PES 2015: news, video, immagini, commenti e rumors!! [31]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Lele,

Premesso che sei un grande conoscitore del «tatticismo» di pes (con te ho sempre sudato all'inverosimile per non prenderle!)
e difatti ti raccomando a tutti...

ma fifa15 lo conosci così altrettanto bene anche anche giocato fullmanual contro umano??
In quel caso per me è davvero niente male eh...checché ne dica il babbo :D
 

diegonapoli82

Primi Calci
9 Gennaio 2015
11
0
1
ho appena scaricato l aggiornamento pero nn riesco a giocare. .nel senso m da sl la possibilita di fare la partita d supercoppa europea. .qlk consiglio?
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Assolutamente no. Ci sono squadre e competizioni che in pes 2013 e 2014 (per non andare a versioni troppo preistoriche...) non sono mai state aggiornate, tra queste la champions asiatica. Ricordo infatti che Barrios si svincolò dall'evergrande ma in pes 2014 rimase sempre in rosa,e titolare, anche dopo il dlc di marzo e quello pre mondiale. Quindi diciamo alcune mancanze di quest'anno non sono una novità o qualcosa per cui gridare allo stupro. La composizione di certe squadre di serie a invece fa storcere un po' la bocca...ripeto: online e tutto perfetto, offline ci sono errori grossolani. Questo mi ha infastidito.
Ps: l'anno scorso abbiamo avuto 6 dlc (mi sembra...) per adesso siamo a 2 (scusate ma quello che aggiornava solo il myclub non lo conto...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo, non c'è una vera e propria delusione in questo dlc, specialmente sapendo che non sarebbero intervenuti sul gameplay e che la "priorità via etere" sarebbe stata la più completa rispetto all'offline cosa che non mi meraviglia visto che gli aggiornamenti settimanali scaricati fino a l'altro giovedì siano impossibilitati dal registrarsi automaticamente anche per l'off. Si sa, quest'anno se vuoi una competizione nuova devi giocare a myclub e per motivi espliciti altro che la vecchia ml offline, altro che giocare contro una una i.a. poco longeva. In konami ogni cosa non è fatta al caso, ogni "privazione" o implementazione viene misurata su cosa noi "dobbiamo" giocare.

"Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri.” 
Nelson Mandela.

Con stima sincera.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Lele,

Premesso che sei un grande conoscitore del «tatticismo» di pes (con te ho sempre sudato all'inverosimile per non prenderle!)
e difatti ti raccomando a tutti...

ma fifa15 lo conosci così altrettanto bene anche anche giocato fullmanual contro umano??
In quel caso per me è davvero niente male eh...checché ne dica il babbo :D

Grandi sfide e gran belle partite. Sono giocatori come te che valorizzano l'online e che rendono pes 15 motivo d'acquisto!

Prima che io possa rispondere correttamente alla tua domanda vorrei fare un distinguo tra fullmanualisti e puristi del manual. Fino ad oggi quindi sia in fifa che in pes non ho mai incontrato puristi del manual come me, cioè uno che non usa nessun tipo di assistenza mentre incontro tantissimi "full"manualisti che adottano almeno una assistenza con almeno il 85% che usufruiscono del filtrante assistito e il rimanente si divide o in tiri base o passaggi ad una tacca. Detto questo fifa in "full manual" è un grandissimo gioco anche se inferiore a pes per via del tatticismo "preimpostato" e poco modificabile rendendolo poco credibile nel ritmo di gioco ancors troppo accentuata rispetto alla "realtà" previleggiando troppo il "guidato" divertente per molti ma non per i miei parametri di gusti.
La cosa che mi "preoccupa" è che fifa sta migliorando fifa in ogni suo aspetto tra cui anche la fisica della palla (vedi i replay) e se miogliorassero anche l'aspetto tattico implementando una fluid formation tutta fifiana, campo deteriorabile (grandisdima idea d'impatto) e una i.a. NG così come la grafica, vedrei dura una riconferma da parte mia su pes.
Come sempre valuterò i due giochi in base alle mie aspettative ma per ora la simulazione è tutta pessiana xd.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Un giorno fifa sarà una simulazione di calcio ed io, senza piagnistei abbandonerò pes e amen.

