debbano andare incontro al proprio bacino d'utenza.

Quale miglior strumento del feedback, per far ciò? Il feedback non è un mostro nero, bensì uno strumento potentissimo che viene messo in mano all'utenza. Il problema, forse, si annida nel fatto che il feedback sia un sistema ad "alto" contenuto tecnologico. L'ho messo tra virgolette perché la tecnologia richiesta per poter dare un feedback è una semplice iscrizione a Twitter e/o ad un sito/forum ufficiale dedicato. Cosa che viene molto più facile ad un 13enne (lo vogliamo dire? Un "bimbominkia") che ad un 40enne affezionato alla serie da 4 generazioni di console. Quindi il parere di uno che vuole giocare spingendo tasti a caso, tipo Dance Dance Revolution, conta 1, mentre le richieste di un 40enne, che magari di partite storiche ne ha vissute a migliaia e di spallate, tattiche, copertura del pallone, portieri saracinesche e così via ne capisce qualcosa, conta zero. Semplicemente perché non viene dato! E così avremo 1000 nuovi volti invece della pioggia, microtransazioni per bambini pigri con accesso alla carta di credito di papino invece di oggetti sbloccabili giocando, modalità online scopiazzate e altro fumo negli occhi invece di modalità storiche e "principali" come la Master League: imbarazzante per contenuti, profondità e cura (?) dei dettagli la versione 2014.

Per fortuna, Konami ha il DOVERE di soddisfare le richieste dei suoi fan o, semplicemente, consumatori. Quello di far sentire la nostra voce è, invece, un diritto. E, purtroppo, non tutti sono pronti a perdere 5 minuti per avere un prodotto migliore.
 

Andyshark

Esordienti
21 Novembre 2013
136
53
28
PSN ID
AndyShark71
Xbox Gamertag
Andyshark71
Perdonami Peeta ma queste considerazioni fatte in questo modo tendono ad addossare la colpa delle critiche a Pes 2014 verso chi non si è tenuto un gioco veramente incompleto ed ingiocabile fino a marzo, nemmeno dicembre-gennaio, ma marzo.

Quest'anno per la prima volta da sempre non ho comprato Pes 2014 al day one perchè sconfortato dalle troppe mancanze e da una demo che passata la novità delle animazioni e del nuovo R3 ha mostrato un gioco troppo acerbo, e le impressioni iniziali di chi ha giocato al gioco completo lo hanno confermato.
Mettici poi l'online ingiocabile il primo mese sia su ps3 e 360, e allora ho preferito aspettare Gennaio, pensando scioccamente che avrebbero risolto la maggior parte dei problemi, almeno di frustrazione e di qualità della connessione online che affliggevano il gioco, ma niente. Evidentemente i problemi erano molto più radicati.

Comunque, dicevo, compro il gioco a Gennaio, lo trovo assolutamente ingiocabile, noioso, con modalità ridotte all'osso,con un online pieno di ritardi che si aggiungevano ai ritardi alla risposta del gioco offline, e dopo un mese cercando di impararlo ed apprezzando alcune cose (tipo R3, il ritmo di gioco) non riesco comunque a ritenerlo soddisfacente e non vedo nessuna longevità o divertimento quando ci gioco. Lo vendo, e a marzo fanno uscire la patch che ha migliorato tanto il gioco.

Ora, la colpa è mia, che non ho dato abbastanza tempo al gioco per esprimersi? Non credo proprio, un buon gioco ti colpisce in positivo da subito e ti spinge ad impararne i comandi avanzati, le varie tattiche, le varie situazioni per padroneggiarlo. Il gioco, a gennaio, per me, era solo frustrazione, e non capisco perchè avrei dovuto aspettare più di quello che ho già aspettato per iniziare a divertirmi.

Assodato che la colpa non è mia e della mia superficialità (qualcuno dirà che non ho capito il gioco, LOL), ma solo ed esclusivamente di KONAMI, che ha fatto letteralmente scappare anche i suoi fan più accaniti (compreso mio fratello che ha giocato e spolpato ogni singolo PES insieme a me), la tua velata critica ai giocatori che hanno "abbandonato" Pes non regge.

Ripeto, è il gioco che ha praticamente spinto tantissimi a rifugiarsi su altro. Un gioco così non sarebbe mai dovuto nemmeno uscire al lancio. Ancora una volta, colpa di KONAMI.

Volevo metterlo in chiaro, il gioco non aveva un solo motivo per continuare ad essere giocato oltre il tempo in cui ci ho giocato.
.....si, tutto quello che vuoi, ma io personalmente non riesco a capire come tu faccia a essere talmente prolifico in decine e decine di post, trattando di un argomento che alla fine non puoi conoscere sino in fondo.....Francamente penso che i tuoi interventi possano ingenerare della confusione, soprattutto quando entri nel merito del gameplay di pes14. Senza troppa polemica, ehhh.....;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
2,000,358
Utenti registrati
64,959
Ultimo utente registrato
ivansr24