Scusate se mi permetto di intervenire, ma in questi giorni leggendo sul forum o, più in generale, su internet ho letto parecchie cose che mi hanno un po' lasciato perplesso. Vedo gente che si lamenta dei "lancioni" (e fin qui nulla di nuovo), vedo gente che si lamenta della velocità di gioco (e qui ci può stare, sono gusti) e soprattutto gente che si lamenta dei terribilissimi e temutissimi pallonetti e tiri sul primo palo!
Premetto una cosa: secondo me PES, così come anche il suo rivale FIFA, è ben lontano da rappresentare la realtà. Una ragione su tutte, oltre ovviamente ai motivi di hardware, è che non si potrà MAI riprodurre una partita di calcio, che dovrebbe essere di 90 minuti, racchiudendola in 10 minuti di gioco. E in particolare non si potrà mai farlo presentando un ritmo di gioco realistico, che, secondo il mio modestissimo parere, in un videogioco DEVE essere elevato!
Detto questo, vorrei concentrarmi su un aspetto non trascurabile di PES 2014: Mai come quest'anno, vuoi la rivoluzione, vuoi una scelta degli sviluppatori, mi sembra di giocare ad un PES molto più da "esperti" , se mi concedete la definizione, rispetto agli anni passati.
Un esempio sono i portieri, insultati da tutti, ma se accuratamente selezionati e posizionati, sono davvero difficili da superare, e non c'è calcio di punizione/tiro sul primo palo/pallonetto che regga il confronto. A tutto ciò che è presente nel gioco e che può essere sfruttato dal giocatore medio (es. lancioni), Konami ci ha dato una (o più) "contromosse". Si può, per esempio, far abbassare la linea difensiva, farla scattare in avanti per la trappola del fuorigioco, selezionare un giocatore e correre indietro in anticipo o impostare marcature a uomo (anche se quest'ultima non è la mosssa ideale, a mio parere).
In conclusione, io penso che tocchi al giocatore rendere l'esperienza di gioco il più produttiva possibile, studiandosi in anticipo possibili soluzioni, sia tatticamente che "manualmente", durante le partite e acquisire esperinza per migliorare costantemente se stesso. Questo è un gioco che, se portato ad alti livelli, può dare tantissime soddisfazioni ;D
P.s. Io adesso sono stato gentile ed educato, ma se becco uno lamentarsi dei pallonetti di questo PES e richiedere a gran voce i tiri da fuori come quelli del 2013 (Guarin e Ronaldo infallibili), lo manderò prontamente a...