Il giorno dopo fuoco e zolfo pioveranno dai cieli, fiumi ed oceani cominceranno a bollire, le stelle a cadere, ci saranno quarant'anni di tenebre, eruzioni e morti che escono dalle fosse, l'inferno congelerà, Gigi D'Alessio inciderà un disco rap, Tiziano Ferro una canzone allegra, la Roma smetterà di pareggiare, i ladri si pentiranno, sacrifici umani in ogni dove, cani e gatti coabiteranno, le masse saranno vittima d'isterie .... Si insomma avete capito, no?
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
I giochi di calcio son belli (o come dici tu, motivo d'acquisto!) a patto di giocarsela fullmanual (ed io lo sono!) tra amici! Che sia pes o fifa, non fa molta differenza.
 

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
Un giorno fifa sarà una simulazione di calcio ed io, senza piagnistei abbandonerò pes e amen.

Il giorno dopo fuoco e zolfo pioveranno dai cieli, fiumi ed oceani cominceranno a bollire, le stelle a cadere, ci saranno quarant'anni di tenebre, eruzioni e morti che escono dalle fosse, l'inferno congelerà, Gigi D'Alessio inciderà un disco rap, Tiziano Ferro una canzone allegra, la Roma smetterà di pareggiare, i ladri si pentiranno, sacrifici umani in ogni dove, cani e gatti coabiteranno, le masse saranno vittima d'isterie .... Si insomma avete capito, no?
E il Catania tornerà in Serie A.

Comunque i nuovi volti sono impressionanti: Zaza, Dybala, Shaqiri, Ghoulam, Ljajic tutti pazzeschi.
 

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
io su pc non ho problemi con le rose, grazie agli editer...però capisco il disappunto di alcuni......una cosa: per pc ci sono gli stadi nuovi? non che abbia problemi, ma così almeno per la serie b possiamo mettere l'orione come stadio di default...
 

matteo.4

Pulcini
8 Gennaio 2012
27
2
3
Ho un problemone: ho scaricato il nuovo dlc e in effetti vedevo le rose aggiornate. Poi rientro e mi da di nuovo le vecchie rose ma mi dice che non ci sono pacchetti dati da scaricare. Cosa può essere successo? Cosa posso fare? Grazie
 

ziobob86

Pulcini
24 Novembre 2014
61
6
8
PSN ID
ziobob86
Anche io ho venduto fifa 15 per passare a pes 15 in parte sono d'accordo con quello che dici, ma è cosi lampante la differenza da quando l'ho venduto ovvero 1 mesetto e mezzo fà? Se è cosi cambiato lo riprendo usato ma il ritmo lento che hai avvertito parli di online o per caso hanno messo l'opzione online per cambiare la velocità di gioco? In piu la fisica della palla da come dici tu è migliorata?

Ciao, si secondo me fifa 15 è un gioco cambiato e migliorato .ovviamente parlo solo del l'online ( per me ormai un gioco sportivo offline non ha senso )e hanno corretto tante cose .del resto se prima le partite mi finivamo 6-7 e adesso massimo 1-2 c'è un motivo no ?. Ribadisco ,io avverto :
pressing minore, ritmo più ragionato, difese belle collaudate. , corse ridotte e palla un po più pesante .
quello che purtroppo ancora non va :
movimenti amcora troppo slegati e snodabili con quell'odiosissimo effetto olio sotto i piedi . palla migliorata nei passaggi ma non nei tiri . Del resto avevano fatto troppe cazzate quest 'anno per poterle risanare tutte . Ma ora come ora ti offre una sfida quantomeno equilibrata e credibile , e per certi versi migliore di pes ( per altri ovviamente no ) . Ma Qundo becchi l'avversario intelligente ed "educato" e ti fai un "arsenal-Liverpool" sembra di vedere Una partita di fox sports.
e comunque leggo in te lo stesso dilemma che ho avuto io quest'anno : prendo pes 2015 oerche fifa è disastroso ma soffro come un cane perché fifa mi aveva abituato a una completezza che pes non ha mai avuto ! Vero ? :)
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Dico la mia:
Aspettavo da tempo una patch che spingesse un po più su questo Pes 2015 che si era rivelato un ottimo gioco quest'anno a discapito del concorrente che aveva tra le mani un capolavoro e invece ha (aveva) tirato fuori una ciofeca pazzesca !
perché dico aveva? perche le cose , bastano qualche aggiornamento e cambiano:

