Io credo che un pò vi sia la tendenza ad esagerare un pò, quando si parla di insoddisfazione. In realtà poi la grande maggioranza sia qua ma anche da tante altre parti ne parla più con soddisfazione. Poi siamo sempre li. L'insoddisfatto in generale "martella" di più di chi invece è "contento". A furia di ripetere in loop quanto è fatta male poi spesso si rischia di enfatizzare un pò la situazione e ti far convogliare le critiche di altri utenti, che poi magari giocano in maniera totalmente diversa dalla propria.
La questione facilità per esempio è veramente troppo soggettiva. Dipende dal livello, dipende dall'assistenza ai passaggi ai tiri o al filtrante, dipende dal proprio stile di gioco, dipende da come ci si approccia al gioco della cpu, insomma è dura trarre grosse conclusioni. Personalmente giocando senza nessuna assistenza non la trova affatto poco impegnativa, anche se forse è vero che lo è leggermente meno rispetto agli ultimi 2-3 anni. Però non vorrei farmi anche io condizionare un pò.
Secondo me bisognerebbe giudicarla dopo qualche tempo. Dopo tante partite. E' comunque una i.a. molto variegata, ci sono fattori in gioco che sono molto numerosi. Alle volte leggo di cose che capitano a qualcuno che invece a me non capitano mai, o al viceversa. Questo perchè le variabili in campo sono talmente tante che è dura trarre "indicazioni" oggettive.
Certo alcune cose effettivamente sembrano un pò eccessive, vedi il fatto che ci siano un pò pochi falli da parte della cpu oppure che il possesso palla alle volte è esagerato (credo dipenda dalla squadra avversaria ed alcune impostazioni tattiche della stessa). Queste due cose credo siano abbastanza oggettive.
Ricordo comunque che non ci troviamo di fronte ad Hal 9001 del film del mitico Kubrick. L'i.a. avrà pur sempre limiti e cose non proprio realistiche. E' così per tutti i giochi sportivi e non sportivi. Quindi se la si analizza con livelli di criticità chirurgici se ne troveranno sempre di problemi o "irrealismi". Non vorrei si corresse poi il rischio di esagerare nell'essere negativi contro una cosa che cmq rimane secondo me una dei punti di forza del gioco rispetto a tanti altri giochi sportivi in circolazione.