Fifa 15 è partito in modo disastroso , con un gioco che più che il calcio assomigliava a un flipper impazzito, pieno di bug e altro. Pes 2015 alla grande, con un prodotto piacevole ed equilibrato

piano piano però fifa 15 si è ripreso fino a che con l'ultima patch ha "quasi" dato alla luce un altro gioco! già a novembre aveva sistemato dei bug difensivi clamorosi , ma adesso ha fatto molto di più.
dopo ore e ore passate sui due titoli calcistici devo dire che noi utenti dobbiamo e meritano di più da questa PS4, ma se c'è un gioco che dobbiamo esortare a migliorare e sperare che migliori quello penso sia ancora Fifa , e spiego perché:
troppi punti a suo favore ancora:

1) Grafica da Ps4 vs una grafica da fine PS2.
2)fluidità dei movimenti(certo forse troppo) vs movimenti ancora troppo meccanici
3) Atmosfera in campo pazzesca su Fifa 15 (ieri ho visto PSG-CHELSEA, e il colpo d'occhio con FIFA15 è esattamente lo stesso) vs un gioco che ancora ha divise che sembrano pigiami e colori cartoneschi .
4) movimenti di squadra perfetti, schemi dinamici praticamente identici a quelli delle squadre reali (specialmente le big) vs degli schemi fissi, statici. in Fifa i giocatori si muovono tutti , i terzini sovrappongo, i registi si abbassano per ricevere il pallone e poi gli incursori vanno a ridosso dell'area per calciare . a Pes 2015 stanno tutti fermi. o vai avanti con un filtrante e o con continui uno-due (perlomeno a me non si muovono e neanche se settando 1000 tattiche.
5) movimenti difensivi che a Fifa 15 sono diventati perfetti! diagonali esemplari e spalla a spalla incredibili. a Pes invece non riesci mai ad avere il controllo della linea difensiva, mai una diagonale , ma semplicemente puoi muovere il giocatore che muovi ma non il resto della squadra . vieni sempre infilato dal triangolo .
poi..si parla molto dei bug di Fifa (che effettivamente ne ha eccome) ma non di quelli di Pes, uno su tutti il piattone davanti la porta o fuori area , si infila sempre pure che va a 2 km orari!
6) online stellare vs online osceno. a Fifa l'online è fluidissimo quanto l'offline , e al diavolo router, nat e compagnia bella. le partite sono fluidissime. a Pes 2 su 4 lagghi e in ogni caso anche quelle che vanno bene c'è quel lag input di 2 secondi costantemente.

Insomma dopo l'ultima patch Fifa ha veramente aggiustato il suo gioco: ritmo più lento, manovra ragionata e varia, pallone più pesante.
Pes invece ha pensato ad aggiungere 3 stadi e 1000 inutili scarpini!
Ora veramente non so più che pensare.. Fifa l'avevo odiato e venduto. l'ho ripreso perché gli amici mi facevano una testa così , ma devo dire che rigiocandolo dopo la patch è tutto un altro gioco.

ora come ora penso che se il prossimo anno alla EA rivedono:

fisica della palla ( io copierei quella di pes2015 che è perfetta oppure tornare a quella di Fifa 08-09-10-11)
tiri (sempre quelli di pes)
giocatori meno elastici ma più pesanti (anche se adesso hanno fissato pure i cost to cost)
credo che a konami farebbe mangiare ancora non so quanta polvere!

Cavolo volevo parlare male di KONAMI e del Dlc. Invece ora devo difenderla.

Con tutto il rispetto. Ognuno ha i suoi gusti. E credo che un gioco va giudicato nel complesso. Non analiticamente e basta.

Ti chiedo allora perché non scrivi su fifa fan. Inutile fare confronti. Chi è meglio in una cosa chi nell'altra. Poi sta a ognuno di noi scegliere.

Io ne faccio una marea area di critiche. Ma le faccio con la speranza di averle su pes. Non le faccio per fifa. Se preferisci fifa ok.

Io nonostante le critiche i movimenti non fluidi mi tengo pes. Devi mettere sulla bilancia e scegliere e divertirti.

Leggendo pagine di vommenti sul Dlc mi sembra una delusione. Volti sbagliati e trasferimenti pure.quindi quello che dovevamo fare lo hanno ciccato. Quello che avrebbero dovuto fare non lo hanno fatto.

Burg stadio con luce penosa. Ci sono stadi bui che devo accendere la luce in sala. Altri che devo mettere occhiali da sole tanto che sono sovraesposti il burg ha una luce con foschia. Molto strana.
 
Ultima modifica:

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Non credo che fifa cambi a simulativo. A partita vinta non di cambia. Fifa vende forse perché non è simulativo. Pes deve solo mettere gomme da Ferrari e non da 500.
 

ziobob86

Pulcini
24 Novembre 2014
61
6
8
PSN ID
ziobob86
Dissento!
Rispetto il tuo pensiero ma su pes esiste un tatticismo dinamico eccellente fatto per chi vuole una propria identità personale di gioco che rende QUESTO pes il più simulativo esistente sul mercatoe lo dico io che sono un fanatico della simulazione. Fifa è un buon gioco ed eccelso in alcune sue caratteristiche (sappiamo quali) ma sulla tattica quindi movimenti specifici in campo risulta meno "libera" sfruttando solo quello che i programmatori gli hanno impartito. E noi? Io voglio che il mio giocatore vada inserendosi quando sono in quella determinata zona di campo (ritornasse il comando l2 delle tattiche offensive in game di pes14 e sarebbe l'apoteosi) o che mi resti vicino sfruttando il possesso palla o che vada in profondità per bucare una difesa!!! Tutto questo e moltissimo altro lo puoi realizzare, certo con pazienza e passione, con difficoltà ma anche con soddisfazione e appagatezza.
La mia roma gioca come voglio io e sia che vinca o perda e tutta farina del mio sacco!

Sapete dirmi di un altro game esistente che mi dia le stesse sensazioni simulative? Ditemelo e lo comprò! Fifa già l'ho giocato e quindi ditemene un altro! xd

Anche io rispetto il tuo pensiero è per certi diversi l'approvo ( se non lo facessi non avrei giocato a issPro, Winning eleven e pes dal lontano 1997 al 2008) , ma secondo me a livello tattico , se fifa si depurasse da un gameplay troppo immediato , tatticamente sarebbe eccelso. È vero quest'anno le tattiche sono meno,personalizzabili in fifa 15 , però se tu osservi un po di premier league ci sono alcune squadre a cui non occorre cambiare modulo perché si muovono talmente tanto bene e come nella realtà che non serve cambiare ! Prendi il Manchester city ..che gioca con un 4-4-2 a linea che il sottoscritto non si sognerebbe mai di usare ( perché amo i trequartisti ) . Ora però.. Nella realtà questo 4-4-2 del city è molto dinamico! Silva si muove da una parte all altra , toure si scambia in continuo con Fernandinho , e poi va al tiro ecc ecc. Ecco a fifa 15 se lasci questo schema fanno esattamente le stesse cose . A pes invece no . È un 4-4-2 stàtico . Ovvero se non vai sulle fasce addio azioni , perché i due mediani non fanno i movimenti delle controparti reali .
Passiamo invece alla personalizzazione del modulo . Anche io sono amdato sempre fiero delle mie tattiche , ma quest anno onestamente a pes15 le trovo un po inutili per certi punti di vista e magari mi riesci ad aiutare tu :

1) qualsiasi settaggio metti alla tattica ( raggio di azione corto, posizione flessibile ecc ecc ) la swuadra si muove poco ! Io mi sfondo di passaggi . A volte posso sembrare pure sterile e irritante ma cerco sempre la manovra certosina . Ma superata la mediana la squadra non si muove ! I terzini non salgono , viceversa quando ho i terzini i centrocampisti non vengono a raccogliere lo scarico .per muoverli bisogna andare avanti a uno-due .altra cosa non salgono mai più di 3 uomini in attacco ( pure se setti molti ) Ne conviene che la mia manovra è sempre la stessa :scambio in mediana , palla al trequartista , uno-due con la punta , infilata nel corridoio e tiro . Al massimo uno due con l'ala e cross! Sia se attacco io sia se vengo attaccato . Del resto non ho mai ,dico mai fatto un gol in superiorità numerica facendo un assedio o subendo un assedio .

2) ho una grossa difficoltà a capire come si muove la squadra in fase difensiva . Non riesco ( non si può ?) a capire come cavolo si arretra la linea difensiva, compattare la mediana addosso ai centrali fare densità e costringere l'avversario solo al tiro da fuori . Non riesco mai a recuperare un attaccante in vantaggio tagliandoglimla strada in diagonale e buttarmi in spalla contro spalla . Ecc a FIFA questa fase è perfetta !! È la fai con X( stai addosso al giocatore , L2( arretri la difesa e fai diagonale ) , r1 gli fai addosso ! Ed è tutto fluido ed efficace ( dopo la patch ) . In pes invece becco sempre quella maledettissima imbeccata col trisngoloo in mezzo ai due difensori , che , vuoi un controllo legnoso , vuoi un lag input sempre presente , fanno passare l'attaccante che segna sempre di piatto lemme lemme all'angolino . Le ho,provate tutte : premuto r2 ma non è efficace quanto l2 di fifa , perché r2 fa si arretrare il giocatore ma se lo tieni premuto quello si pianta e non segue l'uomo . Premo quadrato per far pressare solo un uomo ma vuoi e non vuoi ti scopre la squadra . Non premii nulla m semplicemente indietreggi , e perdi campo .

aggiungi un lag input che prontamente è presente 5 giorni su 7 ( sparisce solo il giorno dopo,dal manutenzione temporanea , poi i server si risporcano ), ho notato che ultimamente più delle sfide maledicevo queste meccaniche che avevano reso questo gioco piattissimo tanto da far i riprendere fifa .
ora per carità ci gioco ancora, gioco a entrambi ma magari potrai sentirmi su queste cose che ho detto ..
 

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113
Ciao, si secondo me fifa 15 è un gioco cambiato e migliorato .ovviamente parlo solo del l'online ( per me ormai un gioco sportivo offline non ha senso )e hanno corretto tante cose .del resto se prima le partite mi finivamo 6-7 e adesso massimo 1-2 c'è un motivo no ?. Ribadisco ,io avverto :
pressing minore, ritmo più ragionato, difese belle collaudate. , corse ridotte e palla un po più pesante .
quello che purtroppo ancora non va :
movimenti amcora troppo slegati e snodabili con quell'odiosissimo effetto olio sotto i piedi . palla migliorata nei passaggi ma non nei tiri . Del resto avevano fatto troppe cazzate quest 'anno per poterle risanare tutte . Ma ora come ora ti offre una sfida quantomeno equilibrata e credibile , e per certi versi migliore di pes ( per altri ovviamente no ) . Ma Qundo becchi l'avversario intelligente ed "educato" e ti fai un "arsenal-Liverpool" sembra di vedere Una partita di fox sports.
e comunque leggo in te lo stesso dilemma che ho avuto io quest'anno : prendo pes 2015 oerche fifa è disastroso ma soffro come un cane perché fifa mi aveva abituato a una completezza che pes non ha mai avuto ! Vero ? :)

Si è cosi ero abituato troppo bene per licenze / contorno / stadi/ online/ valuterò se prenderlo di nuovo con qualche offerta (ho ancora il 14 sempre su ps4 ma ha meno animazioni rispetto al 15) grazie per la delucidazione :)
 

ZlatanIbra10

Primavera
7 Settembre 2013
3,279
669
113
occorrente

Un computer
Una chiavetta usb

Procedimento

Accendere la play

Seguire il percorso:
IMPOSTAZIONI
GESTIONE DEI DATI SALVATI DELL'APPLICAZIONE
DATI SALVATI NELLA MEMORIA DI ARCHIVIAZIONE DEL SISTEMA

Inserire la chiavetta USB nella PS4

Selezionare COPIA NEL DISPOSITIVO DI ARCHIVIAZIONE USB
NBA 2K15

Selezionare i files RosterManifest e Roster0001

Selezionare COPIA

Attendere la copia

Tornare indietro al menù DATI SALVATI NELLA MEMORIA DI ARCHIVIAZIONE DEL SISTEMA

Togliere la chiavetta dalla PS4

Selezionare ELIMINA, NBA 2K15

Selezionare i files RosterManifest e Roster0001 e ELIMINA

Inserire la chiavetta USB nel computer e seguire il percorso: PS4/savedata/CARTELLANUMERATA/cusa00787 (salvare i 4 files se si vuole un backup)

Scaricare il roster Realistic Roster dal link aggiornato

Sostituire tutti i 4 files scaricati con quelli della chiavetta

Inserire la Chiavetta USB nella PS4

Selezionare DATI SALVATI NEL DISPOSITIVO DI ACHIVIAZIONE USB

COPIA NELLA MEMORIA DI ARCHIVIAZIONE DEL SISTEMA, NBA 2K15

Selezionare i files RosterManifest e Roster0001 e COPIA


Avviare il gioco

selezionare crea roster per caricare il roster Realistic Roster (Locale)
MHA...io non vi capisco ... Adesso che c e una possibile guida a portata di mano per importare patch tramite usb su ps4 nessuno ne parla. ...
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Mah, io non capisco te che te ne esci con queste sparate sinceramente.
Porta un Po di rispetto per chi scrive e posta.
Il fatto che si parli d'altro (che guardacaso è possibile) non esclude necessariamente che CHI DI COMPETENZEA si sia già messo all'opera eh..
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Anche io rispetto il tuo pensiero è per certi diversi l'approvo ( se non lo facessi non avrei giocato a issPro, Winning eleven e pes dal lontano 1997 al 2008) , ma secondo me a livello tattico , se fifa si depurasse da un gameplay troppo immediato , tatticamente sarebbe eccelso. È vero quest'anno le tattiche sono meno,personalizzabili in fifa 15 , però se tu osservi un po di premier league ci sono alcune squadre a cui non occorre cambiare modulo perché si muovono talmente tanto bene e come nella realtà che non serve cambiare ! Prendi il Manchester city ..che gioca con un 4-4-2 a linea che il sottoscritto non si sognerebbe mai di usare ( perché amo i trequartisti ) . Ora però.. Nella realtà questo 4-4-2 del city è molto dinamico! Silva si muove da una parte all altra , toure si scambia in continuo con Fernandinho , e poi va al tiro ecc ecc. Ecco a fifa 15 se lasci questo schema fanno esattamente le stesse cose . A pes invece no . È un 4-4-2 stàtico . Ovvero se non vai sulle fasce addio azioni , perché i due mediani non fanno i movimenti delle controparti reali .
Passiamo invece alla personalizzazione del modulo . Anche io sono amdato sempre fiero delle mie tattiche , ma quest anno onestamente a pes15 le trovo un po inutili per certi punti di vista e magari mi riesci ad aiutare tu :

1) qualsiasi settaggio metti alla tattica ( raggio di azione corto, posizione flessibile ecc ecc ) la swuadra si muove poco ! Io mi sfondo di passaggi . A volte posso sembrare pure sterile e irritante ma cerco sempre la manovra certosina . Ma superata la mediana la squadra non si muove ! I terzini non salgono , viceversa quando ho i terzini i centrocampisti non vengono a raccogliere lo scarico .per muoverli bisogna andare avanti a uno-due .altra cosa non salgono mai più di 3 uomini in attacco ( pure se setti molti ) Ne conviene che la mia manovra è sempre la stessa :scambio in mediana , palla al trequartista , uno-due con la punta , infilata nel corridoio e tiro . Al massimo uno due con l'ala e cross! Sia se attacco io sia se vengo attaccato . Del resto non ho mai ,dico mai fatto un gol in superiorità numerica facendo un assedio o subendo un assedio .

2) ho una grossa difficoltà a capire come si muove la squadra in fase difensiva . Non riesco ( non si può ?) a capire come cavolo si arretra la linea difensiva, compattare la mediana addosso ai centrali fare densità e costringere l'avversario solo al tiro da fuori . Non riesco mai a recuperare un attaccante in vantaggio tagliandoglimla strada in diagonale e buttarmi in spalla contro spalla . Ecc a FIFA questa fase è perfetta !! È la fai con X( stai addosso al giocatore , L2( arretri la difesa e fai diagonale ) , r1 gli fai addosso ! Ed è tutto fluido ed efficace ( dopo la patch ) . In pes invece becco sempre quella maledettissima imbeccata col trisngoloo in mezzo ai due difensori , che , vuoi un controllo legnoso , vuoi un lag input sempre presente , fanno passare l'attaccante che segna sempre di piatto lemme lemme all'angolino . Le ho,provate tutte : premuto r2 ma non è efficace quanto l2 di fifa , perché r2 fa si arretrare il giocatore ma se lo tieni premuto quello si pianta e non segue l'uomo . Premo quadrato per far pressare solo un uomo ma vuoi e non vuoi ti scopre la squadra . Non premii nulla m semplicemente indietreggi , e perdi campo .

aggiungi un lag input che prontamente è presente 5 giorni su 7 ( sparisce solo il giorno dopo,dal manutenzione temporanea , poi i server si risporcano ), ho notato che ultimamente più delle sfide maledicevo queste meccaniche che avevano reso questo gioco piattissimo tanto da far i riprendere fifa .
ora per carità ci gioco ancora, gioco a entrambi ma magari potrai sentirmi su queste cose che ho detto ..

Ciao, si secondo me fifa 15 è un gioco cambiato e migliorato .ovviamente parlo solo del l'online ( per me ormai un gioco sportivo offline non ha senso )e hanno corretto tante cose .del resto se prima le partite mi finivamo 6-7 e adesso massimo 1-2 c'è un motivo no ?. Ribadisco ,io avverto :
pressing minore, ritmo più ragionato, difese belle collaudate. , corse ridotte e palla un po più pesante .
quello che purtroppo ancora non va :
movimenti amcora troppo slegati e snodabili con quell'odiosissimo effetto olio sotto i piedi . palla migliorata nei passaggi ma non nei tiri . Del resto avevano fatto troppe cazzate quest 'anno per poterle risanare tutte . Ma ora come ora ti offre una sfida quantomeno equilibrata e credibile , e per certi versi migliore di pes ( per altri ovviamente no ) . Ma Qundo becchi l'avversario intelligente ed "educato" e ti fai un "arsenal-Liverpool" sembra di vedere Una partita di fox sports.
e comunque leggo in te lo stesso dilemma che ho avuto io quest'anno : prendo pes 2015 oerche fifa è disastroso ma soffro come un cane perché fifa mi aveva abituato a una completezza che pes non ha mai avuto ! Vero ? :)

Dico la mia:
Aspettavo da tempo una patch che spingesse un po più su questo Pes 2015 che si era rivelato un ottimo gioco quest'anno a discapito del concorrente che aveva tra le mani un capolavoro e invece ha (aveva) tirato fuori una ciofeca pazzesca !
perché dico aveva? perche le cose , bastano qualche aggiornamento e cambiano:

Fifa 15 è partito in modo disastroso , con un gioco che più che il calcio assomigliava a un flipper impazzito, pieno di bug e altro. Pes 2015 alla grande, con un prodotto piacevole ed equilibrato

piano piano però fifa 15 si è ripreso fino a che con l'ultima patch ha "quasi" dato alla luce un altro gioco! già a novembre aveva sistemato dei bug difensivi clamorosi , ma adesso ha fatto molto di più.
dopo ore e ore passate sui due titoli calcistici devo dire che noi utenti dobbiamo e meritano di più da questa PS4, ma se c'è un gioco che dobbiamo esortare a migliorare e sperare che migliori quello penso sia ancora Fifa , e spiego perché:
troppi punti a suo favore ancora:

1) Grafica da Ps4 vs una grafica da fine PS2.
2)fluidità dei movimenti(certo forse troppo) vs movimenti ancora troppo meccanici
3) Atmosfera in campo pazzesca su Fifa 15 (ieri ho visto PSG-CHELSEA, e il colpo d'occhio con FIFA15 è esattamente lo stesso) vs un gioco che ancora ha divise che sembrano pigiami e colori cartoneschi .
4) movimenti di squadra perfetti, schemi dinamici praticamente identici a quelli delle squadre reali (specialmente le big) vs degli schemi fissi, statici. in Fifa i giocatori si muovono tutti , i terzini sovrappongo, i registi si abbassano per ricevere il pallone e poi gli incursori vanno a ridosso dell'area per calciare . a Pes 2015 stanno tutti fermi. o vai avanti con un filtrante e o con continui uno-due (perlomeno a me non si muovono e neanche se settando 1000 tattiche.
5) movimenti difensivi che a Fifa 15 sono diventati perfetti! diagonali esemplari e spalla a spalla incredibili. a Pes invece non riesci mai ad avere il controllo della linea difensiva, mai una diagonale , ma semplicemente puoi muovere il giocatore che muovi ma non il resto della squadra . vieni sempre infilato dal triangolo .
poi..si parla molto dei bug di Fifa (che effettivamente ne ha eccome) ma non di quelli di Pes, uno su tutti il piattone davanti la porta o fuori area , si infila sempre pure che va a 2 km orari!
6) online stellare vs online osceno. a Fifa l'online è fluidissimo quanto l'offline , e al diavolo router, nat e compagnia bella. le partite sono fluidissime. a Pes 2 su 4 lagghi e in ogni caso anche quelle che vanno bene c'è quel lag input di 2 secondi costantemente.

Insomma dopo l'ultima patch Fifa ha veramente aggiustato il suo gioco: ritmo più lento, manovra ragionata e varia, pallone più pesante.
Pes invece ha pensato ad aggiungere 3 stadi e 1000 inutili scarpini!
Ora veramente non so più che pensare.. Fifa l'avevo odiato e venduto. l'ho ripreso perché gli amici mi facevano una testa così , ma devo dire che rigiocandolo dopo la patch è tutto un altro gioco.

ora come ora penso che se il prossimo anno alla EA rivedono:

fisica della palla ( io copierei quella di pes2015 che è perfetta oppure tornare a quella di Fifa 08-09-10-11)
tiri (sempre quelli di pes)
giocatori meno elastici ma più pesanti (anche se adesso hanno fissato pure i cost to cost)
credo che a konami farebbe mangiare ancora non so quanta polvere!
E da ieri che stai marcando che fifa é.migliore,migliorato,più bello,più completo,più AUTO..COMANDATO,più reale....fifa 15 er più...
Ti chiedo smettila di fare il venditore di Fifa e se non vuoi smetterla vai nella sezione Altri giochi...Se sto qui voglio leggere il bello e il brutto di Pes...fossi in te sarei scappato a comprarlo invece dimenarmela tanto....va e gioca come ti stessi guardando le partite su FOXSPORTS....e sii felice
 

Daicandemo909

Allievi B
9 Ottobre 2011
614
204
43
PSN ID
PS3: daicandemo63
1) qualsiasi settaggio metti alla tattica ( raggio di azione corto, posizione flessibile ecc ecc ) la swuadra si muove poco ! Io mi sfondo di passaggi . A volte posso sembrare pure sterile e irritante ma cerco sempre la manovra certosina . Ma superata la mediana la squadra non si muove ! I terzini non salgono , viceversa quando ho i terzini i centrocampisti non vengono a raccogliere lo scarico .per muoverli bisogna andare avanti a uno-due .altra cosa non salgono mai più di 3 uomini in attacco ( pure se setti molti ) Ne conviene che la mia manovra è sempre la stessa :scambio in mediana , palla al trequartista , uno-due con la punta , infilata nel corridoio e tiro . Al massimo uno due con l'ala e cross! Sia se attacco io sia se vengo attaccato . Del resto non ho mai ,dico mai fatto un gol in superiorità numerica facendo un assedio o subendo un assedio . ..

Ma usi il modulo fluido o no? Io usandolo, la mia squadra si muove a meraviglia, quasi come vorrei io che si muovesse nella realtà. I terzini spingono un sacco e appena persa palla tornano subito a difendere. Gli attaccanti si scambiano di posizione. Naturalmente, non avendo l'altro gioco non posso far confronti, ma se dici che su pes i giocatori non fanno movimento, beh stiamo giocando a giochi diversi. La tattica in questo capitolo è qualcosa di straordinario a mio avviso. Sono certo che nel prossimo capitolo, la concorrenza provvederà ad inserire una sorta di modulo fluido anch'essa. La mancanza di questo capitolo, a mio modo di vedere, è l'intelligenza e la varietà della CPU. Sono certo che nel prossimo capitolo migliorerà sensibilmente, nella speranza che non peggiori altro. Gli arbitri mi piacciono molto come sono. La base è più che ottima. Resterò ancora un'annetto nella old gen (PS3), nella speranza che questa non venga completamente trascurata.

Aloa pesboys
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,644
Messaggi
2,001,389
Utenti registrati
64,993
Ultimo utente registrato
juanfgt85